Jump to content

Soffrire d'ansia


Luca1919

Recommended Posts

Io ho 17 anni e soffro d'ansia -.-'' per motivi personali ma vabè :( cmq andai dal medico e non volle darmi medicinali dato l'età, però mi hanno parlato dei fiori di bach.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 64
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Gabry93

    10

  • MrPicasso

    9

  • Voodoo

    7

  • StevenRob

    6

Noto con poco piacere che siamo in tanti a soffrire di ansia! 

Io noto con piacere che malgrado la gufata di Rotwang siamo ancora tutti vivi  :)):

Link to comment
Share on other sites

L'ansia , una mia grande conoscenza ... Ormai non la combatto più perché so che é parte di me.

É cresciuta, evoluta durante tutti questi anni, ma ricordo ancora il memento esatto in cui apparve : ero a Genova, avevo marinato la scuola ed ero in quel periodo della vita dove un adolescente ( specie se gay) , si sente addosso tutti i problemi del mondo.

Fumavo una malboro parlando di cazzate quando tutto ad un tratto ho sentito le mie gambe cedere.. Il cuore ha cominciato a battere all'impazzata ed avevo il viso coperto di sudore. Il mio amico non capiva, mi vedeva spaventato. Il giovane cameriere dall'altro lato della strada si accorge del mio malore e mi mette davanti all faccia un bicchiere di succo di frutta...

Dopo una decina di minuti tutto questo senso di malessere scomparve.

Da quel giorno non sono stati rari gli episodi di attacchi di panico con ansia annessa.

Ora sto molto meglio, non ho più attacchi simili, ma a periodi la mia ansia ritorna .. Senza un perché .

Link to comment
Share on other sites

Per tenere a bada l'ansia può risultare utile l' uso  di benzodiazepine, per gli attacchi di panico ci saranno altrettanti farmaci ad hoc, ovviamente se il disturbo è concomitanza con altre patologie è utile anche la psicoterapia

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

Le benzodiazepine danno assuefazione però... Ci sono molti altri farmaci, di solito prescrivono quelle solo "per emergenza" (se si ha un attacco di panico).

In casi di ansia patologica molti medici prescrivono SSRI (Selective Serotonin Reuptake Inhibitors), che aumentano il livello di serotonina nel cervello

Link to comment
Share on other sites

Secondo te fu il «giovane cameriere» o il succo di frutta a darti calma e rasserenarti? :D

Hahahaha si..il giovane cameriere che mi da il succo in effetti suona strano

Link to comment
Share on other sites

Non soffro tantissimo di ansia, ma capita alcune volte di andarci a sbattere; per esempio durante una versione di latino.

Quando sono sicuro di saper fare un qualcosa al 100%, sono calmo e raggiungo il mio obiettivo, mentre quando so per certo di non riuscire in qualcosa e sono obbligato a farla, più che ansia, entro in panico, che pian piano controllo.

Edited by freemysoul
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

@voodoo hai ragione però io soffro di questo da ottobre e ho paura che ultimamente si stia intensificando come intervallo di tempo e intensità

il problema è che questa mia ansia non è dovuta a depressioni o periodi no ma sono attacchi di panico di cui non so il reale motivo

cmq spero passi da solo

 

@norwood hai assolutamente ragione infatti non penso di essere malato

certo se questi attacchi dovessero continuare ancora per molto, prima o poi dovrei andare a farmi controllare

cmq come ho già scritto su non è dovuto a un periodo no e il fatto di non sapere la causa mi preoccupa un po

Se non hai mai sofferto d'ansia prima di Ottobre..in qualche modo hai vissuto un episodio scatenante. Capita di non rendersi conto quale possa essere il motivo..però è difficile che gli attacchi di panico affiorino così dal nulla senza un perché. Passare da soli? Difficile. Bisogna fare un buon lavoro di autocontrollo su se stessi.

 

Ovviamente dipende dall'entità.. Però cmq non sono da sottovalutare.

Link to comment
Share on other sites

Certo che non passa: il farmaco tampona il sintomo, mica cura la causa. 

 

La benzodiazepina è come un turacciolo per tappare la diarrea : per carità non ti fa sporcare i pantaloni, ma accumula che ti accumula, dentro diventi un otre di cacca . 

Link to comment
Share on other sites

Sì l'alprazolam l'hanno prescritto anche a me ma non l'ho mai preso perchè, appunto, è un "tappo"... Ma che io sappia quella categoria di antidepressivi modifica il metabolismo cerebrale quindi dovrebbe "curare" il disturbo se accompagnato da forza di volontà e/o terapia...

Link to comment
Share on other sites

Io sono dieci giorni che uso il DAPAROX  come antidepressivo (20 gocce al mattino, in realtà dovevano aumentare progressivamente fino a 40!) e L' EN come ansiolitico 10 gocce la sera.

Risultato? Dormirei 24h su 24h!!!

Ho parlato con il mio medico e mi ha detto di continuare , io onestamente sono un po scettico! 

In effetti sono ancora molto scosso ed agitato , sopratutto al lavoro. 

Edited by StevenRob
Link to comment
Share on other sites

@StevenRob penso che quello che ti metta così tanto sonno è l'EN, prova a chiedere se puoi cambiare la paroxetina con un altro SSRI... E se non hai attacchi di ansia e/o panico non prendere sempre l'EN, cioè così mi ha detto la psichiatra (con l'unica differenza che il mio ansiolitico era l'alprazolam e l'SSRI la sertralina/zoloft)...

Comunque dovresti aumentare la dose di antidepressivo, anche io ho iniziato gradualmente (25mg per una settimana, 50mg per una settimana, 100mg per 3 mesi e ora 150mg fino ad Aprile), perchè di solito si usa una dose bassa non sufficiente a curare una bella cippa per fare abituare l'organismo!

Link to comment
Share on other sites

@Gabry93

 

io penso che l'ansia che hai dipende anche dalla tua brutta situazione famigliare. dovresti trovare una soluzione per poter abitare lontano dalla tua famiglia e poi secondo me la tua ansia migliora.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi liberatevi da questi veleni ! vi rincoglioniscono, vi cambiano, fate attenzione poichè vengono prescritti con troppa, troppa facilità !

Link to comment
Share on other sites

Domani vado dal medico e gli chiedo di interrompere il trattamento (ho già smesso con l'EN!), mi sento stano,completamente rintronato , ho perso l'appetito ed in compenso il mio stato d'animo è peggiorato...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...