Jump to content

L'omosessualità è scritta nei geni, nessuna scelta o condizionamento: è ufficiale


Rotwang

Recommended Posts

Un intervento interessante @Echelon ! I fattori e le combinazioni possono essere talmente tante che è impossibile parlare di certezze o formule certe. Ricordo che tempo fa lessi del gene del tradimento (che sia bufala o no NON importa, serve solo come esempio :D), magari è vero che esiste e spiegherebbe perché certa gente è una traditrice seriale, ma non per forza quelli che hanno il gene diventano poi traditori seriali e quelli che non l'hanno non possono tradire. Tutto in parte è abbastanza relativo. Motivo per cui i broccoli ti sono mai piaciuti e poi un giorno cominciano a piacerti o la Nutella che amavi da una vita un giorno ti da la nausea e non la mangi più.

Edited by Ilromantico
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 132
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Rotwang

    14

  • NewMarc

    13

  • Saramandasama

    12

  • marco7

    9

In realtà la cosa più interessante è proprio il fatto di voler trovare una causa certa. Nessun etero si è mai chiesto perché è etero né a me frega un cavolo di sapere perché sono bisex o perché mi piaccia più il cioccolato al latte che quello fondente.

 

Insomma mi sembrano curiosità stupide e paranoiche. A me l'unico spavento (e profondissima pena) lo provoca la gente che su questi quesiti non ci dorme sopre...bah xDD

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

 

 

ma perchè i gay sono tanto spaventati dal saperlo.

Perché in fondo se davvero fosse riscontrato un gene gay, che da solo possa determinare il fatto di nascere froci, molti si sentirebbero ancora più malati di quanto già adesso si sentono.

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Io la prendo come una curiosità scientifica, non mi cambia assolutamente sapere perché sono così, altrimenti vorrei anche una causa genetica del fatto che io sono basso e un cesso, ma va be' XD

Link to comment
Share on other sites

Perché in fondo se davvero fosse riscontrato un gene gay, che da solo possa determinare il fatto di nascere froci, molti si sentirebbero ancora più malati di quanto già adesso si sentono.

 

Esatto.

Link to comment
Share on other sites

Perché in fondo se davvero fosse riscontrato un gene gay, che da solo possa determinare il fatto di nascere froci, molti si sentirebbero ancora più malati di quanto già adesso si sentono.

 

Il problema è che il gene gay è stato scoperto e non capisco perché certa gente lo disconosca, forse la verità fa male? 

Link to comment
Share on other sites

Perché in fondo se davvero fosse riscontrato un gene gay, che da solo possa determinare il fatto di nascere froci, molti si sentirebbero ancora più malati di quanto già adesso si sentono.

Io sono già convinto su qualcosa di genetico, e che in realtà giocando solo sugli istinti sessuali una popolazione di gay (maschi e femmine) non andrebbe avanti ovviamente. Si può considerare una disfunzione, un errore, cosa ne so, ma mica ogni secondo che passa penso che sono uno scherzo della natura! Si può associare ad altre patologie, ma l'essere gay, di per sé, non riduce la persona, ma il danno che ne riceve è proveniente della società.

 

Non capisco perché aver paura di scoprire che si è nati così a causa di un gene. E' normalissimo!

Link to comment
Share on other sites

Per chi ne capisce e ha voglia ho trovato su Pubmed l'abstract dello studio in questione http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25399360

Ricordiamo che la divulgazione scientifica è giornalismo e non scienza quindi soffre di tutti i difetti dei mezzi di informazione. Non è stato scoperto nessun "gene gay" è stata semplicemente fatto un collegamento tra la condizione omosessuale e la presenza di un determinato locus genetico ma ciò non prova che il gene "detrmini" l'omosessualità. Questo giusto per fare chiarezza scientifica.

 

Ciascuna delle due ipostesi antitetiche ed estreme sull'origine dell'omosessualità, quella genetica e quella psicologica, si prestano ad essere strumentalizzate sia da dai pro che dai contro. L'ipotesi che l'omosessualità sia tutta genetica fa comodo ai contro che avrebbero ragione a dire "è una malattia allora!" che ai pro che potrebbero dire "sono così, non è colpa mia". L'ipotesi di una genesi esclusivamente psicologica invece farebbe il gioco dei contro che direbbero "si può curare con la psicoterapia" ma anche dei pro che direbbero "è una scelta e quindi non è una malattia". Sinceramente, come scenziato e come omosessuale, preferisco una visione multifattoriale. Non mi fa paura che l'omosessualità abbia una componente genetica ma nello stesso tempo credo che non sia l'unico fattore in gioco.

 

Il problema sta nella percezione dell'omosessualità a priori da ogni studio scientifico o ipotesi. Se uno non si è accettato e in fondo teme ancora che sia una malattia allora vedrebbe l'ipotesi genetica di cattivo grado, avendo così la conferma alle sue paure. Se uno ha accettato la propria omosessualità così come la sua statura o il colore dei propri capelli (caratteri genetici appunto) non avrà nemmeno problemi con la notizia che l'omosessualità ha una componente genetica.

Link to comment
Share on other sites

 

 

L'ipotesi di una genesi esclusivamente psicologica invece farebbe il gioco dei contro che direbbero "si può curare con la psicoterapia" ma anche dei pro che direbbero "è una scelta e quindi non è una malattia".

 

Non capisco perché continuiate a confondere "psicologica" con "scelta"

come se la depressione o la predisposizione per la matematica fossero delle "scelte".

 

"Psicologico" contrapposto a "genetico"

significa semplicemente che non era possibile prevederlo alla tua nascita.

Link to comment
Share on other sites

In che ambito?

Medico, anche se alle spalle ho anche studi filosofici che non ho concluso

 

Non capisco perché continuiate a confondere "psicologica" con "scelta"

come se la depressione o la predisposizione per la matematica fossero delle "scelte".

 

"Psicologico" contrapposto a "genetico"

significa semplicemente che non era possibile prevederlo alla tua nascita.

Esatto, hai rettificato bene il mio pensiero. Tuttavia gli esempi che porti non sono del tutto pertinenti. Infatti sia la depressione che la predisposizione per la matematica sono multifattoriali, non sono questioni esclusivamente psicologiche, né esclusivamente genetiche. Gli estremi esistono per semplificare la realtà ma di fatto non esistono o sono estremamente rari

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...