Jump to content

E da stasera??! Il Festival di Sanremo....


Magister

Recommended Posts

  • Replies 115
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Lavipera

    15

  • akinori

    12

  • faby91

    11

  • Magister

    9

Top Posters In This Topic

Posted Images

L'ho seguito pochissimo, ma sono riuscito a farmi comunque un'opinione : ormai il Festival di Sanremo è come Miss Italia, un evento anacronistico e superato. Gli onore rappresentavano bene, vista l'età, il tipo di pubblico di fidelizzati dell'evento, tutte persone di un altra generazione, i giovani, la generazione digitale ormai non lo segue più. I cantanti che si esibiscono non sono certamente i più venduti ed ascoltati e, come accade ormai da qualche anno, difficilmente le canzoni della kermesse canora passano sulle tv musicali o sulle radio (a parte qualche eccezione).

Prevedo che a breve, visti anche gli ascolti in netto calo anno dopo anno, metteremo la parola fine, come è avvenuto quest'anno per Miss Italia e qualche anno fa per il Festivalbar.

Link to comment
Share on other sites

Pare che l'anno scorso gli ascolti fossero stati buoni, prova ne sia il fatto che  quest'anno è stato affidato nuovamente a Fazio e Littizzetto, ha fasi altalenanti, il che non fa presagire una sua dipartita,

bisogna considerare che tra la fine degli anni '70 e l' inizio degli anni '80 conobbe momenti di oblio ben peggiori di quelli atttuali (non veniva neanche più trasmesso in TV o forse solo la serata finale) poi rinacque sotto la conduzione del Pippone nazionale ma già allora si diceva che i giovani lo snobbassero

Ma  a parte l'audience televisivo più o meno favorevole, le canzoni fanno cachicchiare da parecchie edizioni ed infatti quasi nessuno le ricorda, tuttavia pare che rimanga una ottima vetrina per i giovani, al pari dei Talent

Io non lo guardo da diversi anni anche perchè non mi attrae proprio il genere di canzone nazional popolare, tranne rare eccezioni

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

bisogna considerare che tra la fine degli anni '70 e l' inizio degli anni '80 conobbe momenti di oblio ben peggiori di quelli atttuali (non veniva neanche più trasmesso in TV o forse solo la serata finale) poi rinacque sotto la conduzione del Pippone nazionale ma già allora si diceva che i giovani lo snobbassero

 

Diciamo che gli anni "bui" di Sanremo sono quelli tra il 1977 e il 1983, bui per lo standard dell'epoca però, andate un po a vedere che canzoni sono uscite fuori in quegli anni "di crisi" e confrontatele con quelle attuali...

In televisione è stata trasmessa la serata finale dal 1954 al 1980 e tutte le serate dal 1981 in poi, la prima edizione a colori fu quella del 1973. Come so queste cose? Ho recensito per lavoro un libro sulla storia del Festival  ^_^. 

 

OT ma non troppo : una cantante proprio di quegli anni, arrivata seconda o terza ad un edizione di Sanremo vive da sempre in un comune limitrofo al mio (almeno da quanto ho letto in rete), magari l'ho vista decine di volte sull'autobus senza sapere chi fosse (non ha avuto una grande carriera comunque). 

Edited by Fabius81
Link to comment
Share on other sites

Dire che la littizzetto é omofoba francamente é da ignorantelli. La littizzetto é una grande ! Ha sempre sbraitato a favore del matrimonio e si é beccata un sacco di querele dalla Rai . Quindi per favore BASTA CAZZATE

Link to comment
Share on other sites

Infatti la Littizzeto è notoriamente gay friendly, iscritta a -Certi Diritti- anche se, incredibilmente, delle battutacce omofobe, in passato, le ha fatte,

ma è pur vero che il linguaggio colorito fa parte del suo personaggio

 

 


andate un po a vedere che canzoni sono uscite fuori in quegli anni "di crisi" e confrontatele con quelle attuali...

In televisione è stata trasmessa la serata finale dal 1954 al 1980 e tutte le serate dal 1981 in poi,

Sì, molte canzoni dell'epoca erano decisamente migliori di cio che è venuto dopo e soprattuto sono rimaste nella memoria

 

Mi pareva di aver letto qualcosa di simile ad una "retrocessione televisiva" in quegli anni, forse che veniva trasmesso in seconda serata

Link to comment
Share on other sites

Mi pareva di aver letto qualcosa di simile ad una "retrocessione televisiva" in quegli anni, forse che veniva trasmesso in seconda serata

 

Uhm dal libro sul Festival non risulta, anzi nel 1979 e nel 1980 fu trasmesso per la prima volta integralmente (anche se le prime due serate erano in differita). Tornando al declino di questi anni, secondo me è esemplificativo un fatto : la vittoria di Roberto Vecchioni nel 2011 salutata come un trionfo della musica di qualità, tutto ok, ma è come se un Claudio Villa avesse vinto nel 1981, cioè un cantante vecchio e fuori tempo massimo.

Link to comment
Share on other sites

Dire che la littizzetto é omofoba francamente é da ignorantelli. La littizzetto é una grande ! Ha sempre sbraitato a favore del matrimonio e si é beccata un sacco di querele dalla Rai . Quindi per favore BASTA CAZZATE

 

Ma cara anima saputella, una che si becca querele dalla Rai, come tu scrivi, presenta poi il festival di Sanremo, il programma più importante dell'Ammiraglia? Due volte di seguito? Forse dalla Francia hai perso un po' il polso (si sarà slogato?)! Torna in Italia, prima di scrivere, appunto, quelle di cui sopra. O rimani dove sei, ma TACIta(ti)! 

 

 

LITTIZZETTO E' OMOFOBA & MISANTROPA! Sposare Fabio suo, officiante Don Matteo, mentre sognava di intingere la sua linguaccia nel caffè per un Clooney che non la cacherà mai, è stato il suo orgasmo esistenziale. Che si ritiri a sistemare il gambo di sedano dove sa lei!  :uhsi:

 

 

 

 

La Littizzeto gelosa della Ruggiero? Magari per motivi di altezza

 

 

Non solo (tacchi permettendo). La Littizzetto è gelosa della sua voce! Non dimenticare che Lucianigna ha sempre avuto velleità musicali, ma altezza per altezza, un do6, col fischio e senza, non lo prenderà mai, nemmeno con un gambo di segano lungo e largo quanto il lago di Como infilato su per il culo yoga :sarcastic:

 

 

Infatti la Littizzeto è notoriamente gay friendly, iscritta a -Certi Diritti- anche se, incredibilmente, delle battutacce omofobe, in passato, le ha fatte,

 

Meno male che le persone più avvertite qualcosa la ricordano. Magari anche Giovanardi si iscrive a Certi Diritti per cacare le sue, così lo sdoganate  :hunter:  :haha:

Edited by akinori
Link to comment
Share on other sites

Quante stronzata al vento.

Un conto é quella megera della zanicchi o la drogata della Patty che chi chiamano " froci" o " gente anormale" , un conto é una comica che si é sbattuta per anni per i nostri diritti ( gay pride, serate , mille riferimenti a " che tempo che fa pro gay, etc etc ) e poi che si permetta di scherzare anche su di noi ! Ma io accetto uno scherzo, accetto di essere ridicolizzato come tutte le altre categorie ! Non mi sento una rara specie protetta intoccabile ! E che palle ! Se su mille interventi pro- gay , ci scappa una presa in giro ( ricordate che é una comica?) ben vanga! Noi non ci ricordiamo però quando ha rischiato di essere licenziata perché ha attaccato di brutto la rai quando censuró il film brokebeak montain ( o come diavolo si scrive) ? No ! Noi ricordiamo solo le scemenze !

Corriamo dalla D'urso, magari lei ci difende hahaha

Edited by cambiapelle
Link to comment
Share on other sites

Beh è un po' gonfia, ma se aveste vissuto quello che ha vissuto lei!

E poi: che voce! Altro che Pausini, Madonna e compagnia cantante  :swoon:

 

p.s.

pare che la canzone di Arisa sia un plagio...

Edited by akinori
Link to comment
Share on other sites

si in effetti sembra la laurito con il capello di robert smith lawl

 

Beh diciamo che ha l'aspetto di una donna di sessant'anni che non ha fatto eccessivi lifting  :)): meglio di certi mostri prodotti dal chirurgo plastico.

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo: Antonella è bella perché è vera. E comunque, dovrebbe interessare la sua voce, non l'età o l'aspetto estetico!

 

p.s. dietro front, pare che la canzone di Arisa non sia un plagio...vabbé io direi che non è molto innovativa, dal punto di vista melodico, mettiamola così... :music:

Link to comment
Share on other sites

 

 

p.s. dietro front, pare che la canzone di Arisa non sia un plagio...vabbé io direi che non è molto innovativa, dal punto di vista melodico, mettiamola così... :music:

Il fatto che ci sia solo una canzone del cazzo invece di due per me è una gran notizia! Arisa a me piace, gran voce e non la ostenta mai urlando! Chi ha Sky non può non ricordarsi la sua version di "Ancora" con un concorrente di XFACTOR, da brivido!

In ogni caso L'amore è un altra cosa :-)

Link to comment
Share on other sites

Arrivo fuori tempo massimo e non avendo visto proprio tutto ... i tempi televisivi sono snervanti e finisco per usare il telecomando come fosse il mouse del PC.

 

@Akinori Renziano solo perché mi sembri prevenuto verso la senilità di certi artisti che, invece, a me paiono molto più "giovanili" di certi "pischelli". Però c'è da dire che a sceglierli c'era Fazio ...

 

Non mi ricordo chi mi rintuzzava per Cristiano De Andrè ... non ho scritto "raccomandato", ho specificatamente asserito che stava lì perché Fazio è un amico di famiglia. Ora che lui abbia seri problemi e via discorrendo e che poi non mi sta manco antipatico e un attacco d'ulcera mi sarebbe venuto a vedere certe altre facce che non sto a dire ... detto tutto questo, su quel palco a ragione o a torto c'è salito per gentile concessione del presentatore ... sulla qualità della sua proposta lascio la sentenza ai posteri.

 

Riguardo la Littizzetto - a me fa ridere e ho letto i suoi libri prima che "sposasse" Fazio - i suoi incipit sono degli aforismi molto brillanti. Trascorrendo molto tempo in auto, mi capita di ascoltarla spesso su radio DJ e sovente mi è capitato di riascoltare stralci di quella trasmissione nel serale da Fazio. Io non ci trovo niente di strano, tenuto conto che si propone a un pubblico diverso e sicuramente più vasto.

 

Premesso tutto questo, a San Remo ---> Se non per l'importanza dell'evento ... almeno per il cospicuo compenso percepito, sarebbe il caso di non proporre un testo riciclato o riadattato ... tanto più che si trattava del suo monologo. Volendo fingere di averlo ascoltato per la prima volta, ma faceva ridere? Pur condividendo concettualmente ogni virgola di quello che ha detto, il modo come lo ha proposto è finito sul pistolotto di retorica moralista moooolto .... lo dico? e lo dico ---> Radical Chic. Quei toni francamente che li vada ad usare alla festa di "Certi Diritti" perché a San Remo mi deve far ridere, quindi dica le stesse cose usando metafore ironiche, si curi di mantenere i tempi compici e si sforzi non risolvere sempre la questione con un Vaffanculo o ... ricorrendo ai luoghi comuni del maschio "poco maschio" e della femmina "troppo femmina" ... altrimenti scade nell'avanspettacolo più becero, compreso di pistolotto moralistico alla Pippo Franco.

 

Littizzetto omofoba? Io non riuscirò mai a capire perché abbiamo importato questo termine con il senso che gli hanno dato gli inglesi. Io non credo che lei abbia paura dei gay e sono convinto al 100% che mai e poi mai direbbe volontariamente qualcosa contro i diritti civili di nessuno. Lei usa dei cliché che sono un po' come il martelletto del medico quando prova i riflessi di un paziente ---> Ricordo qualche San Remo fa in cui furono ospiti i Soliti Idioti, infilarono il tormentone "ooooooomooooooooosessuaaaaaaaaaaleeeeeee" e venne giù il teatro in una risata che non vi sto a dire. Lei fa lo stesso, lo sa che se pronuncia o allude all'omosessualità di un uomo, il pubblico reagirà in quel modo.

 

Io mi occupo di pubblicità sessista e mi trovo spessissimo, per non dire sempre, a dover trattare con lo IAP che considera normale mettere il marchio di un prodotto sulla pelle di una donna o definire "ironico" qualsiasi contesto in cui c'è una donna nuda. C'è voluta la Boldrini per far capire agli italiani che proporre la donna sempre in piedi a servire il resto della famiglia è un messaggio sessista. Ecco, la situazione per me è la stessa. Manca la sensibilità di comprendere quanto una battuta possa offendere la dignità di una persona. Io racconto sempre di quando alla prima liceo, il prof fece raccontare barzellette per rompere il ghiaccio e un compagno ci chiese cosa faceva un ebreo che fissa un portacenere ---> guarda l'album di famiglia. Risero tutti e anch'io, ma un conto è ridire con te e un altro è ridere di te.

 

Questo aprirebbe tutta una discussione anche sul bullismo, spesso e volentieri anche quello nasce da una battuta e quasi sempre fa male proprio perché quei comportamenti fanno ridere tutti. Allora alla Litti che mi fa il pistolotto, direi che anche lei mette in mano un cerino a quei ragazzi per dare fuoco al diverso di turno.

 

Mi sono dilungato troppo su sta cosa ... chiedo venia.

 

Questione plagi ... credo che nessuno abbia mai commesso un plagio su quel palco ... nel senso legale del termine ... moltissimi però si sono ispirati ad altri pezzi. Io ho trovato anche la canzone della Ferreri somigliare troppo alla melodia della "Donna Cannone" di De Gregori.

 

Mi ha dato molto fastidio, invece, la risposta di Fazio alla domanda "Perché non ha invitato Justin Biber'" ----> La sua musica non mi piace. Beh, obiettivamente io avrei risposto anche in maniera più sgarbata. Tuttavia, la sua risposta lascia adito al pensiero che allo stesso modo di Pippo Baudo, lui abbia avuto l'ultima parola su chi ci doveva essere sul palco. Non ne faccio una questione di principio, però non mi fare sempre la faccina innocente di chi è un umile servitore che nulla sa e niente decide.

 

Mettendo da parte antipatie o simpatie ---> La Carrà è mitica ma Cha CHa Ciao era da brivido solo per quanto era brutta // la litti che camminava su dei trampoli per riuscire a entrare nelle inquadrature, aveva per abiti dei paraventi che le facevano un punto vita ascellare di fantozziana memoria // Fazio che sogna la Francia propinandoci ogni volta roba da ville lumiere dei tempi che furono, quest'anno ci ha privato del piacere di ascoltare l'armata rossa ---> imperdonabile // la musica? Da manuale cencelli ... ma almeno questo ha impedito di rivedere certi nomi ---> ma ora che ci penso ---> anche questo può essere ascritto al nuovo corso renziano; e va bene - a pensare male si fa peccato, lo so.

 

Dicono bene quelli che sostengono che San Remo è lo specchio d'Italia e allora tutto cambia affinché tutto rimanga uguale a se stesso ...

 

Salvo Arisa di cui ho ascoltato il CD su Spotify e non mi è dispiaciuto ... di che se ne dica è una con una bella voce, ma poca, un cognome "simpatico" e una faccia da brutto anatroccolo che si è trasformata in cigno ... la ragazza di campagna che scala lo showbiz fino alla corona sanremese ... il sogno americano trapiantato in Italia ... e poi brava che non ha pianto come da tradizione .... e vai contro vento, che poi solo così si prende quota, no?

Link to comment
Share on other sites

 

 


e poi brava che non ha pianto come da tradizione ....

 

in tv hanno detto che non ha pianto perchè ai 3 finalisti hanno detto la classifica prima di dirgliela davanti alla telecamere. non so se sia vero però forse si aspettava di vincere, visto che la prima serata si era classificata seconda (e chi era primo nella prima serata non era tra i 3 finalisti) e che era la migliore di tutti.

Link to comment
Share on other sites

Littizzetto omofoba? Io non riuscirò mai a capire perché abbiamo importato questo termine con il senso che gli hanno dato gli inglesi. Io non credo che lei abbia paura dei gay

 

Anche io me lo sono sempre chiesto...mi viene da pensare che il termine sia stato coniato da qualcuno che forse ignorava il significato delle radici greche...

Ad ogni modo, quando ho definito la Littizzetto omofoba, mi riferivo proprio al discorso che fai più avanti, quando parli delle battute che fomentano il bullsimo e la disctrminazione. Posso comprendere i Soliti Idioti, perché la loro comicità vuole prendere in giro il vittimismo omosessuale, e quindi si tratta di satira sociale, che alla fine è utile anche ai gay intelligenti. Ma dalla pistolottara Lucianigna no, altrimenti, per par condicio, dovrebbe fare le battutine anche sui down...

Io credo che l'omofobia di Lucianigna non derivi da un odio di genere specifico, ma sia una conseguenza della sua misantropia. Lucianigna odia gli uomini che non si conformano al suo pretenzioso ideale (uno che la apra come una mela dopo una cena romantica a lume di candela e dopo averle procurato sia l'orgasmo clitorideo che quello vaginale, sta a coccolarla per tutta la notte. Indi al mattino le porta la colazione a letto, per poi andare a lavorare dimenticandosi di avere un uccello e pensando sempre a lei, e quando ritorna a casa si stira le camicie, fa le lavatrici e prepara la cena (romantica) - adesso la faccio io l'ironia  :yes:

Edited by akinori
Link to comment
Share on other sites

Dovevano vincere Gualazzi e la barbabietola suicida, gli unici maschi che si sono baciati sul palco, con g(l)ande  scandalo della Littizzegna. Non c'è niente altro da dire, povere stelle nane perturbate dalle tempeste cosmiche dei vostri io MICRO!!!

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

Lucianigna no, altrimenti, per par condicio, dovrebbe fare le battutine anche sui down...

 

Anche se io preferisco chiamarla semplicemente Luciana ... Hai colto il senso di quello che volevo intendere,

 

 

 

Mi piacciono i Perturbazione perché...

 

 

A me sono piaciuti sul palco fin dal primo accordo ... sul fatto che cantino per strada ... a San Remo ... senza aspettarsi che qualcuno li riprenda e poi li metta in rete ... beh, diciamo che apprezzo la qualità del sonoro e della ripresa live ... ma che questo costituisca un plus ultra, no. 

 

 

 

in tv hanno detto che non ha pianto perchè ai 3 finalisti hanno detto la classifica prima di dirgliela davanti alla telecamere

 

Trattasi di un segreto di pulcinella, come quando ai vincitori di un festival del cinema viene chiesto di presenziare alla serata di premiazione. I cantanti dopo l'esibizione vanno a cenare e nel momento che ti richiamano, già sai che sei papabile per il podio. Sorvolo su fatto che il "televoto" è pilotabile attraverso un piccolo investimento economico in commissioni più o meno esplicite a dei call center ... del resto quest'anno non si sono manco sprecati a rimarcare il fatto che non sarebbero in grado di controllare l'origine delle chiamate ... detto questo ---> Cosa cambia? Lo sai o no prima, ma quando sei su quel palco ... lo stesso che ha fatto venire la pelle d'oca a certe star del calibro di Madonna ... dopo avertela sudata e chissà dopo quanti compromessi mandati giù come medicine amare ... e non ti commuovi? Secondo me è impossibile prepararsi e fingere o interpretare in qualsiasi modo un'emozione forte come quella ... alla fine risulti quello che sei e Arisa è sempre stata come un missile programmato sul target del successo ... se l'è sudata sta vittoria e da sopra quel palco ha finalmente guardato dritto negli occhi tutti quanti l'hanno sempre e solo ritenuta una contadinotta buffa più clown che cantante seria ... evviva l'impegno e la rabbia ... e se d'avvero San Remo è lo specchio d'Italia, mi sa che sta volta in questo paese vince chi ci mette impegno, sacrificio e tanta forza di volontà.

Link to comment
Share on other sites

@Silverselfer

 

i 3 finalisti sapevano che loro erano i finalisti perchè hanno votato alla fine solo per i 3 filanisti. quel che non è chiaro è se alla fine sapevano chi aveva vinto prima dell'annuncio finale.

 

penso che con callcenter è difficile vincere alla fine tra i 3 finalisti perchè vota tutta l'italia e chissà quante telefonate sono e per me arisa non aveva ne bisogno di rcorrere a questi trucchi ne vi ha ricorso (ricordiamoci la canzoncina sincerità...).

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

 

 


penso che con callcenter è difficile vincere

 

La questione è stata discussa in tribunale e poi è stato detto il numero di voti ricevuti? All'epoca del voto attraverso il TOTIP Pupo disse che la sua casa discografica comprò diverse migliaia di schede .... in ogni modo, penso che il televoto sia una fregatura a partire dal prezzo assurdo a cui te lo vendono. Poi c'è sta manfrina come farti scegliere uno dei due brani in concorso, per me serve solo a fare cassa .... anche perché si è visto come i cantanti promuovevano tutti il secondo brano con arrangiamenti accattivanti, a volte portando sul palco anche altri musicisti ... mentre il primo pezzo lo sussurravano appena. 

 

E poi ... a conti fatti ---> 20 mila voti corrisponderebbero a un investimento di un trentamila euro scarsi e basterebbero per fare la differenza ... Del resto non succede già lo stesso per far salire il proprio artista nelle classifiche di ITunes? 

 

Ogni voto a tutti i livelli deve essere certificato con l'appartenenza ad un'identità, che sia anche solo un numero di telefono. Altrimenti è sempre falsificabile ... Le regole non si fanno rispettare in linea di principio .. come non far votare i minori, ma che cazzata! I minori non possono stipulare contratti telefonici e chiaro che nel loro cellulare portano una sim intestata a un maggiorenne. 

 

Io proporrei una giuria vecchio stile che viva reclusa per tre giorni nell'Ariston e riguardi i cantanti professionisti. Mentre i dilettanti siano tali e quindi senza casa discografica alle spalle, tipo talent show ... magari selezionati in una precedente manifestazione come un tempo c'era Castrocaro. Quindi Sanremo sarebbe come il "serale" di Amici. Vai e la gente ti vota ... via web però, almeno essendo più facile barare, viene premiato comunque l'impegno di un certo sforzo di volontà XD

Link to comment
Share on other sites

@Silverselfer

 

pupo vinse sanremo col televoto comprato o che fece ?

 

alla fine in italia barare è la norma sia in politica che a sanremo.....

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...