Jump to content

I sogni ed il risveglio.


cambiapelle

Ricordate i vostri sogni al risveglio?  

136 members have voted

  1. 1. Ricordate i vostri sogni al risveglio?

    • Si
      65
    • Si, ma non del tutto
      108
    • Mai
      18


Recommended Posts

BruisePristine

@@Hinzelmann ok grazie, purtroppo non ricordo bene delle lucertole che pensavo, so che non volevo andargli addosso perchè se no le schiacciavo ovviamente, il motivo per cui non prendevo la mano dell'altra persona e mi sono svegliato è perchè non volevo ammazzare le lucertole.

cioè se scavalcavo il muretto le avrei ammazzate con i piedi sicuro o gli avrei messo le mani addosso...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 990
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Hinzelmann

    205

  • cambiapelle

    49

  • Diabolik

    48

  • conrad65

    44

Diciamo che uccidere nei sogni spesso ha un significato

positivo, a livello emotivo significa vincere la paura e a

livello simbolico può significare, sopprimere il senso di

colpa che si prova nei cfr. di una determinata persona o

situazione ( attraverso la sua uccisione simbolica )

 

In questo caso emerge una associazione fra la possibilità

di uccidere e la paura, quindi vanno soppresse delle paure.

Link to comment
Share on other sites

BruisePristine

ed ecco che ritorno con un nuovo sconcertante sogno, fatto meno di un ora fa nel mio sonnellino pomeridiano.

questa tipologia di sogno dove capitano le stesse cose è la seconda volta che lo facciio a distanza da 2 settimane, però questo è più particolare!

 

sono a casa mia e qualcuno che non ho capito chi possa essere vuole portare a passeggio il mio cane (il problema è che il cane è morto nel febbraio 2009..).

questa persona insiste, io gli dico che se lo porta fuori senza guinzaglio scapperà e che non è il cagnolino che sta lì fermo ma tira e và dove gli pare, controbatte che userà un guinzaglio suo..

questo guinzaglio è una caramella. (mi spiego: presente quelle caramelle che vengono vendute alle fiere tipo? quelle lunghe e zuccherate di vari colori. credo si chiamino lingue di leone. cmq la particolarità è che era marrone e al mio risveglio penso che sia liquirizia.)

gli prego di non uscire che se il cane scappa o si fa male i miei si incazzeranno, lo abbraccio per farlo restare, ma và.

in quel momento ho la sensazione che è il tipo con cui sto uscendo in sto periodo (sì quello dell'altro sogno).

dopo tot tempo vedo dal balcone che ritornano e il guinzaglio-caramella è intero e il cane assume la classica posa "lingua di fuori" come quando s'è divertito e ha corso.

guardando la persona noto che è diventata mio nonno. mio nonno è morto il 31 dicembre 2011. (no non ho mai avuto particolari legami, manco sono andato al suo funerale. quindi da escludere una mancanza)

da qui in poi cerco di svegliarmi, apro gli occhi e ogni volta che lo faccio mi riaddormento e ricasco nella situazione del sogno, capita un 3 volte, nei momenti che mi sveglio riesco a vedere il cellulare..

alla fine mi metto in testa che devo alzarmi/svegliarmi e per farlo devo muovermi.. faccio fatica all'inizio, ma ci riesco e mi sveglio...

 

cosa vuol dire?

cercando su internet ho letto che è un demone. mi pare una cazzata però ahhahahaha

Edited by BruisePristine
Link to comment
Share on other sites

A dire il vero se tu non avessi identificato il partner, avrei pensato che il tuo

partner fosse il cane ( cioè il tuo cane, il tuo compagno "fedele" che non vuoi

farti scappare e vuoi dolcemente tenere legato a te...) e tu dal balcone vedessi

un te stesso senza volto cioè un desiderio che il tuo rapporto possa svilupparsi nel

futuro in questo modo.

 

Non potendo essere così interpreto il cane come una tua parte istintiva addomesticata

non certo un demone però...in fondo il cane è un animale domestico e per di più è il tuo cane

cioè un cane conosciuto, non mi pare un sogno inquietante o spaventoso...è una tua parte

istintiva, umorale e meno razionale, che va governata.

 

Ad ogni modo il guinzaglio è un dolce legame, una relazione sessualmente appagante

ma che tu vorresti anche sicura in senso affettivo, in questo senso il tuo cane può riportarti

al bisogno di protezione che avevi nel 2009 quando eri più piccolo.

 

Al contempo se tenuto al guinzaglio dal tuo amante prima e da tuo nonno poi, direi che

vi sia una parte istintiva ed irrazionale di te che ha bisogno di essere guidata da delle figure

di riferimento, altrimenti temi possa sfuggirti di mano ( nella realtà a te )

 

Vedrei nel nonno un simbolo di stabilità, di sicurezza unito al potere dell'amante

Link to comment
Share on other sites

Stanotte ho fatto un sogno interessante dal mio punto di vista:

Mi trovavo in gita con la mia classe del liceo e in alcuni momenti in classe. C'era il mio professore di letteratura italiana e latino, uomo coltissimo che io ammiravo molto dal punto di vista intellettuale. Il sogno era soddisfacente perchè era un rivivere i momenti delle sue interrogazioni o delle sue lezioni in cui io sapevo sempre rispondere alle sue domande o lo colpivo con le mie conoscenze e i miei gusti particolari in ambito letterario e musicale. Il sogno mi ha dato una dose di allegria in quanto il professore andava in sollucchero per le mie uscite e invece snobbava quelle del mio ex migliore amico che non sopportavo e che ha sempre cercato di contendermi il primato nella classe (senza mai riuscirciXDXDXD).

So che potrà apparire tutto molto sciocco, ma quello he mi domando è percè abbia fatto un tale sogno....

Sto per cominciare il secondo anno di università, il professore quest'anno si è trasferito a Roma per insegnare, non rivedo da moltissimo i miei compagni del liceo, col mio ex migliore ogni tanto ci incontriamo ma siamo poco più che conoscenze ed è venuta meno la rivalità da lui voluta anche perchè studiamo cose diverse (però sua mamma cerca sempre di elogiarlo quando parla con la mia giacchè si vedo spesso i nostri genitori).... insomma sarebbe interessante sapere il tuo parere Hinzelmann e di tutti coloro che vorranno intervenire:-)

Link to comment
Share on other sites

Beh la scuola per te è un simbolo positivo, rappresenta un luogo dove

hai potuto emergere e mettere in luce le tue qualità, anche il professore

è un professore che gratifica ( non come per molti un esaminatore che

preoccupa e mette l'ansia ) per cui ricordi con piacere pure le interrogazioni.

 

Non so se per certi versi questa dinamica sia ricordata con piacere perchè

l'università è più impersonale, o meno ripetitiva ( al liceo il ciclo di studi faceva

supporre che ad ogni inizio d'anno le stesse dinamiche si sarebbero ripetute )

e quindi meno rassicurante e al rovescio più stimolante.

 

Dici che non sopportavi il tuo miglior amico, che se vogliamo non è una

affermazione così scontata e che di fatto era lui che aveva instaurato con te un

rapporto di amicizia-rivalità, dedurrei quindi che tu non sopportassi in realtà il fatto

che lui fosse così competitivo con te.

 

In realtà la rivalità è più una dinamica che si sviluppa fra fratelli, dovrebbe in teoria

essere soppiantata dalla solidarietà crescendo, quando si è più sicuri del proprio

posto nel mondo, nel mentre tuttavia sostituisce all'amore la gelosia ( ed è in questo

molto eterosessuale, nel senso che censura oltrechè l'incesto fra fratelli reali anche

l'omosessualità fra amici-fratelli : nel primo caso si è gelosi del rapporto dell'altro per i genitori

nel secondo del rapporto dell'amico con il Professore )

 

Certo è interessante il fatto che la caduta della rivalità abbia spento la vostra amicizia

( in realtà vi siete separati per i normali accidenti della vita, tuttavia....)

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille @@Hinzelmann :-)

 

Hai ragione sulla mia visione della scuola. Ammetto che amo molto l'università, ma apprezzavo anche il liceo in quanto ho avuto ottimi professori in quasi tutte le materie:-)

Sul mio migliore amico hai ragione ancora! Ho smesso quando il suo bisogno di comptere con me è diventato esagerato e incomprensibile dal mio punto di vista! La nostra amicizia è declinata per le superiori, continuarla dopo sarebbe stato folle...

Sempre gentilissimo:-)

Link to comment
Share on other sites

io sogno spesso di essere un uomo, il contesto cambia.

sia che sogno di essere me o di essere un ragazzo di solito faccio sogni a sfondo di caccia/ inseguimenti/ assassini.

sognavo spesso di volare, ora è un pò che non mi succede perchè sogno roba di lavoro che mi ossessiona. infatti ultimamente i miei sogni sono alquanto noiosi.

mi sveglio un sacco di volte per notte e di solito riprendo subito a sognare. se dormo in orari strani, sogno molto di più.

tra i miei sogni più ricorrenti c'è quello dei dinosauri, dove io e un sacco di altre persone scappiamo da enormi T rex e velociraptor.

probabilmente da bambina jurassic park mi ha colpita più del previsto.

 

poi ci sono quelli che preferisco, sogno di avere dei super poteri, tipo che riesco a spostare le cose col pensiero.

ogni volta mi sento veramente figa, cerco di capire se sto sognando e il sogno è talmente vivido che mi convinco che questa volta NO! NON è UN SOGNO! CHE FIGATA! HO I SUPERPOTERI! ADESSO VADO A TIRARMELA COI MIEI AMICI! SARANNO GELOSISSIMI AHAHAHAAHAHAHAHAHAHA!

poi mi sveglio e cazzo...ci resto malissimo tutte le volte.

Link to comment
Share on other sites

BruisePristine

mi trovo nel cortile da mia nonna e sono con mio padre, il mio cane (ormaimorto da un bel po'), un uomo che non so chi sia, ma credo un amico di mio padre e che conoscevo pure io anni fa e una bambina di 4 anni figlia di quest'uomo (nella realtà non esiste) e unaltro cane. fin qui nulla di che, la bambina gioca con i cani, ma poi... prendo un gatto randagio (che poi non pare è curatissimo), non mi faceva paura ma lui non sembrava felice che io l'avessi catturato, guardando in un punto del giardino dove ero, ci sono dei topi di colori chiaro, non mi fanno paura li osservo, però libero il gatto e li insegue, ovviamente i topi scappano. al loro posto restano 4 topi giocattolo.

il sogno va avanti che il mio cane pare avere un comportamento strano con la bambina aggressivo quindi lo allontano per sicurezza, finiamo in un giardino mai visto, nn curato con erbacce, qui il cane fa i suoi bisogni. poi si ritorna nel cortile di mia nonna e noto che il cane che era nero è come se si rimpicciolisce e diventa bianco e non riesce a saltare le grate dei tombini se no ci casca dentro quindi lo devo prendere in mano (è grande quando una mano) e si sta "arrugginendo".

poi il sogno prosegue dove c'è sto ragazzzo che conosco da sempre, amico di amici, non è come è nella realtà è migliorato...

che le ultime volte non mi salutava e mio padre mi fa davanti alui "ma non era quello che conoscevi??"

così sono costretto a salutarlo e chiedergli perchè le ultime volte non mi aveva salutato e mi risponde "non ti avevo visto"

e poi il sogno finisce, cioè mi sveglio..

 

 

è un po' confuso come sogno mi sa, boh, che significa?

Link to comment
Share on other sites

io sogno di nuotare nell'oceano...a mezz'acqua come una manta... @@BruisePristine il tuo sogno è complesso e anche troppo dettagliato forse...il cane sembra qualche affetto che stai perdendo o che hai perso...il gatto sembra un nuovo arrivo nella tua vita...

Link to comment
Share on other sites

è un po' confuso come sogno mi sa, boh, che significa?

 

E' un sogno di analisi del tuo passato, piuttosto complesso in effetti

 

Ci provo....

 

In questo cortile ci sono due padri e due figli, ma la bambina in realtà

è una tua invenzione quindi dovrebbe servire alla narrazione del sogno

gioca coi cani, direi serva ad esemplificare un buon rapporto cogli istinti,

una istintività giocosa, pacifica ( propria dell'innocenza infantile ).

 

L'aspetto singolare è che gli attribuisci 4 anni, come 4 sono i topi.

La simbologia del 4 rappresenta le 4 fondamentali funzioni della

coscienza: pensiero, sentimento, intuizione, sensazione.

 

Quando noi accediamo alla pubertà e prendiamo coscienza della

sessualità, degli istinti-pulsioni sessuali, queste 4 funzioni si attivano su di

essi. Si fanno pensieri sessuali, si prova la sensazione del piacere sessuale

etc. etc. mentre durante l'infanzia non c'è consapevolezza di questo, solo una

intuizione e dei vaghi sentimenti ( due aspetti al più: i due cani rispetto a tutti e 4 )

 

Questo istinto sessuale che tu scopri è poco compiaciuto - un gatto trascurato-

ed è un po' ribelle - randagio e poco disposto a starti in braccio. Potrebbe essere

una allusione al fatto che è un istinto omosessuale e non eterosessuale, il chè crea

sempre qualche problema al momento della scoperta.

 

E' un istinto che si mette a giocare al gatto col topo coi tuoi pensieri, le tue sensazioni

le tue intuizioni etc. ( i 4 topini ) che hanno le vesti del topo ( anche se non sono topi

spaventosi o repellenti ) forse per segnalare che c'è una sgradevolezza di pensieri

che ti sottrae il piacere innocente del giocattolo ( potrebbe essere la fase in cui hai

iniziato a masturbarti ) che gli sostituisci. Se fosse così e vi fosse una allusione a questa

fase della pubertà non stupirebbe il fatto che il tuo cane, cioè la parte maschile rispetto al

gatto, diventi per reazione aggressiva. L'aggressività sarebbe una reazione di tipo però

difensivo perchè si tratta di andare in un giardino estraneo, selvatico per liberarsi di un bisogno

e non aggredisce tuo padre che significativamente ricompare con quella frase inopportuna per te

giudicante ed umiliante, ma la bambina ( l'alter ego del figlio, un'altra figlia )

 

Per questo motivo il cane "soffre" ed è come se avvizzisse ( si rimpicciolisce e si arrugginisce

come un fiore che si accartoccia e diventa secco no? )

 

Tu ti senti costretto a salutare questo amico perchè agli occhi di tuo padre ti vergogni probabilmente

del fatto che lui non ti saluti più ( forse perchè stai diventando riconoscibile come omosessuale e lui

è omofobo? ) in realtà non è il tuo "amico" a non vedere ciò che ti sta capitando, ma tuo padre, che

vorrebbe non vedere e tu per non dargli un dispiacere, sentendoti in colpa, ti sforzi di mantenere in piedi

la sua illusione.

Link to comment
Share on other sites

BruisePristine

@@Hinzelmann cavolo credo che è la prima volta che leggo che sei in difficoltà!

cmq chiariamo, il ragazzo nella realtà è gay.

questo tipo qua mi è sempre piaciuto in foto ecc, quando poi tra amici ecc lo conobbi mi accorsi che era solo fotogenico e nemmeno simpatico. il fatto che non mi saluta è reale, spesso nei locali fa finta di non vedermi se io non gli dico "weè come va?"

il fatto è che nel sogno è bello, pure di più di come nelle foto si cammuffava ahahhahhahaha

 

cmq riguardo al cane aggressivo ti aggiungo un particolare che avevo tralasciato, cioè quando capisco che potrebbe diventare aggressivo con la bambina in realtà lui semplicemente saltella, ma saltella come se un umano si mette a 4 zampe e salta verso l'alto, però lo fa tantissime volte quasi in modo ossessivo, tenendo la coda alzata e le orecchie tese (era un cane con le orecchie floscie verso il basso, quindi vederle rigide mi stupisce..) come a captare qualche suono e qui il volto pare aggressivo, i denti erano di fuori con un espressione un po' malvagia. quell'espressione quasi diabolica l'ho associata a qualcosa come demonio, pipistrello, iena a primo impatto.

mi ricordo ancora che in quel momento del sogno mi sono spaventato e ho pensato "non è un cane!"

Link to comment
Share on other sites

spesso nei locali fa finta di non vedermi se io non gli dico "weè come va?"

 

Uno dei tanti gay che potrebbero concorrere a Mister Simpatia, eh?

 

Mi chiedo perchè una persona ( diciamocelo ) stronza, diventi nel tuo sogno bella

addirittura più bella di quanto tu non credessi prima di averla conosciuta e di esserti

imbattuto nel suo "squisito carattere" xD

 

Spero tu non ti faccia attrarre tendenzialmente dagli stronzi che ti maltrattano,

fantasia pericolosissima se non rigidamente confinata nel letto...anche perchè molti

gay sono solo dei Frustrati-stronzetti...che ti maltrattano quando sicuramente non

serve Lol. ( osservazione che vale non tanto per questo tipo che non ti attrae ma

per quelli che potrebbero attrarti nel real e magari non rispettarti )

 

Sembra un cane che avverte un pericolo, un pericolo reale che potrebbe minacciarti

ma al contempo non sa bene cosa fare, potrebbe attaccare la bambina che non c'entra

niente e quindi si mette a saltare su se stesso accumulando rabbia-desiderio di vendetta

più questa aggressività sale, più si trasforma, diventa per te irriconoscibile ( da cane domestico

a bestia feroce-demoniaca )

 

Rappresenta un aspetto di te che in passato hai represso in una situazione di pericolo

e di forte stress emotivo

 

Questa rabbia repressa forse sarebbe stato meglio poterla sfogare anche se non sulla

bambina, ma su qualcuno o qualcosa che nel sogno non c'è, non essendosi canalizzata

fuori il cane se ne sbarazza come se fosse una scoria ( la cacca ) ma questo sfogo è come

se lo devitalizzasse

 

In realtà gli istinti aggressivi, la rabbia, fanno legittimamente parte di noi anche se

devono essere controllati per non combinare guai, non sono cacca...e soprattutto

attento agli stronzi in carne ed ossa

Link to comment
Share on other sites

BruisePristine

@@Hinzelmann più che una lettura del sogno mi sembrano consigli!

boh se questo passato è riconducibile anche a pochi mesi fa, ci siamo gira e rigira tutti i sogni che sto scrivendo parlano del mese di luglio ahahhahahaa

Link to comment
Share on other sites

Beh, no la parte sul cane è interpretativa o almeno vorrebbe esserlo

chiaramente non posso sapere a quali episodi della tua vita possa riferirsi

una situazione di pericolo etc.

 

La parte sul ragazzo contiene dei consigli perchè l'interpretazione

è basica: è un gay reale, che frequenti e ti tratta male, in effetti

non ti piace, l'unico elemento speciale è che lo rappresenti meglio

di quanto non sia nonostante sia stronzo...quindi trasponi su di lui

situazioni in cui sei invece sentimentalmente coinvolto e replichi questa

dinamica

 

Da qui il fatto di passare direttamente ai consigli

Link to comment
Share on other sites

mi trovo nel cortile da mia nonna e sono con mio padre, il mio cane (ormaimorto da un bel po'), un uomo che non so chi sia, ma credo un amico di mio padre e che conoscevo pure io anni fa e una bambina di 4 anni figlia di quest'uomo (nella realtà non esiste) e unaltro cane. fin qui nulla di che, la bambina gioca con i cani, ma poi... prendo un gatto randagio (che poi non pare è curatissimo), non mi faceva paura ma lui non sembrava felice che io l'avessi catturato, guardando in un punto del giardino dove ero, ci sono dei topi di colori chiaro, non mi fanno paura li osservo, però libero il gatto e li insegue, ovviamente i topi scappano. al loro posto restano 4 topi giocattolo [...]

Hinzelmann mi permetterà sicuramente di scrivere anche la mia interpretazione, che differisce un pochino ^^

Nel tuo sogno sono centrali un elemento selvaggio (il gatto randagio, il giardino) e il cambiamento (i topi e il cane); queste due parti di sogno secondo me rimandano in realtà agli stessi concetti.

Il gatto sai che è randagio, però sembra comunque curatissimo; potrebbe essere un simbolo del tuo ragazzo o della tua relazione, (basandomi anche sul precedente sogno del muro e delle lucertole) o più in generale dell'amore stesso, una parte di te in cui perdi il controllo, quindi selvaggia, però bella (il gatto infatti è curato e non sembra selvaggio, bisogna vedere se anche il giardino pur essendo selvatico ti ha dato impressione di bellezza).

I topi, che sono il contrario del gatto, e spesso simboli negativi, li collegherei a paure o comunque cose negative della tua vita attuale o recente. La cosa bella è che c'è una trasformazione in atto, le paure o le cose negative stanno perdendo vita: i topi si trasformano in giocattoli, diventano così oggetti inanimati; il cane, da nero, colore del negativo, diventa l'opposto, bianco, e rimpicciolisce, e diventa vecchio, perché arrugginisce. I problemi o le cose negative stanno perdendo forza, invecchiando, rimpicciolendo, morendo.

 

Nella parte successiva del sogno, il ragazzo che a te un tempo piaceva sta ad indicare un tuo ideale di gay, infatti la sua bellezza è ideale e non reale, maggiore perfino di quella "artificiale" delle foto; il tuo confronto con questo ideale è stato rimandato ma ora è arrivato il momento, sei capace di metterti di fronte a un ideale di ragazzo bello e gay e chiedergli: perché non mi riconosci, perché non sono all'altezza di essere gay e bello pure io? E la risposta è che prima non ti vedeva, non perché non ti accettasse, ma direi probabilmente perché in passato eri tu a non "farti vedere", non considerarti completamente visibile, mentre ora sì; il coinvolgimento di tuo padre nella discussione mi fa pensare ad un supporto della tua famiglia in questo passaggio ad un te stesso più consapevole e con più autostima.

 

Beh certo tutto ciò con un gigantesco forse davanti, è un'interpretazione e ce ne possono essere altre :)

Link to comment
Share on other sites

BruisePristine

nuovo sogno:

 

mi trovo nella mia prima scuola superiore che ho frequentato. l'ambiente scolastico lì non è mai stato molto bello, ma piuttosto teso tra compagni, professori e regole che non andavano a genio a molti e soprattutto a me visto che ero sempre un po' 'ribelle', nel sogno invece è tutto tranquillo e allegro.

ogni giorno si mangiava lì a mensa, quindi correvo con altri lungo il corridoio per arrivare prima e mangiare subito, cosa che non succede perchè fan passare prima altri.

comunque il cibo era particolarmente bello alla vista, non sembrava cibo da mensa, prendo i piatti e sto per andare a sedermi, quando mi vanno i capelli in faccia e cado davanti a tutti.. (all'epoca avevo il ciuffo, per capirci come gli emo, però non mi è mai successa una cosa simile. ora nella realtà queste cose non possono succedere portando capelli in modo diverso)

non mi vergogno della figuraccia, i miei compagni con cui dovevo andare a sedermi non li trovo più..

quindi mi alzo, prendo il mangiabile e mi siedo nel primo posto vuoto, li chiedo al bidello se mi può portare qualcos'altro da mangiare e mi risponde:

"se avanza qualcosa, per ora mangia quello che ti è rimasto!"

mi era rimasto un grappolo d'uva, la mangio prendendo un acino d'uva a la volta e tagliandolo in 2 con il coltello e togliendo i semini all'interno, è uva bianca e succosa.

fine!

Link to comment
Share on other sites

L'idea che mi trasmette è quella di una ragazzo vitale, istintivo

ma che ha difficoltà a tenere i piedi per terra, che difetta di realismo.

Come se vi fosse una urgenza compensativa da parte tua ( tu corri

anche se è inutile perchè fan passare prima altri ; dopo la caduta i

tuoi compagni scompaiono sei solo ) che ti rende meno efficiente

e più disorganizzato degli altri : tu fai appello al bidello-custode

ma incontri scarsa comprensione, devi essere tu ad avere le qualità

necessarie a procurarti il cibo buono.

 

L'uva è un simbolo positivo, un simbolo di completezza, succoso

ciò che ti rimane nel piatto è potenzialmente il succo della vita.

Ciò che fai nel sogno, la sua conclusione, è quindi appagante

lo stesso per te, l'unica cosa è che invece di mangiarla e sputare

i semi o mangiarla e ingoiare i semi, tu tagli acino per acino ogni chicco

per eliminare la parte sgradevole.

 

Come se a posteriori, dopo esserti entusiasmato e fatto trascinare

sentissi un bisogno di analizzare ciò che ti è successo perchè spinto

da questa esuberanza e da questo bisogno di non accontentarti.

Link to comment
Share on other sites

spottiesvirus7

il mio sogno ricorrente è di possedere un death note e uccidere la gente che mi rompe le palle,poi ogni volta che sogno la storia ricomincia da dove mi ero svegliato,la cosa bella è il fatto di essere in una specie di sogno lucido,quindi posso controllare le ,ie azioni,la cosa frustante è che al risveglio ricordo tutto e passo intere giornate a pensare quale sarà la mia prossima mossa. il detective che ha il mio caso però non assomiglia per niente a L :P

secondo voi cosa significa?

Link to comment
Share on other sites

Quello di stanotte devo scriverlo prima che me lo dimentico, troppo assurdo:

 

- mi trovo in un palazzo del centro della mia città, di quelli eleganti, c'era il portinaio ed era praticamente tutto "abitato" da studi di medici/avvocati/notai ecc... Scopro che lo studio dove devo andare (che aveva il cognome di un mio amico) è al primo piano, perciò non prendo l'ascensore e salgo, scopro che tutte le sale d'attesa non sono dentro gli appartamenti ma nel corridoio (e già qui è strano) e cosa ancora più assurda che sui tavolini al posto delle classiche riviste ci sono banconote fuori corso!

Continuo a guardare le banconote e quando non c'è nessuno in giro ne metto una dentro il mio portafoglio, poi scorgo da dietro che c'è un uomo, da li mi sono svegliato, boh, veramente assurdo.

Link to comment
Share on other sites

BruisePristine

@@Hinzelmann mmmmmmm.. particolare la parte che tolgo il nocciolo, devo ammettere che rispecchia la realtà

cmq sta notte ho fatto 2 nuovi favolosi (si fa per dire) sogni dove ci sono defunti.

 

primo:

ero a casa mia. c'era mio nonno (defunto nella realtà) e dovevo uscire con lui mi pare, però mi volevo fare la doccia, per qualche motivo inspiegabile mi faccio la doccia in camera mia, come se dalla scrivania c'è il doccino per lavarmi, però sono seduto su una sedia, strillo contro mio nonno di uscire che devo prepararmi ecc...

così lui mi fa "ok, intanto esco con il cane" (morto pure il cane).

mi vedo io riflesso come contro uno specchio (nella realtà non c'è uno specchio nella scrivania) e mi lavo i capelli e faccio un sacco di schiuma...

(io sono nudo)

ad un tratto entra mio padre ed ho la sensazione che sia mio nonno, perchè torna con il cane. beh gli dico di uscire che mi sto sistemando.. e mi sveglio.

 

secondo:

sono su un autobus direzione sconosciuta, di certo non milano, facciamo tipo delle colline e posti con fiori, su questo bus, ci sono io e una mia amica + l'autista.

arriviamo in un bosco e ci rifugiamo in una casa che pare abbandonata...

io non ho le scarpe, ma solo le calze e 2 cerotti che metto intorno alle dita dei piedi (non c'è un motivo, li tolgo e metto, come se avendo quelli fossi protetto dal camminare tra la boscaglia..)

inizia a piovere e ovviamente io non posso uscire se no mi bagno i piedi, sono senza scarpe..

decidiamo di aspettare che spiova, intanto si fa pomeriggio e si inizia a creare la fanghiglia. in breve l'acqua inizia ad alzarsi parecchio. l'autista diventa mio nonno e dice che l'unico modo per tornare a casa è attraversa l'acqua, si butta in acqua e l'acqua da che era alle caviglia diventa alta tant'è che nuota senza toccare, è buio, pare notte, sotto vedo dei peschi nuotare, sono squali, però non sono aggressivi, non fanno nullla....

la mia amica è terrorizzata e vuole tornare a casa da questo palazzo dove siamo vediamo lontano la terra ferma, lei si lancia in acqua e inizia a nuotare velocemente, questi squali sentendo le onde d'urto provocate hanno paura ed è come se schizzano fuori dall'acqua, uno si butta quasi addosso a me, però non per ferirmi ma per scappare.

mio nonno e amica ormai sono lontani, verso la terra ferma che si vede all'orizzonte..

e io sono rimasto solo in questo palazzo con l'acqua sotto alta..

e poi mi sveglio..

 


EDIT *aggiungo che nel bosco è pieno di foglie secche, infatti io dico alla mia amica di evitare di camminarci perchè potrebbe esserci qualche serpente

Edited by radioresa
Link to comment
Share on other sites

@@Fabius81

 

Sembra un sogno che ha a che vedere con l'affermazione personale ed il potere.

Bisognerebbe sapere a quale titolo associ a questo tema il tuo amico, il tipo di carriera

delle sue idee emerse in qualche discussione fra voi etc. La moneta fuori corso messa

nel portafogli mi dà l'idea di una falsa autostima, una ipotetica carriera costruita su un'apparenza

( sono tutti studi professionali "classici" ) una perdita di tempo.

Link to comment
Share on other sites

Io stanotte ho fatto un sogno abbastanza schifoso ahaha

 

Praticamente avevo un tot di brufoli "maturi" diciamo... praticamente quando sono gialli... tutti in faccia, non erano molti ma erano grossi. Io li spremevo per scoppiarli (si lo so che non si deve fare ma era un sogno) e non usciva solo il pus, ma anche delle formiche giganti o altri insetti (tipo scarafaggi). Uno per brufolo. E poi sti qua uscivano e si mangiavano il pus che era uscito assieme a loro.

 

Un sogno abbastanza vomitevole per cui mi scuso se ho urtato la sensibilità di qualcuno ahaha .. non so se abbia un qualche senso o se devo solo cambiare cibo a cena :D

Link to comment
Share on other sites

C'è qualcosa in te che è maturato e vuole sfogarsi, in effetti di questo si tratta

di una situazione che matura sottopelle ( e non la vediamo ) fintantochè non si

sfoga sulla pelle ( che è la superficie, la nostra immagine sociale, i nostri sè primari

cioè il modo in cui ci relazioniamo tutti i giorni che è sorvegliato, civilizzato etc )

 

Le formiche sono associabili al "formicolio" della pelle, danno l'idea di qualcosa di

fastidioso ed irritante ( in questo caso "grosso" quindi non un fastidio quotidiano, che

assilla ma è insignificante ) devi quindi pensare alle situazioni di stress che stai vivendo

nel quotidiano e quanto possano in realtà derivare da dei bisogni interiori non riconosciuti

più che da situazioni esterne. Nel gruppo insetti la formica segnala infatti il fastidio a fior di pelle,

che questa situazione ti provoca, mentre lo scarafaggio l'emersione dal profondo e una

maggior sensazione di "invasività" che deriva dal fatto che questi aspetti profondi tendi a negarli.

 

Il sogno vuole segnalare che sono presenti entrambi gli aspetti: sia la formica che lo scarafaggio

 

Sei teso, forse stai vivendo un periodo di malessere emotivo "debordante"? O stai vivendo nella

realtà una situazione che senti inconsciamente stia per finire? Le interpretazioni possono essere

varie, il fatto che gli insetti mangino il pus farebbe più pensare a qualcosa di emotivo: tipo un

nervosismo che deriva da una rabbia repressa o da emozioni più forti che non vuoi sfogare

perchè tendenzialmente "riprovevoli" moralmente.

Link to comment
Share on other sites

@Bruise

 

Nel primo sogno ricorre la compresenza di tuo padre e di tuo nonno e del tuo cane.

Forse in questo periodo stai ripensando ai ruoli rivestiti nella tua famiglia dalle figure

maschili di riferimento, perchè in un certo qual modo è come se nel sogno si scambiassero

il ruolo. Crescendo probabilmente ti stai interrogando anche su quanto il rapporto fra tuo padre e

tuo nonno possa aver condizionato quello fra te e tuo padre. Il gesto di tenere al guinzaglio il cane

è associabile al controllo degli istinti quando si esce di casa e si ha a che fare con la società, ad

una "padronanza" di sè. Quella padronanza che per ogni gay è più difficile, perchè siamo "figli"

di una società eterosessuale e di genitori eterosessuali.

 

L'elemento più stravagante del sogno è che ti lavi in camera e non in bagno, direi che sia

uno spazio più intimo e privato dove l'azione del lavarsi implica -più che la pulizia o l'eliminazione

di sporco-scarti- la costruzione di un rapporto armonico col corpo, del piacere che questo rapporto

armonico può dare ( ti focalizzi sulla schiuma cioè una bolla d'aria e acqua, la congiunzione di pensiero

ed emozione ) e quindi sulla scrivania ci collochi uno specchio cioè la scoperta di questo rapporto.

 

Il tavolo in sè dà un segno di stabilità di voler conservare una situazione così come è, mentre lavandoti

è come se tu fossi consapevole di cambiare le cose a casa tua e che a quel tavolo non ci sarà lo spazio

per potersi sedere insieme per ridefinire un rapporto ( tu e tuo padre )

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...