Jump to content

Soffrire d'ansia


Luca1919

Recommended Posts

Avete mai sofferto d'ansia? Se sì, quali sono/erano le cause e c'entrano/avano con l'accettarsi, il dichiararsi e tutto ciò che concerne essere omosessuale nella nostra società? Come vi si manifesta/ava? 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 64
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Gabry93

    10

  • MrPicasso

    9

  • Voodoo

    7

  • StevenRob

    6

Io si... Vado in ansia per tutto e spesso mi accorgo che probabilmente è dovuto al fatto che non sono dichiarato. Però vado in ansia principalmente quando devo fare qualcosa per poi essere giudicato da qualcuno e soprattutto quando mi ritrovo a dover fare qualcosa mentre tutti mi osservano.

Link to comment
Share on other sites

Io soffro tremendamente d'ansia...
Le cause: l'incertezza per il futuro, la diversità vista come ostacolo in questa società, la paura di veder morire le persone che più mi stanno a cuore (fortunatamente infondata - eppure sempre presente), e il profondo senso di smarrimento per il fatto di Essere senza un perché né un per come. 

Non ho mai capito come facciano le persone a vivere senza chiedersi il PERCHE' vivano. 
 

Ecco un breve riassunto.

Link to comment
Share on other sites

. Roberto Gervaso -se non ricordo bene- disse che le persone intelligenti sono per natura ansiose, d'altronde lo stolto non ha motivo di che preoccuparsi dato che, come dice Voodoo, non si chiedono i perchè delle cose. Non vedetevi quindi come "malati d'ansia" quando quella che provate è una reazione più che giustificata a dei momenti di vita un po' duri. Siete sani e col dono della riflessione, usiamolo quindi !

Link to comment
Share on other sites

Lo so Ghost, e veramente spesso mi dico: "Ti è stato dato il dono di capire cose che gli altri non si rendono conto di avere attorno, quindi cerca di migliorare il mondo più che puoi, a partire dal tuo microcosmo". 

Ne faccio di cose, davvero, ma, a fine giornata, lontano da occhi indiscreti, arriva la fatica a respirare, il senso di oppressione, tutti i disturbi psicosomatici possibili, senza contare i pensieri insidiosi che sono sempre lì ad aspettare che io varchi la porta di casa.

Ultimamente ho cominciato una cura con i Fiori di Bach: non ho avuto grossissimi risultati immediati, ma le cose sono leggermente migliorate in pochi giorni (e non è effetto placebo, visto che ero totalmente disilluso su questo genere di rimedi naturali). 

Quando l'ansia diventa incontenibile, è bene rivolgersi ad una figura medica esperta, che possa fornire l'aiuto adeguato, in ogni caso.

Link to comment
Share on other sites

@Voodoo I Fiori di Bach te li ha prescritti il medico? Perchè io l'anno scorso "ero giù" e un farmacista mi ha dato dei fiori di Iperico, che mi hanno fatto peggiorare talmente tanto che sono dovuto andare da una psichiatra. Cioè non sto criticando eh, solo, attenzione!

Link to comment
Share on other sites

Sì soffro d'ansia da sempre di recente è peggiorata (intendo nell'ultimo anno).

E' orribile, ma mi trovo a disagio in un sacco di situazioni...come si supera...non so.

Io ho combinato farmaci + psicoterapia.

In realtà credo c'entri anche il fatto di aver finito l'uni e di non sapere cosa fare della mia vita adesso...trovar lavoro nell'ambito per cui ho studiato è praticamente impossibile :D per altri lavori non ho moltissime esperienze all'attivo...credo sia anche per questo che nessuno si fila i miei curricula.

 

@MrPicasso haha anch'io 5-6 anni fa prendevo l'Iperico...ricordo solo che mi abbassava moltissimo il tono dell'umore -stranamente- insomma mi trovavo a piangere ed intristirmi per delle sciocchezze. Credo che comunque fosse meno pericoloso dello Xanax che prendo adesso...

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

Il fatto è che quando si va in depressione il cervello produce livelli alterati di sostanze psicoattive, che portano a disturbi "maniacali" o "depressivi". Gli antidepressivi sono sostanze che inibiscono alcune di queste sostanze o le bilanciano (ma ce ne sono altri che hanno un funzionamento diverso, sto generalizzando parecchio eh) - l'Iperico è un antidepressivo eccitante, utile per chi è "depresso depresso", ma nel mio caso di depressione ansiosa era come gettare benzina su un fuoco :sisi:

 

Ci sono tante diverse "combinazioni" di depressione, è sempre utile chiedere a un medico specializzato - o perlomeno questo è quello che mi ha insegnato la mia esperienza.

Link to comment
Share on other sites

Ogni tanto mi capita di avere degli episodi, soprattutto quando il mio lavoro deve essere giudicato da altri, ma comunque cose molto lievi: sudore ai palmi delle mani per lo più. Una mia amica invece stava proprio male davanti alle cose inaspettate: addirittura quasi sveniva e si tirava sempre indietro verso le novità. Programmava tutto per poter avere una routine e stare il più tranquilla possibile. Non conosco la terapia farmacologica, ma le avevano consigliato di tenere una specie d diario dove annotare le attività che svolgeva per mettersi alla prova (tipo prendere una decisione che non avrebbe mai preso prima) e poi annotare le sensazioni positive una volta visto che era in grado di portarla a termine, di modo che se si fosse ritrovata nella stessa situazione, rileggendo, sarebbe stata più tranquilla.

Link to comment
Share on other sites

@Voodoo Se hai preso quei Fiori da almeno due settimane e ne hai tratto giovamento non smettere! Cioè, le pillole che prendevo erano un misto di sedativi naturali come la valeriana e, per l'appunto, iperico. Quindi da un lato mi calmavano, ma "la nebbia" che sentivo in testa (la depressione, non mi lasciava pensare lucidamente) aumentava e ovviamente saliva l'ansia e gli episodi ossessivi. Te ne accorgeresti se non ti facessero bene ;)

Link to comment
Share on other sites

Io ultimamente ho episodi di ansia  che nei casi più forti mi causano mal di stomaco e irrigidimento dei muscoli di collo e schiena... però non voglio prendere medicinali e non voglio andare dal mio medico perché è un idiota... secondo voi mi passerà da sola o devo per forza farmi controllare da qualcuno?

Link to comment
Share on other sites

@MrPicasso non ho riscontrato un miglioramento particolare, ma devo dire di non aver notato neanche un crollo, quindi credo che continuerò a vedere come proceda. 

 

@leon92 dipende da tanti fattori: da quant'è che sei in questo stato? Ti è già capitato in passato, e la situazione si è risolta da sé?
E' normale avere "periodi NO", il problema, però, sorge quando l'arco di tempo è un po' troppo ampio...

Link to comment
Share on other sites

@leon92 come dice Voodoo è normale avere dei periodi un po' negativi, così com'è normale essere agitati quando a scuola/università/lavoro c'è una situazione nuova che non conosciamo o alla quale semplicemente non siamo preparati come pensiamo avremmo dovuto essere. Quello che dico è andateci piano prima di dire che soffrite di ansia e di depressione, perché queste sono malattie vere e proprie che vanno curate con farmaci che possono avere gravi effetti collaterali sugli individui sani. 

Link to comment
Share on other sites

@voodoo hai ragione però io soffro di questo da ottobre e ho paura che ultimamente si stia intensificando come intervallo di tempo e intensità

il problema è che questa mia ansia non è dovuta a depressioni o periodi no ma sono attacchi di panico di cui non so il reale motivo

cmq spero passi da solo

 

@norwood hai assolutamente ragione infatti non penso di essere malato

certo se questi attacchi dovessero continuare ancora per molto, prima o poi dovrei andare a farmi controllare

cmq come ho già scritto su non è dovuto a un periodo no e il fatto di non sapere la causa mi preoccupa un po

Link to comment
Share on other sites

Sono passato dall'ansia generalizzata e normale ad attacchi d'ansia! Come attacchi di panico, sensazione di morte imminente, sensazioni di vedersi dall'esterno, iperventilazione, tachicardia. E poi ansia somatizzata, soprattutto nella digestione.

 

Se non si riesce da soli a capire la causa dell'ansia difficilmente se ne esce, quando patologica.

I farmaci diciamo che mettono in pausa i sintomi finchè la terapia non trova l'inghippo psicologico.

 

Se invece si parla di situazioni che causano ansia, come approcciare qualcuno, la terapia è...affrontare molte situazioni che causano quest'ansia! Veramente, funziona! Non fermarsi al primo rifiuto e alla prima difficoltà, come fanno tanti ;_;

Link to comment
Share on other sites

Ho sofferto di ansia per molto tempo, poi è passata quando ho smesso di fumare. In effetti, tornando indietro con la memoria mi sono reso conto che le prime manifestazioni ansiose le ho avute quando ho cominciato a fumacchiare.

Link to comment
Share on other sites

Io sono nato con l'ansia e me la porterò nella tomba!

Penso che sia ereditaria , non sto scherzando , visto che mia madre ha ansia per qualsiasi cosa!

Link to comment
Share on other sites

Cari ragazzi, vedo molti di voi in preda all'ansia. Premesso che ognuno di voi dovrebbe portare a nudo e a coscienza le ragioni di questa ansia, c'è un prodotto erboristico, il Relaxerbe, della ESI, che si compra o ordina in farmacia, e ha anche il pregio di costare poco. Prendetene 3 capsule la mattina, meglio se accompagnate da 2 capsule di Biancospino (consigliato quello della Arkocapsule). Basta per tutto il giorno.

 

Poi imparate a fare la respirazione diaframmatica. Basta farne 5 minuti al giorno, ad esempio al mattino al risveglio, e magari anche nel pomeriggio, o comunque quando si è in preda a un attacco d'ansia.

 

 

 


In realtà credo c'entri anche il fatto di aver finito l'uni e di non sapere cosa fare della mia vita adesso...trovar lavoro nell'ambito per cui ho studiato è praticamente impossibile

 

Infatti non devi sentirti malatizzato, perché quello che scrivi è ahimé oggettivo...Comunque lo Xanax è un ottimo farmaco :-)

Link to comment
Share on other sites

Sono troppo ansioso per discutere di queste cose su un forum :)

Mi basta un nonnulla per tagliare in ponti, andare in escandescenza e alzare le mani

(non sulle persone, per fortuna; ma sugli oggetti).

Link to comment
Share on other sites

La cosa che più mi scoccia è che son sempre stato un tipino ansioso.

Ma avevo pure imparato a gestirla abbastanza bene...credo si sia riaffacciata in un momento in cui, un po' maldestramente, ho lasciato che altre persone ansiose/incasinate mi trascinassero nei loro casini. Voglio dire, se hai un tuo modo di fare le cose, e riesci ad impedire che altri ne approfittino, metà del lavoro per superare l'ansia è fatto.

Insomma, se non si vuole stare in ansia bisogna evitare di dar retta a persone che si preoccupano troppo...soprattutto se la loro preoccupazione non comporta nessun miglioramento di una situazione.

Link to comment
Share on other sites

Dall'ultimo anno di liceo fino all'anno scorso sono stato malissimo, ansia per qualsiasi cosa e attacchi di panico quasi tutti i giorni. La notte mi sentivo soffocare e avevo la tachicardia, dormivo male e poco.

 

Il dottore mi ha consigliato le capsule di Biancospino, non fanno miracoli peró devo dire che hanno aiutato. Ancora oggi non sono la persona più serena del mondo, peró se penso a qualche anno fa mi vengono i brividi, esperienza pessima

Edited by luke392
Link to comment
Share on other sites

Ho sofferto di ansia per molto tempo, poi è passata quando ho smesso di fumare. In effetti, tornando indietro con la memoria mi sono reso conto che le prime manifestazioni ansiose le ho avute quando ho cominciato a fumacchiare.

wow e come hai smesso? Io ho trascorsi di forte fumatore...ora se riesco a stare sulle 10 al giorno in effetti sto meglio

Link to comment
Share on other sites

Sono passato alla sigaretta elettronica. All'inizio ho alternato sigarette normali e la e.cigarette, poi sono riuscito ad abbandonare le sigarette normali. Ho scoperto che non era la nicotina evidentemente ad alimentarmi l'ansia ma qualche altra zozzeria delle sigarette, forse la combustione, monossido di cabonio.. boh :)

Link to comment
Share on other sites

@StevenRob hai mai pensato di chiedere aiuto?

Una vita in compagnia dell'ansia deve essere bella pesante...

Riesco a gestirla comunque ...

Ultimamente é peggiorata per problemi sul lavoro , ma non credo sia una forma molto grave ;-)

Edited by StevenRob
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...