Jump to content

Riconoscimento di unioni gay nel mondo


Ade

Recommended Posts

conoscendo quel forum, popolato da gente che fa apologia della razza, propone genocidi e esalta Hitler (forum dal quale venni bannato -cercandomela volutamente- aprendo un thread violentemente anticlericale) sicuramente inizierà una lunga sequela di commenti pesanti e violenti.Comunque di questi precedenti ve ne sono già diversi.Personalmente conobbi un ragazzo (4 o5 anni fa) che aveva sposato il suo uomo (credo in Norvegia) e l'ambasciata d'Italia nel rifargli la carta di identità aveva scritto coniugato.Ironia, i suoi non sapevano del suo essere gay e lo credevano scapolo......

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 102
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Aky_86

    4

  • NorwegianWood

    3

  • THX1138

    3

  • SweetDark

    3

pericoloso non capisco perchè; la pubblica amministrazione nell'esercizio del suo potere-dovere di autotutela può/deve annullare un atto in qualche modo viziato.Vedrai che fra pochissimo quella trascrizione scomparirà

Link to comment
Share on other sites

Pericoloso per chi è contro qualsiasi tipo di riconoscimento, ovvio....e comunque credo anch'io che l'atto verrà giudicato invalido...

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente (magari il nome straniero o poco usuale in lingua italiana) ha indotto all'errore quel funzionario."pericoloso" perche' quel trhead è stato aperto da un cristiano, quindi per lui è ovviamente pericoloso anche se vede il pericolo dove (purtroppo) non c'e'

Link to comment
Share on other sites

[Modbreak=Alexarcus]Vado di fretta: a parer mio non sarebbe male modificare il titolo del topic. Se su politicaonline può essere visto come un "pericoloso precedente", qui da noi oserei dire che si trasforma in un "finalmente un precedente" o qualcosa simile. Lascio comunque la libertà all'autore del topic di fare come meglio crede.....[/Modbreak]

Link to comment
Share on other sites

Si metta il cuore (?) in pace il tedesco e con lui tutti gli omofobi.I progressi possono essere rallentati, momentaneamente bloccati, in certi casi persino annullati ricreando la condizione precedente, ma alla fine sono destinati ad affermarsi.Se ad un bambino insegnate a camminare, non potrete poi pretendere di impedirgli di correre e magari rimetterlo pure nel girello. http://redazione.romaone.it/4Daction/Web_R...ID=88580&doc=siIl Tribunale di Roma riconosce i "Dico"?Storie - Un processo a sfondo omosessuale, quello di Roberto Chiesa, sta diventando territorio di battaglia per il riconoscimento dei diritti delle coppie di fatto. Protagonisti: il gup, il compagno della vittima, l'Arcigay e il CampidoglioTribunale di Romadi Rosa MelucciRoma, 19 luglio 2007 - Un processo fatto di tante "prime volte in Italia". E' il processo che vede oggi al banco degli imputati il 23enne rumeno Gorge Alin Chisereu accusato dell'omicidio di Roberto Chiesa, il 63enne omosessuale trovato ucciso il 7 marzo scorso nel suo appartamento di San Giovanni dove conviveva da 25 anni con il suo compagno Mario Chinazzo. Un processo ricco di protagonisti e colpi di scena. Il Tribunale sta infatti diventando territorio di battaglia per il riconoscimento dei diritti delle coppie di fatto. A costituirsi parte civile (è la parte danneggiata dal reato consumato) del processo sono: prevedibilmente, il compagno della vittima, meno prevedibilmente, il Campidoglio e l'Arcigay, associazione per la difesa dei diritti delle persone omosessuali. Il colpo di scena vero lo fa però il Gup (giudice per l'udienza preliminare) Claudio Carini riconoscendo come parte civile Mario Chinazzo e respingendo le richieste di Comune e Arcigay.IL COMPAGNO - Chinazzo è commosso: "Ho diviso la vita con Mario per 25 anni e avevo il terrore che non mi riconoscessero. Mi faceva star male il pensiero di non essere nessuno per la legge". Nella richiesta di parte civile è stato "ampiamente provato che si trattava di un sodalizio affettivo materiale e spirituale - spiega il suo avvocato - che andava avanti dal 1982. Abbiamo provato il rapporto patrimoniale e affettivo''. Per il processo bisognerà attendere l'8 novembre.IL CAMPIDOGLIO - Per la prima volta un Comune italiano intraprende un'azione del genere in un procedimento giudiziario per un omicidio a sfondo omosessuale. L'assessore capitolino alle pari opportunità Cecilia D'Elia spiega i perché di quest'atto: "Volevamo stare vicini a Mario [...] che non essendo familiare di Roberto Chiesa, non può presentarsi al processo come parte lesa, ma può esserlo attraverso il Comune''. Sebbene sottoposta a ripetuti quesiti in merito, l'assessore non fa però nessun accenno alle reali motivazioni depositate in Tribunale dal Comune, né tanto meno all'intenzione di istituire un registro delle unioni civili a Roma. Un atto concreto e la cui forza sarebbe forse d'aiuto alla battaglia ancora tutta simbolica intrapresa dal Campidoglio.

Link to comment
Share on other sites

Guest Raindrops88

Leggere sui giornali le parole di questa persona mi ha molto toccato, lo trovo sincero, e coraggioso. Purtroppo però la società per il resto non mi impressiona molto. C'è voluta una morte perchè si aprisse uno spiraglio di speranza nel futuro degli omosessuali. Fino a quando si imporranno questi prezzi così alti, a volte impossibili da pagare, per avere un briciolo di dignità nella società?

Link to comment
Share on other sites

La situazione in cui è avvenuto il riconoscimento è senz'altro triste...Leggere le parole di quell'uomo mi ha commossa e rattristata, però sono felice che si sia riconosciuto il suo diritto di parte civile, anche se l'amaro del dover in tutti modi dimostrare che si sono amati e che hanno convissuto, attraverso scartoffie e certificati, rimane...Credo che ci vorrà ancora tanto perchè non si debbano pagare dei prezzi così alti, però siamo sulla buona strada, o almeno lo spero :salut:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Sei coppie gay sono state autorizzate ieri da un giudice dell'Iowa a sposarsi, ritenendo che la legge che vieta i matrimoni tra omosessuali sia discriminatoria. Non è una decisione definitava, dato che in molti si aspettano un ricorso alla Corte suprema, ma torna a farsi strada il dibattito nello stato che voterà per primo le primarie per le presidenziali del prossimo anno. 'Nella misura in cui (la legge che vieta i matrimoni omosessuali) viola i diritti all'equità e all'eguaglianza degli interessati, e mancando di qualsiasi rapporto razionale con un qualunque interesse legittimo del governo, il tribunale conclude che è anticostituzionale e non valida', ha scritto il giudice Robert Hanson nel motivare la sua decisione. Il giudice respinge l'idea che tale legge protegga la famiglia e i figli: 'Questo tribunale non ha ancora ascoltato un argomento convincente che spieghi come impedire alle coppie dello stesso sesso di sposarsi favorisca la riproduzione (...) di coppie di diverso genere sessuale. Per quanto questo tribunale possa dire, (la legge) serve solo a nuocere alle coppie dello stesso sesso e ai loro bambini'. A suggello della sua tesi, ossia che discriminare in nome dei figli è anticostituzionale, ha citato il fatto che quella stessa legge non proibisce di sposarsi alle persone sterili, ai malati mentali e nemmeno agli aggressori di minori.

Link to comment
Share on other sites

ma torna a farsi strada il dibattito nello stato che voterà per primo le primarie per le presidenziali del prossimo anno.

 

Splendida notizzia, finamente, qualcuno si muove, però per l'argomento sul voto, è da notere che non ha senso, i giudici non sono eletti dei cittadini, quindi pèotrebbe essere l'unico a pensarla così...

Link to comment
Share on other sites

In Italia i giudici non sono eletti dai cittadini.

 

Devi tener conto che, per quanto riguarda il potere giudiziario negli Stati Uniti d'America, ogni Stato ha procedure differenti per l'elezione dei giudici statali che operano a livello locale ma normalmente i giudici sono eletti in parti uguali dai cittadini e dai giudici ordinari dei tribunali.

Link to comment
Share on other sites

Guest equalmarriage

Ho guardato in vari network dell'Iowa... e ho appreso che, intanto, almeno una coppia gay si è unita in matrimonio... appena in tempo, prima che il giudice sospendesse la sentenza appena emessa vista l'intenzione dello Stato di ricorrere in appello dinnanzi alla Corte Suprema dell'Iowa. Due uomini hanno infatti fatto immediatamente richiesta di matrimonio, piangendo dalla gioia, si sono fatti autorizzare ufficialmente le nozze nel giro di qualche minuto (la regola è aspettare circa 3 giorni ma in situazioni straordinarie come appunto questa l'autorizzazione si ottiene molto speditamente), hanno organizzato in tutta velocità una toccante cerimonia e poi... di corsa (letteralmente, di corsa, col fiatone!!) a far registrare l'avvenuto matrimonio per ottenere il certificato di nozze. Almeno altre 20 coppie dello stesso sesso, alcune con bambini al seguito, si sono precipitate (fortunatamente in tempo) a fare richiesta di matrimonio... anche se finora non c'è notizia...almeno, io non ne ho... di altri matrimoni gay celebrati.

 

I video:

http://www.kcci.com/news/14024192/detail.html

http://desmoinesregister.com/apps/pbcs.dll/article?AID=/20070831/VIDEO01/70831063/1001

 

Le foto:

http://desmoinesregister.com/apps/pbcs.dll/gallery?Site=D2&Date=20070831&Category=NEWS&ArtNo=708310804&Ref=PH&Profile=1001&Params=Itemnr=3&community=/apps/pbcs.dll/gallery?Site=D2&Date=20070831&Category=NEWS&ArtNo=708310804&Ref=PH&Profile=1001&Params=Itemnr=2&community=

 

Mi raccomando, guardate tutti quanti i video e le foto !!!!!!!!

 

 

-

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...