Jump to content

Musica degli anni 2000 - Dopo la prima decade del millennio.


Recommended Posts

Silverselfer
Posted

Due parole sul piccolo colpo di scena italiano all'euro festival e cioè la defezione di Olly < Tutti sanno che non c'è automatismo tra vincitore di Sanremo e l'ESC, tanto che ci sono diversi precedenti. Tuttavia, l'ultimo di questi casi, se non erro, risale agli Stadio nel 2016, sostituiti dalla Michelin che si piazzò sedicesima, in altre parole nessuno si domandò chi fossero gli Stadio e pochi si sono accorti dell'esibizione della Michelin ... se non per l'allestimento del palco che qualcuno commentò sardonicamente provenire da degli avanzi dell'expo universale di Milano (2015).

In altre parole, la musica italiana era stereotipata in dei cliché melodici molto rigidi e, aggiungo, con una produzione che metteva sempre avanti la voce con gli arrangiamenti musicali ridotti al minimo sindacale e, soprattutto, solo in sottofondo. 

Nel 2019 arriva Mahmood con Soldi e sfiora la vittoria (un mezzo egiziano a Tel Aviv non poteva vincere), e cambia tutto.

Da questo momento in poi nasce un'attenzione particolare per le proposte italiane sempre forti e particolari anche quando si presenta con cantanti melodici, come accadde con Diodato nell'anno buio della pandemia che, ricordiamocelo, colpì l'Italia mietendo migliaia di vittime.

Questa canzone è bellissima ed ha una produzione che non penalizza le note del piano e poi, vabbé, che voce! > Quarto posto e ancora oggi gli appassionati di eurovision se la ricordano più di quella del vincitore.

Nel 2021 esplode il caso Maneskin che addirittura delimita un prima e un dopo nella storia stessa dell'Eurovision. L'anno dopo a Torino torna Mahmood e i suoi Brividi, anche se non vincono (La Rai si tagliava le vene se avesse dovuto sborsare altri milioni di euro per l'organizzazione), fu la canzone che emozionò di più e fece anche parlare molto di sé. Insomma, anche quell'anno l'Italia fu memorabile. L'anno successivo ci va Mengoni e diede il massimo ...

E poi diciamolo > questi nuovi maschi italiani rivoluzionano anche il concetto di fashion al maschile. Tutti guardano alla candidatura italiana come  qualcosa sempre da scoprire > Una bella sorpresa ... e l'anno dopo non tradiamo le aspettative perché c'è Angelina Mango con la sua Noia che stravince in tutte le esibizioni pre eurovision ... arrivando solo settima nella competizione proprio perché la canzone ci arrivò penalizzata dalla sovraesposizione. Se solo avessero avuto il coraggio di presentare il remix Melodrama, perché altro non era che la Noia con un nuovo arrangiamento, secondo me spaccava.

In ogni modo, dopo questa piccola carrellata, capite come la candidatura italiana sia attesissima! Quindi la defezione di Olly ha fatto rumore e, in un certo senso > scalpore. Nel senso che è stata sentita anche come un'offesa, come uno sminuire l'importanza dell'ESC ... un gesto un po' arrogante e anche nazionalista > se sei andato a Sanremo perché il No all'eurovision internazionale? 

Allora, la sua candidatura non era stata presa bene ... per dire, i bookmakers inglesi lo mettevano fuori dai primi quindici. Olly ha un'impostazione molto tradizionale e anche se è prodotto bene ... ma va la, inserisco il video.

Cioè, io sono sicuro che lui non lo fa apposta ... lui è veramente così, del resto è un rugbista ... però, c'è un compiacimento machista esagerato e poi > sta parlando di una fidanzata che lo ha presumibilmente lasciato e quindi, tutti sti cazzotti menati con così tanta violenza da l'entità invisibile chiamata "nostalgia" potrebbe associarsi a una retorica pericolosa, capace di giustificare anche quel vittimismo tipico dei maschi che poi reagiscono male all'abbandono >>> Sì, lo so che qualcuno potrebbe obiettare > e non si può più dire niente che parte il politicamente corretto. Nessuno lo ha fatto, ma rimane sto machismo esasperato ... cioè, anche un filo meno ... ma avete visto il volto tumefatto del fermo immagine? 

Diciamocelo, Olly forse lo ha fatto inconsapevolmente, ma ha personificato lo stereotipo di maschio alfa che piace alla destra. Non mi stupirei se lo scritturano per girare una soap turca.

Sta di fatto che ha Sì sorpreso i commentatori internazionali, ma lasciandoli anche un filino interdetti. Poi, arriva pure il rifiuto di partecipazione. Lui sceglie anche un modo non ufficiale, liquidando la faccenda con un post. La giustificazione è ancora meno credibile > Rispetto per i fan che hanno comprato il biglietto per il mio tour sold out. Cioè, è da quando si è candidato a Sanremo che lo davano vincitore e poi, ma che fa i concerti a San Siro che non si possono rimandare. Anche la storia dei piccoli passi per non bruciare le tappe, a bambino, la tua modestia appare proprio come supponenza > Ma chi si crede di essere? Già è convinto di rivincere Sanremo pure l'anno prossimo?

Per come la penso io, la sua cara manager si è sputtanata con questa vittoria troppo spinta e rischia che ora il suo nome diventi criptonite per chiunque presenterà al festival. L'accoglienza all'Eurovision è stata pessima e quindi una classifica come quella prospettata dai bookmakers avrebbe ulteriormente rinfocolato lo shitstorm sanremese ... e quindi ad Olly è stato chiesto di passare la mano.

E arriviamo a Lucio corsi > Lui ha sicuramente riconfermato l'originalità della candidatura italiana, ma il prodotto disorienta e devo ammettere che le critiche le posso capire. Ora io l'adoro, ma se non fossi italiano e se non capissi ogni sfumatura della sua proposta, mi vedrei uno che si presenta con un look glam rock con tanto di chitarra stilisticamente glam rock che, però, non suona. 

Anche la produzione musicale è proprio datata, cioè la chitarra viene tenuta con il volume bassissimo anche nell'assolo e cazzo! Pure nel video musicale, il ragazzino alza il volume dell'amplificatore  e balla sul letto ... tanto che uno si dice > Starà ascoltando un'altra canzone. Tra l'altro, il video mi ricorda l'intro di Black and White di Michael Jackson ...

Cioè > La chitarra se deve senti', cazzo! Spero che rimedino.

  • 2 weeks later...
  • Replies 363
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Silverselfer

    284

  • Dragon Shiryu

    39

  • Rotwang

    8

  • Gulp!58

    7

Silverselfer
Posted

Solo un aggiornamento su Lucio Corsi all'Eurovision > I reazionisti si sono oramai messi in pari con il disguido di Olly e hanno detto la loro su Lucio. Confermano per lo più miei dubbi, nel senso che il primo approccio è quello di aspettarsi un trash metal alla finlandese, il secondo approccio è dato dal disorientamento di ascoltare invece una ballata beatlesiana. C'è anche un terzo approccio dato dall'ascolto del pezzo attraverso il video che non ci azzecca nulla col testo e tutti se la ridono, salvo poi riflettere sulle parole. Ecco, quelli che si soffermano sul testo, poi si dichiarano fan di Lucio, ma è anche vero che ho ascoltato discettazioni sul tema che andavano dal bullismo scolastico a Icaro e addirittura Apollo! Il più bel commento del genere che ho ascoltato è stato di un tipo, un gran manzo di quelli che si fanno la skin care e si sparano la luce in faccia per mandare via le rughe e hanno poco più di 20 anni > Insomma, sto tizio trae le sue conclusioni dicendo che Lucio sprona gli sfigati a non arrendersi perché con la forza di volontà tutti possono essere fighi (come lui immagino).

In generale, l'Italia si è confermata la candidatura più interessante dell'Eurovision. Lucio piace a molti, molti altri lo liquidano come: non è la mia tazza di te. Tutti sono concordi nel dire che è la scelta più interessante di questa edizione, anche se poi si rammaricano che probabilmente finirà all'ultimo posto > Insomma, tale e quale a San Remo e poi sappiamo com'è finita ... staremo a vedere.

  • 2 months later...
Silverselfer
Posted

Ok > Eurovision time! 

Lo sto guardando mentre scrivo e quindi devo aspettare che arrivino al tabellone finale delle votazioni per iniziarne a scriverne ... oilà! Ed Sheeran ha postato un endorsement per Lucio Corsi.

Intanto ci sono degli aggiornamenti da fare. Il primo è sul caso P.Diddy > Il processo è iniziato come da programma dopo il Met Gala ... che pure spiega qualcosa del successo che avevano gli White Party.

Il red carpet del Met Gala fa apparire sobrio anche l'Eurovision che, nel frattempo ha concluso le esibizioni. Tornando a P.Diddy, in questa sfilata c'erano anche Mary J. Blige e Usher che devono molto del loro successo proprio a Sean e, aggiungerei, alla sua vita sessuale > MJB si cimentava in arti amatorie lesbo con Kim Porter al cospetto di P.Diddy, cioè il marito di Kim che poi è morta in circostanze sospette prima della pubblicazione del libro di memorie in cui raccontava fatti come questo > Mentre Usher conviveva con P.Diddy quando aveva solo 13 anni e poi si sospetta che reclutasse minori per lui, un nome su tutti Justin Beber ... attività che lo ha portato a sostenere anche un processo per sospetta pedofilia, da cui però è uscito pulito. Ovviamente, ci sarebbero anche altri nomi che hanno partecipato agli White Party, ma pare che ci volesse un invito speciale per accedere al dopo festa del freak party.

Tanto per dire, l'appariscenza sul Met Gala è indirettamente proporzionale al successo e quindi alla ricchezza esibita dai protagonisti > Vecchie glorie che non battono un chiodo da decenni ma continuano a spendere soldi che non possono permettersi o giovani promesse senza particolare talento se non la sfrontatezza del proprio ego > era questa la carne da macello che alimentava il business di P.Diddy.

In ogni modo > Al processo sta testimoniando Cassie > la tipa resa famosa soprattutto dal video di sorveglianza dell'hotel in cui P.Diddy la rincorre e poi la fracca di botte, trascinandola via per i capelli. Beh, la cosa ha preso la piega che più temevo e cioè un attento elenco delle abitudini sessuali di P.Diddy > elenco aggiornato della golden shower che non era ancora venuta fuori. 

La difesa insiste nel sostenere che erano pratiche sessuali consensuali e che Cassie aveva sempre saputo che Sean era uno scambista. Il punto è che questo processo deve appurare capi di accusa che vertono sul traffico di esseri umani, ricatto sessuale ... senza escludere sviluppi che potrebbero condurre a veri e propri omicidi ... invece si continua a confondere il peccato con il reato. Cassie potrebbe bene denunciare il suo amante di vecchia data in separata sede, senza distogliere l'attenzione su questi reati ben più efferati perché parte di un sistema organizzato.

Ok, intanto sono iniziate le votazioni con la speaker di Malta che pronuncia la parola big come pig! 

L'altro aggiornamento riguarda Damiano David che continua nella sua mission di redenzione o rinnegamento della sua esperienza con i Maneskin > In un'intervista ha persino dichiarato di odiare i tatuaggi! Questo è il singolo uscito dopo quel capolavoro di machismo che era Next Summer.

>>Ogni paura è un passo verso la verità di chi sono<< Ma va a cagher! Ovviamente è tutto studiato a tavolino dal suo management che tentano la carta del desert rock stile Lana Del Ray, con tanto di pseudo live organizzato al Joshua Tree.

Falso come una patacca de Porta Portese! Mai visti tanti soldi spesi per spingere un brocco > Non ne ha infilata una ... ma manco mezza! Forse non si rende conto che questi soldi non sono certo gratis. Fatevi servire > Se continua così, questo lo mettono a cantare le canzoni di Natale insieme a Michael Bublè ... senza offesa per Michael che ne ha fatto un mestiere.

Intanto le votazioni sono arrivate alla mezza truffa del televoto >>> Chi ha vinto? >>> Non può vincere Israele! Oh, meno male > Vince l'Austria.

Lasciatemi fare il complottista > i 100 e un punto sui 99 necessari a mettere Israele sotto mi puzzano, almeno quanto i duecento e passa guadagnati a sorpresa dalla canzone di Israele < Hanno provato a riportare l'Eurovision a Israele per avere un'occasione di lavarsi la faccia dallo schifo in cui si stanno infognando, ma non hanno tenuto conto di quanto sia politico il voto all'Eurovision. Basti guardare gli 0 punti collezionati dalla Gran Bretagna da dopo la Brexit o le due vittorie dell'Ucraina. Tuttavia > Meglio così ... 

... basta, mi è passata la voglia di parlarne ancora ... posso solo dire che ho notato una fortissima tendenza al lirismo, del resto anche il nostro Lucio era in questo solco, anche se lui non ha puntato sulla voce, ma sulla parola pretendendo anche i sottotitoli. Per carità, non ci trovo niente di male ... salvo quando il lirismo si accoppia con una certa intensità epica perché allora si parte in guerra e per molte canzoni è stato così, nonostante fosse tutto mascherato da qualche ritmo urban. Del resto siamo martoriati da eserciti sul piede di guerra e ci sta che la musica rifletta i tempi in cui viene scritta. 

Comunque, Lucio ha fatto il suo e si è piazzato bene. Ha comunque lasciato il segno con ben due prime volte nella storia dell'Eurovision. La prima è stata ottenendo i sottotitoli per la sua canzone e la seconda è stata la furbata di suonare l'armonica sfruttando il fatto che quella usa lo stesso microfono del cantante, l'unico a rimanere acceso sul palco per tutto il tempo. Lui ha detto che non è stato un gesto di protesta, ma di fatto ha messo alla berlina tutti i musicisti che fingono di suonare su quel palco > Pensate alla mimica usata dai Maneskin, specie Ethan che si pavoneggiava con i fluenti capelli alla batteria.

Altra cosa che ho notato sono i giovanissimi, di cui non conosco l'età, ma dall'aspetto potrebbero anche appartenere alla generazione alfa o, comunque sono nati intorno al 2010, quindi sul finire della GZ. Ecco, ho notato che sono totalmente scollegati dal resto del mood > cantano in formazione tipo K-pop e sanno molto di K-pop anche se annacquato da un po' di urban, ma forse quello lo aggiunge la produzione. Hanno una spensieratezza che stona nel contesto pesante, pesante addirittura quando la valchiria finlandese sale sul razzo a forma di asta del microfono, come manco in una produzione per Diva Futura. Loro no, sono freschi, puri ... quasi animati da un'insana idiozia generazionale. Spero proprio che il futuro sia proprio quello che ho visto brillare nei loro occhi, oppure rischiano veramente di andare allegramente a schiantarsi contro un muro ...

Basta così che mi sa che sono entrato in un loop molto pessimista ... :hang:

  • 1 month later...
Silverselfer
Posted

E' dunque arrivata la sentenza a P.Diddy dopo 8 settimane processuali che, sostanzialmente, assolvono Sean Combs da 3 su 5 capi d'imputazione e, tutto sommato, le due accuse di cui è stato considerato colpevole, sono le più lievi. Si parla di un massimo di 20 anni di reclusione, ma anche questo è ancora da decidersi e, comunque, considerando che rischiava l'ergastolo, Sean ha fatto bene ad esultare in aula > Inginocchiandosi per ringraziare Gesù Cristo e poi gridando alla madre presente in aula, che presto sarebbe tornato a casa.

In finale, la difesa è riuscita a provare che tutte le donne che accusavano Sean erano consenzienti, questo perché sono state prodotte in aula le chat che queste intrattenevano con P.Diddy, nelle quali si dicevano felici e contente di fare quello che facevano; cioè, nessun dubbio al riguardo, al contrario, dimostravano entusiasmo.

Quanti si staranno domandando degli uomini che è venuto fuori partecipavano esattamente come le donne ai freak off party e, come loro, venivano abusati sessualmente e drogati come cavalli > Nel processo non se n'è fatta parola alcuna. Nel senso che nessuno ha denunciato Sean e l'accusa si è ben guardata di andare a cercare eventuali vittime.

E tutta la paturnia di Justin Bieber? Idem come sopra. Non si è accertata la presenza di minorenni durante i freak off party. Voi direte > E ma il video in cui Sean annuncia urbi e torbi la festa che aveva combinato per il compleanno di Justin eccetera ... e ma se Justin preferisce non denunciare, almeno non formalmente perché le allusioni nei videoclip eccetera le fa eccome ... Bah. La verità processuale si basa sulle denunce e sulle prove che vengono prodotte a supportarle. Certo è che è mancata la volontà di andare in quella direzione, dal processo è totalmente mancata la parola "bisessualità" > Sean ne è uscito come un maschione nero super etero ... gli uomini nel suo letto ci sono entrati solo per voyerismo e, badate bene, non per cucoklding, come invece specificava bene la sua defunta moglie nel suo libro di memorie.

I presunti omicidi, il coinvolgimento dei figli negli stessi. Il clima di terrore di cui si circondava Sean eccetera ... tutto depennato sotto la voce gossip. Si è scelta la via più semplice e sicura di chiudere questo caso, ritenendo colpevole Sean di essere solo un pappone, come era stato pure suo padre e come lo ha fatto crescere quella dolce mammina che si ritrova. In fondo stiamo parlando di un negro, un negro milionario ma pur sempre afroamericano. Quindi niente tratta di esseri umani e pure qua, se quelle come Rihanna non denunciano come cazzo si sono ritrovate a New York a sedici anni arrivando da un villaggio delle isole Bermuda, con dei tizi che minacciano di gettarti dalla finestra se non gli ubbidisci (parole di Rihanna)> I giudici che devono deliberare?

Alla fine è accaduto quello che avevo predetto e tutto questo polverone moralista è servito solo a confondere il reato con il peccato. Basti pensare a quanta monetizzazione ha fruttato su YouTube questa storia! 

Rimaniamo una società fondamentalmente sessuofoba e le così dette "parafilie" sono peggio degli antichi stigmi morali perché si ammantano dell'inconfutabilità della scienza medica per produrre sentenze inappellabili < Come se la scienza medica fosse una una scienza esatta, ricordo che è la stessa scienza che in età vittoriana usava l'elettroshock contro la perniciosa pratica della masturbazione e, permettetemi di dire a tal riguardo, oggi sta producendo una legge contro la pornografia basata sulle stesse finalità. Parlo del provvedimento che entro luglio costringerà ad un riconoscimento biometrico per accedere ai maggiori siti porno tipo PornHub, YouPorn o Xvideos. Questo "ovviamente" per salvaguardare i BAMBINI, come se non esistessero i parental control sui dispositivi o le app dedicate ... ma questa è un'altra faccenda.

 

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...