Jump to content

[TOPIC UFFICIALE] Elezioni politiche in Italia del 2018


Rotwang

Elezioni politiche italiane 2018  

70 members have voted

  1. 1. Cosa votate?

    • Coalizione di centrosinistra/Partito Democratico (Civica Popolare, Insieme, +Europa)
      30
    • Coalizione di centrodestra/Lega+Fratelli d'Italia (FI, Noi con l'Italia, MNS)
      4
    • Movimento 5 Stelle
      19
    • Liberi e Uguali (Art.1-MDP, SI, Possibile, DeA)
      5
    • Lista del Popolo per la Costituzione
      0
    • Energie per l'Italia
      0
    • Potere al Popolo
      4
    • CasaPound Italia
      3
    • Altri (inserire partito o lista)
      0
    • Non voto/Scheda bianca o nulla
      5

This poll is closed to new votes

  • Please sign in or register to vote in this poll.
  • Poll closed on 03/05/18 at 11:00 PM

Recommended Posts

  • Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Hinzelmann

    184

  • freedog

    140

  • Rotwang

    125

  • marco7

    105

Top Posters In This Topic

Posted Images

pare che ora anche Silvio voglia modificare la Cirinnà...

a me interessa solo che non tolgano la reversibilità che devo ancora trovarmi lo sugardaddy che mi consenta di vivere con la sua pensione in caso di fallimento esistenziale. ecco l'ho detto. 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Uncanny said:

Totalmente assente qualsiasi riferimento al matrimonio egualitario. 

Siamo seri, hanno da poco varato le unioni civili, per il matrimonio egualitario ci vorranno anni affinché se ne parli nuovamente.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Pix said:

Siamo seri, hanno da poco varato le unioni civili, per il matrimonio egualitario ci vorranno anni affinché se ne parli nuovamente.

Non mi aspettavo di certo il matrimonio egualitario come obiettivo programmatico per la prossima legislatura, ma, come detto pagine addietro, secondo delle indiscrezioni era incluso come obiettivo a lungo termine nella bozza del programma. 

"Se nella bozza (che deve ancora essere vidimata da Renzi), spunta il matrimonio gay, non come obiettivo a breve ma come traguardo di lungo termine, la Lista Bonino propone «una riforma del diritto di famiglia, nella prospettiva di superare le discriminazioni in materia di matrimonio, unione civile, adozione, riconoscimento automatico dei figli alla nascita». «Siamo ben consapevoli che ancora molto bisogna fare per giungere al matrimonio egualitario - dice la bozza Dem - che ormai è stato approvato nella maggioranza dei Paesi europei e che quindi anche il nostro Paese non può ignorare, ma sicuramente le unioni civili sono un primo passo fondamentale»." 

http://www.lastampa.it/2018/01/25/italia/cronache/diritti-civili-limbarazzo-dei-partiti-iPcSbEP7tAfALx7pPrpitL/pagina.html

Alla fine come prevedibile non è stato incluso, sempre che l'indiscrezione dicesse il vero.

Ci sono invece un punto generico sulla lotta all'omofobia che né spiega come dovrebbe essere la legge contro l'omofobia né include interventi in ambito scolastico-educativo per la sua prevenzione, e un punto generico sulle adozioni e la riforma del diritto di famiglia che non si capisce se riguardi solo la stepchild adoption o anche l'adozione classica. 

Nel programma nella forma alternativa delle 100 cose fatte e le 100 cose da fare non sono stati inclusi questi punti. Si parte dalle unioni civili come cosa fatta e come ulteriore passo correlato è messo lo ius soli, non altri diritti lgbt. 

Di matrimonio egualitario non se ne parlerà per un bel po'. O arriva un improbabile intervento della magistratura o ci tocca aspettare come minimo 15-20 anni.

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, Orfeo87 said:

pare che ora anche Silvio voglia modificare la Cirinnà...

a me interessa solo che non tolgano la reversibilità che devo ancora trovarmi lo sugardaddy che mi consenta di vivere con la sua pensione in caso di fallimento esistenziale. ecco l'ho detto. 

Non la vogliono modificare, la vogliono togliere punto e basta perchè sa benissimo che deve tutta la sua fortuna politica solo ed esclusivamente grazie all'appoggio della chiesa. E per chiesa si intende la parte più reazionaria della stessa.

Se derive in funzione anti-lgbt sono avvenute in paesi civili e sviluppati (penso alla Polonia e all'Ungheria) pensate cosa potrà succedere in un paese sottosviluppato come il nostro.

Tra parentesi senza le leggi sui diritti civili che sono state odiate dalla base della popolazione oggi Renzi avrebbe un consenso bulgaro avendo un'economia in crescita costante da quattro anni. Questo è poco ma sicuro.

Il problema è che l'Italia ora come è ora non è un paese da stare nell'Unione Europea, dobbiamo stare insieme a paesi tipo Serbia, Russia, Romania, Turchia per almeno vent'anni fino a che non diventiamo un paese civile.

L'unica speranza è che la Cassazione definisca illegittima l'abolizione in quanto sarebbero da cancellare tutti i diritti acquisiti da migliaia di donne sposate.

P.S. ma visto che è un cattolico integralista perchè Berlusconi quando è stato al governo dal 2008 al 2011 non ha messo fuori legge l'aborto per aiutare le nascite, cosa che hanno fatto leader più moderati come Orban o Erdogan?

Edited by Fabius81
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Fabius81 said:

Non la vogliono modificare, la vogliono togliere punto e basta perchè sa benissimo che deve tutta la sua fortuna politica solo ed esclusivamente grazie all'appoggio della chiesa. E per chiesa si intende la parte più reazionaria della stessa.

Se derive in funzione anti-lgbt sono avvenute in paesi civili e sviluppati (penso alla Polonia e all'Ungheria) pensate cosa potrà succedere in un paese sottosviluppato come il nostro.

Tra parentesi senza le leggi sui diritti civili che sono state odiate dalla base della popolazione oggi Renzi avrebbe un consenso bulgaro avendo un'economia in crescita costante da quattro anni. Questo è poco ma sicuro.

Il problema è che l'Italia ora come è ora non è un paese da stare nell'Unione Europea, dobbiamo stare insieme a paesi tipo Serbia, Russia, Romania, Turchia per almeno vent'anni fino a che non diventiamo un paese civile.

L'unica speranza è che la Cassazione definisca illegittima l'abolizione in quanto sarebbero da cancellare tutti i diritti acquisiti da migliaia di donne sposate.

P.S. ma visto che è un cattolico integralista perchè Berlusconi quando è stato al governo dal 2008 al 2011 non ha messo fuori legge l'aborto per aiutare le nascite, cosa che hanno fatto leader più moderati come Orban o Erdogan?

Le unioni civili sono così odiate dagli italiani che quelli del Popolo della Famiglia non è riuscito neppure a raccogliere le firme per il referendum. I sondaggi poi dicono che una legge contro l’omofobia sarebbe voluta tanto dagli elettori di destra che di sinistra. Italia peggio di Bulgaria? Che esagerazione. 

Link to comment
Share on other sites

a me invece sta facendo schiantare dalle risate tutta st'isteria collettiva per la storiellina dei braccialetti elettronici da far mettere al polso ai magazzinieri di Amazon, perchè  quel gingilletto al polso si vedrebbe;

mi ricordate invece chi si incazza per i ricatti, i contratti fasulli, le buste paga farlocche, le dimissioni in bianco, i demansionamenti, le delocalizzazioni, le mille forme di precariato - che sono dappertutto -?

quelle invece vanno bene?

ma vaff..

Link to comment
Share on other sites

A proposito di "cialtroneria"  il programma del PD ne è un Manifesto Ideologico:

--se si parla di discriminazione e violenza di stampo trasfobico, si dovrebbe introdurre il concetto di identità di genere accanto ad orientamento sessuale

--sfugge il senso del parallelo fra omofobia e "violenza sessuale contro le donne" suppongo dovrebbe avere un significato esplicativo, ma se lo avesse sarebbe

   a dir poco riduttivo

--non si capisce cosa il PD proporrebbe per lottare contro l'omofobia e la transfobia ( ovviamente non riuscendo neanche a descrivere il fenomeno non stupisce )

--si fa riferimento ai diritti dei bambini che sarebbero uguali ( vorrei vedere ) a prescindere dalla famiglia in cui sono nati ( peccato che le unioni civili per legge non costituiscano una famiglia ma una formazione sociale specifica ) nessun riferimento viene fatto alla omogenitorialità, o ai diritti dei genitori non biologici: si inverte la questione dal diritto alla genitorialità al diritto del bambino...

Per quanto riguarda Berlusconi, si tratta di una intervista e non ancora di un programma

Le parole esatte sarebbero queste:

Tra i vostri alleati c' è chi propone di abrogare la legge sulle unioni civili e quella sul biotestamento. Lei è favorevole? 
«Sono leggi sbagliate, alle quali ci siamo opposti con chiarezza, pur rispettando la libertà di coscienza dei nostri parlamentari su temi etici così complessi e delicati. Non abbiamo cambiato idea, quindi è naturale che nella prossima legislatura, se come credo avremo la maggioranza, le modificheremo. Questo non significa necessariamente tornare alla situazione di prima; significa, per quanto riguarda le unioni civili, definire chiaramente la funzione sociale del matrimonio fra un uomo e una donna, orientato alla procreazione e all' educazione della prole

Ovviamente è insensato modificare la legge sulle unioni civili per definire la funzione del matrimonio, tantopiù che già attualmente è chiaramente detto che l'unione civile non costituisce famiglia

Se si vuole ribadire l'eterosessualità esclusiva del matrimonio ( a dire il vero non minacciata più di tanto dai Tribunali Italiani ) bisognerebbe introdurre un divieto espresso nella legge matrimoniale ( anche se è pacifico il fatto che esista un divieto implicito )

Se si vuole modificare la legge sulle unioni civili per differenziarla ulteriormente dal matrimonio, in modo che sia ulteriormente sottolineato il fatto che si tratta di un istituto giuridico di serie B, non essendo prevista la stepchild adoption o si introducono altre formule umilianti ( ma già Alfano ha provveduto ) o un divieto espresso, o si toglie la pensione di reversibilità

Vedremo cosa scrivono sul programma ufficiale, è chiaro che c'è molto poco da togliere visto che il grosso del lavoro lo ha già fatto Alfano

Ma è altrettanto vero che più togli, più certi ambienti chiederanno di togliere

Edited by Hinzelmann
Link to comment
Share on other sites

Se Berlusconi fosse coerente nel 2016 avrebbe dovuto espellere i 12 suoi parlamentari che votarono a favore della legge Cirinnà

https://parlamento17.openpolis.it/votazione/camera/ddl-unioni-civili-pdl-3634-voto-finale/30904

non puoi stare in un partito confessionale e poi votare leggi laiche.

Comunque @Hinzelmann pur di dare addosso a Renzi sostiene apertamente la destra cattolica, ci sei o ci fai? :D

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, Demò said:

visto in giacca e cravatta pare che venda aspirapolveri

Vero, ricorda un po' quei tizi loschi delle agenzie immobiliari che vengono a suonare in condominio per chiederti se vendi casa

Edited by Shell
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Hinzelmann said:

Se si vuole modificare la legge sulle unioni civili per differenziarla ulteriormente dal matrimonio, in modo che sia ulteriormente sottolineato il fatto che si tratta di un istituto giuridico di serie B, non essendo prevista la stepchild adoption o si introducono altre formule umilianti ( ma già Alfano ha provveduto ) o un divieto espresso, o si toglie la pensione di reversibilità

E il convivente unito civilmente che già sta usufruendo della pensione di reversibilità? Non si tratterebbe di diritti già acquisiti?
Cioè, anche se riuscissero a toglierle con un intervento legislativo... per me le persone colpite tenterebbero sicuramente la strada "giudiziaria", con buone possibilità di sfangarla...

Fabius, che Renzi abbia perso 20 punti di percentuale per colpa dei froci italiani è un ragionamento così farneticante che non sto nemmeno  a risponderti. Mi sembra che vivi in un mondo parallelo dove cerchi di autoconvincerti dei film mentali che ti fai.

Link to comment
Share on other sites

A proposito dei fatti di Macerata questi mi fanno davvero paura

http://www.adnkronos.com/fatti/politica/2018/02/03/forza-nuova-choc-stiamo-con-luca_bJSuahyNFQ89VP3W2cyorM.html

cioè difendono e pagano le spese legali di un pazzo (espulso pure dalla Lega e addirittura dalla palestra dove si allenava) che ha girato tutta la mattina andando a caccia di neri per la strada sparando a sei che erano lì per caso? (il fatto che in un'intera mattinata ne abbia incontrati solo sei fa pensare che a Macerata non vi siano tantissimi africani...)

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Orfeo87 said:

E il convivente unito civilmente che già sta usufruendo della pensione di reversibilità? Non si tratterebbe di diritti già acquisiti?

Nel caso di persone unite civilmente che già fruiscono della pensione di reversibilità, si potrebbe sostenerlo

Non nel caso di coloro che hanno solo una legittima aspettativa non avendo ancora maturato il diritto

6 hours ago, Fabius81 said:

Comunque @Hinzelmann pur di dare addosso a Renzi sostiene apertamente la destra cattolica, ci sei o ci fai?

Non ho la più pallida idea di cosa tu stia parlando...suppongo sia uno dei tuoi quotidiani viaggi mentali astrali

Ho fatto la disamina del programma elettorale del PD e non posso che confermare che è una pura cialtroneria roba che al confronto il M5S è composto da fini dicitori...

Ho commentato una intervista di Berlusconi e non disponendo di un programma elettorale non è ancora chiaro cosa Berlusconi volesse dire e ce lo stiamo domandando

Peraltro sappiamo tutti benissimo che al 50% Renzi e Berlusconi governeranno INSIEME e non certo per mia volontà

Link to comment
Share on other sites

Le opzioni alle elezioni saranno sostanzialmente 3:

- Un centrodestra che farà arretrare i diritti lgbt, depotenziando la Cirrinnà se non addirittura arrivando a proporre qualche modifica costituzionale per limitare il matrimonio tra uomo e donna.

- Un M5S che sul tema è completamente disinteressato, non c'è una sola parola nel loro programma per i diritti lgbt, ma già in questa legislatura si è visto che non c'è stato alcun interesse sul tema se non un utilizzo strumentale per mettere in difficoltà la maggioranza (perchè se avessero votato quei maledetti canguri oggi avremmo una legge sulle unioni civili con la stepchild adoption).

- Un centrosinistra che invece propone sostanzialmente di completare quello che non è riuscito a portare a termine in questa legislatura, cioè un intervento antidiscriminazione lgbt e un intervento sulle adozioni.

La priorità però rimane cercare di impedire al centrodestra di avere una maggioranza autonoma perchè sono la coalizione con maggiori possibilità di vittoria e sono quelli con il programma più pericoloso dal punto di vista lgbt.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Sbuffo said:

Un centrosinistra che invece propone sostanzialmente di completare quello che non è riuscito a portare a termine in questa legislatura, cioè un intervento antidiscriminazione lgbt e un intervento sulle adozioni.

guarda io non ne so molto, ma dicono i miei conoscenti che il pd h fatto strage questo giro, dei parlamentari lgbt, lasciando solo i più paraculi e meno esposti

quindi dove proponga di tutelarci, con casini tra le sue fila, è mistero della fede

Link to comment
Share on other sites

Parlamentari lgbt veramente ne ho visti pochi pure questa legislatura ma questo non ha impedito cmq di approvare la legge sulle unioni civili per altro pure con i voti dei centristi, ora hanno tolto un Lo Giudice ma c'è ad esempio un Tommaso Cerno, sono per altro scelte più di corrente che non riguardo la tematica lgbt.

Casini per altro non è propriamente un candidato del Pd ma un candidato della coalizione in quota Civica Popolare.

Poi nella coalizione del centrosinistra non c'è solo il Pd ma c'è anche Insieme o +Europa.

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Sbuffo said:

Casini per altro non è propriamente un candidato del Pd ma un candidato della coalizione in quota Civica Popolare.

E' comunque appoggiato dal PD, e ciò che ha fatto saltare la mosca al naso alla comunità non credo sia tanto (o solo) la scacciata di Lo Giudice, quanto il ritenere credibile un Casini come suo sostituto per le istanze lgbt

Soprattutto quando questo discorso viene fatto, appunto, da un Tommaso Cerno

Link to comment
Share on other sites

Ma Casini è un poltronista filogovernativo (per altro un divorziato con figli fidanzato con una giovane compagna colombiana), è uno che vota quello che la maggioranza di governo decide di votare, ha votato le unioni civili e nessuno avrebbe mai detto ad inizio legislatura che uno come lui le avrebbe votate.

Il centrosinistra prima aveva la Margherita, poi Centro Democratico ora Civica Popolare, c'è sempre stata una lista in coalizione che cerca di attrarre voti moderati/centristi, è la logica delle coalizioni, Renzi aveva provato a superarlo con l'Italicum ma quella legge elettorale ha fatto la fine che ha fatto.

Poi io non voto Civica Popolare che è la lista di Casini.

Cmq il discorso per me è molto semplice, non ci sono tante scelte, l'alternativa più probabile è un governo di centrodestra che vuol smantellare le unioni civili e forse fare anche peggio, quindi quello per me è lo scenario che principalmente voglio  evitare, per farlo devo cercare di strappare seggi nell'uninominale al centrodestra e la coalizione del Pd mi sembra quella che ha più chance e sono anche gli unici tra centrodestra e M5S che propongono qualcosa in tema di diritti lgbt.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, Sbuffo said:

Poi il discorso per me è molto semplice, non ci sono tante scelte, l'alternativa più probabile è un governo di centrodestra che vuol smantellare le unioni civili e forse fare anche peggio, quindi quello per me è lo scenario che principalmente voglio  evitare, per farlo devo cercare di strappare seggi nell'uninominale al centrodestra e la coalizione del Pd mi sembra quella che ha più chance e sono anche gli unici tra centrodestra e M5S che propongono qualcosa in tema di diritti lgbt.

In realtà anche LeU mi pare abbia avanzato qualcosa in merito, ma in linea di massima per carità sono anche d'accordo con quel che dici

Unica cosa: ormai possiamo anche far a meno di chiamare la coalizione "centro"-destra, suvvia. E' color pece. Per provocazione potrei dire che il nuovo centro-destra lo rappresentano i 5 stelle, ma onestamente mi parrebbe fin troppo lusinghiero nei confronti di gente che non sa manco dove cazzo è

Edited by Shell
Link to comment
Share on other sites

Sì anche LeU propone qualcosa ma è un partitino del 5/6% che non ha chance di strappare seggi nell'uninominale (e quindi di impedire la vittoria del centrodestra), io intendevo tra quelli che hanno qualche possibilità di aggiudicarsi i seggi nell'uninominale, cioè la coalizione pece (:asd:), il M5S e la coalizione di centrosinistra.

Link to comment
Share on other sites

Renzi ha epurato il pd di tutti quelli che non lo sostengono e lui va a messa con la moglie ogni domenica. Si suppone dunque che il pd in lista sia solo quello cattolico.

malgrado cio' mi sembra fantapolitica che renzi vorra' eliminare le unioni civili da lui fatte. Semplicemente e' da escludere stepchild e ogni altro ampliamento nella futura legislatura.

Il pd ha detto che non si alleera' coi grillini. 

Restano dunque due possibilita': alleanza pd - destra o alleanza grillini - destra.

in ogni caso non mi sembra possibile una abolizione delle unioni civili ma neppure un ampliamento.

Link to comment
Share on other sites

Il fatto di essere cattolici non vuol dire nulla, uno può essere cattolico e laico, la stepchild adoption è una proposta nata proprio da Renzi, nel programma del Pd infatti viene nuovamente reinserita la riforma delle adozioni e l'intervento antidiscriminazione per gli lgbt.

Renzi ha cambiato le candidature con persone a lui più vicine com'era prevedibile, perchè  l'attuale parlamento era quello nato dal precedente congresso in cui Bersani e le attuali minoranze erano maggioranza al congresso, mentre alle ultime primarie il congresso lo ha vinto Renzi, quindi era prevedibile un cambiamento nelle candidature.

Cmq le candidature sono come sempre molto variegate, ci sono personaggi della società civile, ex-ds ed ex-margherita.

Link to comment
Share on other sites

L'essere cattolico vuol dire moltissimo.

In un'intervista odiffredi spiego' che dopo essere entrato nel pd lo lascio' perche' a un congresso del pd si rese conto che in pratica era composto solo da cattolici che condizionavano le scelte del partito.

ricordo che la legge delle unioni civili fu osteggiata proprio dai cattolici pd e passo' solo grazie alla fiducia.

http://www.repubblica.it/politica/2016/05/10/news/unioni_civili_governo_fiducia-139501306/

Alla fine suppongo ci sara' un governo pd - destra perche' berlusconi dopo aver detto che i grillini sono peggio dei comunisti sarebbe poco credibile se si alleasse con loro e dunque si andra' avanti come ora si e' fatto ma senza alfano sostituito dal futuro fantoccio di berlusconi nell'alleanza pd - destra.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...