Jump to content

Benedetto XVI lascia il pontificato il 28 febbraio - CI CREDETE?


Fabiofax

Recommended Posts

Eh appena ho sentito la notizia ho pensato anche io che l'avessero costretto a dimettersi....ma magari si sono semplicemente accordati e il Papa era d'accordo. Non credo sia una questione di fallimento o di abbandono della barca che affonda, ma semplicemente di strategia "politica" all'interno della chiesa: l'allontanamento da essa è stato notevole ultimamente, e hanno tutti paura di perdere potere....

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 184
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • marco7

    18

  • Viola77

    18

  • prefy

    16

  • Mario1944

    13

Penso che si sia dimesso semplicemente perché molto impopolare. Speriamo che il prossimo sia più morbido, quindi auguriamoci niente Bagnasco o Bertone.

Link to comment
Share on other sites

La Chiesa è ai minimi storici in quanto a consensi, la base di fedeli non amava questo Papa, molti preti e vescovi non lo condividevano nei modi e nella sostanza.

Si tratta di un atto di umiltà? Di una presa di coscienza della propria inadeguatezza? Del riconoscimento del fallimento della propria linea?

 

Lo capiremo quando sapremo chi sceglieranno come suo successore ...

Certo è che la crisi della Chiesa come istituzione è inarginabile, a meno di non rivoluzionarla completamente per renderla affascinante e credibile agli uomini del nostro tempo.

Ipotesi che mi sembra fantasiosa ...

 

Per cui, nella migliore delle ipotesi, proveranno qualche finta, qualche numero ad effetto (in stile Berlusconi), tipo un Papa giovane o nero, ma nulla cambierà nella sostanza.

Edited by wasabi
Link to comment
Share on other sites

Sarà che la vita mi ha insegnato ad essere pessimista ma continuo a pensare che la ratzinger ne sappia una più del diavolo e queste sue dimissioni, per altro difficilmente spiegabili, altro non siano che un'astuta mossa attraverso la quale assicurarsi che la chiesa prosegua nella sua lotta senza quartiere contro la modernità e il progresso civile anche dopo la propria dipartita, ricordiamoci che questa  è sempre stata la sua ossessione gà in qualità di prefett* della congregazione per la dottrina della fede, sotto il pontifcato woityla

Il gobbaccio democristiano diceva che a pensare male si fa peccato ma spesso ci si azzecca, io spero vivamente di sbagliare

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

Per cui, nella migliore delle ipotesi, proveranno qualche finta, qualche numero ad effetto (in stile Berlusconi), tipo un Papa giovane o nero, ma nulla cambierà nella sostanza.

Ma sai, a volte poi il conclave va a modo suo, sfuggendo dalla capaci ;) mani di chi lo "incarna". Non sarebbe la prima volta che vengono eletti papi fuori schieramento, pensati come "di transizione" , venuti fuori da scontri di forze interne, e poi invece decisivi o comunque estremamente carismatici.

Come Giovanni XXIII (pensato proprio come "di passaggio"..) o Giavanni Paolo I (che di passaggio è stato davvero, ma avrebbe dato molto se fosse vissuto)

Insomma, io francamente ci spero, temendo la mia stessa speranza.

Edited by Viola77
Link to comment
Share on other sites

Non me l'aspettavo, ma spero con tutto il cuore che la situazione cambi in positivo, anche se, a dirla tutta, non mi interessa più di tanto. Ovviamente mi farebbe piacere se ci fosse maggiore apertura, ma non credo accadrà. 

Link to comment
Share on other sites

E' che oggi davvero servirebbe alla Chiesa una rivoluzione radicale, se volesse sperare di recuperare terreno ...

Secondo me, sta lentamente ma inesorabilmente perdendo la partita e l'appuntamento con la storia. 

 

Sto sentendo un sacco di persone in questo momento, speranzose come te, @@Viola77 , che aspettano la figura di un nuovo salvatore, che possa guidare la Chiesa finalmente verso il Vangelo autentico etc ... Ne ho talmente abbastanza che ho spento il telefono :-D

 

A me, personalmente, non può fregare di meno, anzi, mi faceva quasi gioco una figura odiosa e odiata quanto Ratzinger, così, almeno, le sue cattiverie risultavano meno credibili ...

Però mi rendo conto che potersi riconoscere in una Chiesa accogliente, materna e comprensiva per tanti sia importante e l'opinione del Papa conti ancora molto a questo mondo ...

Link to comment
Share on other sites


quindi auguriamoci niente Bagnasco o Bertone.

 

Una prospettiva del genere andrebbe bene per un nuovo film di Dario Argento.

 

Non voglio neanche immaginare un'eventualità del genere.

Link to comment
Share on other sites

 

Sto sentendo un sacco di persone in questo momento, speranzose come te,'Viola che aspettano la figura di un nuovo salvatore, che possa guidare la Chiesa finalmente verso il Vangelo autentico etc ... Ne ho talmente abbastanza che ho spento il telefono :-D

Io non aspetto un nuovo salvatore, ahimè. Ma il soglio pontificio è una posizione importante, farebbe un'enorme differenza averci una persona o l'altra e te lo dico da un'ottica laica.

La stessa ottica laica dalla quale io ho sempre guardato e amato un uomo come Albino Luciani.

Link to comment
Share on other sites

Sì, scusami Viola, capisco quello che dici ed è vero, la figura del Papa ha ancora la sua influenza, lo vediamo bene in Italia ...

E' che mi aspettano giorni in cui continuerò a sentir parlare di Chiesa, di prospettive, di speranze alle quali non credo, e mi sta già venendo un po' di voltastomaco.

Spero tu mi possa comprendere :-)

Edited by wasabi
Link to comment
Share on other sites

La cosa mi ha effettivamente sorpreso..
Dimettersi significa proprio dire che la Chiesa ha fallito.. come se lui stesso non credesse più al fatto che sia stato lo spirito santo e quindi Dio a eleggerlo.

Io ho proprio paura che ci metteranno Bagnasco.. a dare man forte e ad abbaiare (e forse anche mordere) per via del "baratro" europeo.

Cardinali di posizione morbida? Non ne conosco.. forse Paglia? Ma mi sa che a un papa "morbido" farebbero fare la stessa fine di Luciani..

Link to comment
Share on other sites

La prima persona che mi ha chiamato è stata mia suocera, naturalmente attivista dell'Azione Cattolica ...

 

Ho dovuto già prendere un antispastico ;-)

figurati, io lo prendo sempre prima di andare dai miei suoceri....

(anche la suocera attivista dell'AC in comune, e di questo ne avrei fatto ben volentieri a meno!!)

Link to comment
Share on other sites

Per me non cambierà molto, per lo meno nell'immediato. Del resto si sapeva sin dall'inizio che questo sarebbe stato un papato di transizione e lui stesso in un'intervista ricordò che il Diritto Canonico non impedisce ai Papi di dimettersi. GPII secondo me non ha abdicato perchè era un accentratore prima e rincoglionito dopo, quando lui non decideva più niente ma a decidere era il suo successore. Ecco, forse BXVI non vuole fare la stessa fine.

Link to comment
Share on other sites

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/politica/2013/02/11/Benedetto-XVI-lascia-pontificato-Papa-dimette-28-febbraio_8225601.html

 

"Il Pontefice è anche sofferente di fibrillazione atriale cronica ma, si è appreso, rifiuta i farmaci anticoagulanti prescritti."

 

perchè non vorrà prendere gli anticoagulanti ? mah.....

Link to comment
Share on other sites

Sono in preda ad una immotivata euforia.

Le speranze che questo porti un miglioramento nella CC sono esigue tuttavia è molto divertente sapere che "Il Papa ha appeso il crocifisso al chiodo.." (Luca dixit).

Chistian Ice comunque aveva previsto tutto...

 

Link to comment
Share on other sites

Di solito non commento, per rimanere abbastanza neutro ma dopo aver letto il messaggio di Nichi Vendola mi sono davvero innervosito! Ecco cosa gli ho scritto:

 

 

 

Io non capisco questo prostrarsi ai piedi di persone o enti che remano totalmente contro ai diritti personali. Secondo me è una sorta di sindrome di Stoccolma! La Chiesa cattolica discrimina gli omosessuali e tutte le diversità da quando è nata, diffonde una religione che pretendere essere pura quando invece è un collage di tanti culti pagani messi assieme, crea disinformazione da tempi remoti censurando o scrivendo libri volutamente errati eppure c'è gente che ci crede! Io invece sono fiero della mia fede, il Buddhismo della Nichiren Shu, perché è universale, etica e non discrimina nessuno. In Italia è possibile sposarsi come coppia omosessuale in questo splendido ordine monastico. Quindi a che serve idolatrare una fede irrispettosa e corrotta quando ci si può affidare ad una evoluta, che mira alla felicità del singolo e delle masse?

 

Link to comment
Share on other sites

Il problema è proprio questo. Adesso ci faranno due scatole grosse quanto una capanna. Però effettivamente l'evento è straordinario e anomalo. Elezioni, papa dimissionario, asteroide in arrivo il 15 febbraio.... my head is spinning....  :fie:

 

Già complice la nevicata record che mi ha bloccato in casa ho dato più volte un'occhiata oggi alla tv e i canali Rai è da mezzogiorno che non fanno altro che parlare del Papa, ma è la tv italiana o la tv vaticana?

E poi criticano Grillo quando dice di privatizzare la Rai.

Link to comment
Share on other sites

Io mi ricordo la storiella della vecchina e del tiranno di Siracusa per cui ho imparato che prima di esultare bisogna sempre aspettare. :asd:

 

Anche perchè sento già parlare di Scola come successore di Ratzinger e Scola è un ciellino, berlusconiano e formigoniano, quindi se così fosse direi che passeremmo dalla padella alla brace.

Link to comment
Share on other sites

Anche perchè sento già parlare di Scola come successore di Ratzinger e Scola

ti prego... Scola no....

io aspetto di sentire i papabili, per vederne le credenziali

Comunque non credo faranno un papa italiano.

Link to comment
Share on other sites

Beh se fosse Scola sarebbe sicuramente falso quello che ho scritto.

Lo vedete questo bel figurino parlare di amore e fratellanza? Se Ratzinger era freddo questo è peggio.

Tra l'altro ha già espresso dichiarazioni omofobe.

Secondo me non sarà lui, punteranno sul "fattore immagine" che ha funzionato con GP2.

Anche uno degli africani di cui si fanno i nomi è particolarmente omofobo, però non mi ricordo il nome.

 

250px-AngeloScola.22-03-2009.jpg

Link to comment
Share on other sites

Sono TUTTI omofobi  i cardinali (anche quello che sembra più aperto non dirà mai che i matrimoni gay vanno bene, al massimo che siamo fratelli che peccano e che vanno compresi e accolti), non sogniamoci un Papa gayfriendly, che è una pura utopia ...

Edited by wasabi
Link to comment
Share on other sites

Noi non lo rimpiangeremo

 

Detto questo a livello simbolico è una notizia importante,

è vero che l'istituto delle dimissioni è sempre esistito, è vero

che di fatto non è mai stato praticato ( e con note polemiche 

vedi Dante alighieri etc. sul paio di eccezioni ) fino ai casi estremi

del Papa incapace di intendere e volere ( vedi Giovanni Paolo II )

 

Di tutto il papato di Ratzinger è forse l'unica decisione in cui non si

potrà dire che ha "conservato" l'esistente. Certo è una decisione che

potremmo definire razionale, ma rischia di indebolire fortemente la

rappresentazione simbolica di un potere che ha la pretesa istituzionale

di essere assoluto e monarchico.

Link to comment
Share on other sites

Sono TUTTI omofobi  i cardinali (anche quello che sembra più aperto non dirà mai che i matrimoni gay vanno bene, al massimo che siamo fratelli che peccano e che vanno compresi e accolti), non sogniamoci un Papa gayfriendly, che è una pura utopia ...

e fin qui...

ma ti meraviglieresti di come fosse aperto Albino Luciani (si vede che come persona io l'ho amato molto?) sulla pillola, sugli omosessuali, sul sacerdozio femminile (disse "Dio è madre" e fece scandalo...).

E correva l'anno 1978...

diciamo che se una strada deve essere percorsa, ci vuol sempre un primo passo, la domanda è che strada si imboccherà.

E visto che la laicità dello stato (che renderebbe ininfluente l'elezione del papa) per noi è ancora utopia, c'è da sperare in qualcosa di più. nel massimo ottenibile...

Link to comment
Share on other sites

307424_10151455643901151_506494443_n.jpg

Il profilo FB di Repubblica parla di papa-bile papa Peter Turkson, cardinale ghanese.

Cosa dicevano i Pitura Freska?

 

Comunque se fosse, ho l'impressione che saranno cazzi amari...anzi, cazzi neri. Perdonate l'insolenza.

Link to comment
Share on other sites

Che siano tutti omofobi non ci piove, ma avere un papa che ha detto: "Quando vedo dei giovani uomini con code di cavallo, orecchini e rossetto vorrei lavare la loro testa nell'acqua santa" è ben peggio rispetto a un "omofobo standard", mi riferisco ad Arinze, l'altro papabile nero.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...