Jump to content

L'omosessualità è scritta nei geni, nessuna scelta o condizionamento: è ufficiale


Rotwang

Recommended Posts

Io già l'ho scritto in un altro topic, ora i fottutissimi genitori bigotti e omofobo abortiranno o chissà che disastrose cure farmacologiche faranno per il feto gay, la cosa è mostruosa...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 132
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Rotwang

    14

  • NewMarc

    13

  • Saramandasama

    12

  • marco7

    9

 

 

Boh, non che mi interessi gran che alla fine. Quel che conta è il risultato :)
se per risultato intendi  

 

i fottutissimi genitori bigotti e omofobo abortiranno o chissà che disastrose cure farmacologiche faranno per il feto gay, la cosa è mostruosa...
Link to comment
Share on other sites

se per risultato intendi  

Magari si estingono. Chissà se anche l'idiozia è governata da un gene :D

 

Scherzi a parte, parlavo degli effetti sulla mia persona. Non mi interessa sapere perché mi piace qualcosa, o almeno, potrebbe essere una curiosità divertente ma nient'altro :)

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Scrivo da cellulare. Il problema dell origine dell l'omosessualità è strettamente scientifico. Non ci cambia la vita. Bisognerebbe trattarlo scientificamente. Ciò che è utile ribadire è che questo ultima è una caratteristica individuale inalienabile dell individuo. Intrinseca sia nel tempo presente che nei modi con cui si evolve. Innatismo implica che l orientamento sessuale è una necessità sostanziale o una propensione a far emerger l orientamento. L innatismo radicale è quello di rotwang io sono per l innatismo più soft che ritengo essere quello più scientifico e più sensato. Di certo c è una base genica per la propensione altrimenti mi aspetterei delle percentuali variabili ovunque. Per falsificare l ipotesi bisogna definire ciò che statisticamente all interno della popolazione è riconducibile alla genetica. Le osservazioni nel mondo animale con le dovute differenze intraspecifiche permettono di associare l orientamento ai geni.

Link to comment
Share on other sites

Certo che esultare su notizie del genere.....

 

L'informazione di per sé è neutra, ma bisogna essere proprio degli allocchi nel non pensare che verrebbe usata per scopi omofobi. Si andrebbe dal test di gravidanza "rivela froci", a dar manforte agli omofobi "vedi che era vero che i gay sono malati?" o a sottomissione forzata al test rivela gay nei paesi più omofobi. Credo che in realtà tutto sia una mera chimera e l'orientamento non può dipendere solo dai geni, ma studi "definitivi" come questi potrebbero aprire le porte a una bruttissima strada che era stata chiusa decenni fa. Mi scuso, ma lo devo dire: Non ci vedo proprio un cazzo di cui rallegrarsi per il modo in cui questi studi potrebbero essere strumentalizzati.

Link to comment
Share on other sites

Certo che esultare su notizie del genere.....

 

L'informazione di per sé è neutra, ma bisogna essere proprio degli allocchi nel non pensare che verrebbe usata per scopi omofobi. Si andrebbe dal test di gravidanza "rivela froci", a dar manforte agli omofobi "vedi che era vero che i gay sono malati?" o a sottomissione forzata al test rivela gay nei paesi più omofobi. Credo che in realtà tutto sia una mera chimera e l'orientamento non può dipendere solo dai geni, ma studi "definitivi" come questi potrebbero aprire le porte a una bruttissima strada che era stata chiusa decenni fa. Mi scuso, ma lo devo dire: Non ci vedo proprio un cazzo di cui rallegrarsi per il modo in cui questi studi potrebbero essere strumentalizzati.

 

Ripeto: invece se fosse una scelta i centri di conversione cristiani sarebbero riusciti nell'intento di mutare la sessualità degli LGBT.

Link to comment
Share on other sites

L'attrazione per stesso sesso é un mero gusto e se ció é scritto nei geni

Allora pure l'attrazione per grassi-magri-alti-bassi-biondi-ecc ci sará scritta?

E pure se ci piace o no il gelato?

Link to comment
Share on other sites

L'attrazione per stesso sesso é un mero gusto e se ció é scritto nei geni

Allora pure l'attrazione per grassi-magri-alti-bassi-biondi-ecc ci sará scritta?

E pure se ci piace o no il gelato?

 

Certo che per accomunare la sessualità a gusti gastronomici bisogna essere ignorantissimi :)

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Eh ok ammetto l'ignoranza, ma a parte i gusti gastronomici

Gli altri gusti sessuali che ho citato dovrebbero esserci scritti o no?

Perché solo l'orientamento sessuale e non tutto il resto?

Link to comment
Share on other sites

Eh ok ammetto l'ignoranza, ma a parte i gusti gastronomici

Gli altri gusti sessuali che ho citato dovrebbero esserci scritti o no?

Perché solo l'orientamento sessuale e non tutto il resto?

 

Se non sei capace di intuire che la sessualità sia come il sesso, qualcosa che si forma prima della nascita, e che i gusti gastronomici siano sensazioni ed acquisizioni che si hanno col tempo, boh no comment

Link to comment
Share on other sites

Non mi meraviglio. Un giorno si attesterà che persino i caratteri psicologici sono scritti nei geni. Già lo dicono e io ci credo.

Ci sono già moltissimi esempi che dicono che è così. Tuttavia nessuno dice che è SOLO così, e non lo potrà dire mai.

 

Quello che siamo è scritto nei nostri geni, ma c'è sempre una componente che determina ALTRE cause che comunque influiscono poco, meno o quanto i geni (a seconda dei casi). Questa componente la chiamo genericamente ambientale (dove per ambientale posso intendere sia fattori situazionali della vita, che processi biologici derivanti da cause non-genetiche).

 

L'omosessualità, che è in un certo senso anch'essa un carattere psicologico, non fa ovviamente eccezione. Che ci vogliate credere o meno, ecco.

Link to comment
Share on other sites

L'omosessualità, che è in un certo senso anch'essa un carattere psicologico, non fa ovviamente eccezione. Che ci vogliate credere o meno, ecco.

 

Certo e le marmotte confezionano la cioccolata.

Link to comment
Share on other sites

Certo e le marmotte confezionano la cioccolata.

Okay, Rotwang...

 

Ma fammi capire cosa c'è che non va nel considerare l'omosessualità come materia di studio della psicologia.

 

Cosa pensi che sia la psicologia per sostenere questo? Mi rispondi?

 

Pensi che lo psicologo sia quello che curi i pazzi, le malattie, cosa? 

Link to comment
Share on other sites

Okay, Rotwang...

 

Ma fammi capire cosa c'è che non va nel considerare l'omosessualità come materia di studio della psicologia.

 

Cosa pensi che sia la psicologia per sostenere questo? Mi rispondi?

 

Pensi che lo psicologo sia quello che curi i pazzi, le malattie, cosa? 

 

Malattie mentali :) la sessualità non è mentale, si estende alla mente dal suo epicentro fisico-chimico.

Link to comment
Share on other sites

Malattie mentali :) la sessualità non è mentale, si estende alla mente dal suo epicentro fisico-chimico.

Non ti offendere, ma non conosci i campi di studio della psicologia. 

Al massimo interpreti la parola "psicologia" come "psicologia clinica" (e neanche è proprio così!), che è solo una branca della vastissima scienza psicologica.

 

La psicologia studia la mente ed il comportamento dell'uomo a 360°, lambendo finanche i confini della biologia, della medicina e della chimica.

 

Rami come la psicobiologia, le neuroscienze, la psicologia generale e la psicologia cognitiva sono afferenti o strettamente legati alla psicologia, e sono utili a trovare cause scientifiche organiche all'omosessualità. Cause cui vanno sommate, ovviamente, i contributi della psicologia dinamica, della psicologia sociale ed altro ancora... ancora argomenti di psicologia.

 

Per cui va da sé che oltre alla psicologia anche la biologia e l'etologia studino l'omosessualità, ma è ovvio ed opportuno sottolineare come l'omosessualità sia materia di studio della psicologia nella sua accezione vera, pura e generale, e non in quella in uso da persone ignoranti in argomento che vedono ancora la psicologia come la materia che cura (solo) la patologia psichica (atteso che dove parliamo di cura già non parliamo più di psicologia, ma di psicoterapia).

 

P.S. Forse può aiutarti a capire la considerazione per la quale l'omosessualità non è studiata dalla psicologia in quanto patologia, ma in quanto elemento che impatta, in maniera non patologica, sulla concezione che l'uomo ha di sé e sui suoi comportamenti.

Edited by Fe92
Link to comment
Share on other sites

Un articolo che dice che l'omosessualità è genetica ma poi dipende da fattori esterni e ambientali non è da prendere come oro colato... Io sono dell'idea che si nasca gay, i primi pensieri che si fanno fin da bambini li facevo sugli altri maschi, non sulle femmine...

Non ho mai pensato però al fatto dei geni e non ho mai capito quali potrebbero essere i fattori ambientali tanto decantati visto che di gay ne conosco e ne ho conosciuti ma anche se qualcuno ha in comune qualcosa con un altro altri non hanno in comune nulla...

Sicuramente non è un singolo gene, oltretutto uno studio fatto su fratelli gay può evidenziare geni che altri non hanno ma potrebbero anche essere particolari che riguardano la struttura dei capelli...

Per concludere uno non decide certo di essere gay, l'attrazione fisica e mentale per gli altri esseri umani sappiamo che non si decide ma è un insieme di emozioni e sensazioni e questo funziona sia per i gay che per gli etero...

Link to comment
Share on other sites

Io sono dell'idea che ci sia una componente genetica che predisponga all'omosessualità, dal momento che la percentuale di omosessuali in una popolazione è simile più o meno in tutte le aree geografiche. 
Tuttavia da sola non basta e penso che la componente ambientale, specialmente in età infantile sia decisamente più forte.  Questo non apre le strade ai sostenitori delle fantomatiche "terapie riparative" in quanto l'omosessualità, anche se determinata da fattori psicologici piuttosto complessi (e non i classici "padre assente/madre assente" che si riscontrano solo in alcuni casi), non è reversibile e non è una scelta o una decisione. 

Comunque vorrei capire meglio come si spiegherebbe la bisessualità e la largamente diffusa sessualità omosessuale ai tempi dell'antica Grecia.

Link to comment
Share on other sites

Comunque vorrei capire meglio come si spiegherebbe la bisessualità e la largamente diffusa sessualità omosessuale ai tempi dell'antica Grecia.

 

Largamente diffusa? Guarda che è uno stereotipo storico, era solo accettata pienamente nella società greca.

Link to comment
Share on other sites

Un articolo che dice che l'omosessualità è genetica ma poi dipende da fattori esterni e ambientali non è da prendere come oro colato... Io sono dell'idea che si nasca gay, i primi pensieri che si fanno fin da bambini li facevo sugli altri maschi, non sulle femmine... Non ho mai pensato però al fatto dei geni e non ho mai capito quali potrebbero essere i fattori ambientali tanto decantati visto che di gay ne conosco e ne ho conosciuti ma anche se qualcuno ha in comune qualcosa con un altro altri non hanno in comune nulla...

Lo studio è uno dei tanti che conferma quanto già trovato 20 anni fa a livello genetico.

Non è un controsenso dire che le cause sono genetiche e ambientali. Lo è se si vuole a tutti i costi trovare una causa O GENETICA O AMBIENTALE, ma poco nell'uomo è davvero SOLO genetico o ambientale. Pochissimo, anzi. QUASI nulla.

 

A quanto pare le cause sono GENETICHE (predisposizione?) E (!!!!!!!!) AMBIENTALI.

 

Quanto ai tuoi pensieri.. hai ricordi risalenti prima dei tuoi due anni? Probabilmente no! Non ricordiamo tutto, anzi ricordiamo veramente pochissimissimo!

 

Inoltre per ambientale si intendono tante cose: ambientale può essere un evento, una situazione familiare, un trauma, quello che ti pare... ma anche che so, dico per dire, l'esposizione ad un alimento, ad una molecola, ad un farmaco, uno scompenso ormonale derivante da chissà cosa, un qualcosa accaduto mentre eri nel grembo di tua madre e tanto, tanto, tanto altro ancora.

 

Spesso per ambientale - semplificando anche troppo - si intende "non genetico", e dall'epigenetica, agli ormoni, alle risposte immunitarie, alle situazioni vissute, ricordate e non, lo spazio in cui ricercare è davvero vasto, variegato e complesso ;).

Edited by Fe92
Link to comment
Share on other sites

Certo che esultare su notizie del genere.....

 

L'informazione di per sé è neutra, ma bisogna essere proprio degli allocchi nel non pensare che verrebbe usata per scopi omofobi. Si andrebbe dal test di gravidanza "rivela froci", a dar manforte agli omofobi "vedi che era vero che i gay sono malati?" o a sottomissione forzata al test rivela gay nei paesi più omofobi. Credo che in realtà tutto sia una mera chimera e l'orientamento non può dipendere solo dai geni, ma studi "definitivi" come questi potrebbero aprire le porte a una bruttissima strada che era stata chiusa decenni fa. Mi scuso, ma lo devo dire: Non ci vedo proprio un cazzo di cui rallegrarsi per il modo in cui questi studi potrebbero essere strumentalizzati.

 

anche a m la cosa spaventa per quello che potrebbero fare non tanto per la notizia in se

Link to comment
Share on other sites

Boh, secondo me la componente ambientale vale comunque qualcosa. La bisessualità come la spieghiamo allora? un gene diverso ancora? E' una faccenda troppo complessa ed intricata per poter essere spiegata in maniera definitiva ed univoca, a mio avviso. Comunque penso che sia assolutamente possibile che una parte del  nostro genoma codifichi in modo tale da darci una mano nella scelta delle nostre preferenze sessuali.

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

Secondo me vale anche molto la componente reincarnativa. Tutto potrebbe dipendere dal sesso che eravamo in un`altra vita. Per altri è una questione di chakra rovesciati.

Ma delle impressioni ce ne facciamo poco...

Link to comment
Share on other sites

Secondo me vale anche molto la componente reincarnativa. Tutto potrebbe dipendere dal sesso che eravamo in un`altra vita. Per altri è una questione di chakra rovesciati.

Ma delle impressioni ce ne facciamo poco...

Non si tratta di impressioni, è semplicemente la conclusione a cui sono giunto leggendo il materiale che è stato postato e ciò che è stato citato più in alto. è comunque scontato che il mio parere non sia di rilevanza scientifica.

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

Il problema è che molti il proprio parere, specialmente tra le fila antigay(ma non solo), lo fanno passare o vorrebbero farlo passare come se avesse rilevanza scientifica.

Link to comment
Share on other sites

Omosessuali non si nasce, ma che ci sia la predisposizione genetica era ovvio già da un po'. Si direbbe che questo studio lo confermi.

 

Se invece vogliamo portarla sul piano del falsificazionismo popperiano, a me non è mai piaciuto, per una ragione molto semplice: che ricerca certezze epistemiche nella scienza naturale. 

Le certezze epistemiche possono solo esistere solo nelle scienze formali, nelle scienze naturali tutto ciò che si ricerca e che serve sono certezze morali.

 

Mi scoccia fare il pignolo, ma non è che tutta la riflessione di Popper si riduca al falsificazionismo; aggiunge anche che la teoria "falsificanda" deve contenere previsioni dotate di un sufficiente potere previsionale...deve formulare ipotesi abbastanza specifiche. Questo ci spinge, adoperando un po' di buon senso, che il falsificazionismo può funzionare per quel che per Popper è scienza (dal cui computo espungeva appunto psicanalisi e marxismo, come ricorda FreakyFred)

 

non basta certo uno studio del genere per affermare in modo inconfutabile che "omosessuali si nasce"

 

è vero, non basta, anche se nel tuo intervento c'è un po' di confusione...più che altro nessuno di quelli che hanno portato avanti l'esperimento afferma che "omosessuali si nasce", è che occorre fare i titoli ad effetto.

 

Già affiancare così tanto filosofia a scienza è un po' da clown ma va beh

 

non t'azzardare ad affermare che la filosofia della scienza sia un affare da clown, o ti faccio ingoiare tutta la bibliografia di tutt'e due le mie tesi :D

 

Il principio di falsificazione demarca ciò che non è scientifico da ciò che non lo è, una teoria scientifica per essere tale non deve fondarsi sulla riproducibilità dei suoi esperimenti, né deve essere composta da proposizioni analitiche dotate di senso (positivismo alla wittengstein), bensì sul fatto che un affermazione o una teoria ha la potenzialità di essere falsificata da prove particolari empiriche.

 

ecco, questa è la cosa meno inesatta (o più precisa) che è stata scritta qui.

Però ragazzi, per tutti: non è che si può leggere un autore di ottant'anni fa cercando di applicare il suo punto di vista alla nostra idea di scienza senza masticare un po' di storia della scienza (ambito nel quale anch'io sono un po' asino); senza aizzare le tifoserie, si dovrebbe invece apprezzare quel che s'è cercato di fare in ambito di filosofia della scienza fino a mezzo secolo fa...inzomma, oggi che cosa sia o cosa non sia scienza non ce lo chiediamo proprio più, ma sono sicuro che vi stupirebbe sapere che solo cent'anni fa anche la filosofia veniva annoverata tra le Geistwissenshaften -le scienze dello spirito-, che a pensarci oggi fa sorridere.

D'altro canto, io sono piuttosto scettico nel ritenere "scienze" la psicologia, o la medicina...altro discorso per la genetica o la biologia, ci mancherebbe.

Link to comment
Share on other sites

Credo però la ricerca specificasse di una "predisposizione genica" ..ciò non toglie vi possano essere degli ambienti sociali influenti o meno; 

Certamente la "volontà" è un concetto alquanto dibattuto... 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...