Jump to content

Qual è la vostra religione?


Eru

Quale religione seguite / quale posizione assumete?  

3 members have voted

  1. 1. Quale religione seguite / quale posizione assumete?

    • Cristianesimo
      29
    • Ebraismo
      0
    • Islam
      0
    • Gnosticismo
      2
    • Agnosticismo
      16
    • Ateismo
      25
    • Deismo
      0
    • Zoroastrismo
      0
    • Buddhismo
      3
    • Taoismo
      0
    • Scintoismo
      0
    • Induismo
      1
    • Sikhismo
      0
    • Animismo
      0
    • Neopaganesimo eclettico
      5
    • Odinismo
      1
    • Wicca
      1
    • Satanismo
      0
    • Luciferianesimo
      1
    • Thelema
      0
    • Discordianesimo
      0
    • Pastafarianesimo
      2
    • Vodoun
      0
    • Sciamanesimo
      1
    • Altro
      13


Recommended Posts

((Riapro di qua, ricordandomi questa volta di mettere tutte le opzioni... chiedo scusa per l'errore-doppione  :( ))Premetto di avere effettuato un po' di ricerche e di non aver trovato niente di analogo. Nel caso ci sia già me ne scuso.Che religione seguite, o che convinzioni abbracciate? Assurdo chiedere di specificare il perchè, se di fede si tratta? E ancora, io metto delle opzioni generiche, poi magari sarebbe carino si scendesse più nel dettaglio (ad esempio, io ci metto Cristianesimo. A voi specificare se siete cristiani cattolici piuttosto che protestanti o evangelici o che altro non so, e nel caso cosa non condividete della religione che pur seguite. Oppure, se siete atei deboli o atei forti, nel caso scegliate ateismo, etc. etc.).Ora, io sono un curioso d'inferno, ma ammetto che la ragione principale che mi spinge ad aprire questo sondaggio è la volontà di trovare conferma o meno a certe teorie che vorrebbero tra i gay una fortissima presenza neopagana o giù di lì.   :)Mi rendo conto di non essere probabilmente stato esauriente, ma ho cercato di attenermi alle religioni ancora professate da un certo numero di persone. Se poi siete dei sacerdoti di Dagon, votate Altro e specificatelo, entusiasmandomi nel contempo! XDP.s. magari vi chiederete perchè non ci vedete il mio voto... beh, non saprei che votare tra discordianesimo, gnosticismo thelemico pesantemente influenzato da posizioni tifoniane e luciferianesimo...  :gh:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 132
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Anakreon

    10

  • Eru

    7

  • madh87

    7

  • Dream_River

    5

Pastafarianesimo? Che significa, che divinizzo la dieta mediterranea? Scherzo. Però sarebbe carino, e molto, mettere la spiegazione di alcune di queste correnti (le più misconosciute almeno).Quanto a me, voto altro. Fondamentalmente cristiano, con un'apertura verso l'Equilibrio e l'umanesimo.

Link to comment
Share on other sites

Non ho idea di quali tra quelle siano da considerarsi le più oscure... ci fossero dubbi riguardo alcune di quelle opzioni comunque mi metto a disposizione per fornire spiegazioni e/o link (sarei costretto a limitarmi a questi ultimi nel caso delle religioni orientali, che non ho mai approfondito, prevalentemente). :gha:

Link to comment
Share on other sites

Mmh... di base Agnostico... anche se comunque mi piacerebbe cominciare a capire come si sviluppa la Wicca o il Deismo, visto che sono entrambe collegate alla natura :gha:

Link to comment
Share on other sites

Io sono un sacerdote delle Muse e massimamente d'Erato, la Musa della poesia amorosa.Circa i numi, dubito se essi siano o non siano o, essendo, che provvidi delle cose dell'universo si diano pena dei casi nostri mortali. Non di meno, se debbo eleggere una congettura tra le molte, confesso che il dio d'Aristotele, atto puro, forma pura, immobile motore della materia, che non ha creata perché eterna, e che non conosce perché pensa solo sé stesso pensante, m'ha sempre allettato molto.Anakreon.

Link to comment
Share on other sites

Voto senza dubbio alcuno il Pastafarianesimo! Ritengo sia una delle provocazioni più pungenti degli ultimi tempi verso una fetta di società che accetta ancora concetti come il creazionismo ( vedasi il motivo per cui il Pastafarianesimo è stato creato). Con la sua assurdità pone proprio il dito in tantissime piaghe mostrando alla fine quanto il re sia nudo, giocando sulle assurdità di molti studi che pretendono di dare improbabili cause a determinati effetti e sulle imposizioni forzate di concetti chiaramente non veritieri ( vedasi appunto il creazionismo).Per chi non avesse letto nulla a proposito, il Pastafarianesimo è una pseudoreligione-burla nata per provocazione in ribellione alla decisione del consiglio di istruzione del Kansas di porre sulla stessa importanza didattica nei corsi di biologia l'evoluzionismo darwiniano e il creazionismo biblico (imponendo concetti di scienza con quelli di una religione che non è di certo condivisa da tutti ).Per cui il fisico Bobby Henderson scrisse una lettera al consiglio d'istruzione in cui a questo punto chiedeva che nelle scuole si insegnasse anche il creazionismo Pastafariano accanto a quello della religione più "ufficiale", e da lì a poco scoppio' il caso mediatico in internet ed il Pastafarianesimo raccolse un sacco di adepti.Ma di cosa tratta questa "religione"? Qui il dio supremo è "Il Mostro di spaghetti volante", creatore di ogni cosa; le preghiere invece che finire con "amen" terminano con "ramen" ( i tipici spaghettini giapponesi), e un dogma è il fatto che l'aumento delle catastrofi naturali dei nostri giorni è conseguenza diretta della diminuzione del numero dei pirati dal 19mo secolo ad oggi (senza senso,no? ma dopotutto quanti di questi studi insensati ci vengon propinati ogni giorno?).Qui concludo!Ramen!

Link to comment
Share on other sites

Rigorosamente Ateo illuminato. Senza via di scampo, direi. :gha:[Ma debbo dire che il Pastafarianesimo mi intriga... Potrei convertirmi al Mostro Volante degli Spaghetti :P ]

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Ho votato "Altro", per il semplice fatto che non sono atea dato che credo nell'esistenza di un dio o comunque di un'entità a noi "superiore", però per il resto credo più alla forza del singolo che non alla figura che può tutto e vede tutto. Allo stesso modo, credo all'esistenza di tanti altri "fenomeni" non strettamente legati al cristianesimo o ad una religione particolare... come linea di condotta invece, direi che mi limito a "seguire" quella che nella Wicca verrebbe chiamata Rede, cioé: finché non violi la libertà altrui, sei libero di fare ciò che vuoi.

Link to comment
Share on other sites

Il modo in cui Sonneritter ha architettato il suo sondaggio mi ha fatto ricordare un trattato settecentesco, in cui sono elencate le varie religioni: a ciascuna è dedicato un capitolo, illustrato con immagini e costumi degli adepti di quei riti, spesso orientali, esotici. E alla fine, l'ultimo capitolo, comprende l'Ateismo. Nello spirito materialistico-illuministico, anch'esso una Religione, una fra le tante. Ora, io per coerenza, e per non scompigliare il sondaggio, ho «votato» (!?!) Ateismo - così, per il momento, siamo 3-3 - ma confesso che questa è proprio la visione dell'Ateismo che detesto. Comunque, ateismo.

Link to comment
Share on other sites

Ateo, in antico, ebbe due significati:uno fu quello d’empio contro gli dei patrii, sacrilego contro le loro cose e negatore del loro culto;l’altro fu quello di negatore della natura divina per sé stessa.Per ciò i Cristiani, benché non negassero che fosse un dio, non di meno a buon diritto poterono essere appellati atei, perché, introducendo la religione d’un nuovo nume, negavano il culto agli dei aviti.Religione, per parte sua, può significare sia, singolarmente, il vincolo d’ossequio, che lega un uomo al suo dio e lo induce a promuovere atti di culto e ad erigere templi, sia, universalmente, qual si voglia vincolo di fedeltà scrupolosa ad una legge, civile o morale, ad un’opinione, ad un istituto:tant’è vero che s’usa dire religione della patria, per nominare l’ossequio riverente alla terra ed alle tradizioni dei padri, ovvero religione del contratto, per dichiarare il rispetto diligente dei patti convenuti.Non è, dunque, per sé errore professare la religione dell’ateismo, ancorché, per tanta fiducia nell’opinione che una natura divina non fosse, non raramente furono perpetrate, contro chi confidasse altrimenti, persecuzioni non meno cruente, che furono quelle promosse dai fidi d’un dio contro gli atei.Anakreon.

Link to comment
Share on other sites

Ho votato agnostico, anche se qualsiasi definizione della mia convinzione esistenziale è sempre manchevole in qualcosa.

Link to comment
Share on other sites

Sono un Cristiano Indipendente: credo nel messaggio d'Amore e Carità di Gesù e lo cionsidero un grande Maestro di Vita. Ma non credo nei dogmi della chiesa cattolica, nè in qualsiasi chiesa, visto che nopn credo che Gesù volesse fondarne una, nonostante i giochi di parole su Pietro.Per il resto sono agnostico, ritenendo che Dio, se esiste, sia o immanente nel Cosmo, identificandosi con esso, oppure trascendente e incommensurabile dall'uomo. In ogni caso, non siamo in grado di appurarlo.

Link to comment
Share on other sites

Gnostico Estremista.Dio esiste e ci odia.[modbreak=yrian]L'intervento di Almadel apre un interessante off topic che diviso e unisco alla discussione "Credete in Dio?"[/modbreak]

Link to comment
Share on other sites

Agnostico, ma con un grande amore per tutte le religioni.Però confesso che sto valutando l'ipotesi di convertirmi anche io al Pastafarianesimo.:asd:

Link to comment
Share on other sites

io ora sto vivendo una fase di intermezzo...sto cercando di capire,in base a ciò che sento mio...sono cristiano,credo però nel politeismo...e tendenzialmente pagano,tra il druido e la strega...

Link to comment
Share on other sites

Ho votato ateismo.D'altronde la domanda è quale posizione assumete o seguitenon se sono battezzato o meno.Va detto che alcune "religioni" neanche le conosco...tuttavia sono diffidente nei confronti delle religioni "fai da te"mai avuto la passione per l'hobbistica.

Link to comment
Share on other sites

Ateo convinto, perché non credo nell'esistenza di Dio et similia.Cmq grazie a questo topic ho scoperto il Pastafarianesimo, stupendo :P

Link to comment
Share on other sites

so che forse la mia richiesta è assurda...e chi ha fatto il topic m lancierà fulmini e dardi infuocati...ma t prego risparmiamiiii :Dpotresti metterci una breve spiegazione se non di tutte almeno della maggior parte delle religioni e sette menzionate cosi da capire qualcosa e saperne di più...ce ne sono alcune come ha detto wiser,delle quali io davvero disconoscevo l esistenza...e se non puoi fare l elenco,linkaci qualcosa... :ok:grazie in anticipo!!!

Link to comment
Share on other sites

DaveKawena82

Credo che tutte, o almeno la maggior parte, delle religioni abbiano due punti in comune: la presenza di un Dio che trova modo per mettersi in comunicazione con noi e la presenza di una vita dopo la nostra. Io riesco a credere solo in questo, le religioni precostituite mi affascinano culturalmente nel male e nel bene, ma certo se parliamo di fede non riesco a fossilizzarmi in un qualcosa che è così esterno da me...

Link to comment
Share on other sites

nocturnal_art

se il satanismo me lo poni tra le religioni ti dico di no. Se invece lo consideri una filosofia di vita parliamone (si potrebbe aprire un altro topic a riguardo), credo che potrebbero crearsi discussioni interessanti. :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Esistono vari Satanismi. Quello di stampo prettamente LaVeyano non è in effetti propriamente una religione, a differenza che so di quello teista. Per quello ho invitato a specificare. ^^A voler parlare più nel dettaglio di Satanismo son sempre pronto, magari in un altro topic, come suggerisci... che però non avrei idea di come impostare.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...