Jump to content

I gay italiani faranno la fine della rana bollita?


NewMarc

Recommended Posts

  • Replies 230
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • NewMarc

    73

  • Mario1944

    16

  • Hinzelmann

    15

  • FreakyFred

    13

Mah, secondo me è un segno di peggioramento della società, sarebbe da chiedersi perché solo 4-5 anni fa robe come le sentinelle in piedi non c'erano, eppure si parlava di diritti molto più di adesso.

 

Secondo te è un caso che il movimento delle Sentinelle in piedi e la Manif pour tous siano nati a ridosso della legalizzazione del matrimoni egualitari in Francia?

Il crescente riconoscimento in molti Paesi (quasi totalmente Occidentali) è speculare a una recrudescenza omofoba in altri Paesi (soprattutto quelli a maggioranza musulmana).

Nei Paesi in cui l'omofobia divampa si è cominciato a trattare l'omosessualità come qualcosa di "straniero" e "occidentale", amalgamando i sentimenti anti-occidentali e

nazionalistici con quelli tradizionalmente usati per denigrare l'omosessualità. E' un approccio usato anche qui da noi.

Riguardo la nuova campagna pubblicitaria di Tiffany Simona Vicari, sottosegretaria allo sviluppo economico, ha detto: " [la campagna] denoterebbe un atteggiamento molto irrispettoso di un Paese e anche dell’identità e dei valori degli italiani".

 

La resistenza è direttamente proporzionale al livello di minaccia percepita, per questo si sta verificando una polarizzazione significante tra i Paesi in cui l'omosessualità è largamente accettata e quella in cui lo è molto poco.

Edited by Freewheeler
Link to comment
Share on other sites

Secondo te è un caso che il movimento delle Sentinelle in piedi e la Manif pour tous siano nati a ridosso della legalizzazione del matrimoni egualitari in Francia?

Il crescente riconoscimento in molti Paesi (quasi totalmente Occidentali) è speculare a una recrudescenza omofoba in altri Paesi (soprattutto quelli a maggioranza musulmana).

Nei Paesi in cui l'omofobia divampa si è cominciato a trattare l'omosessualità come qualcosa di "straniero" e "occidentale", amalgamando i sentimenti anti-occidentali e

nazionalistici con quelli tradizionalmente usati per denigrare l'omosessualità. E' un approccio usato anche qui da noi.

Riguardo la nuova campagna pubblicitaria di Tiffany Simona Vicari, sottosegretaria allo sviluppo economico, ha detto: " [la campagna] denoterebbe un atteggiamento molto irrispettoso di un Paese e anche dell’identità e dei valori degli italiani".

 

La resistenza è direttamente proporzionale al livello di minaccia percepita, per questo si sta verificando una polarizzazione significante tra i Paesi in cui l'omosessualità è largamente accettata e quella in cui lo è molto poco.

 

Uhm penso di no, anzi, però è da considerare che Hollande dopo aver approvato i matrimoni egualitari è crollato nei sondaggi e Renzi appena ha iniziato a parlare di civil partership ha perso una marea di consensi, segno che l'omosessualità è ancora ben poco accettata nella società.

 

Condivido l'ultimo punto, però il grave problema è che l'Italia si sta inserendo pienamente nella seconda fascia di paesi, in compagnia dei paesi dell'est, della Grecia e della Turchia. Ormai c'è una nuova cortina di ferro in Europa tra stati friendly e stati omofobi.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me la situazione si sta esasperando proprio perché gli omo si stanno emancipando e quindi i detrattori cercano di fare maggiore resistenza.

 

"emancipando"!?

Link to comment
Share on other sites

Condivido l'ultimo punto, però il grave problema è che l'Italia si sta inserendo pienamente nella seconda fascia di paesi, in compagnia dei paesi dell'est, della Grecia e della Turchia. Ormai c'è una nuova cortina di ferro in Europa tra stati friendly e stati omofobi.

 

Diversi sondaggi fatti negli ultimi anni dimostrano che l'accettazione non solo dell'omosessualità ma anche dei matrimoni egualitari

è in costante aumento nel nostro Paese (nel mio post alla pagina precedente ho inserito dei link in merito).

Credo che oggi come non mai la società italiana sia più avanti del legislatore in merito alla questione gay.

Anche perché in molti Paesi che hanno legalizzato il matrimonio egualitario il consenso sociale era più basso

di quanto sia oggi in Italia.

Link to comment
Share on other sites

Beh ma mica ha perso i consensi per quello!

 

Per quanto riguarda le Unioni Civili NCD e FI-PDL si sono espressi contro il proposto disegno di legge

unificato e si sta procedendo ad una serie di audizioni informali che suppongo abbiano il solo fine di

rinviare losvolgimento dei lavori

 

D'altronde i lavori sono governati da un presidente di Commissione del PDL che ha preannunciato il suo voto

( nonostante sia presidente ) e letteralmente "demolito" il testo in discussione su cui solleva dubbi di costituzionalità

 

E per quanto riguarda l'atteggiamento del governo?

 

Beh c'è voluto un atto di sindacato ispettivo! Per sapere che l'interessamento

del governo al tema - preannunciato da Renzi - non trovava in realtà una corrispondenza

con la realtà e quindi l'esame poteva continuare sul testo parlamentare

 

Il senatore LO GIUDICE (PD)  interviene per rilevare che, in sede di risposta ad un atto di sindacato ispettivo presso la Camera dei deputati, la posizione del ministro dell'interno Alfano è sembrata essere quella di riservare l'iniziativa sui disegni di legge in materia di unioni civili alle Camere, delineandosi così una sorta di orientamento astensionista da parte dell'Esecutivo o, comunque, di alcuni suoi esponenti.

 

Resoconto seduta del 29 Ottobre 2014

Link to comment
Share on other sites

Diversi sondaggi fatti negli ultimi anni dimostrano che l'accettazione non solo dell'omosessualità ma anche dei matrimoni egualitari

è in costante aumento nel nostro Paese (nel mio post alla pagina precedente ho inserito dei link in merito).

Credo che oggi come non mai la società italiana sia più avanti del legislatore in merito alla questione gay.

 

Allora come si spiega il pesante spostamento a destra dell'elettorato, che darebbe addirittura oltre il 10% ad un partito neofascista? 

Link to comment
Share on other sites

Io non riesco a capire perchè l'italiano debba sempre drammatizzare ogni aspetto ma perchè non esiste una macchina del tempo?

 

Ma non avete visto come oggi l'omosessualità sia vista in modo completamente diverso rispetto a 15/20 anni fa, il punto non è che si torni dietro, il punto è che mentre il mondo corre noi ci trastulliamo.

Il punto è che l'Italia è il paese degli atei devoti, dei gay cattolici o di destra ma viviamo in un paese abbondantemente secolarizzato, adesso non facciamo i tromboni.

 

L'Inghilterra è da sempre un paese mille volte più bigotto del nostro, idem gli Stati Uniti ciononostante questo non ha impedito un ampio riconoscimento dei diritti dei gay.

Link to comment
Share on other sites

Io non riesco a capire perchè l'italiano debba sempre drammatizzare ogni aspetto ma perchè non esiste una macchina del tempo?

 

Ma non avete visto come oggi l'omosessualità sia vista in modo completamente diverso rispetto a 15/20 anni fa

 

Esempi di questo miglioramento?

 

Comunque il paragone giusto va fatto con l'Italia di 10 anni fa, non di venti.

Link to comment
Share on other sites

Allora come si spiega il pesante spostamento a destra dell'elettorato, che darebbe addirittura oltre il 10% ad un partito neofascista? 

 

Intendi la Lega Nord? Lo stesso partito che nelle politiche del 1996 (gli "apertissimi anni '90") prese il 10,77% con 4 milioni e rotti di voti?

Link to comment
Share on other sites

Io posso solo giudicare la situazione dagli ultimi 10 anni, prima ero troppo piccolo, ma mi pare tutt'altro che peggiorata.

È chiaro che prima ci fossero meno oppsizioni così evidenti, prima non esistivamo. Ora siamo una realtà sempre più consolidata e riconosciuta, siamo diventati "pericolosi" per gli ultra cattolici.

Di certo negli anni '90 non facevano manifestazioni contro il matrimonio gay perché se parlavi di sposare due uomini o due donne ti prendevano per matto.

Link to comment
Share on other sites

Io posso solo giudicare la situazione dagli ultimi 10 anni, prima ero troppo piccolo, ma mi pare tutt'altro che peggiorata.

È chiaro che prima ci fossero meno oppsizioni così evidenti, prima non esistivamo. Ora siamo una realtà sempre più consolidata e riconosciuta, siamo diventati "pericolosi" per gli ultra cattolici.

Di certo negli anni '90 non facevano manifestazioni contro il matrimonio gay perché se parlavi di sposare due uomini o due donne ti prendevano per matto.

 

Ripeto a te la stesa domanda che faccio a tutti i sostenitori del miglioramento senza ottenere risposta. In cosa esattamente sarebbe migliorata la situazione?

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

Il prendere atto dell` esistenza di determinate problematiche( come il matrimonio egualitario e le adozioni), anche avversandole.

Edited by Salamandro
Link to comment
Share on other sites

Ehm, no. E' proprio qui il punto. Il dibattito sui diritti gay in Italia non è tenuto in vita dai gay! Sono gli omofobi che continuano a cercare di riportarlo in auge. Se non fosse per loro il dibattito sarebbe chiuso da tempo.

 

Gli omofobi vogliono che si parli di queste tematiche perchè hanno bisogno di un nemico, di qualcuno da odiare. Usano i temi dei diritti gay come un'arma contro i gay.

Link to comment
Share on other sites

Ripeto a te la stesa domanda che faccio a tutti i sostenitori del miglioramento senza ottenere risposta. In cosa esattamente sarebbe migliorata la situazione?

 

 

Eppure i sondaggi indicano cose diverse da quelle che ipotizzi tu:

 

http://en.wikipedia.org/wiki/LGBT_rights_in_Italy#Social_conditions

 

http://www.pewglobal.org/2013/06/04/the-global-divide-on-homosexuality/#where-homosexuality-is-most-accepted

 

Se poi vogliano credere che vedere Oreste Lionello che imita Ambra Angiolini al Bagaglino

o Cristiano Magoglio nella Top 10 della classifica FIMI siano indici di maggior apertura sociale verso l'omosessualità dissento.

 

Cito me stesso per rispondere alla tua domanda.

Link to comment
Share on other sites

Sí, sono gli omofobi che hanno iniziato a parlare di matrimonio gay, capisco!

 

Esatto, sono loro che ne hanno iniziato a parlare e sono loro che tengono il dibattito vivo. 

 

E la temperatura dell'acqua continua a salire...

Link to comment
Share on other sites

Cito me stesso per rispondere alla tua domanda.

 

Il sondaggio su quanto l'omosessualità sia "accettata" non significa nulla. Cosa vuol dire "accettare" l'omosessualità? Niente. E' come quando i peggiori omofobi dicono che loro "amano" i gay. E' la vecchia storia del "Non ho niente contro i gay ma..."

 

Per quanto riguarda il sondaggio sul matrimonio gay, non trovo la fonte. Altri sondaggi però indicano che la percentuale dei favorevoli alle adozioni gay negli ultimi dieci anni è diminuita.

Link to comment
Share on other sites

Che siano loro ad aver iniziato a parlare di matrimonio gay

e adozioni non è vero

 

Che in questo momento siano loro a parlarne, agitandoli come spauracchio

in parte è vero

 

Cioè non si può negare che in Italia si siano importati movimenti ed associazioni

omofobe ad imitazione dei cattolici francesi, senza che esistesse un vero conflitto

politico su questi temi ( avendo tutti i partiti escluso sia il matrimonio sia l'adozione gay )

 

E - cosa ancora più grave - non si può negare che questi movimenti ed

associazioni abbiano una sponda al governo, il Nuovo Centro Destra. che

in Francia mancava.

Link to comment
Share on other sites

Ammettiamolo.

 

Piano piano faremo la fine della Russia.

 

L'italia è il paese più anti gay di tutto l'occidente. Fatevi un giro sui siti dei giornali italiani, di tutti gli orientamenti, sembra che in Italia ci sia la dittatura gay e gli etero siano le vittime.

 

In Italia c'è la stessa propaganda anti gay che c'è in Russia.

Link to comment
Share on other sites

E' abbastanza difficile raccontare la storia dell'Italia

vista con gli occhi degli omosessuali.

Si possono prendere i nostri ricordi o i ritagli di giornale:

i secondi però sono ormai perduti in qualche trasloco dell'associazione

e i primi hanno il brutto vizio di farci sembrare più belle le cose

che abbiamo vissuto quando eravamo più giovani.

 

Le vite di tutti prima di Internet erano così diverse che oggi si stenta a ricordarle,

ma le vite degli omosessuali di allora rispetto a noi sembrano separate da millenni.

E mi sono accettato da vent'anni e ho internet da quindici...

 

Dopo il World Pride di Roma sostanzialmente non mi pare sia cambiato qualcosa.

Con l'eccezione di Fini e la parziale sostituzione di Buttiglione con Giovanardi

anche il fronte omofobo ha sempre le stesse facce da vent'anni,

anche se quella di Bossi è sfigurata dalla malattia.

I Pontefici si sono susseguiti senza contraccolpi positivi,

l'atteggiamento del PDS - DS - PD ha avuto qualche evoluzione in positivo e così il PDL

ma per ora non si è raccolto alcun risultato concreto.

Link to comment
Share on other sites

@NewMarc

 

a) L'accettazione sociale dell'omosessualità è un passo fondamentale per quanto riguarda i diritti LGBT.

Affermare il contrario è inutile, oltre che sciocco. Soprattutto se vuoi confonderlo con la volontà degli

omofobi di contrastare, impedire ed evidentemente "curare" l'orientamento omosessuale perché

amano i gay e lesbiche come se fossero dei malati da salvare. 

Nel rapporto stilato dalla Pew Research l'Italia risulta, dei 27 Paesi analizzati, al 4° posto nella classifica

delle nazioni in cui l'accettazione è aumentata di più (confronto 2007-2013).

Guardati anche i dati della Russia, così ti fai un'idea della situazione che c'è là.

 

b )  http://www.blitzquotidiano.it/societa/nozze-gay-italia-divisa-sondaggio-ispo-matrimonio-omosessuali-italia-1307017/

 

http://www.huffingtonpost.it/2014/10/12/sondaggi-matrimonio-gay_n_5972092.html

 

In questi due sondaggi (postati in ordine cronologico) si evidenzia come il sostegno ai matrimoni egualitari

sia costantemente aumentato negli ultimi anni.

 

Per quanto riguarda lo stato di diritto, la legislazione italiana in merito

è praticamente ferma dal 1890 anno di entrata in vigore del Codice Zanardelli.

Edited by Freewheeler
Link to comment
Share on other sites

E' difficile che in Italia cambi qualcosa finchè non ci saranno azioni legislative.

Se non altro l'esempio di altri Paesi dove ci sono matrimonio\leggi anti discriminazione è un buon inizio per i giovani.

Edited by Bad_Romance
Link to comment
Share on other sites

@NewMarc

 

a) L'accettazione sociale dell'omosessualità è un passo fondamentale per quanto riguarda i diritti LGBT.

Affermare il contrario è inutile, oltre che sciocco. Soprattutto se vuoi confonderlo con la volontà degli

omofobi di contrastare, impedire ed evidentemente "curare" l'orientamento omosessuale perché

amano i gay e lesbiche come se fossero dei malati da salvare. 

Nel rapporto stilato dalla Pew Research l'Italia risulta, dei 27 Paesi analizzati, al 4° posto nella classifica

delle nazioni in cui l'accettazione è aumentata di più (confronto 2007-2013).

Guardati anche i dati della Russia, così ti fai un'idea della situazione che c'è là.

 

b )  http://www.blitzquotidiano.it/societa/nozze-gay-italia-divisa-sondaggio-ispo-matrimonio-omosessuali-italia-1307017/

 

http://www.huffingtonpost.it/2014/10/12/sondaggi-matrimonio-gay_n_5972092.html

 

In questi due sondaggi (postati in ordine cronologico) si evidenzia come il sostegno ai matrimoni egualitari

sia costantemente aumentato negli ultimi anni.

 

Per quanto riguarda lo stato di diritto, la legislazione italiana in merito

è praticamente ferma dal 1890 anno di entrata in vigore del Codice Zanardelli.

 

a)

 

Non vorrai farmi credere che l'Italia è uno dei paesi più gay friendly del mondo.

 

Quel sondaggio non dimostra altro che l'ipocrisia italiana.

 

Quel sondaggio significa che il pensiero degli Italiani è: Non ho nulla contro i gay... ma i fr**i sono pericolosi per i bambini, ma preferisco un figlio drogato che uno fr**io, ma i Fr**i non devono dire a nessuno che sono gay, ma l'omosessualità è una malattia eccetera eccetera.

 

b )

 

Sarà vero ma la situazione cambia radicalmente quando si esaminano i diritti uno per uno. Adozioni, reversibilità ecc. 

Edited by NewMarc
Link to comment
Share on other sites

Tra essere in un Paese in cui "i gay faranno la fine della rana bollita, come in Russia"

e dichiarare l'Italia uno dei Paesi più gay-friendly del mondo c'è ne passa, e pure tanta.

A differenza di te che utilizzi la prima, nessuno ha ipotizzato la seconda.

 

Se poi vogliamo fare il giochetto degli estremi la smetto con le argomentazioni serie

e mi metto a giocare con le mie presunte opinioni sull'ipocrisia italiana e a controargomentare

con pareri personali.

Link to comment
Share on other sites

Tra essere in un Paese in cui "i gay faranno la fine della rana bollita, come in Russia"

e dichiarare l'Italia uno dei Paesi più gay-friendly del mondo c'è ne passa, e pure tanta.

A differenza di te che utilizzi la prima, nessuno ha ipotizzato la seconda.

 

Se poi vogliamo fare il giochetto degli estremi la smetto con le argomentazioni serie

e mi metto a giocare con le mie presunte opinioni sull'ipocrisia italiana e a controargomentare

con pareri personali.

 

Ho detto che finiremo come in Russia, non che la situazione è la stessa della Russia.

 

I sondaggi, come ho dimostrato, non significano nulla.

 

E la temperatura dell'acqua continua a salire.

Edited by NewMarc
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...