Jump to content

La materia che non vi piace(va) studiare a scuola


Marcolino2

La materia che non vi piace(va) studiare a scuola  

109 members have voted

  1. 1. Qual è la materia che non vi piace(va) studiare a scuola (superiore) o che comunque per voi era meno interessante delle altre?

    • Italiano
      4
    • Storia
      7
    • Geografia
      2
    • Filosofia
      7
    • Latino
      18
    • Greco
      1
    • Matematica
      30
    • Fisica
      10
    • Chimica
      6
    • Scienze della terra
      3
    • Biologia
      2
    • Educazione fisica
      3
    • Religione
      1
    • Disegno e storia dell'arte
      3
    • Lingua straniera (inglese/francese/spagnolo/tedesco/russo)
      1
    • Economia aziendale
      7
    • Diritto
      2
    • Discipline meccaniche
      0
    • Discipline elettroniche
      1
    • Altro (specificare)
      1


Recommended Posts

Matematica, odiata a morte dalla prima elementare alla quinta liceo! Invece ho sempre amato geografia e scienze naturali, peccato che alle superiori vengano studiate solo nel biennio.

Sul professore che porta ad amare e odiare è vero, io ad esempio di diritto alle superiori ho avuto:

- primo anno una che era come non ci fosse, non spiegava nulla

- secondo anno la tragedia, una ******** che odiava letteralmente i ragazzi e veniva odiata da tutti, faceva finta di non interrogare facendo domande a casaccio e a fine dell'ora fioccavano i 4, addirittura si era arrivati a fare un "summit" con il comitato dei genitori per farla mandare via (cosa che poi è avvenuta, ma non mi toccava più perchè era abilitata solo per il biennio)

- dal terzo al quinto un uomo bravissimo, mi ha fatto amare la materia e fatto vivere di rendita per due-tre esami all'università!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 107
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Marcolino2

    8

  • gardus

    4

  • Dragon Shiryu

    4

  • PGN

    3

Studiavo tutte le materie più che volentieri.

L'unica di cui non riuscivo ad alzare il voto

era l'italiano...

Dovuto al fatto che scrivevo(e scrivo tuttora)

piuttosto male...

Nei temi infatti non riuscivo a prendere più del 6...

Link to comment
Share on other sites

Studiavo tutto e con la stessa diligenza a prescindere dal gradimento della materia, ma quella che proprio sopportavo meno era Marketing. Il nostro prof., che era un professionista esterno, ci riempiva di schede, schemi ed elenchi di roba da imparare sostanzialmente a memoria. Mamma mia, a ripensarci mi vengono i brividi. <_<''

Link to comment
Share on other sites

Ho sempre avuto un odio per la Matematica, specialmente dalle Medie.. unito al fatto che ho sempre avuto professori e professoresse pessime nella materia.. un bellissimo mix.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Io ho votato per economia,è incomprensibile,come se non bastasse ho pure una prof arpia,fosse per me la chiuderei in una scatola di legno e la spedirei in qualche luogo sperduto del mondo!!

Link to comment
Share on other sites

Ho votato biologia, perché per qualche motivo al liceo era la materia che avevo deciso con più forza di odiare e di non studiare; oggi me ne pento tantissimo, perché mi mancano delle nozioni fondamentali che mi potrebbero essere molto utili nella vita di tutti i giorni (es., avevo deciso di cercare di seguire un regime alimentare più salutare ed equilibrato, sarò costretta a leggere tutti i libri che riesco a trovare sull'argomento perché con quello che mi ricordo ora come ora su carboidrati, proteine etc. ci faccio ben poco ^^)

 

Comunque non andavo molto meglio in matematica e chimica; anzi, in matematica credo di aver preso i voti più bassi in assoluto e negativi con la maggiore costanza, e col senno di poi la matematica avanzata mi sembra la materia più sterile e difficile e settoriale tra quelle che si studiano a scuola (infatti, che io sappia, nella maggior parte degli altri paesi, nelle classi di matematica obbligatorie si fermano alle equazioni di secondo grado, e il resto è considerato matematica avanzata ed è studiato solo da chi vuole studiarla).

 

Mi pare inutile aggiungere che ho fatto il classico (se avessi fatto lo scientifico o la ragioneria probabilmente sarei ancora lì a cercare di diplomarmi XD)

Edited by Earine
Link to comment
Share on other sites

NB Religione??? Ma è una materia? Quella di Default...la toglierei proprio dal sondaggio!

 

In realtà, se fatta bene è estremamente interessante ed un ottimo mezzo per educare alla diversità. Il mio professore, con doppia laurea in teologia e filosofia, ha trattato buddismo, induismo, islam, facendoci leggere brani del Corano e confrontandoli con la Bibbia, per dimostrarci come, in realtà, per l'epoca in cui è stato scritto, fosse moderso e persino "femminista". Se la storia delle religione vosse oggetto di voto, il docente non fosse scelto dalla Diocesi e i testi e il programma di Storia delle Religioni fossero regolamentati, credo che gli studenti ne trarrebbero grandissimo profitto.

 

Odiavo la fisica; la prof. non spiegava, ma leggeva e il libro era incomprensibile. Praticamente l'ho studiata come studiavo i paradigmi dei verbi greci: a memoria; con la differenza che i verbi greci mi affascinavamo più del moto rettilineo uniforme e della legge di Ohm.

Edited by Patroclo
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Matematica, odiata matematica!

Dalla quinta elementare, con le terribili espressioni, alla terza Liceo Classico, con le incomprensibili equazioni!

Spiegata male, imparata peggio e... copiata senza ritegno durante i compiti in classe!

Link to comment
Share on other sites

@@minib come puoi avere questo rigetto nei confronti della matematica? Regina delle scienze nonché fonte di relax con i suoi esercizi simpatici! <3

Sì, era una delle mie materie preferite, soprattutto l'ultimo anno di liceo (scientifico) con lo studio di funzione... <3

Link to comment
Share on other sites

@@Thunder : lo so, lo so... Purtroppo dalle elementari al liceo non sono mai riuscita ad avere insegnanti capaci e appassionati in matematica che mi trasmettessero un po' di interesse per la loro materia, come invece li ho avuti in italiano e nelle materie umanistiche, per le quali sono evidentemente più portata e che ho sempre studiato ben contenta di farlo (sì, amo, amo la letteratura!).  

La mia prof., laureata in matematica, spesso sbagliava gli esercizi alla lavagna, passava l'ora a chiacchierare d'altro, senza mai aprire il libro, si limitava a darci una sfilza di esercizi ma, senza "libretto di istruzioni"; mentre, dal canto mio, mettevo direttamente in atto una sorta di rifiuto psicologico che mi rendeva impermeabile a qualsiasi tentativo di imparare la materia!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

io odio e ho sempre odiato la storia... Non ho mai sopportato tutti quegli avvenimenti, quei nomi quelle date... per come la penso io, il mondo ha smesso di esistere 65.5 milioni di anni fa.

Link to comment
Share on other sites

BlaineAnd.

Biologia ! La materia più disgustosa che ci sia, tutte quelle malattie e nomi incomprensibili ! Che diavolo me ne importa di quello che c'è dentro di me ? Se sento qualche dolore vado dal dottore, ho fatto anche la rima.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Con tutto il cuore: "Lettere"!!!!

Alle superiori fai praticamente solo letteratura e io la odio a morte!

Secondo posto: Storia!

Link to comment
Share on other sites

Fisica. Me la insegnava un idiota che credo dovrebbe andare in pensione. L'unico convulso interesse lo ho avuto per quantistica, che fortunatamente era anche uno dei temi di seconda prova dello scorso anno che ho trattato molto bene. Tutto il resto mi ha fatto semplicemente stracagare.

Link to comment
Share on other sites

BoyWithJadeEyes

Mmm... la matematica. Ho sempre avuto degli insegnanti incompetenti in verità... ma la detesto soprattutto perché è totalmente altro rispetto alle discipline che amo. :uhsi:

Link to comment
Share on other sites

Diritto. Mi stomaca. Per il resto mi piace tutto e quindi la troia è costretta ad alzarmi l'8 per non ''rovinarmi'' la media muhaha. 

Link to comment
Share on other sites

Matematica: a meno che non devi diventare professore o usarla nel lavoro che vuoi fare, la sua utilità si ferma alle proporzioni e alle equazioni di secondo grado. Senza contare che non trovo disciplina più stupida dal lato della valutazione: non vieni premiato se studi e ti impegni, ma solo se sei mezzo genio e ci arrivi per conto tuo. E se non lo sei, hanno pure il coraggio di dire che sei tu che non fai nulla. Non a caso é una delle materie più odiate da tutti e nella quale più gente viene rimandata: per conto mio, andrebbe rivista l'intera disciplina e il programma legato ad essa. La matematica non è da tutti, proprio per questo non è possibile pretendere che tutti la studino e siano bravi allo stesso modo, dovrebbero (vale anche per le altre materie) dare la possibilità agli studenti di studiare quelle che personalmente ritengono più utili.

Edited by Roger
Link to comment
Share on other sites

Qual è la materia che avete studiato controvoglia, che vi interessava di meno o che avreste evitato completamente di studiare?

 

 

Nonostante il liceo l'abbia terminato già da due anni, ti rispondo comunque. XD

 

Greco, decisamente...

Per tutta la durata dei cinque anni del liceo, è sempre stato il mio incubo personale, anche se, puntualmente, avevo sempre la sufficienza assicurata nelle versioni.

Ma la materia mi è sempre sembrata astrusa, noiosa al limite del soporifero, e anche un pochino inutile.

 

Tuttavia, va però anche detto che:

I-La prima, immediata osservazione che molti farebbero è "Ma come? Odi il greco e ti iscrivi al classico??". A mia difesa, va detto che la scuola la scelsero i miei genitori, per me, e che se potessi tornare indietro riuscirei in qualche modo a impormi contro la loro volontà;

II-io e la professoressa (sempre la stessa, per tutti gli anni) abbiamo avuto un rapporto di odio reciproco. Credo sia questo che, più di tutto il resto, mi ha fatto odiare la materia.

Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

É passato un bel po' di tempo, ma è stata una bella lotta fra filosofia e latino, anche se alla fine ho votato per quest'ultima!

Edited by Dragon Shiryu
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...