Jump to content

[TOPIC UFFICIALE] Elezioni politiche in Italia del 2018


Rotwang

Elezioni politiche italiane 2018  

70 members have voted

  1. 1. Cosa votate?

    • Coalizione di centrosinistra/Partito Democratico (Civica Popolare, Insieme, +Europa)
      30
    • Coalizione di centrodestra/Lega+Fratelli d'Italia (FI, Noi con l'Italia, MNS)
      4
    • Movimento 5 Stelle
      19
    • Liberi e Uguali (Art.1-MDP, SI, Possibile, DeA)
      5
    • Lista del Popolo per la Costituzione
      0
    • Energie per l'Italia
      0
    • Potere al Popolo
      4
    • CasaPound Italia
      3
    • Altri (inserire partito o lista)
      0
    • Non voto/Scheda bianca o nulla
      5

This poll is closed to new votes

  • Please sign in or register to vote in this poll.
  • Poll closed on 03/05/18 at 11:00 PM

Recommended Posts

4 minutes ago, rifenix73 said:

non vi pare che state scivolando un po troppo sul risentimento?

è il tema della serata

@Oscuro è l'elettore di renzi -tipo.  Guarda come parla dei suoi vicini di casa

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Hinzelmann

    184

  • freedog

    140

  • Rotwang

    125

  • marco7

    105

Top Posters In This Topic

Posted Images

In Lazio intanto Zingaretti vince con il 34% dei voti.

Il CSX in Lazio alle nazionali ha preso invece il 22,8%. Se andiamo a togliere lo 0,4% della Lorenzin ed aggiungere il 3,6% di LeU la coalizione raggiunge il 26%. Ben 8 punti percentuali di differenza, circa 300 mila voti.

Non è questione di elettori ignoranti, razzisti, populisti, analfabeti funzionali, etc. ma invece questione che se un politico svolge bene il suo lavoro andando incontro ai bisogni reali delle persone viene premiato.

Questo voto ne è la dimostrazione.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Io ho ascoltato il discorso di Renzi, a parte che usa una retorica da quiz autoriferita, stile "non importa, è un gioco, mi sono divertito lo stesso anche se ho avuto sfiga", perché ormai ha capito che non deve ritirarsi ma solo accontentarsi, si fa per dire, ma poi non ho capito.. mi è sembrato che dicesse "noi abbiamo lavorato benissimo ecc. Ecc." E non siamo stati eletti immeritatamente... ecco, io mi domando, ma perché? Perché gli italiani devono votare per non far eleggere un gruppo politico che ha fatto tutte le grandi cose  che dice di aver fatto per il paese, con un leader così ottimista carismatico fico ecc? Non mi è chiaro questo punto, lui se l'è  mai posta questa domanda?

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

esattamente, ha detto che non hanno vinto perchè il partito gli ha imposto una campagna elettorale senza cuore e troppo tecnica (obv. GENTLEHONEY)

e ci ha tenuto a rimarcare il cattivo risultato di Minniti (sia per crearsi un alibi, che per sminuire un avversario alla leadership)

ah, è anche colpa di Mattarella che non l'ha lasciato andare ad elezioni prima

oh, siete stronzi, lui cosa ci può fare

Link to comment
Share on other sites

Ora subiamo i queer comunisti anti-vax e neoborbonici del M5S, dovrò riprendere la strada della montagna, dove ho sotterrato le armi.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

ah, ha anche detto che se fosse passato il referendum ora non ci sarebbe lo stallo elettorale: ma non sta in piedi, avremmo comunque la camera senza maggioranza (certo, se intende dire che vincendo il referendum avrebbe vinto le elezioni...se mia nonna avesse le ruote io sarei un panda)

Link to comment
Share on other sites

Just now, Uncanny said:

@Rotwang Eri tu il ragazzo di questo post?

image.JPG.6faf54846ab650c8f458faeb0d520bf0.JPG

(Hai poi abbassato gli anni per essere meno sgamabile).

No, ma sono uno dei tanti gay che può unirsi civilmente grazie a quest'uomo.

Link to comment
Share on other sites

Le unioni civili sono certamente un suo merito, ma mi sembra un po' poco per considerarlo nel complesso un buon leader politico. Già dopo la sconfitta al referendum avrebbe dovuto farsi da parte, si era bruciato e non era più credibile. Invece testardo ha voluto andare avanti e i risultati si sono visti. 

Scaricare la colpa sugli elettori - che sarebbero ignoranti, fannulloni se meridionali, etc. - mi sembra poco lungimirante. Non si spiegherebbe poi perché alle regionali Zingaretti ha fatto l'8% in più del CSX alle nazionali. 

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Rotwang said:

No, ma sono uno dei tanti gay che può unirsi civilmente grazie a quest'uomo.

Ma non è vero, non puoi. Prima dovresti trovare un candidato

Link to comment
Share on other sites

31 minutes ago, Demò said:

Ma non è vero, non puoi. Prima dovresti trovare un candidato

Il candidato non esiste, gli uomini sono tutti molestatori e colonne del patriarcato.

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Uncanny said:

Le unioni civili sono certamente un suo merito, ma mi sembra un po' poco per considerarlo nel complesso un buon leader politico.

Beh alcuni dei difetti fondamentali di Renzi sono stati utili in quel frangente

Il punto è che poi uno si dovrebbe chiedere:  ma era proprio necessario addirittura un Renzi per poter ottenere delle unioni civili in Italia?

E la risposta ahimè è: sì. Se ti rubano l'auto in certi quartieri malfamati a Napoli, bisogna che la persona che ti opita chieda al guappo di quartiere il piacere di fartela riavere, altrimenti non la ottieni e così è stato per le unioni civili.

Quindi uno non può che concludere: per fortuna che c'era quel guappo, peccato che vi sia bisogno di un guappo.

Il problema del dare degli ignoranti agli elettori del M5S è che significa insultare i propri elettori

E' del tutto evidente che buona parte dei 4 milioni di delusi che lasciato il PD ha votato M5S, fenomeno che segue il precedente del 2013 in cui il Pd di Bersani fu votato da 10 milioni rispetto ai 14 milioni di Veltroni

Dal 2008 al 2018 nel complesso il PD ha perso 8.000.000 di voti gran parte dei quali sono andati al M5S, quindi insultare gli elettori del M5S significa largamente insultare propri ex elettori

Non è che sono marziani sbarcati dallo spazio profondo...quindi si può comprendere la rabbia, ma è sterile

Certamente possiamo dire che esiste un problema grave se Bersani perde 4 milioni e poi Renzi ne perde altri 4 milioni

Anche se vediamo i voti alla sinistra del PD certamente esistono gravi problemi, perchè nel 2013

Vendola alleato di Bersani faceva il 3,20%

Ingroia fuori dalla coalizione fece il 2,25%

Un'area del 5,45% che si considerò sconfitta, con una legge certamente più sfavorevole per Ingroia si ritrova oggi ridotta con una legge loro più favorevole al

LeU al 3,40% + Potere al Popolo al 1,1% = 4,50%

Edited by Hinzelmann
Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, Demò said:

So che molti gay hanno deciso, conformemente alla retorica renziana, che il problema è l'm5s. Saranno ipocriti e incapaci, ma sono l'argine alla destra vera e prenderli in giro per due anni è servito solo a farli crescere

se per prenderli in giro intendi questo

28685826_410224532775947_840654122940058

sappi che pure sto giro allo scrutinio ho trovato schede votate A PENNA (->logicamente annullate), e indovina un po' chi avevano votato?

non lo so dove finisca la sfottò e dove inizi la loro coglionaggine

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Il problema delle schede bianche o annullate è stato brillantemente risolto

Nessuno dice più quante sono

Cioè agli Italiani non è dato saperlo...

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, marco7 said:

Chi avevano votato a penna @freedog ?

percentualmente quante annullate o bianche  c'erano ?

i grullini, obviously

percentuale votanti: 70%, più o  meno -effettivamente credevo meno-

under 25 che han votato solo  x camera & regione (ottimo sistema per capire qunti giovani vengono al seggio): 29

gli under 40 saran stati un centinaio scarso

bianche/nulle una ventina a spoglio

PS: i tagliandini anti frode come temevo sono una cazzata immane: han rallentato tutto e non servono assolutamente a niente

Link to comment
Share on other sites

Comunque al di là del fatto che non è dato sapere più il numero delle schede bianche e nulle

( ovviamente un seggio non fa storia )

Ribadisco che il 10% dei voti passati al M5S provengono dal PD, il 2% da Monti, il 2,2% dalla Sinistra

A questi andrebbero sommati quanti hanno rivotato M5S ma erano di sinistra prima del 2013 circa il 30%

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, marco7 said:

Chi ha deciso di segregare i dati delle schede bianche e nulle ?

e' scritto nella legge elettorale o che e' ?

assolutamente no;

cmq penso che non sia uscito perchè ancora ci sono dei seggi che non han finito lo spoglio

pure da me, in un paio la situazione era quasi drammatica ieri mattina, tanto che alla fine hanno chiuso così come stavano e se li smazzeranno all'ufficio elettorale del comune; motivi de sti ritardi nello spoglio?

qui una spiegazione esaustiva

https://www.canaledieci.it/vp-video/vp-video-9619-code-ai-seggi-post/ 

i dati su bianche & nulle cmq ci sono, ma sono disaggregate x collegi, e ancora non definitivi

probabilmente il ministero divulgherà il dato complessivo quando anche l'ultimo seggio sarà scrutinato

(e tra l'altro toccherà aspettare quel momento per capire i chi sarà eletto con il proporzionale nazionale)

esempio concreto:

in questo

http://www.elezioni.comune.roma.it/elezioni/2018/politiche/p032018/VOTIC09.htm#l9 

le bianche sono lo 0.77%  e le nulle l'1.42% quando due seggi hanno ancora con lo spoglio in corso

i dati su bianche & nulle cmq ci sono, ma sono disaggregate x collegi, e ancora non definitivi

probabilmente il ministero divulgherà il dato complessivo quando anche l'ultimo seggio sarà scrutinato

(e tra l'altro toccherà aspettare quel momento per capire i chi sarà eletto con il proporzionale nazionale)

esempio concreto:

in questo

http://www.elezioni.comune.roma.it/elezioni/2018/politiche/p032018/VOTIC09.htm#l9 

le bianche sono lo 0.77%  e le nulle l'1.42% quando due seggi hanno ancora con lo spoglio in corso

--

infine, questa è sta<ta l'affluenza x le regionali a ROma

http://www.elezioni.comune.roma.it/elezioni/2018/regionali/R032018/afflevi99.htm

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Si potevano dare via via i dati provvisori sulle schede bianche o nulle

E' grave perchè sono sempre elettori che hanno votato e possono averlo fatto intenzionalmente

Di fatto l'ennesimo sopruso ai danni del cittadino

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Hinzelmann said:

Si potevano dare via via i dati provvisori sulle schede bianche o nulle

E' grave perchè sono sempre elettori che hanno votato e possono averlo fatto intenzionalmente

Di fatto l'ennesimo sopruso ai danni del cittadino

per me però è ancor più grave che a 48 ore dal voto ancora nessuno sa esattamente quali, quanti & quanto numerosi saranno i prox gruppi parlamentari!

tutti sti discorsi che si stanno a fà sul governo post voto sono pura fuffa, finchè non si conosce il peso parlamentare di ogni lista!

Link to comment
Share on other sites

La tua è un'ottica giornalistica...sapere per stare sulla notizia

Ma non è che il Parlamento si riunisce domani

Dal punto di vista giuridico, dello stato di diritto però è molto più grave ciò che dico io

Link to comment
Share on other sites

uno dei motivi de sti ritardi è quello che linkavo prima: in troppi seggi han dovuto raccattà al volo imbranati che manco sapevano che ci stavano a fare lì (ed erano i presidenti..)

per dirti, al seggio accanto al mio il presidente s'è insediato sabato sera alle 8, ed era un autista dell'atac (gli autobus);  ha passato due giorni a implorarmi aiuto, consigli & assistenza, tanto che domenica pomeriggio gli ho detto di venire a fare lo scrutatore da me e ho spedito il mio vice a organizzalgli il seggio e istruire gli altri scrutatori;

sennò sarebbe stato ancora lì a capire da che parte si guarda un verbale!

6 minutes ago, Hinzelmann said:

La tua è un'ottica giornalistica...sapere per stare sulla notizia

 la mia è deformazione professionale, tesò!

non ci posso fare niente!!!

6 minutes ago, Hinzelmann said:

Dal punto di vista giuridico, dello stato di diritto però è molto più grave ciò che dico io

pure questa allora è la TUA di deformazione professionale!!!

:P:

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

TPI

Si chiama Toni Iwobi ma lo chiamano il “leghista-nègher”. È iscritto alla Lega da 25 anni ed è di origine nigeriana. Il 4 marzo è stato eletto al Senato e oggi è il primo senatore nero d’Italia. 

Iwobi era arrivato in Italia circa 30 anni fa, tramite un permesso di soggiorno per motivi di studio all’università di Perugia. 

Dal 2014 è responsabile federale del Dipartimento Immigrazione del Carroccio e in passato aveva definito così la sua posizione sull’immigrazione: “Ci sono due tipi di immigrazione: quella regolare, che ben venga, e quella clandestina che è reato ovunque tranne che in Italia. Perché importare nuovi poveri senza poter garantire loro un futuro?”.

È consigliere comunale della Lega nel comune di Spirano (Bergamo) ed è a capo di un’azienda informatica.

Commentando la sua elezione ha scritto: “Dopo oltre 25 anni di battaglie nella grande famiglia della Lega, sta per iniziare un’altra grande avventura! I miei ringraziamenti vanno a Matteo Salvini, un grande leader che ha portato la Lega a diventare la prima forza di centrodestra del paese! Devo ringraziare poi il mio segretario nazionale Paolo Grimoldi, il mio ormai ex segretario provinciale e nuovo deputato Daniele Belotti, tutta la squadra del dipartimento per il lavoro svolto in questi anni, i militanti della grande Lega e tutti gli amici di Facebook per il loro sostegno. Non posso dimenticare poi la mia famiglia, senza di loro non sarei arrivato fino a qui oggi, perché non hanno mai smesso di supportarmi e di starmi vicino! Grazie, grazie, grazie! Io sono pronto, amici!

“Matteo Salvini e la Lega sono un importante argine al razzismo”, aveva dichiarato in un’intervista ad Affaritaliani. La discriminazione nasce proprio quando dilaga l’immigrazione clandestina, in quanto è l’anticamera all’ingiustizia sociale e all’insicurezza. Più si fanno arrivare finti profughi, dico così perché pochissimi di loro scappano davvero dalle guerre, più aumenta il caos nel Paese e la conseguenza è proprio quella di atteggiamenti e comportamenti razzisti. Se invece si ha il rispetto per un’immigrazione sana e controllata si ha anche l’integrazione e quindi si annulla il rischio del razzismo”.

Lo slogan della sua campagna elettorale era #stopinvasione:

La Lega, guidata da Matteo Salvini, è uno dei partiti risultati vincitori di questa tornata elettorale, conquistando il 18 per cento dei consensi. Ecco il suo programma di governo.

TPI ha analizzato nei giorni scorsi il fenomeno degli italiani di seconda generazione che votano Lega. Ecco l’analisi: Perché sempre più italiani di seconda generazione votano Lega e Fratelli d’Italia.

28514890_10213148139831130_3846267971640567469_o.jpg

Link to comment
Share on other sites

queste cmq sono le percentuali definitive su affluenza:

camera nazionale 72.93 (2013 75.24%)

senato nazionale 72.99 (2013 75.26%)

regionali lazio 66.46 (2013 71.95%)

regionali lombardia 73.10 (2013 76.77%)

--

insomma, il calo votanti c'è stato, ma non il crollo che pensavo ci fosse

poi, per qunto riguarda il conto schede bianche/nulle, non ci possono essere dati definitivi perchè, come dicevo prima, centinaia di seggi hanno inviato dati provvisori, perchè, come copincollo dal sito di Eligendo, ALCUNI VERBALI RISULTANO ESSERE STATI INVIATI -INCOMPLETI- DIRETTAMENTE ALLE CORTI DI APPELLO CHE, COME PREVISTO DALLA LEGGE, PROVVEDERANNO ALLA PROCLAMAZIONE DEGLI ELETTI

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Non solo non c'è stato il crollo che dicevi tu ( superiore a quello previsto ) ma neanche il calo previsto dai sondaggisti, che dicevano 68-70%

Questo 3-5% in più di votanti rispetto alle aspettative mi pare si possa dire che era un elettorato indeciso fra la rassegnazione ( non vado ) e la rabbia o la voglia di un cambiamento forte ( voto Lega o M5S )

Né da un lato +Europa della Bonino, né dall'altro LeU hanno costituito una attrazione sufficientemente forte per gli astensionisti ex PD, entrambi via via che gli elettori scioglievano la loro riserva di voto sono calati nella previsione dei consensi ( peraltro andando a pescare su fasce di elettorato probabilmente simili e quindi facendosi concorrenza fra di loro )  per cui il calo si è generalizzato ( PD sotto al 20% Bonino sotto il 3% LeU appena sopra al 3% )

Link to comment
Share on other sites

49 minutes ago, Hinzelmann said:

Non solo non c'è stato il crollo che dicevi tu ( superiore a quello previsto ) ma neanche il calo previsto dai sondaggisti, che dicevano 68-70%

Questo 3-5% in più di votanti rispetto alle aspettative mi pare si possa dire che era un elettorato indeciso fra la rassegnazione ( non vado ) e la rabbia o la voglia di un cambiamento forte ( voto Lega o M5S )

cmq ti confermo il fatto che gli astenuti sono molto più tra i giovani che tra le volpi argentate.

ok, il mio punto di osservazione non sarà (nè vuole essere) onnicomprensivo, ma al seggio continuo a vedere pochissimi under  30.

e, dettaglio finale, questa è stata l'affluenza più bassa di sempre alle politiche nella storia repubblicana

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...