Jump to content

Legge Anti-Omofobia


Sbuffo

Recommended Posts

Primo via libera alla legge anti-omofobia, approvata ieri in Commissione Giustizia alla Camera, ora il testo passa alla discussione dell'aula a partire dal 22 luglio:

http://www.ansa.it/web/notizie/collection/rubriche_politica/07/09/Omofobia-via-libera-commissione-ddl_8999471.html

 

Il testo di legge va a modificare ed estendere la legge già esistente contro le discriminazione nota come Legge Mancino che attualmente punisce chi discrimina sulla base di motivazioni razziali, etniche, nazionali o religiose.

 

Il relatore del testo che si sta occupando di seguirlo nel suo iter parlamentare è Ivan Scalfarotto.

 

Qui è possibile trovare il testo del ddl:

http://www.ivanscalfarotto.it/2013/07/09/legge-contro-lomofobia-e-la-transfobia-il-testo-base/

 

Speriamo che questa sia la volta buona.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 161
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Sbuffo

    26

  • prefy

    22

  • Hinzelmann

    16

  • akinori

    14

Top Posters In This Topic

Posted Images

Concordo.

Anche se ora attendo pazientemente le reazioni dei soliti noti che alzeranno la voce totalmente indignati per la cosa :asd:

Ma spero che come al solito siano piccole voci dal coro che devono far la propria parte ma che alla fin fine conteranno meno di zero.

E' comunque un passo avanti, questo poco ma sicuro: almeno da qualche parte iniziamo ad esistere all'interno del paese :uhsi:

Link to comment
Share on other sites

Scusatemi ma soprattutto se si parla di estensione della Legge Mancino, io sono abbastanza scettico, è vero che ci sarà un gran polverone da parte dei soliti noti che pretendono di avere il diritto di offesa camuffato da libertà d'opinione, ma come farebbero i vari leghisti, i destrorsi estremi, i clericali, cioè: avete visto quell' orrido buzzone di ferrara come grida allo scandalo perchè Facebook gli ha "censurato" uno dei suoi sproloqui contro I froci?

 

Ovviamente spero di sbagliarmi

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

In generale le tematiche glbt vengono spesso snobbate dai quotidiani nazionali.

 

Cmq la Stampa ad esempio ha pubblicato un articolo:

http://www.lastampa.it/2013/07/09/italia/politica/omofobia-primo-via-libera-alla-legge-giro-di-vite-sulle-violenze-antigay-BECO1vIw2ttBlZc6bpMcbL/pagina.html

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Non sarà un testo prefetto ma magari passasse!

Io penso che se anche non è piu attiva (solo politicamente neh!) la vecchia ratzy, ci sarà molto ostruzionismo da parte vaticana e quindi anche dei relativi emissari all' interno del PD

Link to comment
Share on other sites

Sarebbe bello se passasse, ma sono scettico. Ricordiamoci che in questo paese le questioni di questo genere sono monopolio dei preti.

Link to comment
Share on other sites

Così com'è formulato, il testo sembra prevedere solo l'istituzione di quote arcobaleno nelle varie istituzioni, in modo da disincentivare la discriminazione (così com'è successo con le quote rosa).

 

Con un Berlusconi versione gay ci sarebbero moltissime opportunità di lavoro per gli omosessuali, specialmente nella politica e nelle amministrazioni locali :-)

 

Non è prevista alcuna sanzione per l'ultras che manifesti in modo violento il suo dissenso verso due gay che si tengono per mano in una pubblica via, per esempio - perché la fattispecie del reato non è compresa in esso.

Link to comment
Share on other sites

 

Non mi convince molto...è vero che la legge potrebbe istituire

nuovi reati - a causa ed a seguito - dell'approvazione della legge

stessa, ma dovrebbero essere tassativamente individuati o almeno

dovrebbero essere tassativamente individuabili.

 

Invece la norma si limita a rinviare a leggi precedenti dicendo che

le disposizioni ivi contenute si applicano integralmente anche in

materia di discriminazione per motivi di orientamento e identità.

 

Si potrebbe anche andare oltre alla Legge Mancino, ma bisognerebbe

individuare le nuove condotte criminali, o almeno dei criteri interpretativi

al contrario il riferimento del tutto generico alle "discriminazioni"  potrebbe

limitare l'estensione della Mancino ai soli reati ritenuti effettivamente discriminatori

 

La seconda obiezione cioè la definizione di identità di genere a cui Scalfarotto

non replica, mi pare poi sicuramente fondata, si richiede una autopercezione

che ricalca lo schema binario rischiando di escludere transgender etc

Link to comment
Share on other sites

Continuo ad avere l'impressione che si stia spaccando il capello in quattro (anche giustamente) per poi ottenere nulla

Ma vi immaginate ferrara costretto a dire gay anzichè il suo amato "froci"? Peggio che fare una dieta!!! per la disperazione si impicherebbe alle sue bretellone con tutti i suoi quintali di troppo  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Il fatto è che il titolo della rubrica "Froci", sul giornale di Ferrara, è stato concordato con il gay Daniele Scalise, che ne è stato il curatore almeno fino al 2004 (non so se questa rubrica esista ancora perché non sono un lettore abituale di quel giornale). Probabilmente nella definizione di "frocio" si riconoscono più gay di quanto comunemente si immagini...

Se poi la legge anti-omofobia deve coincidere con l'introduzione del politically correct e la stupidità degli algoritmi di google, non mi sembra che arrecherà un contributo decisivo al rispetto delle persone omosessuali.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Comunque è incredibile che ci siano ancora tutte queste discussioni sulla necessità o meno di una legge contro l'omofobia. 

La teoria della discriminazione al contrario (cioè i gay diventerebbero privilegiati rispetto i poveri etero) è una caxxata assurda, visto che non ho mai visto qualcuno discriminato "perché etero".

Sia ben chiaro, non è che oggi se un gay viene picchiato il colpevole resterà impunito, ma se c'è una legge che prevede (in termine giurisprudenziale si dice che tipizza l'illecito) il fatto specifico ovviamente sarà più veloce e facile far vedere le proprie ragioni, senza dover usare rimedi sussidiari (che ne so, reato di percosse e di ingiuria). 

Il giudice è meno libero di decidere arbitrariamente (mettiamo che c'è una legge che punisce offese e le discriminazioni in genere: il giudice può sempre valutare se quelle avvenute in concreto sono effettivamente da valutarsi come tali!), inoltre un aggravante per omofobia sarebbe un deterrente a questi reati, e un bel gesto dello Stato, che dimostrerebbe "attivamente" di ritenere quelle condotte illecite (e non semplicemente non...vietando l'opposto).

 

Vedevo su facebook alcune dichiarazioni (caliamo un velo pietoso) di un "amico" del Partito Dell'Amore (a pagamento?) alias Popolo della Libertà (di discriminare, di odiare e di ricattare, direi) e della carissima Cilicia, come io affettuosamente chiamo la Binetti (Scelta Civica, ma molto poco civile).

Qualcuno sa dove reperire l'audio di questo obbrobrio? O il verbale della commissione? Cercando su parlamento.it non ho trovato nulla, e nemmeno su you tube :(

post-6324-0-31424400-1374337635_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ma per forza certi parlamentari paventano una legislazione contro l'omofobia: sarebbero i primi ad essere sanzionati!

Ribadisco che finchè è in vigore la Legge Mancino è doveroso estenderla anche agli omosessuali, non si può fare una gerarchie delle discriminazioni!

Link to comment
Share on other sites

Mah con un governo e un parlamento come questo non ho molte speranze, mi sembra già un miracolo che ci siano i registri in molti comuni  <_<.

Link to comment
Share on other sites

Il Pdl prova a bloccare la legge anti-omofobia.

http://www.repubblica.it/politica/2013/07/21/news/governo_pdl-63427945/?ref=HREA-1

http://www.corriere.it/politica/13_luglio_21/pdl-temi-etici-moratoria-legislativa_8203b576-f231-11e2-9522-c5658930a7bc.shtml

 

Gli esponenti del Pdl Maurizio Lupi, Mara Carfagna, Mariastella Gelmini e Maurizio Sacconi con un appello hanno proposto una moratoria legislativa sui temi etici perchè secondo loro bisogna penesare all'economia e quindi i temi etici vanno accantonati.

 

Anche se nello stesso Pdl ci sono idee differenti, infatti la Prestigiacomo Bondi e Galan si sono schierati contro la proposta della moratoria.

 

Cmq il presidente della commissione giustizia del Pd Walter Verini e il relatore della legge anti-omofobia Ivan Scalfarotto hanno subito respinto la moratoria con una nota congiunta in cui affermano che:

"Ci sono tutte le condizioni per una rapida e unanime approvazione del testo che introduce finalmente nel nostro Paese il reato di omofobia".

Link to comment
Share on other sites

Preso da wikipedia: 

 

"L'omofobia, intesa come atto violento e/o incitamento all'odio, è esplicitamente punita come reato[25] con sanzioni carcerarie e/o pecuniarie inDanimarcaFranciaIslandaNorvegiaPaesi BassiSvezia e a livello regionale in Tasmania (vietato l'incitamento all'odio). Con un emendamento alloHate Crimes Bill approvato dal Congresso nell'ottobre 2009 e denominato Matthew Shepard Act, gli Stati Uniti d'America hanno stabilito che la violenza causata da odio basato sull'orientamento sessuale costituisce un reato federale.[26]

Norme antidiscriminatorie che menzionano esplicitamente l'orientamento sessuale sono in vigore in Europa[25], oltre che nei paesi sopra citati, in AustriaBelgioCiproFinlandia, in quattroLänder della Germania (BerlinoBrandeburgoSassonia e Turingia), GreciaIrlandaLussemburgoRomaniaSloveniaSpagnaSvizzeraUngheriaRegno UnitoRepubblica CecaSerbia e Montenegro.

Al di fuori dell'Europa, leggi antidiscriminazione sull'orientamento sessuale sono in vigore[25] in Canada, in alcuni degli Stati Uniti, in AustraliaNuova ZelandaIsole Fiji, in alcuni stati del Brasile,NicaraguaUruguayColombiaEcuadorIsraele e Sudafrica."

 

Io mi chiedo se mai ce la faremo a diventare un paese civile. Ero molto speranzoso che in questa legislatura si sarebbe riuscito a fare qualcosa (prima di conoscere il risultato delle elezioni, che mi aveva lasciato molto confuso). Ora non ho proprio idea di quando si riuscirà a far passare una legge decente.

Link to comment
Share on other sites

Preso da wikipedia: 

 

"L'omofobia, intesa come atto violento e/o incitamento all'odio, è esplicitamente punita come reato[25] con sanzioni carcerarie e/o pecuniarie inDanimarcaFranciaIslandaNorvegiaPaesi BassiSvezia e a livello regionale in Tasmania (vietato l'incitamento all'odio). Con un emendamento alloHate Crimes Bill approvato dal Congresso nell'ottobre 2009 e denominato Matthew Shepard Act, gli Stati Uniti d'America hanno stabilito che la violenza causata da odio basato sull'orientamento sessuale costituisce un reato federale.[26]

Norme antidiscriminatorie che menzionano esplicitamente l'orientamento sessuale sono in vigore in Europa[25]

 

Wikipedia fa al solito della confusione, per far parte dell'Unione Europea le leggi anti-discriminazione sull'orientamento sessuale sono obbligatorie, da noi lo è dal 2003. Nel vecchio continente a non avere norme antidiscriminatorie attualmente sono solo Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Città del Vaticano  :asd:, Liechtenstein, Moldavia, Principato di Monaco, Russia, Turchia e Ucraina.

Il reato di omofobia invece esiste appunto nei sei paesi citati più gli Stati Uniti e l'Australia.

 

Come volevasi dimostrare con un governo simile le aperture sono improbabili, in quanto a parte tre o quattro ministri, tutti gli altri sono di pura estrazione democristiana. Sulle idiozie della Binetti meglio non commentare, era da un po che non si sentivano i suoi ragli, si vede che ogni tanto deve far parlare di se.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Sono cadute le aggravanti per omofobia

 

La magagna è invece la mancanza dell’estensione dell’articolo 3 della Legge Mancino. È la norma che riguarda non le nuove fattispecie di reato (quelle che ho descritto nel paragrafo precedente) ma i fatti che costituirebbero comunque reato, indipendentemente dalla Mancino. Le lesioni personali, per esempio. Il tentato omicidio. L’ingiuria. Tutti reati previsti dal codice penale per i quali la Legge Mancino prevede, se commessi per finalità discriminatorie, un aggravamento della pena. Ebbene, ieri ci siamo resi conto che impuntarsi – come stavamo giustamente facendo – sull’estensione di questa ulteriore norma comportava il rischio di tirarla per le lunghe e di farci perdere, come dicevo, la finestra del 26 luglio. Così, anche d’accordo con SEL, abbiamo comunque deciso di mandare le legge in aula e di presentare un emendamento congiunto per introdurre l’aggravante in aula.

 

http://www.ivanscalfarotto.it/2013/07/23/la-legge-contro-lomofobia-e-la-transfobia-arriva-in-aula/

Link to comment
Share on other sites

Il Pdl prova a bloccare la legge anti-omofobia.

http://www.repubblica.it/politica/2013/07/21/news/governo_pdl-63427945/?ref=HREA-1

http://www.corriere.it/politica/13_luglio_21/pdl-temi-etici-moratoria-legislativa_8203b576-f231-11e2-9522-c5658930a7bc.shtml

 

Gli esponenti del Pdl Mara Carfagna, hanno proposto una moratoria legislativa sui temi etici perchè secondo loro bisogna penesare all'economia e quindi i temi etici vanno accantonati.

 

Comeeee? la carfgagna ritorna ad essere Amara carfOgna?

Che stronza!

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

Mah.. il Movimento 5 Stelle è un movimento piuttosto controverso e inaffidabile (almeno per me).. sono un agglomerato di idee diverse (alcune giuste peraltro.. ma altre da far accapponare la pelle).. non hanno un orientamento vero e proprio.. si direbbe che alcuni sono d'accordo e altri no.

C'è da dire che il PD ne ha fatto un cavallo di battaglia.. ma si vede benissimo come stia cercando di dare contentini al PDL per non veder cader il governo.. quale governo poi?? 

Io sono sempre più scettico.. 

Link to comment
Share on other sites

Si ma ha detto che nel suo partito ci sono sensibilità (omofobe) che vanno rispettate..

Brunetta poi ha dichiarato che tanto l'omofobia c'è da migliaia di anni quindi non è una priorità...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...