Jump to content

Situazione strana..consigli?


Prince1999

Recommended Posts

Just now, freedog said:

ma non ti fidi proprio dei medici spagnoli?

spero non siano così scarsi, su!

No, è che avendo 4 esami non posso perdere molto tempo.. già a 14 anni,ormai 7 anni orsono, persi 3 mesi di scuola a causa di un intervento di colecistectomia il 13 febbraio ed uno di appendicectomia il 7 aprile.. ovviamente superai l'anno senza problemi.. però non voglio problemi soprattutto ora che sono fuori e soprattutto non vorrei spendere troppi soldi in ecografie et similiae,quindi che sto cazzo di fastidio passi e mi faccia stare in pace quanto prima..

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 68
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Prince1999

    27

  • Hinzelmann

    9

  • freedog

    7

  • marco7

    5

55 minutes ago, Prince1999 said:

da disteso che è un incubo vero e proprio

Metti dei mattoni o dei rialzi sotto le gambe del letto in corrispondenza della testiera in modo da dargli una certa pendenza

 

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, Hinzelmann said:

Metti dei mattoni o dei rialzi sotto le gambe del letto in corrispondenza della testiera in modo da dargli una certa pendenza

 

Poi avrei difficoltà a dormire.. purtroppo a livello di salute ho sempre avuto problemucci..come hai potuto leggere sono stato operato di colecistectomia e appendicectomia...in 2 mesi entrambe..7 anni fa

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, FreakyFred said:

Si, probabilmente è ansia; alcuni quando sono ansiosi sodomizzano molto.

 

*Somatizzano

   non dico niente….  

5 hours ago, Hinzelmann said:

L'omeprazolo è un principio attivo utilizzato per la terapia di patologie gastriche, quali l'ulcera e la malattia da reflusso gastroesofageo

Più potente del malox, beninteso

omeprazolo non è pesante come farmaco,

si prende tranquillamente per proteggere lo stomaco se si assumono antibiotici o antinfiammatori

 

CMQ,  @Prince1999, stai confermando che in questo periodo sei molto in stressato..

  quindi forse prescriverti un ansiolitico non è tanto fuori luogo (considerando anche che le analisi fatte non mostrano patologie evidenti)

  Fai quello che ti dicono i medici, e smetti di leggere le stronzate su internet (forum incluso)

   al limite, fai altre analisi

PS: io in vita mia credo di non aver mai preso un ansiolitico; ma quando sono più stressato faccio in modo ( a costo di sacrifici e/o rinunce) di ridurre l'ansia

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, castello said:

   non dico niente….  

omeprazolo non è pesante come farmaco,

si prende tranquillamente per proteggere lo stomaco se si assumono antibiotici o antinfiammatori

 

CMQ,  @Prince1999, stai confermando che in questo periodo sei molto in stressato..

  quindi forse prescriverti un ansiolitico non è tanto fuori luogo (considerando anche che le analisi fatte non mostrano patologie evidenti)

  Fai quello che ti dicono i medici, e smetti di leggere le stronzate su internet (forum incluso)

   al limite, fai altre analisi

PS: io in vita mia credo di non aver mai preso un ansiolitico; ma quando sono più stressato faccio in modo ( a costo di sacrifici e/o rinunce) di ridurre l'ansia

Sí ma non esiste ansiolitici no fra,no no no e no. Creano dipendenza, giù di gaviscon e sto dolore se ne va a farsi f.. 

 

Oltremodo ho la pancia piena di gas che per fortuna sto espellendo,e qualche leggero rigurgito..da specificare che prima di dormire sicuramente prenderò gaviscon, può essere che sto reflusso/gastrite nervosa stia evolvendo verso lo stadio finale e quindi se ne stia andando definitivamente..speriamo bene.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Non credo che questo sia il luogo adatto dove chiedere (ma soprattutto dare) consigli. Visto che hai già sentito i medici e che hanno escluso evidentemente malattie più importanti, magari puoi tranquillizzarti telefonando al medico di base nella tua città di origine (non so se lo conosci, magari ti fidi di più del suo parere che non della guardia medica che hai pescato a caso) spiegandogli i sintomi, i farmaci (ansiolitici) che ti hanno prescritto e il tuo pensiero. Avrà la tua storia clinica nel database e, anche sulla base di quella, ti dirà la sua. Ti servirebbe per rassicurarti ulteriormente. Se fosse stata una cosa più grave l'avrebbero quantomeno sospettata e ti avrebbero fatto fare altri accertamenti 

Spero che tu riesca a risolvere al più presto 🙂 

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

La notte è andata tranquillamente,avendo assunto gaviscon circa 18 minuti prima di addormentarmi. Mi sono svegliato dopo la sveglia,un quarto d'ora tipo,con le sensazioni che avevo fino a ieri mattina,ma decisamente moderate,si sente che qualcosa le blocca. Una cosa che continua è che questo sentire un cumulo di gas,che puntualmente si auto-espellono. Speriamo possa sempre migliorare di più.

Link to comment
Share on other sites

In genere per il reflusso gastro esofageo si prescrive un farmaco inibitore di pompa, come l'omeprazolo che ti han dato e si tende a indicare un alginato, cioè il gaviscon advance o un equivalente, da prendere prima di coricarsi, che aumenta la viscosità del contenuto gastrico

Inoltre si consiglia, nel caso di risvegli notturni, di dare una pendenza al letto, in modo da ridurre gli effetti della posizione distesa

Quel che si sconsiglia è di ricorrere in modo massiccio agli antiacidi, che vanno benissimo in caso di indigestione o abbuffata, ma non sono consigliabili per dei disturbi persistenti  come rimedio quotidiano

Che io sappia nessuno ha mai detto che gli alginati sono inutili, si sconsiglia l'assunzione sistematica degli antiacidi

Non mi pronuncio ovviamente sugli ansiolitici, ma per quanto riguarda la banale terapia del reflusso quello che i medici dicono è quello che ho scritto, poi si consiglia di dare una occhiata all'esofago, a distanza di tempo se il disturbo persiste e quindi con calma, con gastroscopia

 

Edited by Hinzelmann
Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Hinzelmann said:

In genere per il reflusso gastro esofageo si prescrive un farmaco inibitore di pompa, come l'omeprazolo che ti han dato e si tende a indicare un alginato, cioè il gaviscon advance o un equivalente, da prendere prima di coricarsi, che aumenta la viscosità del contenuto gastrico

Inoltre si consiglia, nel caso di risvegli notturni, di dare una pendenza al letto, in modo da ridurre gli effetti della posizione distesa

Quel che si sconsiglia è di ricorrere in modo massiccio agli antiacidi, che vanno benissimo in caso di indigestione o abbuffata, ma non sono consigliabili per dei disturbi persistenti  come rimedio quotidiano

Che io sappia nessuno ha mai detto che gli alginati sono inutili, si sconsiglia l'assunzione sistematica degli antiacidi

Non mi pronuncio ovviamente sugli ansiolitici, ma per quanto riguarda la banale terapia del reflusso quello che i medici dicono è quello che ho scritto, poi si consiglia di dare una occhiata all'esofago, a distanza di tempo se il disturbo persiste e quindi con calma, con gastroscopia

 

Ma io non voglio fare ste cose di gastroscopia etc..non potrei starmene tranquillo,almeno qualche anno? :D

 

Comunque, è vero che stamani sono stato meglio,ma comunque un fastidio ce l'avevo,quello che sto deducendo è che mentre il gaviscon,per 8 ore e mezza mi ha protetto,sto Omeprazolo non sta facendo un fico secco,proprio. Io non credo di avere un tumore, perché essi sono asintomatici...poi se ne avessi avuto uno le analisi sarebbero dovute uscire completamente sballate,no?

 

Link to comment
Share on other sites

Io ho uno stomaco patacca, in particolare c'è stato un periodo in cui ho sofferto di intensi dolori che si placavano solo durante i pasti, alla fine feci una gastroscopia e mi trovarono trovato un'ulcera allo stomaco, curata poi con un mese di un farmaco inibitore della pompa protonica, che sostanzialmente riduce l'acidità dei succhi gastrici permettendo all'ulcera di guarire.

Poi in generale serve uno stile di vita e alimentazione che favoriscano la prevenzione tipo alimentazione, sana evitare cibi acidi, vita non sedentaria, ecc...

 

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

La gastroscopia non si fa solo per scoprire tumori, ma per vedere se ci sono ulcere, o lesioni nella parte terminale dell'esofago tipo sindrome di barret, o ernia iatale etc

Comunque se non la vuoi fare non è obbligatorio farla, è una indagine invasiva e d'altronde potrebbe tranquillizzarti visto che un po' ansioso lo sembri....ma deciderai con calma tu

8 minutes ago, Sbuffo said:

serve uno stile di vita e alimentazione che favoriscano la prevenzione tipo alimentazione, sana evitare cibi acidi, vita non sedentaria, ecc...

In linea generale sì, meglio uno stile di vita sano che l'assunzione di farmaci almeno sul medio lungo periodo

Link to comment
Share on other sites

Cmq una gastroscopia non è nulla di traumatico, anche l'invasività alla fine è piuttosto limitata.

Mi hanno dato una sedazione con uno spruzzino in gola che mi ha stordito, così ero sveglio ma non vigile, per cui non sentivo nessun fastidio o dolore e non avevo nemmeno la chiara percezione del tempo, l'esame infatti era durato una ventina di minuti ma a me erano sembrati pochi minuti.

Diciamo che con la gastroscopia vai subito alla radice del problema, se hai un problema di stomaco è logico andare a vedere in che situazione è il tuo stomaco, così da verificare se per caso  hai un ulcera, piuttosto che un'ernia iatale o altro.

Eviti magari di portarti dietro il problema per settimane o mesi senza capire cos'hai.

Cmq sono considerazioni e scelte che si fanno assieme ad un gastroenterologo dopo che ti ha visitato.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, Sbuffo said:

Cmq una gastroscopia non è nulla di traumatico, anche l'invasività alla fine è piuttosto limitata.

Mi hanno dato una sedazione con uno spruzzino in gola che mi ha stordito, così ero sveglio ma non vigile, per cui non sentivo nessun fastidio o dolore e non avevo nemmeno la chiara percezione del tempo, l'esame infatti era durato una ventina di minuti ma a me erano sembrati pochi minuti.

Diciamo che con la gastroscopia vai subito alla radice del problema, se hai un problema di stomaco è logico andare a vedere in che situazione è il tuo stomaco, così da verificare se per caso  hai un ulcera, piuttosto che un'ernia iatale o altro.

Eviti magari di portarti dietro il problema per settimane o mesi senza capire cos'hai.

Cmq sono considerazioni e scelte che si fanno assieme ad un gastroenterologo dopo che ti ha visitato.

Ah,quindi si fa in anestesia locale e non totale? Menomale dai.. comunque speriamo bene dai..mamma mia

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, marco7 said:

Se fai la gastroscopia e' chiaro quel che hai: o un vero problema allo stomaco o si capisce che tutto dipende dall'ansia se non trovano nulla.

Di stanotte/stamattina cosa pensi?

Link to comment
Share on other sites

53 minutes ago, Sbuffo said:

Poi in generale serve uno stile di vita e alimentazione che favoriscano la prevenzione tipo alimentazione, sana evitare cibi acidi, vita non sedentaria, ecc...

Quando leggo frasi del genere penso che ho già un piede nella fossa.  

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Paolo91 said:

Quando leggo frasi del genere penso che ho già un piede nella fossa.  

Puntiamo a morire giovani e a lasciare un bel cadavere per i nostri ammiratori 🙂

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Prince1999 said:

Di stanotte/stamattina cosa pensi?

Non so che dirti. Per me puo' essere una causa organica dello stomaco o una causa dovuta solo all'ansia e presumo che senza gastroscopia non si capira' quale delle due sia. Io non sono in ogni caso un medico.

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, marco7 said:

Non so che dirti. Per me puo' essere una causa organica dello stomaco o una causa dovuta solo all'ansia e presumo che senza gastroscopia non si capira' quale delle due sia. Io non sono in ogni caso un medico.

Vediamo stanotte come va..io comunque sento come se si stesse liberando lo stomaco,speriamo bene,ripeto,io odio stare cosí, perché voglio sempre stare al top della forma.

Link to comment
Share on other sites

Il problema delle cose psicosomatiche e' che simulano molto bene i disturbi organici e cosi' senza analisi che escludono la causa organica non si sa che si ha.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Va pur detto che rispetto ad altre sindromi somatiche funzionali, quali fibromialgia, sindrome del colon irritabile, s. da affaticamento cronico, emicranie tensive ed intolleranze alimentari, questa sarebbe di gran lunga una delle meno invalidanti.

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Hinzelmann said:

Va pur detto che rispetto ad altre sindromi somatiche funzionali, quali fibromialgia, sindrome del colon irritabile, s. da affaticamento cronico, emicranie tensive ed intolleranze alimentari, questa sarebbe di gran lunga una delle meno invalidanti.

Ma la cosa rara è che si manifesta unicamente per svegliarmi,non è strano?

Link to comment
Share on other sites

Vedendo come si è evoluto il topic ho capito bene o male di cosa soffri (in ritardo 🤣). Posso dirti che io soffro di un problema allo stomaco da molti anni e probabilmente devo conviverci a vita.

Non ricordo con precisione quando è iniziato però ne soffro da tanto che forse ipotizzo che l ho sempre avuto. In pratica a volte, in periodi dell' anno ho dei "bruciori" allo stomaco così a random. Capita la notte (ed è tragico dormire) ma può capitarmi anche durante il giorno. Non so come succede ma succede. Ho fatto vari controlli: esami del sangue, gastroscopia, e quella radiografia che fanno alle donne incinte per vedere il bambino (è una figata 🤣) ma nulla. Nessun problema noto, niente di niente.  

I dottori mi dissero forse è il cibo evita questo evita quello, non bere alcolici, non cenare tardi, non dormire così o coli. Il dolore lo avvertivo sempre (ovviamente quando veniva). Un medico ipotizzò che forse ero un malato immaginario, che fosse tutta una mia fantasia trascurando che il dolore lo sentivo ed era fisso. Ho fatto digiuni, ho pure dormito a terra sul pavimento ma nulla. Alla fine ho scoperto che questo dolore mi capita frequentemente quando c'è cambio di tempo, in particolare ogni anno mi viene verso  la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno, oppure quando improvvisamente piove mi capita. Alla fine convivo con ciò prendendo una pillola il cui scatolo è bianco e rosa.  

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Tyrael said:

Vedendo come si è evoluto il topic ho capito bene o male di cosa soffri (in ritardo 🤣). Posso dirti che io soffro di un problema allo stomaco da molti anni e probabilmente devo conviverci a vita.

Non ricordo con precisione quando è iniziato però ne soffro da tanto che forse ipotizzo che l ho sempre avuto. In pratica a volte, in periodi dell' anno ho dei "bruciori" allo stomaco così a random. Capita la notte (ed è tragico dormire) ma può capitarmi anche durante il giorno. Non so come succede ma succede. Ho fatto vari controlli: esami del sangue, gastroscopia, e quella radiografia che fanno alle donne incinte per vedere il bambino (è una figata 🤣) ma nulla. Nessun problema noto, niente di niente.  

I dottori mi dissero forse è il cibo evita questo evita quello, non bere alcolici, non cenare tardi, non dormire così o coli. Il dolore lo avvertivo sempre (ovviamente quando veniva). Un medico ipotizzò che forse ero un malato immaginario, che fosse tutta una mia fantasia trascurando che il dolore lo sentivo ed era fisso. Ho fatto digiuni, ho pure dormito a terra sul pavimento ma nulla. Alla fine ho scoperto che questo dolore mi capita frequentemente quando c'è cambio di tempo, in particolare ogni anno mi viene verso  la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno, oppure quando improvvisamente piove mi capita. Alla fine convivo con ciò prendendo una pillola il cui scatolo è bianco e rosa.  

Ma a me non sono mai venute ste cose..boh.. comunque vediamo nei prossimi giorni..se ieri sentivo diversi gas nella pancia,oggi ne sento moltissimi meno..che sia finita qua? Vi prego ditemi di sí..per sicurezza la mia gaviscon me la prendo ugualmente..

Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, marce84 said:

Prince, ma secondo te puoi trovare una diagnosi su queste pagine? Se è solo uno sfogo, va bene.

È uno sfogo marce, tranquillo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...