Jump to content

Umbria: débâcle della sinistra?


Saramandasama

Recommended Posts

  • Replies 81
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Uncanny

    19

  • Saramandasama

    16

  • Hinzelmann

    7

  • freedog

    7

15 hours ago, freedog said:

l'Umbria da almeno 15-20 anni non è più quel feudo rosso che favoleggiano da giorni nei tg dopo le regionali, tutt'altro! lo sapevano anche i sassi che sarebbe andata così, e non credo sia un caso abbiano fatto st'esperimento proprio laddove era noto non avesse nessuna probabilità di riuscita.

E...vediamo i dati :

Alle Regionali del 2010 il vantaggio del CSX sul CDX era di 19,5% ; la coalizione di Centrosinistra TOTALIZZAVA IL 57,2%

Questo significa che fino a 9 anni fa ( non 15-20 ) esisteva ancora un feudo rosso

Poi nel 2013 entra in gioco il terzo partito, cioè il M5S e il Centrosinistra crolla al 35,7% tuttavia il vantaggio del CSX sul Cdx rimane di 11,3 punti percentuali una solida maggioranza di centro sinistra

Tralasciamo pure il risultato di Renzi del 2014 in cui alle europee il PD ritorna al 53,4%

Come abbiamo capito il risultato di Renzi è stato qualcosa di eccezionale e non qualcosa che cambiava realmente il voto del 2013,  l'anno successivo il CSX vince le Regionali del 2015 con il 42,8% il vantaggio sul cdx cala a 3,5% e la regione diventa per la 1^ volta contendibile : un risultato migliore del 2013 che mette però in evidenza lo spostamento del voto dai 5S al CDX

Questo capitava 4 anni fa e direi che negli ultimi 4 anni la situazione si ribalta con il sorpasso del Centrodestra che viene certificato nel 2018 con il Centrodestra in vantaggio nella regione di 9,3%, quando poi alle europee 2019 il vantaggio da 9 punti sale a 22 ed il centrodestra prende lui la maggioranza assoluta, effettivamente anche i sassi capiscono che le prossime regionali saranno perse ( anche perchè si va ad elezioni anticipate a causa della Marini che ha fatto un disastro fra sanitopoli e il voto contro le proprie dimissioni )

Questa è la realtà dei fatti

 

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Beh sostenere che l'Umbria non fosse un feudo rosso (meglio rosa) ce ne vuole.

Alle regionali del 2005, quindi 14 anni fa, la candidata del centro sinistra prese il 67% (319.109 voti), dei quali 207.417 del solo Ulivo. La Lega non si presentava e FI prese 72.480 voti (il 15%). Alle ultime elezioni il PD ha preso 93.000 voti mentre la lega 153.000. In 15 anni i voti al centro sinistra sono scesi di quasi tre volte e mezzo. E' una débâcle sì.

Link to comment
Share on other sites

Forse gli indecisi (ovvero la fetta più grande di elettori) non hanno preso bene l'alleanza tra il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle. Non diamo per scontato nulla nella politica, perché i fattori da prendere in considerazione sono molti. 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Gondo said:

Beh sostenere che l'Umbria non fosse un feudo rosso (meglio rosa) ce ne vuole.

veramente ho scritto che ORA non è più lo storico feudo rosso e che era scontato ci sarebbe stata la vittoria della destra

-non ci vivo da 25 anni, ma quelle zone presumo di conoscerle un po', essendoci nato-

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, freedog said:

veramente ho scritto che ORA non è più lo storico feudo rosso e che era scontato ci sarebbe stata la vittoria della destra

-non ci vivo da 25 anni, ma quelle zone presumo di conoscerle un po', essendoci nato-

Ah, allora non sei un vero romanaccio, sei umbro!

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, marce84 said:

Ah, allora non sei un vero romanaccio, sei umbro!

beh, mi pare di aver enucleato codesto concetto millantamila volte;

magari tu sei ancora novellino e t'è sfuggito il dettaglio:

sì, nacqui in Umbria (il paesello è zona rossa since 2016 causa terremoti) e dopo la maturità, nel lontano 1993, mi trasferii a Roma x l'uni e qui rimasi, prima a testaccio e dal 2015 in zona prati

Link to comment
Share on other sites

30 minutes ago, freedog said:

beh, mi pare di aver enucleato codesto concetto millantamila volte;

magari tu sei ancora novellino e t'è sfuggito il dettaglio:

sì, nacqui in Umbria (il paesello è zona rossa since 2016 causa terremoti) e dopo la maturità, nel lontano 1993, mi trasferii a Roma x l'uni e qui rimasi, prima a testaccio e dal 2015 in zona prati

Il passato remoto come nelle biografie dei Grandi. :o

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, marce84 said:

Il passato remoto come nelle biografie dei Grandi. :o

e chi ti disse che io non lo sia?

e mò  baciua la sacra pantofola, orsù!!

Link to comment
Share on other sites

48 minutes ago, freedog said:

beh, mi pare di aver enucleato codesto concetto millantamila volte;

magari tu sei ancora novellino e t'è sfuggito il dettaglio:

sì, nacqui in Umbria (il paesello è zona rossa since 2016 causa terremoti) e dopo la maturità, nel lontano 1993, mi trasferii a Roma x l'uni e qui rimasi, prima a testaccio e dal 2015 in zona prati

e noi romani ti abbiamo accolto….

 

                   :hug:          

 

… ROMANIZZANDOTI!  

     ahahhaahhahahaha

Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, freedog said:

e chi ti disse che io non lo sia?

e mò  baciua la sacra pantofola, orsù!!

Mo' non te allarga'! :awk: E poi mica sono un feticista dei piedi. :D

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
12 hours ago, Hinzelmann said:

E...vediamo i dati :

Alle Regionali del 2010 il vantaggio del CSX sul CDX era di 19,5% ; la coalizione di Centrosinistra TOTALIZZAVA IL 57,2%

Questo significa che fino a 9 anni fa ( non 15-20 ) esisteva ancora un feudo rosso

Poi nel 2013 entra in gioco il terzo partito, cioè il M5S e il Centrosinistra crolla al 35,7% tuttavia il vantaggio del CSX sul Cdx rimane di 11,3 punti percentuali una solida maggioranza di centro sinistra

Tralasciamo pure il risultato di Renzi del 2014 in cui alle europee il PD ritorna al 53,4%

Come abbiamo capito il risultato di Renzi è stato qualcosa di eccezionale e non qualcosa che cambiava realmente il voto del 2013,  l'anno successivo il CSX vince le Regionali del 2015 con il 42,8% il vantaggio sul cdx cala a 3,5% e la regione diventa per la 1^ volta contendibile : un risultato migliore del 2013 che mette però in evidenza lo spostamento del voto dai 5S al CDX

Questo capitava 4 anni fa e direi che negli ultimi 4 anni la situazione si ribalta con il sorpasso del Centrodestra che viene certificato nel 2018 con il Centrodestra in vantaggio nella regione di 9,3%, quando poi alle europee 2019 il vantaggio da 9 punti sale a 22 ed il centrodestra prende lui la maggioranza assoluta, effettivamente anche i sassi capiscono che le prossime regionali saranno perse ( anche perchè si va ad elezioni anticipate a causa della Marini che ha fatto un disastro fra sanitopoli e il voto contro le proprie dimissioni )

Questa è la realtà dei fatti

 

 

 

 

 

 

Realtà, questa sconosciuta! Meglio vivere di menzogne per alcuni!

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, castello said:

e noi romani ti abbiamo accolto….

 

                   :hug:          

 

… ROMANIZZANDOTI!  

     ahahhaahhahahaha

beh, ormai mi ritengo assimilato, visto che queste ce l'ho tutte:

"L’autentico romano è questo qui:
risparmia er fiato ar massimo che po’,
dondola la capoccia pe’ di’ “No!”
e abbassa l’occhi si ha da di’ de sì.
Pe’ risponne ar telefono fa: “Si…”
Si ha da chiama’ quarcuno, strilla: “Aò!”
E quanno co’ le mano forma un “O”
vordì du’ occhi o un bucio da ingrandì.
Invece si le mano, in quella posa,
pe’ due tre vorte l’arza e le riabbassa,
vò intenne che s’è rotto quarche cosa.
Insomma li romani, bontà loro,
so’ così pigri ch’a ‘gni nòva tassa
dicheno solamente “tacciloro!”

Aldo Fabrizi

Link to comment
Share on other sites

sai, 20 anni vissuti a testaccio non è che posso fingere non ci siano mai stati!

e cmq una cosa non esclude l'altra: la romanità è una cosa, la coattaggine un'altra...

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...