Jump to content

Ma lo stereotipo del gay con hobby femminili è comune?


Simone04

Recommended Posts

  • Replies 65
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Mario1944

    10

  • Almadel

    9

  • Hinzelmann

    6

  • Prince1999

    5

2 hours ago, davydenkovic90 said:

Ero a pranzo a Coimbra qualche anno fa con 4 amici, 1 ragazzo (etero) e 3 ragazze. Il ragazzo ha 4 anni più di me ma ha l'aria da teenager (bassino, magrolino, senza barba). Una mia amica chiede una birra a uno dei camerieri, poco dopo un cameriere diverso dal primo la la porta al tavolo e a chi la consegna? Al sottoscritto. Solo perché avevo la barba e la camicia. Abbiamo ironizzato che avesse mentalmente giocato a "Indovina chi?", escludendo di default le tre ragazze, giudicando il mio amico minorenne, ero rimasto io.

cioè ?!

saresti stato scambiato per il maschio della tavolata???!!!! 

Non ci sono più i camerieri portoghesi di una volta!

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce
9 hours ago, davydenkovic90 said:

Ero a pranzo a Coimbra qualche anno fa con 4 amici, 1 ragazzo (etero) e 3 ragazze. Il ragazzo ha 4 anni più di me ma ha l'aria da teenager (bassino, magrolino, senza barba). Una mia amica chiede una birra a uno dei camerieri, poco dopo un cameriere diverso dal primo la la porta al tavolo e a chi la consegna? Al sottoscritto. Solo perché avevo la barba e la camicia. Abbiamo ironizzato che avesse mentalmente giocato a "Indovina chi?", escludendo di default le tre ragazze, giudicando il mio amico minorenne, ero rimasto io.

 

Ti rendi conto, vero, che questo non fa che confermare che esiste uno stereotipo che lega mascolinità e birra?

Link to comment
Share on other sites

Beh in molti paesi ci sono limiti di età per vendere alcolici, quindi è abbastanza fisiologico poi associare al bevitore una immagine adulta, o comunque non adolescenziale

Col risultato di incitare gli adolescenti a bere per sentirsi adulti

Certamente le statistiche confermano che il consumo di alcol ( ma anche i problemi di alcolismo ) sono più diffusi fra i maschi, la differenza di genere più rilevante però era che in quasi tutte le società di fatto il consumo di alcolici maschile era una forma socialmente accettata per ridurre lo stress, mentre le donne in pubblico non dovevano bere o dovevano moderarsi.

Da cui il famoso fenomeno dell'alcolismo "occulto" delle casalinghe, che tendevano a bere in privato a casa, laddove per i maschi esistevano locali pubblici ( Bar Pub Osterie Mescite )

Oggi per fortuna tende a non essere più vero ma l'insegnamento che se ne ricava è che ciò che è socialmente accettato deve avvenire in pubblico

Poi possiamo discutere anche della contraddittorietà del messaggio perchè di fatto tutta una serie di prerogative maschili avevano anche l'effetto di rendere più breve la vita dei maschi ( incidenti stradali risse o aggressioni esposizione al richio imprudenza etc )ma ciò che interessa in questa sede è chiarire che essendo l'omosessualità una caratteristica da tenere riservata, o da "non esibire" è del tutto ovvio che il maschio gay ne era anche tagliato fuori

A meno che ovviamente non frequentasse locali gay o bar friendly per gay ( dove la storia ci dice che per compensazione ogni eccesso diventava legittimo )

 

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, davydenkovic90 said:

Ero a pranzo a Coimbra qualche anno fa con 4 amici, 1 ragazzo (etero) e 3 ragazze. Il ragazzo ha 4 anni più di me ma ha l'aria da teenager (bassino, magrolino, senza barba). Una mia amica chiede una birra a uno dei camerieri, poco dopo un cameriere diverso dal primo la la porta al tavolo e a chi la consegna? Al sottoscritto. Solo perché avevo la barba e la camicia. Abbiamo ironizzato che avesse mentalmente giocato a "Indovina chi?", escludendo di default le tre ragazze, giudicando il mio amico minorenne, ero rimasto io.

ma tu cosa avevi ordinato?

uno shirley temple o un negroni sbagliato?

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Hinzelmann said:

il maschio gay ne era anche tagliato fuori

Tanto alla fine lo psicologismo fa tornare dalla finestra quello che cacci dalla porta.

Se bevo coi miei amici etero lo faccio per sentirmi integrato perché ho problemi con la mia omosessualità

e se non lo faccio e mi isolo è perché mi sento a disagio nel gruppo dei pari, perché ho problemi con la mia omosessualità.

Se leggo qualsiasi comportamento individuale alla luce dell'omosessualità,

giustificherò con questa tutto e il suo contrario. Rendendola di fatto una categoria interpretativa inutile.

 

Se invece accettassimo in primo luogo le differenze individuali, non sarebbe più l'omosessualità la causa dei nostri comportamenti;

ma sarebbe la nostra personalità a spiegare il modo in cui ciascuno di noi vive la propria omosessualità.

 

Link to comment
Share on other sites

 

11 hours ago, Mercante di Luce said:

Il bere birra è indubbiamente uno stereotipo da maschio rude.

Che poi sia uno stereotipo, siamo tutti d'accordo, ma si parlava di stereotipi no?

Però che sia un comportamento più maschile che femminile è facilmente riscontrabile in qualsiasi evento dedicato al tema.

Diciamo pure che è un comportamento da maschio "barbaro", posto che la tradizione greca e latina era vinaria, del resto ancora è tale quella mediterranea,  e peraltro in modo misurato ad evitare eccessi inebrianti, mentre la birra (cervisia) era la bibita propra dei barbari Celti, Galli per i Romani.

Questo riconduce all'opposizione tra uomo barbaro ed uomo civile, uomo raffinato ed uomo rude, uomo urbano ed uomo "villano", che non implicava affatto effeminatezza contro mascolinità, ma anzi autenticità maschile contro maschilità bruta:

cosa da tener presente, almeno per un adeguato giudizio storico, quando si parla d'effeminatezza di comportamenti ed inclinazioni.

 

Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, Mario1944 said:

Questo riconduce all'opposizione tra uomo barbaro ed uomo civile, uomo raffinato ed uomo rude, uomo urbano ed uomo "villano", che non implicava affatto effeminatezza contro mascolinità, ma anzi autenticità maschile contro maschilità bruta

Come i maschi eterosessuali sono attratti sia dalla virginale dama che dalla audace baccante

(come è ben esplicato dal VI Arcano dei Tarocchi marsigliesi)

così i ragazzi passivi sono attratti sia dal professionista intenditore di vino che dallo stalliere che beve birra in canottiera.

Perché tanto la femminilità quanto la virilità sono - perlomeno - duplici.

 

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Mercante di Luce said:

 

Ti rendi conto, vero, che questo non fa che confermare che esiste uno stereotipo che lega mascolinità e birra?

Sinceramente per l'aneddoto esposto da davy io non vedo uno stereotipo ma.solo una grave offesa per davy che è stato fatto passare per vecchio lol

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Almadel said:

Se bevo coi miei amici etero lo faccio per sentirmi integrato perché ho problemi con la mia omosessualità

e se non lo faccio e mi isolo è perché mi sento a disagio nel gruppo dei pari, perché ho problemi con la mia omosessualità.

Semmai avrai problemi con la tua omosessualità se per sentirti integrato terrai loro nascosto il fatto di essere omosessuale ( ed i fatti sono fatti non psicologismi )

Ma certo se i tuoi amici o gli avventori del Pub ti buttano fuori perchè gay, non farei neanche una colpa ai gay se decidono di tenerlo nascosto o di andare a bere in un bar gay

Figuriamoci se era mia intenzione attribuire ai gay la responsabilità di venire discriminati

E' una roba fuori dal mondo

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Almadel said:

tanto la femminilità quanto la virilità sono - perlomeno - duplici.

Certamente:

dipende dalle culture e dalle classi sociali.

Ma proprio perciò sarei molto cauto nell'assegnare astrattamente patenti di maschilità o di femminilità ad inclinazioni o comportamenti in sé e per sé:

ad esempio quello che può essere giudicato non maschile o addirittura femminile in un ambito sociale e culturale popolare, può essere giudicato eccelsamente maschile in un ambito sociale e culturale elevato.

 

Link to comment
Share on other sites

29 minutes ago, Hinzelmann said:

Semmai avrai problemi con la tua omosessualità se per sentirti integrato terrai loro nascosto il fatto di essere omosessuale ( ed i fatti sono fatti non psicologismi )

Ma certo se i tuoi amici o gli avventori del Pub ti buttano fuori perchè gay, non farei neanche una colpa ai gay se decidono di tenerlo nascosto o di andare a bere in un bar gay

Figuriamoci se era mia intenzione attribuire ai gay la responsabilità di venire discriminati

E' una roba fuori dal mondo

Mi è stato chiesto di non dare scandalo al pub "La Ventura" di via San Martino e Solferino nel bell'anno del Signore 1995.

Ci tenevo a dire che il mio menefreghismo delle convenzioni sociali non deriva da qualche meccanismo compensativo della mia omosessualità;

quanto piuttosto è la mia omosessualità che si è espressa attraverso il mio modo personale di essere.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
5 hours ago, freedog said:

ma tu cosa avevi ordinato?

uno shirley temple o un negroni sbagliato?

Una banana split. xD 

Spoiler

inside joke, ovviamente. Lo specifico sennò qualcuno ci crede.

 

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

24 minutes ago, Almadel said:

Mi è stato chiesto di non dare scandalo al pub "La Ventura" di via San Martino e Solferino nel bell'anno del Signore 1995.

Che avevi combinato?:

qualcosa come quel che facesti in piazza del Duomo a Milano?

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Mario1944 said:

Che avevi combinato?:

qualcosa come quel che facesti in piazza del Duomo a Milano?

Una cosa molto soft, ma non abbastanza per non farti avere un'erezione.

Link to comment
Share on other sites

33 minutes ago, Almadel said:

quanto piuttosto è la mia omosessualità che si è espressa attraverso il mio modo personale di essere.

Ineffetti, se uno è ben educato, quando si sappia che è omoeroticamente inclinato, spesso è accusato d'essere effeminato; mentre tale accusa non sopporterebbe se fosse eteroeroticamente inclinato:

alla radice c'è sempre il problema dell'origine dell'inclinazione omoerotica, che spesso è riferita ad una carenza di mascolinità.

 

5 minutes ago, Almadel said:

Una cosa molto soft, ma non abbastanza per non farti avere un'erezione.

Dici che in piazza Duomo a Milano ti volevano arrestare per causata erezione ai passanti?.... 😉

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Mario1944 said:

Dici che in piazza Duomo a Milano ti volevano arrestare per causata erezione ai passanti?.... 😉

Non mi sento di escluderlo.

Perlomeno nei poliziotti.

Link to comment
Share on other sites

A me piace fare cose da vecchi, e talvolta anche da vecchia signora. Ma in generale credo che siamo abbastanza ben diversificati nei nostri interessi, nel senso che trovi il ragazzo con interessi e gusti più femminili e quello che invece si annoia a morte se gli parli di shopping, moda e Lady Gaga. Non mi pare che ci sia una prevalenza di una tipologia sull'altra. Se ti dovessi raccontare in base alla mia esperienza ti direi che prevalgono i "calcio, motori e figa...a no, cazzo ". Anche se poi ti si scioglie il cuore quando quel cucciolone tira fuori il CD delle Spice Girls. Ma ora sto divagando...

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

Amo bere e preparare il cosmopolitan. Tipico cocktail gay. Vale come hobby?

Mi piace pattinare sul ghiaccio ma nn credo sia un hobby femminile. 

Odio fare shopping e spesa, odio i trucchi e trovo noiosi la danza classica e l'opera.

In genere mi piacciono gli uomini con interessi femminili anche se il mio attuale compagno è tutto tranne che femminile.

Edited by PiNKs
Link to comment
Share on other sites

On 2/17/2020 at 10:19 PM, Bloodstar said:

Chikorita come Bulbasaur una generazione prima, senza alcun dubbio.

Meganium era un gran pokemon, però bisognava giocarselo misto.

Che ricordi. Da parte mia, per la prima generazione, la scelta non poteva che essere Squirtle, rigorosamente rinominato “Shellshocker”, così da avere il Blastoise per antonomasia, quello come nel film. Ero ossessionato da quel film. Ero ossessionato dai Pokémon, dormo ancora con il mio peluche parlante di Marill

Questo per rispondere in merito alle passioni e hobby gay. Quelle che sicuramente ho sono appunto i Pokémon (anzi, avevo, ora rimangono un felice ricordo di infanzia e adolescenza) e la pallavolo. Tuttora passo ore ogni settimana a vedere highlights di alcune World Cup. Ogni tanto penso che vorrei avere degli amici faggot pallavolisti con i quali metterci lo smalto sulle unghie e spettegolare a bordo campo, tra una partita e l’altra. Negli anni ho anche perso tanto in bravura e ora credo farei schifo. Forse mi farò un profilo Grindr alla ricerca di froci pallavolisti, ci stavo pensando.

In effetti quella rara prova di buongusto da parte dei gay, data dal loro interesse diffuso per la pallavolo, è sicuramente una di quelle cose che mi rende meno omofobo

 

22 minutes ago, PiNKs said:

 

Amo bere e preparare il cosmopolitan. Tipico cocktail gay. Vale come hobby?

 

Il Cosmopolitan è buonissimo. Lo prese una volta una mia amica nel locale gay dove andavamo, non l’avevo mai visto dal vivo e rimasi incuriosito, lo assaggiai e rimasi veramente estasiato. È così dolce che puoi ubriacarti senza neanche accorgertene. Il mio alcolico preferito rimane il Negroni, ma mi accontento di qualunque cosa abbia alcol, anche la birra mi piace veramente tanto e mi accontento anche di quella del lidl

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, metalheart said:

In effetti quella rara prova di buongusto da parte dei gay, data dal loro interesse diffuso per la pallavolo, è sicuramente una di quelle cose che mi rende meno omofobo

Penso che la pallavolo sia uno degli sport di squadra più orrendi e mal concepiti sulla faccia della terra. Se la batte con quella ciofeca del football americano e con la pallanuoto. La pallanuoto però la salvo perché i pallanuotisti sono fregni a volte. 

 

11 minutes ago, metalheart said:

Pokémon

I Pokemon sono sicuramente uno dei miei hobby da gay. Mi sono scaricato un emulatore sul telefono e saltuariamente ancora gioco a Rosso, Argento o Smeraldo (i giochi della mia infanzia). Sfortunatamente dopo la terza generazione non ho più seguito e non ho più voglia di mettermi in pari, quindi faccio sempre le stesse cose ormai. Proprio in questi giorni ho iniziato una partita di Argento in cui mi sono scelto (con i trucchi) Shuckle come starter, chissà se la finirò mai.

Fra i miei altri passatempi da gay/femminili c'è anche la cucina, con annesso anche andare a fare la spesa di roba alimentare. Poi forse il flauto traverso, che oggi è diventato lo strumento a fiato femminile per eccellenza ma che nel XVIII (nella sua epoca d'oro) era considerato uno strumento altamente virile.

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, PiNKs said:

Amo bere

Se è vino, nulla di più maschile:

un tempo era pur vietato alle donne.

10 hours ago, metalheart said:

In effetti quella rara prova di buongusto da parte dei gay, data dal loro interesse diffuso per la pallavolo,

L'interesse non è per il giuoco, ma per i giocatori  🙂

sviluppano armonicamente le membra più che in altre discipline atletiche.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Mario1944 said:

L'interesse non è per il giuoco, ma per i giocatori  🙂

sviluppano armonicamente le membra più che in altre discipline atletiche.

Dici? A me sembra che ci sia anche molto interesse proprio per il gioco, al punto che c’è proprio lo stereotipo del gay pallavolista, e c’è anche consenso sulla pallavolo come sport che attira maggiormente i gay

Link to comment
Share on other sites

42 minutes ago, metalheart said:

Dici? A me sembra che ci sia anche molto interesse proprio per il gioco, al punto che c’è proprio lo stereotipo del gay pallavolista, e c’è anche consenso sulla pallavolo come sport che attira maggiormente i gay

Beh, aspetta: pure nuoto & tuffi (citofonare Tom Dailey) c'hanno un bel seguito Lgbt 

poi pattinaggio, rugby, anche il mio vecchio caro basket... Insomma, di sport friendly c'è n'è quanti ne vuoi!

Link to comment
Share on other sites

Ma anche calcio @freedog. Non parlo dell’Italia ma mi sembra di aver letto di più calciatori americani (dove il calcio non è la stessa cosa e non ha lo stesso seguito) ultimamente aver fatto Coming out 

tutti gli sport si stanno aprendo, ma avevo la percezione che la pallavolo piacesse ai gay in generale. Anche perché per fare nuoto hai bisogno di acqua, mentre per il discorso pallavolo pensavo che mettendo due omosessuali a caso davanti all’altro con una palla in mezzo, fosse naturale che si mettessero a giocare a pallavolo anziché a calcio o altro. Anche in Italia esistono diverse squadre di pallavolo gay (anche se va detto che pure le squadre gay di calcio non mancano)

Link to comment
Share on other sites

Beh ovviamente una associazione LGBT ha una funzione omosociale di sostegno alla pratica sportiva, che funziona soprattutto per gli sport di squadra

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/07/22/pallavolo-arcobaleno-la-roman-volley-contro-i-pregiudizi-nello-sport-se-sei-forte-sei-forte-non-importa-se-etero-o-gay/4495566/

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, metalheart said:

Ma anche calcio @freedog. Non parlo dell’Italia ma mi sembra di aver letto di più calciatori americani (dove il calcio non è la stessa cosa e non ha lo stesso seguito) ultimamente aver fatto Coming out 

Beh, ma il soccer usa col calcio europeo o sudamericano son mondi completamente diversi!

il primo è visto /vissuto come sport tipicamente femminile (mi pare che siano campionesse del mondo in carica) e molto da lesbiche (la Rapinoe -e non solo lei- c'ha moglie & famiglia), li' gli sport maschili sono basket, football americano e baseball

Link to comment
Share on other sites

In genere però il calcio è visto come uno sport da lesbiche più nei paesi in cui è considerato tipicamente maschile, se la scuola lo propone istituzionalmente a tutte le femmine e non lo propone ai maschi questa identificazione culturale come "sport da lesbiche" è minore ( al di là del fatto che ci sono lesbiche che lo pratichino )

 

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, metalheart said:

Dici? A me sembra che ci sia anche molto interesse proprio per il gioco, al punto che c’è proprio lo stereotipo del gay pallavolista, e c’è anche consenso sulla pallavolo come sport che attira maggiormente i gay

Potrebbe pur essere, ma allora sarebbe da domandarsi perché, considerato che i maschi giocanti sono altrettanto numerosi e la palla non manca:

quale sarebbe la ragione della preferenza rispetto al calcio del pallone?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...