Jump to content

Migliori film gay 2010-19


Krad77

Recommended Posts

7 hours ago, Hinzelmann said:

Se Ozpetek si fosse cimentato in questa impresa ( ardua in verità ) piuttosto che ripiegare su stilemi suoi consueti e di successo, che tende a ripetere ( fra cui la grande vecchia villain )  non avrebbe fatto solo un buon film, ma qualcosa di più.

a propò dei suoi stilemi consueti,

il Morandazzo  ha colpito ancora.

ancora sto a ride

 

02.jpg

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 115
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Krad77

    25

  • freedog

    25

  • Hinzelmann

    15

  • marce84

    11

Top Posters In This Topic

Posted Images

33 minutes ago, freedog said:

beh, quello è un passaggio discretamente fondamentale nello sviluppo della storia...

In realtà ricordo poco tutta la storia: son passati molti anni da quando lo vidi

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Per me è un errore etichettare in quanto gusto sessuale. Un film non è gay e non guardo certi film solo perché io sono gay e li uso al posto degli psicofarmaci o come transfert. 

Ma vedo che non sono in buona compagnia. 

I film sono belli o brutti, ad Ozpetek preferisco di gran lunga Boldi e De Sica  come cinepanettoni...

Il mio film preferito è la famiglia Addams 2

 

Link to comment
Share on other sites

cmq il mio preferito del 2019 è il coreano che ha vinto a Cannes, Parasite.

ok, non è gayo, però chi lo trova lo vada a vedè -ce n'è ancora qualche copia in giro x i cinema italici-: c'è di tutto, dalla commedia degli equivoci al thriller alla "lotta di classe" come può esser fatta oggidì, ma mescolato bene.

Anzi, mescolato MOLTO bene

Link to comment
Share on other sites

45 minutes ago, davydenkovic90 said:

Per me è un errore etichettare in quanto gusto sessuale. Un film non è gay e non guardo certi film solo perché io sono gay

Ma per me questo l'è un concetto ben chiaro...e comunque arrivi in ritardo dicendo ciò

piano, piano ci stiamo arrivando tutti

3 hours ago, freedog said:

interpretazione mi pare una parola grossa..

e però....

 

Comunque stilerei volentierei la mia personale classifica dei filmsss ( ma anche serie) del decennio che si soffermano con particolare attenzione sulla rappresentazione delle persone omosessuali e, più in generale glbt,  trovo che sarebbe interessante anche fare un confronto da come questa veniva narrata nel decennio predente e quello precedente ancora; ne ho visti diversi......purtroppo ho una certa difficoltà nel ricordare i titoli :umbrage: e mi ci vorrà del tempo..

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, freedog said:

a propò dei suoi stilemi consueti,

Forse tutto questo botta-risposta andava meglio nel topic Dea fortuna

3 hours ago, prefy said:

Comunque stilerei volentierei la mia personale classifica dei filmsss ( ma anche serie) del decennio che si soffermano con particolare attenzione sulla rappresentazione delle persone omosessuali e, più in generale glbt

Comunque intendo proprio questo per film gay - non è che parlavo di roba tipo Il diavolo veste Prada.

 

poi dico anche che siamo su un forum gay ed ho fatto un topic sul cinema gay, non vuol dire che io non ne capisca di cinema tout court o non lo veda...

Link to comment
Share on other sites

23 hours ago, freedog said:

ma infatti Accorsi è il punto debole de sto film!

Io non l'ho ancora visto. Però riconoscete che Accorsi è tanto cresciuto rispetto agli esordi? Oddio, non che ci volesse molto, però...

On 12/29/2019 at 9:46 PM, Krad77 said:

Per Dolan, il suo film che più mi è piaciuto non ha il tema, Mummy, mentre Les amours imaginaires credo di averlo sopravvalutato a suo tempo, Solo la fine e Tom a la farme non mi sono piaciuti. Invece John F. Donovan lo devo ancora vedere.
Ho capito che il mio numero 1 è molto controverso, pazienza, me ne farò una ragione XD

Concordo che Mummy sia il migliore (per me segue Tom a la ferme), ma non concordo che "non ha il tema". E' l'unico film dove l'omosessualità è assente (perfino in E' solo la fine del mondo, almeno un omosessuale c'è), eppure è - assieme a Tom a la ferme e ancor più di questo - il più carico di tensione omoerotica. Vedi, lo dicevo anche sopra (Un bacio), a volte i film finiscono - in modo volontario o meno da parte di chi li fa - per contenere altro rispetto a ciò che sembra. Vorrei sapere cosa ne pensa @freedog.

Di film, comunque, ne mancano tanti, belli o brutti: ad esempio, Girl, A single man, The danish girl,  Però voglio fare un rimprovero: manca - e secondo me perchè il nostro cuore la sente meno vicina - tuuuuutta la filmografia che tratta l'omosessualità femminile. E' singolare che in questo elenco manchi, infatti, La vita di Adele, anche per la caratura del film stesso. E le opere di Celine Scianna? Ho visto proprio domenica il suo ultimo film, Ritratto della giovane in fiamme.

 

Edited by marce84
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, marce84 said:

tensione omoerotica

tensione omoerotica di che tipo?
 

2 hours ago, marce84 said:

la filmografia che tratta l'omosessualità femminile

ti sei perso la mia premessa, primo post:
 

Quote

 Non ho fatto una classifica queer perché non ne so abbastanza di cinema lesbo e trans...

ma di classifiche migliori film lgbt ne trovi eccome, basta cercarle su google
Però ti do ragione su A single man, mi era piaciuto tanto in effetti.

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Krad77 said:

tensione omoerotica di che tipo?

In effetti non capisco neanche io, mancano materialmente anche i personaggi fra cui potrebbe correre

In "E' solo la fine del mondo" ( detto per inciso a me non pare strano che in un dramma familiare il gay sia uno ) qualcuno ha voluto vedere nella violenza di Vincent Cassel, qualcosa del "cognato" di tom a la ferme ( secondo me, no )

 

 

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, Krad77 said:

tensione omoerotica di che tipo?

Tra le due protagoniste, a me sembra palese. E forse - ma qui forse esagero io - anche il ragazzo è probabilmente omosessuale, ma non sa di esserlo o cerca di allontanare la sua natura.: quando si libera dalla camicia di forza, l'infermiere che lo teneva e a cui sfugge non è a caso il fratello omofobo (omosessuale?) di Tom a la ferme. Il film è pieno zeppo di simbolismo: Diane è detta "Die" e la canzone finale è Born to die. E' un opera molto complessa.

PS: qualcuno ha aggiunto all'elenco Boy erased?

Edited by marce84
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, marce84 said:

Tra le due protagoniste

essendo femmine, non avevo nessun motivo di metterle in classifica, avendo scelto di non parlare del tema lesbo, di cui non so abbastanza
 

5 minutes ago, marce84 said:

orse - ma qui forse esagero io - anche il ragazzo è probabilmente

Non ci sono forse nella mia classifica
L'omosessualità è sempre palesata, dichiarata, riconoscibile.
 

8 minutes ago, marce84 said:

PS: qualcuno ha aggiunto all'elenco Boy erased?

Qui, no. Ma online ho trovato delle classifiche che lo citavano. Io personalmente non l'ho visto.

Ah no Boy erased lo aveva citato Yukio, mi sembrava infatti.

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, marce84 said:

a volte i film finiscono - in modo volontario o meno da parte di chi li fa - per contenere altro rispetto a ciò che sembra. 

mah.. forse dipende anche dall'occhio di chi li vede, magari ci si vuol vedere qsa che non c'è.

per esempio, c'è chi dice che 9 settimane e  1/2 sia un film romantico...

Link to comment
Share on other sites

23 hours ago, davydenkovic90 said:

Ad Ozpetek preferisco di gran lunga Boldi e De Sica

😱

 

23 hours ago, davydenkovic90 said:

Il mio film preferito è la famiglia Addams 2

Mo mama 😱

Non ti facevo di gusti così triviali

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo alla lista:

- Closet Monster (2015)

- Taekwondo (2016)

- Snails in the rain (2013)

- Brooklyn bizarre (2015)

- Drown (2015)

e una commedia spagnola (non è un granchè ma ci sono un sacco di gnocchi):

- Foam party (2017)

Link to comment
Share on other sites

La mia personale classifica   (peccato dover lasciar fuori molte serie TV davvero ottime)

Holding the Man

120 battiti al minuto

The Normal Heart

Stonewall

Those People

Looking

La terra di Dio

Puoi baciare lo sposo

Mario

Weekend

Chiamami col tuo nome

Moonlight

Tuo Simon

Quando hai 17 anni

Free Fall

Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, prefy said:

Puoi baciare lo sposo

ma sei serio?

t'è veramente piaciuto??

ok, i primi 10 minuti (quelli berlinesi) promettevano bene, poi però si perde drammaticamente per strada e c'ha un finale imbarazzante (come dicemmo anche in apposito thread all'epoca)

Link to comment
Share on other sites

AAHHHAH....immaginavo questa reazione:taunt:... che dire? Ci vuole anche un po' di leggerezza e qualcosa di italionso, il finale è trashoso al punto giusto...poi se a qualcuno piace "Lo sconosciuto del lago" o "Pride" a me piace questo e collocato proprio lì.. siamo in democrazia!

* mi ero dimenticato "Handsome devil", probabilmente ne avrò dimenticati anche altri (soprattutto quelli adolescenziali) degni di essere citati ma non ci posso far niente :boh:

Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, prefy said:

classifica   (peccato dover lasciar fuori molte serie TV davvero ottime)

Ma sono in ordine? Dal 15simo al primo posto?

falla una classifica migliori serie tv, o al limite segnalale nel topic apposito

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Krad77 said:

Ma sono in ordine? Dal 15simo al primo posto?

In ordine di preferenza: dal primo (maggior gradimento) al quindicesimo (minore gradimento)...perchèèè? <_<

Link to comment
Share on other sites

Di La dea fortuna sto per scrivere nella discussione dedicata.

Aggiungo nella lista dei film di questo decennio Il padre d'Italia, un piccolo grande film, che reinventa il road movie ed è di rara sensibilità, ingiustamente ignorato dal pubblico (lo dimostra anche il fatto che finora il titolo non è uscito fuori).

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti 🙂

non so se l'avete già nominato (avete scritto tanto, sorry non ho letto tutto).

Da piccolo avevo visto su Sky il mio primo film gay che si chiama "Gay Culture - un seduttore in incognito" a cui sono legato proprio perchè è stato il primo, ed è successo proprio in una fase di scoperta di me stesso. L'ho rivisto anche da adulto non è che fosse tutto questo gran che però ovviamente mi ero innamorato dei 3 personaggi principali! Se vi capita di vederlo è interessante, racconta una storia leggera e divertente, anzi se lo volete ve lo posso inviare.

un'altro che mi è piaciuto molto è "Princesa" la storia di una transessuale, ambientato a Milano, molto bello e drammatico direi, lei in poche parole fa la prostituta ma si innamora di un uomo.

Un altro che mi è piaciuto è "Più buio di mezzanotte" che racconta la storia della drag queen Fuxia, quella del Muccassassina, è ambientato in Sicilia, super malinconico e racconta un lato affascinante della vita di strada, che nonostante (e per fortuna) non abbia mai vissuto, mi affascina tantissimo.

Scelta banale ma "Chiamami col tuo nome" è uno dei miei preferiti in assoluto! Quando l'ho visto credo di essermi sentito veramente nell'atmosfera del film, i luoghi, gli oggetti e il tempo sono descritti in una maniera impeccabile! Ti ritrovi davvero negli anni 80 anche se non li hai vissuti.

Un altro molto bello secondo me è "Carol" una bellissima storia d'amore tra due donne!

Aggiungerei "La vita di Adele" nonostante io non sia super fan del cinema francese è una storia bellissima, lesbo, con anche delle scene di sesso interessanti (non avevo idea di come funzionasse) molto belle e intense! La storia in se è triste.

Uno dei miei preferiti di sempre, da pelle d'oca con una colonna sonora bellissima è "Una casa alla fine del mondo" con Colin Farrell. Un film che ti fa piangere dall'inizio e finisce con un ulteriore produzione di lacrime che non credevi possibile :D 

io adoro Daniel Radcliffe ed è stato il protagonista di "Giovani Ribelli - Kill your Darlings" che interpreta proprio Allen Ginsberg! Bellissimo, molto "americano" però è una bella storia anche se non esclusivamente gay.

Link to comment
Share on other sites

Boy culture, non gay culture

Rientra nel filone delle commedie gay del primo decennio, insieme alla serie Eating Out, credo che il regista sarebbe ben contento del tuo commento perchè quello era esattamente il target che si riproponeva di raggiungere, però è del 2006

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, mauzz said:

ciao a tutti mi sono appena iscritto, a me piace molto i film del regista argentino Marco Berger. Lo conoscete?

Si trovano doppiati? Io purtroppo non amo seguire i film coi sottotitoli. Voglio però fare una eccezione e vedere Il tempo che resta di Ozon (anno 2005, però).

Edited by marce84
Link to comment
Share on other sites

Io li vedo in lingua, non so se ci sono doppiati anche perché l'ultimo l ho comprato su Amazon qualche anno fa,  si chiama taekwondo e le opzioni lingua sono o tedesco o spagnolo non  ti dico hahahahah. Comunque merita 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...