Jump to content

Ius Culturae: siete favorevoli?


Aarwangen

Ius Culturae  

20 members have voted

  1. 1. Ius Culturae: siete favorevoli?

    • 14
    • No
      5
    • Non so
      1


Recommended Posts

9 hours ago, Aarwangen said:

Rendere italiani tutti questi studenti stranieri non sarebbe sufficiente nemmeno per fermare il calo demografico, per capirci.

Ma infatti se questo elemento deve essere visto come una motivazione per farlo significa che siamo proprio con l'acqua alla gola. 

Il calo demografico in Italia ormai è un dramma però a pochi interessa trovare e proporre delle soluzioni efficaci. 

Se ne parla da un sacco di tempo in realtà ma è solo dal 2015 che la situazione si è fatta davvero inquietante.. il picco di popolazione si è raggiunto nel dicembre 2014 con 60 795 612 abitanti (dati ISTAT) e nel Maggio 2019 (ultimo dato disponibile) eravamo (o eravate) 60 278 616.  

517mila abitanti in meno in quattro anni e mezzo. 

 

L'Italia l'immigrazione dovrebbe invocarla come si fa con l'acqua durante i periodi di siccità. 

Il saldo naturale in Italia è negativo dagli anni '90 ma è sempre stato compensato dal saldo migratorio abbondantemente positivo. Ora il saldo migratorio (anche se sempre col segno +) si è ridotto e non riesce più a compensare quello naturale negativo. 

Se dovesse diventare negativo anche quello migratorio.... 

Edited by Beppe_89
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 203
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Uncanny

    40

  • castello

    25

  • Hinzelmann

    23

  • Beppe_89

    21

Top Posters In This Topic

Posted Images

4 hours ago, Beppe_89 said:

L'Italia l'immigrazione dovrebbe invocarla come si fa con l'acqua durante i periodi di siccità. 

Ma no, non capisci nulla tu né i demografi e gli economisti. Dobbiamo inventarci metodi utopistici di decrescita felice. Se non si trovano è meglio affondare con la nave che abbandonare i nostri malcelati orgogli xenofobi. 

Edited by wwspr
Link to comment
Share on other sites

cmq i 102000 sarebbero nuovi, ulteriori, cittadini che si aggiungerebbero ogni anno

Forse basterebbe fare politiche per la famiglia come la francia o la germania ad esempio

cmq in alternativa, se proprio vi preoccupa tanto questo calo della popolazione italiana (quale??? ) potremmo anche andare in un paese povero e rapirgli direttamente tutti i neonati...

Mi chiedo cmq quale sarebbe la situazione giuridica della vostra famiglia tipo:

il bambino acquisisce - con richiesta e consenso dei genitori -l a cittadinanza italiana;

ed i genitori immigrati regolari? rimangono non cittadini italiani?

il figlio minorenne cittadino italiano e i suoi genitori extracomunitari ?

o il bimbo trasmette la cittadinanza ai genitori, come è nel caso inverso?  :D  :D  :D 

 

4 hours ago, wwspr said:

Ma no, non capisci nulla tu né i demografi e gli economisti. Dobbiamo inventarci metodi utopistici di decrescita felice. Se non si trovano è meglio affondare con la nave che abbandonare i nostri malcelati orgogli xenofobi

xenofobo lo dici a qualcun altro!

cerca di sforzarti e di capire gli altrui ragionamenti e se ci riesci partecipare alla discussione esprimendo una qualche idea invece di banalità e luoghi comuni.

COGLIONE!

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, castello said:

cmq i 102000 sarebbero nuovi, ulteriori, cittadini che si aggiungerebbero ogni anno

no non si "aggiungerebbero ogni anno".. quel numero riguarda i bambini/ragazzi extra-comunitari residenti in Italia ad oggi. 

In Italia l'aumento di popolazione straniera residente è ormai poco sopra le 100mila unità all'anno (111mila nel corso del 2018 per essere precisi) contro punte di anche 500mila unità all'anno negli anni passati (andando indietro anche solo al 2013). 

Questo perché, ovviamente, le persone emigrano dove ci sono opportunità e ... quindi preferiscono altri paesi europei. 

22 minutes ago, castello said:

calo della popolazione italiana (quale??? )

cosa significa "quale"?

La popolazione italiana sta diminuendo al ritmo di quasi 120mila unità all'anno. 

Le uniche regioni che vedono ancora incrementi di popolazione (sempre grazie al saldo migratorio ovviamente) sono le regioni del nord in cui l'economia non è ancora al collasso (Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna). 

La Sicilia perde quasi 50mila abitanti all'anno ormai... 

Questo riguarda anche flussi migratori interni sud-nord ovviamente, che non sono una novità nel panorama nazionale. 

Edited by Beppe_89
Link to comment
Share on other sites

non confondiamo RESIDENTI con CITTADINI;

"i 102mila stranieri che hanno completato un ciclo scolastico nel 2018 " cit  @Aarwangen; pensare che ci siano 100000 bambini stranieri in italia significa vivere fuori dell'italia Beppe, ogni classe ormai a 3, 4 5, 6 o più stranieri 

              Forse sarebbe l'ora di riflettere sulle ragioni di questa (grave??) decrescita: tra donne lavoratrici che rinunciano a fare figli, a famiglie che non possono reggere i costi della prole numerosa, a giovani e brillanti ragazzi tipo Beppe che lasciano il paese in cerca di fortuna… ecc...

             Tra l'altro il solo numero degli italiani che lasciano il paese in cerca di fortuna altrove ( e tu Beppe ne sai qualcosa…) è superiore alla decrescita, nel 2018 furono 157000, e sono in aumento… Eh si! a pensarci bene, una soluzione del decremento italico, potrebbe essere di vietare l'emigrazione dei giovani italiani, stile germania orientale dei bei tempi andati. D'altra parte, in gravi flagelli o calamità, si possono imporre misure drastiche ed autoritarie, no? Tanto più se con la loro partenza, in fin dei conti, sono proprio loro determinanti alla rovina demografica! Torna Bebbe, torna ( a Surriento…) ….

            Ma tutto ciò non c'entra niente con lo ius cultura: ben venga la cittadinanza agli immigrati che vivono e lavorano in italia e vogliono integrarsi e stabilirsi qui; questi l'avranno dopo i 10 anni …. E se saranno in gran numero, tanti auguri ai nuovi cittadini italiani!

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, castello said:

i 102mila stranieri che hanno completato un ciclo scolastico nel 2018

sì svista mia.. resta il fatto che il numero diminuirebbe col diminuire dell'afflusso di popolazione straniera 

Confermo le cifre che ho scritto di seguito. 

6 minutes ago, castello said:

Eh si! a pensarci bene, una soluzione del decremento italico, potrebbe essere di vietare l'emigrazione dei giovani italiani

forse dovresti chiedere perchè emigrano allora

Edited by Beppe_89
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, castello said:

xenofobo lo dici a qualcun altro!

cerca di sforzarti e di capire gli altrui ragionamenti e se ci riesci partecipare alla discussione esprimendo una qualche idea invece di banalità e luoghi comuni.

COGLIONE!

Veramente non mi riferivo a te. Di utenti ce ne sono tanti, altri hanno menzionato una fantascientifica decrescita felice. Ma se ti senti colpito nel vivo devo aver toccato un tasto dolente 😀

Le mie opinioni le ho già argomentate senza dare in escandescenze, scrolla un po' più in su...

Edited by wwspr
Link to comment
Share on other sites

Tranquillo @castello, si riferiva a me :D 

Le mie ragioni le ho adeguatamente spiegate e giustificate, poi nulla vieta di glissare nel rispondere e provocare saltuariamente come fa il suddetto, per carità. 

Tra l'altro la cosa è buffa perché qualche mese fa se l'era presa perché avevo detto che per come si poneva si comportava da perfetto SJW, e ora continua a confermarlo. :asd: 

L'atteggiamento da SJW è in sintesi quello del "Non sei d'accordo con me/mi critichi? Allora sei sicuramente un nazi/fascio/xenofobo anche se cerchi di nasconderlo". Non discute nel merito, ma cerca solo di delegittimare l'interlocutore usando specifiche buzzword e affibbiando etichette che facciano da "marchio d'infamia".  

Atteggiamento che come puoi vedere è più che confermato in questa discussione. :asd: 

Link to comment
Share on other sites

30 minutes ago, Uncanny said:

Tranquillo @castello, si riferiva a me :D 

Le mie ragioni le ho adeguatamente spiegate e giustificate, poi nulla vieta di glissare nel rispondere e provocare saltuariamente come fa il suddetto, per carità. 

Tra l'altro la cosa è buffa perché qualche mese fa se l'era presa perché avevo detto che per come si poneva si comportava da perfetto SJW, e ora continua a confermarlo. :asd: 

L'atteggiamento da SJW è in sintesi quello del "Non sei d'accordo con me/mi critichi? Allora sei sicuramente un nazi/fascio/xenofobo anche se cerchi di nasconderlo". Non discute nel merito, ma cerca solo di delegittimare l'interlocutore usando specifiche buzzword e affibbiando etichette che facciano da "marchio d'infamia".  

Atteggiamento che come puoi vedere è più che confermato in questa discussione. :asd: 

Io ti darò del nazi perché non concordo con te, tu mi dai del SJW perché non concordi con me: non è poi tanto diverso.

Edited by wwspr
Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, wwspr said:

Io ti darò del nazi perché non concordo con te, tu mi dai del SJW perché non concordi con me: non è poi tanto diverso.

No, io ti dico che ti comporti da SJW per come ti poni nella discussione e per i tuoi atteggiamenti, non perché hai posizioni diverse dalle mie. :D 

Non è un caso se invece di "sei un SJW" ho detto "per come ti poni, ti comporti da SJW" e "hai un atteggiamento da SJW".  

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Uncanny said:

No, io ti dico che ti comporti da SJW per come ti poni nella discussione e per i tuoi atteggiamenti, non perché hai posizioni diverse dalle mie. :D 

Non è un caso se invece di "sei un SJW" ho detto "per come ti poni, ti comporti da SJW" e "hai un atteggiamento da SJW".  

Ah, ecco. Ho un atteggiamento da faccia da culo, non sono una faccia da culo. Come ho potuto non intendere la ovvia, drastica differenza :rotfl:

A parte il fatto che usando il termine SJW tutt'al più insulti te stesso, dal momento che è un appellativo coniato e prevalentemente usato dall'alt-right :kiss:

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, wwspr said:

Ah, ecco. Ho un atteggiamento da faccia da culo, non sono una faccia da culo. Come ho potuto non intendere la ovvia, drastica differenza :rotfl:

Se non sei in grado di capire la differenza fra adesione ad un'ideologia e uso degli atteggiamenti e comportamenti tipici di chi a questa ideologia aderisce, non è una mia colpa. 

"Atteggiamento da SJW" lo ha anche un Netanyahu che la butta sull'antisemitismo appena viene rivolta una critica alle sue politiche. 

E' come quando a Renzi veniva detto che aveva "atteggiamenti da fascista" nella gestione partitica. Mica significava che era ideologicamente fascista. 

Più facile di così non so come metterla, non mi sembra difficile da capire. :sisi: 

SJW è un termine neutro, ti è già stato spiegato in passato. Ma se non sei conosci il dibattito a proposito non te ne faccio una colpa se pensi il contrario. 

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Uncanny said:

Se non sei in grado di capire la differenza fra adesione ad un'ideologia e uso degli atteggiamenti e comportamenti tipici di chi a questa ideologia aderisce, non è una mia colpa. 

"Atteggiamento da SJW" lo ha anche un Netanyahu che la butta sull'antisemitismo appena viene rivolta una critica alle sue politiche. 

E' come quando a Renzi veniva detto che aveva "atteggiamenti da fascista" nella gestione partitica. Mica significava che era ideologicamente fascista. 

Più facile di così non so come metterla, non mi sembra difficile da capire. :sisi: 

SJW è un termine neutro, ti è già stato spiegato in passato. Ma se non sei conosci il dibattito a proposito non te ne faccio una colpa se pensi il contrario. 

Hai ragione tu, dai, così possiamo andare tutti a dormire. Buonanotte! 

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Beppe_89 said:

sì svista mia.. resta il fatto che il numero diminuirebbe col diminuire dell'afflusso di popolazione straniera 

Confermo le cifre che ho scritto di seguito. 

forse dovresti chiedere perchè emigrano allora

e perché dovrebbe diminuire l'afflusso di popolazione straniera, di grazia?  :D

la questione , secondo me, è:

si può considerare emergenza la decrescita di 120000 su 55000000 ogni anno? ci vorrebbero 46 anni di seguito per ridurre del 10% l'italica gente ????

ma tra 45 anni esisterà l'italia? quale italia? quale europa? 

non mi pare una situazione che non possa essere gestita con adeguate - e comunque a prescindere opportune - politiche economiche…

   Sugli italiani che espatriano scherzavo ovviamente; sono solo dispiaciuto che sei emigrato tu….  :D 

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, castello said:

perché dovrebbe diminuire l'afflusso di popolazione straniera, di grazia?

È un fenomeno già in atto. Come ho scritto prima siamo passati da oltre mezzo milione di nuovi residenti stranieri all'anno a poco più di 100mila. Il perché mi sembra ovvio.. Ed è lo stesso per cui gli italiani stessi vanno altrove.. 

Se il trend non viene interrotto e il saldo migratorio dovesse diventare anch'esso negativo incominceremo a perdere 250mila abitanti all'anno.. 

Le conseguenze di una riduzione così marcata della popolazione (concentrata nelle fasce della popolazione attiva) credo tu sia abbastanza intelligente da coglierle in modo autonomo. 

Edited by Beppe_89
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, wwspr said:

Hai ragione tu, dai, così possiamo andare tutti a dormire. Buonanotte! 

ma perché dare ragione a @Uncanny, che poi si monta la testa????

io non ho capito le tue argomentazioni e se dai degli xenofobi a quelli che sono contrari allo ius soli, fai rientrare anche me.

ad es con @Uncanny su questo tema arriviamo a conclusioni simili, divergendo sul fenomeno dell'immigrazione ma certo lui non lesina spiegazioni e dati...

Che poi la tua superficialità si vede dall'approccio: io non sono contrario in genere alla concessione della cittadinanza, è questa ipotesi - ius culturae - che trovo priva di fondamenti e ideologica… E quindi che senso ha dare dello xenofobo a chi, il sottoscritto ed altri (nelle votazioni qui 31,25%) non mostra in astratto avversione nei confronti dello  straniero che vuole nazionalizzarsi italiano?  Cosa c'entra la xenofobia ????

1 minute ago, Beppe_89 said:

È un fenomeno già in atto. Come ho scritto prima siamo passati da oltre mezzo milione di nuovi residenti a poco più di 100mila. Il perché mi sembra ovvio.. Ed è lo stesso per cui gli italiani stessi vanno altrove.. 

Se il trend non viene interrotto e il saldo migratorio dovesse diventare anch'esso negativo incominciaremo a perdere 250mila abitanti all'anno.. 

Le conseguenze di una riduzione così marcata della popolazione (concentrata nelle fasce della popolazione attiva) credo tu sia abbastanza intelligente da coglierle in modo autonomo. 

allora,

i flussi migratori sono fenomeni complessi, molto complessi

i dati vanno anche letti alla luce delle varie sanatorie fatte; ne riparleremo alla prossima

navighiamo ancora in una pesante crisi economica che non favorisce l'arrivo di nuovi immigrati e fa partire i nostri giovani

quanti italiani lasceranno UK ?

ecc...ecc...

Poi se dobbiamo raccontarci la favolina che gli immigrati ci pagheranno la pensione... quando vedo che sono io che pago loro le spese mediche, la scuola , ecc...  (non perché sono brutti e cattivi, ma perché quelli che arrivano qui , non nei barconi!, sono poveri e senza mezzi, e fanno lavori a basso reddito..)

     Ma tutto questo, ripeto, non c'entra nulla con lo ius culturae: la questione è casomai quella più complessa della immigrazione, con pro e contro. Il bambino o ragazzino, sarà o non sarà cittadino italiano, contribuirà o non contribuirà allo sviluppo del paese a prescindere dallo ius culturae. Dipenderà dalla sua decisione, da adulto, se restare o meno nel nostro paese, e se vorrà rimanervi lo potrà fare anche acquisendo la cittadinanza, compiuti i 18 anni. Il tema dello ius culturae è: vi pare giusto che chi ha compiuto un ciclo di studi in italia acquisisca per questo la cittadinanza? secondo me no. Mentre trovo giusto che chi arriva in Italia e vi vive e lavora onestamente per almeno 10 anni, possa completare il suo percorso di integrazione divenendo italiano a tutti gli effetti. E senza pretendere attestati di occidentalità o di livelli culturali superiori.

 

Link to comment
Share on other sites

Io ho pure ribadito svariate volte di essere favorevole allo ius culturae, rientro nel 68,75% che ha votato sì.

Non ho il minimo problema con il multietnicismo. Sul multiculturalismo dico invece semplicemente che non va approcciato in modo acritico tanto sull'aspetto qualitativo quanto su quello quantitativo, ma in linea di principio ne sono assolutamente favorevole.

Sono poi contrario ad un modello di gestione del sistema previdenziale che presupponga la crescita illimitata della popolazione, questione su cui mi sono abbondantemente spiegato.

A quanto pare basta questo a farmi avere il marchio d'infamia dello "xenofobo" :D

Link to comment
Share on other sites

34 minutes ago, Uncanny said:

Io ho pure ribadito svariate volte di essere favorevole allo ius culturae, rientro nel 68,75% che ha votato sì.

Eh no!

se danno del xenofobo in questo topic a te che sei pure favorevole allo ius culturae….

allora, io contrario, che sarei  @wwspr?

Link to comment
Share on other sites

Non mi sento in dovere di spendere mezza giornata per riportarvi dati oggettivi. Leggetevi "dialogo sull'immigrazione" se volete avere un'idea del riferimento autorevole e ben documentato a supporto delle mie posizioni. 

Come direbbe uncanny, avete atteggiamenti xenofobi (lol) nel momento in cui rifiutate di ammettere l'oggettività del fatto che più immigrazione è economicamente vantaggiosa e necessaria per il nostro paese.

Da parte di uncanny non ho ancora letto dati oggettivi rilevanti, solo retorica.

E questo è quanto ragazzi, queste discussioni le vince sempre chi urla più forte e non è un sistema che condivido.

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Priscilla said:

nessuno, perché per la maggior parte di loro già residenti da mesi o anni ci sono i permessi per rimanere e chiedere la residenza permanente

nessuno o la maggior parte???

e sai come si regolerà UK in assenza di accordo con la UE ? 

visto che hai notizie tanto riservate e private, non so se te la senti di divulgarle anche a noi ??!!

E, in ogni caso, se esce senza accordo... continueranno ad emigrare in UK tanti italiani quanto ne emigrano ora ? o assai meno???

grazie delle risposte, visto che sei cosi informata

11 hours ago, wwspr said:

Non mi sento in dovere di spendere mezza giornata per riportarvi dati oggettivi. Leggetevi "dialogo sull'immigrazione" se volete avere un'idea del riferimento autorevole e ben documentato a supporto delle mie posizioni. 

Come direbbe uncanny, avete atteggiamenti xenofobi (lol) nel momento in cui rifiutate di ammettere l'oggettività del fatto che più immigrazione è economicamente vantaggiosa e necessaria per il nostro paese.

Da parte di uncanny non ho ancora letto dati oggettivi rilevanti, solo retorica.

E questo è quanto ragazzi, queste discussioni le vince sempre chi urla più forte e non è un sistema che condivido.

beh però se me lo dicevi che avevi letto Dialogo sull'immigrazione, non mi permettevo neanche di confrontarmi con te; ti avrei chiesto solo di illuminarmi dall'alto della tua onniscienza.

Anche dare dell'atteggiamento xenofobo al proprio interlocutore, perché non se ne condividono le riflessioni e conclusioni, è non molto meno da COGLIONI che dargli dello xenofobo tout court.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, castello said:

[...] parte???

visto che hai notizie tanto riservate e private [...] ??!!

[...] o assai meno???

[...] illuminarmi dall'alto della tua onniscienza.

[...] da COGLIONI [...]

 

13 hours ago, wwspr said:

[...] queste discussioni le vince sempre chi urla più forte [...]

E direi che la tua voce ha il volume di un vincente. Se avessi scritto tutto in caps lock e avessi introdotto un paio di bestemmie pesanti mi avresti persino fatto cambiare idea.

Edited by wwspr
Link to comment
Share on other sites

Personalmente non vedo cosa ci sia di  anomalo nella legge in vigore ora... Però a me cambia poco, se si tratta di pargoli che necessitano di uno stato che li tuteli e "ama" (credici eh). 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, wwspr said:

 

E direi che la tua voce ha il volume di un vincente. Se avessi scritto tutto in caps lock e avessi introdotto un paio di bestemmie pesanti mi avresti persino fatto cambiare idea.

solo l'appellativo che ti ho rivolto ha il volume alzato

il resto no.

Le bestemmie, da buon ateo, non mi piacciono.

Il vincente lo vuoi fare tu: tu che aggredisci offendendo i tuoi interlocutori

e poi…

….quando ti mandano affanculo, vuoi fare pure la vittima????

ps: ci hai spesso deliziato sulla tua difficoltà a relazionarti socialmente:

   bene, rifletti come ti sei rivolto ad  @Uncanny  e al sottoscritto, che , pur nella diversità di opinioni, non avevano usato certo alcun espressione offensiva né nei tuoi confronti né di terzi ( immigrati o altri)

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, castello said:

rifletti come ti sei rivolto ad  @Uncanny  e al sottoscritto, che , pur nella diversità di opinioni, non avevano usato certo alcun espressione offensiva né nei tuoi confronti né di terzi ( immigrati o altri)

Considerato quanto è importante per te rimarcare di essere profondamente offeso, mi sembra che la vittima, qui, la voglia fare tu... Con l'aggiunta di un po' di paternalismo e attacchi personali non inerenti, che non guastano mai 😁

 

Link to comment
Share on other sites

On 10/7/2019 at 6:16 PM, Gondo said:

Da notare come per alcuni la cittadinanza non sia un diritto, ma un premio che si concede a chi dimostra di meritarlo. E non c'è limite ai pretesti che vengono utilizzati per giustificare le clausole di esclusione. Come pure agli esami e test da superare.

A questo punto, visto l'andazzo qui ed in politica, non mi sorprenderei se la dessero in palio con la lotteria Italia di gennaio.

Link to comment
Share on other sites

33 minutes ago, Dav1de said:

Da notare come per alcuni la cittadinanza non sia un diritto, ma un premio che si concede a chi dimostra di meritarlo. E non c'è limite ai pretesti che vengono utilizzati per giustificare le clausole di esclusione. Come pure agli esami e test da superare.

Infatti la cittadinanza non è un diritto, non sta scritto da nessuna parte. E' un diritto solo per chi si trova in condizione di apolidia, se non erro. 

La cittadinanza è una concessione che lo Stato fa nel caso in cui si soddisfino determinati criteri. E' un'opportunità, non un diritto. 

Gli esami e test da superare ci sono letteralmente ovunque in Europa e non, in alcuni casi solo linguistici mentre in altri anche relativi alla conoscenza di cultura, storia e assetto sociale della nazione. E' una cosa normalissima, presente anche nei paesi considerati da chiunque civili.

Paesi che hanno entrambi i tipi di test li ho già nominati: Paesi Bassi, Svezia, Regno Unito, Spagna, Austria, Danimarca, Germania, Norvegia, USA, Canada, etc. 

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Uncanny said:

Gli esami e test da superare ci sono letteralmente ovunque in Europa e non, in alcuni casi solo linguistici mentre in altri anche relativi alla conoscenza di cultura, storia e assetto sociale della nazione. E' una cosa normalissima, presente anche nei paesi considerati da chiunque civili.

Paesi che hanno entrambi i tipi di test li ho già nominati: Paesi Bassi, Svezia, Regno Unito, Spagna, Austria, Danimarca, Germania, Norvegia, USA, Canada, etc. 

Diciamo però che hanno anche iter meno macchinosi e meno gonfi di burocrazia però 😉

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, wwspr said:

Considerato quanto è importante per te rimarcare di essere profondamente offeso, mi sembra che la vittima, qui, la voglia fare tu... Con l'aggiunta di un po' di paternalismo e attacchi personali non inerenti, che non guastano mai 😁

 

infatti sono offeso,

mi hai dato dello xenofobo,

poi di atteggiamenti xenofobi.

Ma non vittima, infatti ti ho tranquillamente sfanculato

I riferimenti personali,

come tu hai fatto bollando me PERSONALMENTE come xenofobo,

non sono non inerenti:

riflettono la tua personalità,

che in una discussione aperta e franca, nella quale nessuno stava offendendo o insultando alcuno,fa scivolare le diversità di opinioni in insulti gravi e gratuiti.

Carino, non è questo il modo di socializzare, neanche in un forum. Sarà proprio questa aria di superiorità che ti dai spesso e volentieri? 

ps: ancora non ti sei scusato per aver insultato @Uncanny e il sottoscritto

 

e chiudo qua, per me, perché trovo inutile e penoso parlarti

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, castello said:

ps: ancora non ti sei scusato per aver insultato @Uncanny e il sottoscritto

Le scuse sono l'ultima cosa che mi interessa :D

I forum online sono pieni di persone con atteggiamenti tossici, questo non fa eccezione. Non vedo perché dovrei prendermela per la tossicità di individui che neanche conosco, starei a farmi il sangue amaro senza soluzione di continuità. E' davvero l'ultimo dei miei problemi, ci faccio su una risata al massimo. :D 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...