Jump to content

Sanremo 2017


smile93

Recommended Posts

dai, mi sbilancio anche me:

  1. Mannoia
  2. Samuel
  3. Michele Bravi

outsider: Paola Turci & le sue tette nuove (cmq regà, c'ha ancora na grinta che ste sgallettate da talent je spicciano casa!)

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 143
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SerialHenry

    34

  • smile93

    19

  • freedog

    14

  • Sergk

    10

classifica finale

01) FRANCESCO GABBANI 
02) Fiorella Mannoia 
03) Ermal Meta 
04) Michele Bravi 
05) Paola Turci (pubblico rumoreggia) 
06) Sergio Sylvestre 
07) Fabrizio Moro (polemiche) 
08) Elodie (fischi) 
09) Bianca Atzei 
10) Samuel 
11) Zarrillo 
12) Comello 
13) Masini 
14) Chiara 
15) Bernabei 
16) Clementino

Link to comment
Share on other sites

Ci stavo rimanendo male: com'è che Albano non ha fatto nessuna sua Albanata? E invece il sommo Vate, premiato sul palco assieme ai tre finalisti, guidato da un embolo improvviso, strappa un fiore dal mazzo dato ad Ermal Meta come premio praticamente distruggendolo dicendo qualcosa tipo "ueii anche io voglio i fiori!" .

 

Grande Al, il fatto è che non si rende conto che la sua fama post anni 80 è data solo da queste gradassate da bolso padre della patria, non dalle sue nenie che si ostinano a chiamare "romanze" ma che sono poi musica per anziani ed emigranti .

Link to comment
Share on other sites

La qualità del voto a casa è passata anche attraverso il filtro dei 50 cents spesi per votare .

 

Mi chiedo : chi spende 50 centesimi per non avere niente indietro?

 

a) il fan scatenato

b ) il giovane con la ricarica pagata dai genitori e che quindi non sente il peso del costo

c) lo spettatore che, pur non essendo fan estremo, si sente coinvolto in prima persona in quello che trasmette la tv e che vota anche ai reality (ceto sociale basso con radicata cultura solo televisiva ?) .

 

Al di fuori di tutto ciò c'è chi acquista i dischi, chi compra gli mp3, chi li scarica, chi si accontenta della radio, chi dei videoclip in rete, tutta gente che consuma musica ma che non spenderebbe mai mezzo euro per un voto .

 

Sarebbe interessante avere delle statistiche, sui votanti da casa .

Link to comment
Share on other sites

Risultati delle votazioni di tutte le serate: http://www.rai.it/dl/docs/1486906546362Risultati_votazioni_SANREMO_2017_ARTISTI_CAMPIONI_def.pdf

Interessante notare come il televoto nelle prime serate sia stato dominato da Michele Bravi, che è poi crollato in finale. Probabilmente in parte ha influito il fatto che si sia esibito per ultimo, oltre la mezzanotte.

Ed interessante notare anche come Gabbani nel risultato complessivo della serata finale sia arrivando secondo dietro alla Mannoia, recuperando poi nella finalissima a tre.

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

 

 

Interessante notare come il televoto nelle prime serate sia stato dominato da Michele Bravi, che è poi crollato in finale. Probabilmente in parte ha influito il fatto che si sia esibito per ultimo, oltre la mezzanotte. Ed interessante notare anche come Gabbani nel risultato complessivo della serata finale sia arrivando secondo dietro alla Mannoia, recuperando poi nella finalissima a tre.

non solo quello c'è di interessante:

vado random

  • D'Alessio & Al Bano usciti SOLO perchè la giuria di qualità ha dato loro ZERO
  • Michele Bravi fuori dal podio perchè è basso nella demoscopica (ma alto nel televoto)
  • Fiorellona, oggettivamente, è stata mezzo derubata, chè senza lo spareggio a tre avrebbe stravinto, mentre così è stata penalizzata dalla solita giuria di qualità (che le ha dato poco più della metà dei voti dati a Ermal Meta)
Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

Io noto che nella seconda serata Nelsi nel televoto abbia superato gente come Paola Turci e Zarrillo, ma è andato a rischio eliminazione per la stampa che, vedendo anche Raige e Clementino, non piace il rap ... <_<

Link to comment
Share on other sites

 

 

ma è andato a rischio eliminazione per la stampa

 

Secondo me i duetti improvvisati non piacciono più, soprattutto se a farli sono degli sconosciuti . Era roba che faceva effetto negli anni '90 ma ora non c'è più novità, e poi il pezzo può essere anche fortissimo, ma se in duo lo stoni non puoi avere molte speranze .

 

Io non credo tanto che Nesli abbia superato Zarrillo perchè più bravo, ma perchè proprio pochi a casa votano Zarrillo ! :aha:

Link to comment
Share on other sites

 

 

classifica finale 01) FRANCESCO GABBANI  02) Fiorella Mannoia  03) Ermal Meta  04) Michele Bravi  05) Paola Turci (pubblico rumoreggia)  06) Sergio Sylvestre  07) Fabrizio Moro (polemiche)  08) Elodie (fischi)  09) Bianca Atzei  10) Samuel  11) Zarrillo  12) Comello  13) Masini  14) Chiara  15) Bernabei  16) Clementino

 

Arrivo fuori tempo massimo, ma almeno per ultimo nessuno dovrà slogarsi il ditino sul mause per superare una delle mie solite lenzuolate . Prendo in prestito la classifica da freedog per orientarmi meglio. Inizio dal fondo

 

Premetto che guardo i video ufficiali per valutare nell'insieme il prodotto artistico.

 

Clementino

 

Clementino ... ammetto la mia ignoranza e confesso che non lo conoscevo, quindi ricorro a wikie ---> Beh, la scuola hip hop napoletana ha una grande tradizione e leggo che "Iena White" è stato campione italiano di Freestyle ed ha formato un duo con Fabri Fibra ... mentre scrivo mi sto facendo un viaggio nella sua musica e devo dire che apprezzo molto ... mi piacciono in particolare le varie collaborazioni feat Rocco Hunt e viceversa. Il rap terrone mi piace proprio tanto ... invece perde forza quando canta in italiano e aspira a diventare mainstream ... 

 

Assodato che Clementino è un "grande vecchio" del Campania Style ... questo pezzo "Ragazzi Fuori" mi sembra il vestito buono che si mette per andare ai matrimoni. 

 

Il pezzo è buono e conferma la sua anima dannata, tuttavia quel video girato a Pompei con il taglio di certe inquadrature sulle statue che fanno il paio col bomberino  e il poker con la virile scazzottata tra le nevi del Vesuvio ... diciamo che sa un po' di casa pound. Spero che l'intento non fosse quello di apparire intellettuale per l'occasione Sanremese ... ma che voleva vincere? Ma allora divertiti, canta in napoletano e spacca e chissenefrega ... non c'è niente id peggio dei rapper in chanel n5 ... 

 

Considerando  l'onore che è condividere l'ultimo posto di Sanremo con certi nomi importanti ... non si merita manco quello.

 

Bernabei

 

Oddio nonconoscomancolui .. spero solo non sia parente del Bernabei! Ah, ora ho capito ... ha delle orecchie che non se possono vede'! Cicciolose e pelosette ... brrrr ... lasciamo stare, rabbrividisco solo a ricordarmele. No ... viene dai talent, giusto? Non lo so, fa del pop ... sto pezzo ricorda fin troppo quello dell'anno scorso e a sto punto uno si domanda perché si aspettava un piazzamento diverso ... soprattutto sarebbe da domandare al Carlo Conti o chi per lui, perché rimetterlo in gara ... qual è il contributo artistico o anche solo allo spettacolo di un artista che non aggiunge nulla allo show? Salvo la nota horror di quelle orecchie ... bla. 

 

Chiara

 

Ok ... il video è bello e anche il testo è molto attuale, oserei dire ---> tematica giovane ---> ma il mood musicale è ricalcato, se non riciclato, su quello di Adele. Bisogna ricordare ai cantanti provenienti dai talent che il tempo degli applausi incassati per somigliare agli artisti originali delle cover si è concluso. Una bella voce da sola non basta a distinguersi ... un interprete deve aggiungerci la sua anima e quella te la fai vivendo. Quindi la smettessero di frequentare gli studi televisivi e si facessero le ossa tra la gente ... che vivano la propria vita anche lontano dalle telecamere ... stop alla vita da reality e più esperienze di vita reale. 

 

Masini

 

Allora ... sto testo è parecchio controverso ... persino contraddittorio in alcuni versi ---> Ma che vuole dire? ---> Bada che l'ho capito il senso del secondo spostato, è il resto che pare un po' arruffato ... tenuto conto l'intento autorale che vorrebbe avere ... è doverosa un attimo di precisione in più per non ridurre il senso di cosa si dice a una questione di metrica. C'è poi il video che vorrebbe mettere in atto il giochino di cambiare il corso del tempo spostandone un dettaglio ... non funziona per la stessa mancanza di precisione che sta nel testo ... si vagheggia e la storia della rapina mancata proprio non la capisco ... che ci azzecca con sto testo? Bah ... sarò io che non capisco ...

 

Comello (aka Violetta)

 

Grande professionalità targata Disney ... fin troppo targata Disney. Non posso esimermi dagli apprezzamenti per il marito gran gnocco nonché produttore della serie Violetta (Coincidenze). Spesso si dimentica che lei è la nostra Hanna Montana, ne ha seguito le orme e a conti fatti, mi sa che ha venduto anche più dischi di Miley Cyrus. Ma ovviamente lei è italiana e latina quindi non può inputtanirsi come la Miley e quindi va a Sanremo e nel suo video i due bambini innamorati spiccano il volo su un aquilone, con riprese dall'alto tipo "Tutti Insieme Appassionatamente" con lei nel ruolo di Julie Andrews tra le valli friuliane che poi non sono così distanti da quelle austriache ... peccato che sia completamente afona anche in studio (!)  

 

Zarillo

 

Io mi rifiuto di parlare male di Zarillo, ok?

 

 

Samuel

 

Samuel ... oh, perché sei tu ... Samuel. Un pezzo della mia vita sta scritto nelle sue canzoni e questo mi rende di parte ... Ok, resetto i Subsonica e ... mi rimane un cantante fuori sinc con il tempo presente. Lui dice di voler provare nuove strade, però non ci riesce ... anche il video ufficiale sembra provenire direttamente dagli anni novanta .. nell'arrangiamento si sente anche un loop di chitarra ritmica che ricorda proprio certi successi pop sul finire di quella decade .. effetto nostalgia voluto per ingraziarsi quel pubblico? Forse, ma vale lo stesso discorso di Clementino ... ma che voleva vince? 

 

Bianca Atzei

 

Bah, davanti a certi nomi del cast di Sanremo, mi sento televisamente ignorante come quando leggo i nomi dell'Isola dei presunti famosi. Basta ... due minuti de sta roba, può anche bastare. Noto che la signorina ha sul palco una voce molto diversa da quella bassa e graffiata che sfoggia in studio. Mi domando che senso ha un pezzo rock senza chitarra in primo piano ... certo che i suoi primi piani con le labbra turgide sono >>godibili<< ma, ecco, non si possono ascoltare ... 

 

Leggo che ci si è messa di gran lena per arrivare tra i big a Sanremo ... temo che per schiodarla dobbiamo sperare solo che qualche maschione etero ricchissimo la faccia figliare ripetutamente ... 

 

Elodie & Lele

 

Lo so che non hanno cantato in duo ... ma sono la vera coppia di Sanremo e io gli assegno il premio "paraculaggine". Sorvolo sull'esperienza ad Amici dove sono stati spacciati per sconosciuti, ma ora che sono una coppia ufficiale benedetta dalla Sora Maria ---> fingono di non conoscersi. Bada che ce ne vuole a Sanremo dove le coppie canterine hanno sempre sbancato sul gossip. Riservatezza? Chi? Loro che hanno svenduto il presunto primo bacio in un talent show? No, come in quel caso, anche qua hanno da evitare una domanda imbarazzante ---> Quale regolamento ha stabilito che lei stesse tra i big e lui tra le giovani proposte? Ma domanda nella domanda ---> Perché i feroci giornalisti della sala stampa non hanno posto questo quesito a Carlo Conti? Alla fine sono riuscito a scovare qualcuno che glielo ha chiesto e lei ha risposto col solito occhio smarrito da bambi ferita ---> E' una scelta delle case discografiche dove proporre l'artista ... a me è stato detto che la scelta di farmi gareggiare tra i big è dovuto dal successo riscontrato eccetera ... 

 

Obiettivamente se tra i big c'era l'Atzei ci poteva stare anche lei ... il punto è perché Lele gareggia tra gli sconosciuti e cazzo, ci credo che vince! Ma non basta che giochino sporco in un talent? Ok, là comanda la Sora Maria e si sa che le regole se le gestisce come meglio crede e le usa per fare favori a questo e quel produttore ... ma Sanremo ancora è una gara in cui le regole si consegnano ad un notaio e >>giovani proposte<< sta per artisti inediti come devono essere inediti i testi presentati dai big. Il suo principe azzurro ha trascorso un anno in televisione e anche se non ha raggiunto la finale, ha partecipato da protagonista alle prime serate amoreggiando con lei. Ha pubblicato un album di cui sono stati estratti tre singoli andati in radio durante tutto l'ultimo anno. Questo è veramente sleale ... se tra i big non c'era spazio per un altro >>talentuoso<< della sora maria perché altrimenti con lei pure sul palco pareva una replica della finale di amici, allora la bella elodie rinunciava a metà del palco e cantava insieme a lui ... come è toccato fare alla sfigata vincitrice di The Voice Italy ... 

 

Venendo al pezzo di lei ... ok, basta così. Trenta secondi bastano e avanzano ... stesso discorso di Chiara, ma qui non è Adele l'alter ego, ma Mia Martini. Come se bastasse un timbro vocale per eguagliare l'esperienza di vita contenuta in ogni graffio di quella voce. Dispiace ... lei ha un talento eccezionale, ma non per sta roba. A mio avviso, con questo materiale, al massimo può aspirare a diventare la prima neomelodica di sesso femminile. 

 

Moro

 

La cosa strana è che tutti i cantanti hanno cantato pezzi che ricordano quelli scritti da Moro, tranne lui. A me non piace il suo stile, ma indubbiamente ne ha uno ... Ridondante fino allo sfinimento, ma non questa volta ... quindi onore allo sforzo che ha fatto prendendo in considerazione qualche critica costruttiva.

 

Sergio

 

Quando decideranno di dargli un pezzo veramente originale? Ascoltarlo è come avere continui dejavù ... stesso discorso di Chiara ed Elodie ... andale, fatevi una vita e poi tornate con qualcosa di nuovo nel vostro bagaglio culturale ... oppure rimanete a consumarvi da Celebrity di second'ordine, e poi terzo eccetera ... perché ogni anno arriva un nuovo talentuoso senza sale come quello precedente ... 

 

Paola Turci

 

Lei faceva parte di una rinascita catautorale romana degli anni novanta ... lei non ha un grande talento, ma è una buona artista e sicuramente ama la propria arte. Degnissima di esserci e portare questo dignitosissimo lavoro. Ho finito i superlativi ... insomma, ce ne vuole per portare alto l'onore ti tutte le rifatte d'Italia. Che dire, auguriamo a tutte le stesse sfighe che ha dovuto superare Paola per giungere alla sua stessa consapevolezza ... 

 

Michele Bravi

 

Eccone un altro ... ma non si facevano battute sulla media dell'età degli artisti in gara? Bah, vado a vedermi chi è ... e ma non me lo aspettavo! E' uno youtuber ... divertente e autoironico e non si direbbe da come canta a Sanremo. Mi piace il suo inglese dall'accento umbro ... lo preferisco sicuramente per il mercato internazionale ... è più brillante e anche i video sono decisamente più belli. In italiano è plumbeo ... sarà che agli italiani piace così? Bah, comunque conferma quello che dicevo dei >>talentuosi<< lui al contrario si sente che ha una consistenza sua ... il pezzo di sanremo è il tipico pezzo per adolescenti in crisi di crescita ... ma ci sta ... oddio, lui non è adolescente, ma lo sembra ancora. Pezzo godibile ... il video lo salvo perché quel mare è dove sono cresciuto e fa sempre un certo effetto rivedere quegli stessi luoghi ritratti in un bel filmato ... su quel pontile quante storie! E su quelle scogliere del Circeo ... quanti ricordi ... e sì, anche da segnare sul mio diario degli errori ... ma che sarebbe la vita senza errori? Un diario vuoto ... 

 

Ermal Meta

 

Un altro talentuoso? Vediamo un po' ... no, lui è targato Sugar di caterina caselli ... bravo, per carità. E' che io non la capisco sta musica e la trovo particolarmente fastidiosa quando acquisisce questi toni perentori ... mi nasce subito un vaffanculo spontaneo. In ogni modo, leggendo il pacco di gente per cui ha scritto i pezzi, comprendo perché la musica italiana mi piace sempre meno.

 

Fiorella Mannoia

 

Ecco ... giusto parlando di toni perentori ---> la versione femminile di Guccini ---> Il pezzo sembra bello e pronto a far da sigla a Perfetti Sconosciuti 2. Immagino che il popolo di sinistra ci sia rimasto malissimo per la sua mancata vittoria. In fondo, con il popò di carriera alle spalle che ha, poteva ben fare la super ospite non meno di Giorgia o Zucchero o ancor di più Tiziano Ferro. E' uno sgarbo bello e buono ... immagino che una mezza promessa di vittoria gliela abbiano fatta per convincerla a presentarsi in gara. Meno male che no c'è più Renzi al governo, altrimenti sai quanta malizia sui suoi recenti scorni con il nuovo corso del PD ... non ultimo, schierarsi per la Raggi sindaco a Roma. E' comunque una guerriera e con quel vestito rosso sangue, alta e altera di chioma infuocata ... là sul proscenio a prendersi gli applausi mentre cadevano dal cielo petali di rosa a colorare di vermiglio la notte ... ma vaffanculo, non c'avete capito niente ... e mo voijo vede' se la vita l'aspetta ... a Fiore' ma quanno te ricapita de annacce così vicino! 

 

Francesco Gabbani

 

Mi sembra di capire che per emergere in italia è importante associare un tuo pezzo a una commedia radical chic ... comunque sto tizio canta con le O chiuse e le E aperte e io non lo sopporto. Non ce la posso fare ... mi stridono come unghie su una lavagna. Mi sento solo il pezzo che ha vinto per capire come sia potuto accadere ... Ah, ma è questa l'origine del tormentone della scimmia nuda che balla ... Beh, nel pezzo ci sono poche O, tranne quella del titolo ma che è giustamente chiusa. Che dire ... sicuramente era quello che non si aspettava di vincere. 

 

Però non sono d'accordo che non è un pezzo sanremese, lo è di tradizione diversa. Ci sono sempre stati pezzi sbarazzini dalle Mille bolle blu a Fin che la barca va o Salirò di Silvestri. Non è neanche vero che è la prima volta che questo genere di canzone vince la competizione, l'Italia dei cachi vinse d'ufficio, causa brogli certificati dal magistrato. 

 

In finale, credo che la vera vincitrice del festival sia stata Mina cantando lo spot della Tim. Grandissima e soprattutto sempre la più avanti di tutti. 

 

Una piccola nota per i comici che nel resto del mondo, Russia a parte, certe battute sessiste non gliele avrebbero fatte passare. La peggiore quella di Luca e Paolo che dichiarano che con tutti sti froci sul palco, sono rimasti i soli a cui piace ancora la patata ... triste ascoltare il teatro venire giù dalle risate, come quando i Soliti Idioti entrarono in scena al grido "Omoseeeeessuuuualeee". Se qualcuno pensa che era un loro diritto affermare di essere etero, certo che è vero ma è il paradosso che fa ridere, cioè che gli altri non lo sono. 

 

Un'altra nota per le divise ... mai viste tante! Per carità, se lo meritano ... proprio oggi i Vigili del Fuoco hanno manifestato contro la discriminazione economica con cui vengono trattati. Sono eroi, sono d'accordo! Anche i militari che quella ministro della difesa ha ricordato nelle gesta ... ma che nella città militare della Cecchignola a Roma, dopo una vita di servizio, vengono messi in mezzo una strada insieme alla famiglia raddoppiandogli l'affitto di casa. Mi sono commosso insieme a quel graduato che non riusciva a parlare sul palco ... tanto quanto mi sono vergognato nel vedere ridicolizzato un carabiniere volante nello spot del nuovo Montalbano. La cosa che proprio non mi piace dell'Italia è la scostumatezza, la mancanza di pudore, sto desiderio di calarsi le braghe dell'anima davanti a tutti e nel farlo, la presunzione di sentirsi migliori degli altri, quando invece in questo paese di furbi, il culo ce l'hanno in faccia ... ah, parlo anche delle signore, tanto per non essere sessista. 

 

stop

Link to comment
Share on other sites

 

 

Non è neanche vero che è la prima volta che questo genere di canzone vince la competizione, l'Italia dei cachi vinse d'ufficio, causa brogli certificati dal magistrato. 

La terra dei cachi però non risulta sull'albo d'oro, dove è rimasto Ron per il 1996 


 

 

mi sono vergognato nel vedere ridicolizzato un carabiniere volante nello spot del nuovo Montalbano

vabbè, è l'interprete di Catarella (se hai letto Camilleri, sai benissimo che ruolo ha quel poliziotto) 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

 

 

vabbè, è l'interprete di Catarella (se hai letto Camilleri, sai benissimo che ruolo ha quel poliziotto) 

 

... ma lo sai che io non ho mai letto una riga di Camilleri! Mi sono sempre proposto di farlo ... avevo pure comprato un libercolo di quelli di Montalbano, ma poi l'ho squallidamente riciclato come regalo dell'ultimo minuto ... e non ho neanche visto un solo episodio della serie TV ... Sì, hai ragione ---> ho preso un granchio!

 

invece ... Sanremo poi l'ho guardato ... skippando parecchio ---> mentre guardavo l'ultima premiazione degli Oscar e devo dire che tra i due spettacoli, il festival è stato molto meno ridondante con tutte le sue liturgie degli snervanti ringraziamenti commossi delle premiazioni. Fatto salvo l'humor perché quello italiano diventa ogni anno sempre più da avanspettacolo.

 

In finale, questo festival mi è parso un gigantesco spot ministeriale. Sono rimasto allibito davanti all'impiegato della pubblica amministrazione siciliana che si vanta di essere andato in pensione senza un giorno di malattia e senza aver usufruito interamente delle spettanti ferie. Ha battuto sicuramente l'ostentazione della famiglia numerosa della scorsa edizione e la vecchina che canta un mazzolin di fiori batte il bambino obeso preso per culo l'anno scorso. 

 

Gli abiti delle signore erano tutti veramente brutti ... guardandoli facendo zepping con il red carpet della notte degli oscar, mi sono sembrati ubbidire a un dress code di falsa modestia ... falsa perché sono certo che costavano quanto quelli delle star hollywoodiane.

 

La scenografia l'ho trovata inquietante con tutti quegli spigoli vivi e neanche una curva smussata. Sembra un'osservazione scema, ma esiste una corrispondenza tra simmetria delle rette parallele e gli angoli acuti con la rappresentazione grafica delle dittature mentre le democrazie si esprimono in geometrie curve.  Quando ho visto comparire sul megaschermo la capa pelata di Crozza, ho avuto un soprassalto tipo flashback del Film di V per vendetta e per un attimo mi sono aspettato che annunciassero l'apertura degli Hunger games ... che poi anche la colonna sonora dell'orchestra era decisamente >>epica<< 

 

Basta va ... 

Link to comment
Share on other sites

Non ho seguito poi così tanto questo sanremo. Devo dire che ho ascoltato la canzone di Elodie e mi è rimasta in testa anche se lei non la conosco molto. Parole sicuramente già sentite ma questo "amore amore amore andiamo via, chiudo gli occhi non mi importa ma tu portami via" mi tocca. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...