Jump to content

“Fateci cambiare genere senza modificare gli organi sessuali”


Rookie92

Recommended Posts

@icefall nessuno parla di vietare nulla.

Be se non è permesso allora è vietato le due espressioni sono sinonime.

Il problema è l'assecondare una menzogna perché quel 'donna' su un documento non ti ci fa mica diventare per magia.

Neanche le operazioni in realtà I geni x e Y rimangono eppure permettiamo di cambiare i documenti dopo le operazioni quindi la " menzogna" è già presente e accettata.

 

Ripeto: qual è il problema di farsene una ragione e mettere trans o intersessuale(o quello che vogliate voi)

Anche in questo caso perchè dovrebbero farsene una ragione per chi vuole mettere trans o intersessuale si per chi non vuole no.

mi sembra più onesto e veritiero del dire che uno con delle fattezze da uomo sia donna.

però la situazione attuale porta già a questo problema, soprattutto per i FTM: la legge richiede per il cambio di documenti la sterilizzazione (rimozione utero ed ovaie credo) ma non la ricostruzione di un pene e neanche ma mastectomia. Ci sono quindi FTM con barba pizzetto peli e muscoli da uomo (per la cura ormonale) che sembrano uomini a chiunque ma che hanno sulla carta di identità scritto che sono donne e che non possono avere i documenti maschili fino a quando non si fanno sterilizzare.
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 122
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Saramandasama

    26

  • Pix

    13

  • Rookie92

    11

  • marco7

    10

Vi prego di evitare:

1) di flammare;

2) di invitare gli altri utenti a smettere di partecipare alla discussione;

3) di scrivere commenti transfobici, come definire le trans grottesche.

 

 

Ci sarebbero parecchie cose da dire su quello che è stato scritto finora, ma personalmente la cosa che mi colpisce di più è il paradosso che questo forum è pieno di gente che critica l'esistenza e/o l'uso delle "etichette," e poi in questo topic sono usciti un sacco di "Gli uomini sono quelli col pene, le donne con la vagina, tutto il resto è menzogna," "Se uno vuole cambiare genere deve fare l'operazione, è questione di scelta," "Introduciamo un terzo genere trans," ecc.

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Il sesso non è una cosa discreta, ma continua. Esistono anche gli intersex che sono individui con caratteristiche di ambe due i sessi. Anche noi, potenzialmente, non siamo "maschi" puri a livello biologico, o femmine pure a livello biologico e questo discorso prescinde dal concetto di orientamento sessuale.
Per quanto concerne l'argomento in sé non mi esprimo tanto, però, comprendo l'esigenza di una battaglia del genere. Altra questione se evitaste di fare discorsi transfobici sarebbe meglio, o bifobici visto che c'erano anche questi in mezzo al marasma. Oltre a denotare ignoranza bruta, si evidenzia in modo lampante che la popolazione gay italiana fallirà sempre e comunque in futuro, perché sono una masnada di "xenofobi" con la sfiga di essere froci.

Link to comment
Share on other sites

Beh se parliamo di società dobbiamo per forza di cose prescindere

dalle convinzioni individuali e guardare ai fenomeni sociali e alle funzioni

sociali

 

be abbiamo appena baruffato in un altro topic parlando di maternità...insomma, individui di genere differente hanno esigenze differenti.

 

Anche noi, potenzialmente, non siamo "maschi" puri a livello biologico, o femmine pure a livello biologico e questo discorso prescinde dal concetto di orientamento sessuale.

 

Ad essere onesti però guardiamo tutti all'ermafroditismo comunque come  ad un'eccezione a due generi distinti ben riconosciuti.

Ché non siamo maschi o femmine "puri" (perché non sappiamo davvero cosa significhi esserlo) lo concedo, ma che per questo dobbiamo misconoscere quella comune e sempiterna forma di "semplificazione" che ci vuole maschi o femmine...ecco, questo mi pare eccessivo. Viviamo di semplificazioni...perché rendere conto sempre della complessità nella sua interezza è troppo esoso. Magari tra qualche secolo non sarà più così, chi può dirlo :D

Link to comment
Share on other sites

Non so se si possa affermare che la maternità sia una funzione

della donna che risponde ad una esigenza esclusivamente femminile,

perché la riproduzione umana interessa la società intera.

 

Comunque non sarebbe neanche un "genere" differente ma un "sesso

biologico" differente ( se parliamo di funzione biologica fisica )

 

Ad ogni modo la tendenza è oltre quella di valutare in modo più adeguato

anche la paternità, con dei permessi ad hoc, cioè la specificità femminile

sarebbe sempre più limitata ai mesi della gestazione, il ché è del tutto logico

essendo una esperienza ( per ora ) esclusiva della donna

Link to comment
Share on other sites

Guarda caso proprio stamattina ho fatto una full immersion di video a tematica transessuale molto interessanti.

 

Penso che sia spregevole costringere un ragazzo/a trans a doversi operare per far modificare il proprio nome su qualche documento... capisco il problema archivistico, ma per un tema così importante penso che le amministrazioni possano fare uno sforzo!

Come per tutte le questioni umane penso che il "calarsi nelle situazioni altrui" sia la cosa migliore... 

 

Vi lascio un video su una tematica centrale per i transessuali: la DISFORIA; il ragazzo fa un esempio molto calzante della propria situazione e a me ha chiarito molte cose:

https://www.youtube.com/watch?v=pYTmYwn0sRk

 

Consiglio anche il resto dei suoi video per maggiori spiegazioni e approfondimenti.

Edited by AlexTriv95
Link to comment
Share on other sites

Ieri ho visto un programma su una donna a cui piaceva fare il pony. Si mascherava, metteva le briglie e si faceva trattare da cavallo. Allora, visto che lei si crede un pony, lo è davvero?

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Ci sono utenti che si credono abili commentatori del queer, ma questo li rende queer? Lol. A parte ciò, Pix ti rendi conto dell'offesa che hai arreccato alle persone transessuali che ti leggono? No, non credo. Se proprio, proprio non sapete nulla sull'argomento potreste fare la cortesia di evitare di esprimere delle simpatiche illazioni, cioè, per lo meno nel rispetto di queste persone che oggettivamente fanno un percorso molto duro psicologicamente e fisicamente parlando.

 

 

 

 

"Ad essere onesti però guardiamo tutti all'ermafroditismo comunque come  ad un'eccezione a due generi distinti ben riconosciuti.

Ché non siamo maschi o femmine "puri" (perché non sappiamo davvero cosa significhi esserlo) lo concedo, ma che per questo dobbiamo misconoscere quella comune e sempiterna forma di "semplificazione" che ci vuole maschi o femmine...ecco, questo mi pare eccessivo. Viviamo di semplificazioni...perché rendere conto sempre della complessità nella sua interezza è troppo esoso. Magari tra qualche secolo non sarà più così, chi può dirlo :D"

L'ermoafroditismo è un espressione molto rara, ma ci sono un infinità di sfumature di interessessualità. A cui si è fatto fronte durante le olimpiadi con il test di femminilità delle atlete. Non è necessario mostrare carattere sessuali primari per avere un sesso indeterminabile entro le categorie maschio e femmina, bensì bisogna guardare a livello cromosomico. Se si va verso quella dimensione si scopre veramente che la semplificazione maschio-femmina è abbastanza poco aderente alla realtà "biologica".
http://it.wikipedia.org/wiki/Intersessualit%C3%A0

 

Link to comment
Share on other sites

Perché ho parlato di un programma che ho visto in tv? Cos'è, censura? Sinceramente non capisco questa coda di paglia. Io non mi offenderei se qualcuno mi dicesse:"Non sei asiatico".

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Mah, forse perchè hai voluto veicolare un determinato messaggio associato all'argomento transgenderismo, Pix (come se ci ponesse il problema di sapere chi sei o non sei, lo si sa benissimo). La questione è che se non sapete una bega sull'argomento, sarebbe lecito che voi per decenza e per rispetto delle persone che vi leggono, non me, ma i o le possibili transessuali, che vi autocensuraste evitando queste buttade transfobiche. Se non avete titoli per parlare , evitate, non aggiungete nulla alla conversazione. E' una questione di rispetto per quelle persone, cosa che non avete in senso assoluto, soprattutto tu, che ti sei permesso di fare quella buttade. Complimenti, grazie al tuo commento abbiamo reso ancora più accogliente il forum per le persone che potrebbero averne bisogno per trovare un ambiente "sicuro" e "accogliente".
 

Link to comment
Share on other sites

Tra censure e pipponi filosofici queer io non ho ancora perché l'opzione della terza dicitura ("intersessuale" donna/uomo - ad esempio) non possa essere una valida opzione.

 

@Pix Io la provocazione l'ho capita e purtroppo è innegabile la sua logica, però c'è gente che fa fatica a capire che la realtà NON si può cambiare. Se amo un uomo non c'è niente in natura che renda impossibile questo amore, se voglio diventare donna posso ormonarmi e operarmi ed arrivare a un risultato soddisfacente, ma non posso sentirmi nero se sono bianco. 

 

@Greed89 Vediamo di non urlare inutilmente alla transfobia -__-'''. Transfobia è offendere una trans o evitarla, non certo avere dubbi su un uomo che vuole essere considerato donna senza "impegnarsi più di tanto". Per me è un'offesa ai veri trans e alle vere trans, che hanno fatto percorsi duri, quella di difendere a spada tratta un certo tipo di trans "capriccioso" o che non sa 'decidersi'.

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

La questione è semplice, la trafila delle operazioni in Italia è molto lunga, molte volte sei in una condizione in cui tu sei morfologicamente parlando o uomo o donna, ma con i documenti del tuo sesso d'origine, per così dire. E' comprensibile che vogliano un allegerimento delle pratiche o comunque una maggiore facilità di ottenere il sesso di riassegnazione in maniera meno rigida. Anche perché ogni volta che presenti un documento d'identità è automaticamente un outing. Questo ha senso, come ha senso durante il percorso rispettare il sentimento della persona transessuale che hai davanti riconoscendola per il "luogo" dove vuole arrivare. Io riconosco una mia amica trans con il sesso che si sente, anche se credo sia a metà del percorso. Non ha nulla di grottesco o altro. Capite l'esigenza? Questo non li rende donne o uomini, li fa sentire accettati nel loro percorso e nel caso dei documenti non li costringe a fare "outing" ogni volta che è richiesto il documento. Non è un caso che le transessuali o i transessuali durante il percorso di riassegnazione non trovino un cazzo di lavoro. Questa categoria di persone è a rischio di suicidarsi molto più di qualunque altra categoria e capire questi elementi basilari, fa comprendere quanto sia inopportuno il discorso assurdo che si sta dipanando qua.

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

@@Pix,

Pix, ma che ti importa se una che si sente donna vuole essere trattata da donna e riconosciuta tale anche giuridicamente? Fammi capire, secondo te può definirsi donna solo se operata?

Certo in Italia le trans non hanno vita facile. Considerate prostitute dai più e non capite nemmeno da altri GLBT...

Link to comment
Share on other sites

Se si va verso quella dimensione si scopre veramente che la semplificazione maschio-femmina è abbastanza poco aderente alla realtà "biologica".

http://it.wikipedia.org/wiki/Intersessualit%C3%A0

 

non ho detto, mi pare, che le semplificazioni siano aderenti alla realtà "biologica"...o sì? Piuttosto mi pare di aver sostenuto che le semplificazioni occorrono perché è ancora piuttosto complesso rendere sempre/per chiunque/comunque trasparente la realtà "biologica".

 

Comunque non sarebbe neanche un "genere" differente ma un "sesso

biologico" differente ( se parliamo di funzione biologica fisica )

 

D'accordo; ma allora perché preoccuparci tanto della distinzione di genere quando comunque, a voler essere onesti, una difformità di sesso biologico -pur colle sfumature del caso di cui giustamente ricorda Greed- occorre riconoscerla???

Massimo rispetto per persone che non vogliono riconoscersi in alcun genere...ma di questo passo per essere carini con loro non possiamo più dire nulla di nessuno. Anzi, di nessun*. E' un'attitudine da mandarini delle teorie di genere; se ci piace d'accordo, ma mi pare una speculazione autoreferenziale.

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

Saramandasama
un uomo

Ma davvero non trovi offensivo chiamare "uomo" una persona che si considera donna? E come se ti chiamassero mezzo uomo perché sei gay.

Comunque in Italia una persona transitata lo può fare, adottandolo. E suppongo che in Danimarca anche una persona che si considera donna ma che non è transitata lo possa fare.

Edited by Salamandro
Link to comment
Share on other sites

 

 

Massimo rispetto per persone che non vogliono riconoscersi in alcun genere...

 

Non sono persone che non vogliono riconoscersi in nessun genere sono

persone che rivendicano il diritto di riconoscersi in un genere diverso dal

sesso biologico di nascita

Link to comment
Share on other sites

Se un uomo riesci a sentirsi tale pur essendo incinto, si può capire che anche una trans possa sentirsi a posto con la sua identità femminile pur mantenendo genitali maschili

Link to comment
Share on other sites

Semplificando un po' la cosa: attualmente la distinzione maschio/femmina si basa sul sesso. Molt* trans desiderano invece che si basi sul genere (identità di genere).

Link to comment
Share on other sites

Non sono persone che non vogliono riconoscersi in nessun genere sono

persone che rivendicano il diritto di riconoscersi in un genere diverso dal

sesso biologico di nascita

 

allargavo la casistica :D

Link to comment
Share on other sites

 

Ieri ho visto un programma su una donna a cui piaceva fare il pony. Si mascherava, metteva le briglie e si faceva trattare da cavallo. Allora, visto che lei si crede un pony, lo è davvero?

 

 

Esatto...e potremmo fare mille esempi in tal senso.

 

 

 

 

Vediamo di non urlare inutilmente alla transfobia -__-'''. Transfobia è offendere una trans o evitarla, non certo avere dubbi su un uomo che vuole essere considerato donna senza "impegnarsi più di tanto". Per me è un'offesa ai veri trans e alle vere trans, che hanno fatto percorsi duri, quella di difendere a spada tratta un certo tipo di trans "capriccioso" o che non sa 'decidersi'.
 

 

 

Ma è chiaro che chi, in questo topic, urla alla discriminazione, lo fa solo per buttarla in caciara e/o per cercare di mettere a tacere chiunque la pensi in maniera differente da lui...è un palese pretesto. 

Lascia allibiti però il fatto che ad avallare tali giochetti sia anche un moderatore, ovvero il primo utente che dovrebbe essere imparziale... in pratica, invece di bacchettare chi lamenta problematiche e offese inesistenti, si adopera nel difendere i soliti troll...senza parole.

 

 

 

Semplificando un po' la cosa: attualmente la distinzione maschio/femmina si basa sul sesso. Molt* trans desiderano invece che si basi sul genere (identità di genere).

 

 

Se così fosse non basterebbe nemmeno il cambio di una mera dicitura sui documenti: dovrebbero rivoluzionare l'intero Mondo animale, Mondo del quale facciamo parte, e Mondo nel quale, lo ripeto, il genere femminile e quello maschile esistono e sono OGGETTIVAMENTE (e quindi non solo a parole) ben distinti.

 

p.s. un gatto non ha la carta d'identità, eppure basta guardargli le parti genitali per capire se è maschio o femmina....

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

 

 

un gatto non ha la carta d'identità, eppure basta guardargli le parti genitali per capire se è maschio o femmina....

non so se esista il transesualismo tra i gatti ma per gli umani non è così semplice

Link to comment
Share on other sites

Guarda che non è in discussione l'esigenza di alcuni di transizionare, nè tantomeno l'esistenza della disforia di genere.

Per quanto mi riguarda rispondevo ai folli e ai troll finti tonti che negano l'esistenza di un genere.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...