Jump to content

La materia che non vi piace(va) studiare a scuola


Marcolino2

La materia che non vi piace(va) studiare a scuola  

109 members have voted

  1. 1. Qual è la materia che non vi piace(va) studiare a scuola (superiore) o che comunque per voi era meno interessante delle altre?

    • Italiano
      4
    • Storia
      7
    • Geografia
      2
    • Filosofia
      7
    • Latino
      18
    • Greco
      1
    • Matematica
      30
    • Fisica
      10
    • Chimica
      6
    • Scienze della terra
      3
    • Biologia
      2
    • Educazione fisica
      3
    • Religione
      1
    • Disegno e storia dell'arte
      3
    • Lingua straniera (inglese/francese/spagnolo/tedesco/russo)
      1
    • Economia aziendale
      7
    • Diritto
      2
    • Discipline meccaniche
      0
    • Discipline elettroniche
      1
    • Altro (specificare)
      1


Recommended Posts

Mercante di Luce

Io andavo bene nelle materie umanistiche: adoravo greco e filosofia, mi piacevano moltissimo l'italiano e il latino, e altrettanto la storia dell'arte; ma ho amato moltissimo la chimica, e la geografia astronomica. In terza liceo, feci un ripasso da solo in tre giorni di trigonometria e di tutto il programma di matematica, nella quale stentavo, e per la prima volta la capii, perfettamente! Segno che durante l'anno scolastico non la studiavo bene e andavo avanti a forza di inerzia. La professoressa di scienze e chimica era severissima, era una leggenda (negativa) nel mio liceo, ma capivo che era bravissima, una vera virtuosa. Alle medie, non andavo molto bene in diisegno libero, non ci sono portato, ma adoravo il disegno geometrico. In breve, non mi è mai venuto in mente che ci fossero o potessero essere delle materie da cui io avrei potuto prescindere, né ho mai desiderato di non studiarne alcune, anche quelle che non mi piacevano molto (come le scienze naturali, basata su un alto livello di nozionismo). Detesto l'opposizione tra cultura umanistica e cultura scientifica: anche oggi, sono molto dispiaciuto di aver disappreso tante cose.

 

Sono perfettamente d'accordo, complici professori in quasi tutti i casi molto appassionati sono riuscito ad apprezzare le materie più varie durante le superiori anche con livelli di studio bassi. Anche in materie come Scienze della Terra e Biologia il professore faceva di tutto per superare il nozionismo tipico di quelle materie.

L'unica materia che ho sopportato poco e sicuramente non per la materia -interessantissima- in sé è stata Storia dell'Arte. La sì che i professori non hanno mai richiesto, purtroppo, niente più dell'imparare a memoria ciò che era scritto sul libro.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 107
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Marcolino2

    8

  • gardus

    4

  • Dragon Shiryu

    4

  • Rye

    3

Mercante di Luce

Ma povera! è la materia più bistrattata del globo a cui si dedicano una manciata di ore settimanali per insegnare qualcosa che va dalla geologia all'astronomia. :lol:

Link to comment
Share on other sites

Ma povera! è la materia più bistrattata del globo a cui si dedicano una manciata di ore settimanali per insegnare qualcosa che va dalla geologia all'astronomia. :lol:

 

Si, questo è più che vero, nonostante ciò quel poco di chimica (praticamente niente), astronomia, atmosfera e idrosfera però non mi è andato giù... :D

Link to comment
Share on other sites

Per ora la mia materia ha il triste primato...

 

Mi raccomando votate se ancora non l'avete fatto!

Link to comment
Share on other sites

Mi dispiace per te @@Marcolino2 ma ho votato matematica. :P

Ho fatto il liceo scientifico eppure la matematica e la fisica (me le insegnava lo stesso professore) sono state il mio incubo. Invece andavo bene in latino e italiano. Nel biennio andavo bene anche in geografia e storia (preferisco la storia antica a quella moderna e contemporanea) e mi piaceva anche studiare le regole di grammatica della lingua inglese.

Con il senno del poi avrei dovuto fare il liceo classico e non lo scientifico. Scelsi lo scientifico perchè alle medie andavo bene in matematica e perchè il classico mi era stato sconsigliato per via del greco. In seguito all'università ho seguito un corso di greco per principianti e l'ho superato a pieni voti. E ho avuto la conferma che avrei dovuto optare per il liceo classico. Peccato.

Link to comment
Share on other sites

@@Rye ho capito che più o meno funziona così. I professori di storia e filosofia sono quasi tutti dei panzoni caomunisti dotati di un buon senso dell'umorismo. Le professoresse di storie e filosofia sono quasi tutte delle isteriche comuniste. Diciamo che il fatto di essere comunista è una prerogativa di questi insegnanti :D

Edited by PGN
Link to comment
Share on other sites

@@Rye ho capito che più o meno funziona così. I professori di storia e filosofia sono quasi tutti dei panzoni caomunisti dotati di un buon senso dell'umorismo. Le professoresse di storie e filosofia sono quasi tutte delle isteriche comuniste. Diciamo che il fatto di essere comunista è una prerogativa di questi insegnanti :D

 

no, decisamente no, il mio era veramente odioso: l'unico prof. delle superiori che non abbia mai stimato :sisi: ma basta rimembrare il passato sepolto, che sennò poi si va in OT e i mod ci cazziano XD

Link to comment
Share on other sites

Ho votato storia! Ho frequentato un liceo scientifico e in assoluto la materia più indigesta per me era storia, e al secondo posto filosofia.

Non vi dico quando avevamo 4 ore di fila 2 di storia e 2 di filosofia; un agonia.

Lo so storia è una materia importante, ci fa comprendere le basi da dove veniamo e forse anche ci aiuta a svelare dove siamo diretti, ma vi giuro che non ce la potevo fare. Per non addormentarmi mi mettevo a scrivere più velocemente che potevo più appunti possibili. ( sarà per quello che poi andavo bene! mah XD )

Credo però che ciò che renda odiosa o meno una materia dipenda in gran parte dal professore, dal modo di spiegare e di saper trasmettere.

Amavo con tutto me stesso italiano latino e matematica! *_*

Link to comment
Share on other sites

Ho votato latino! Anche grazie a professori "particolari", ho avuto problemi in quella materia per tutto il triennio. I pochi 4 che ho preso in carriera li ho presi tutti in latino infatti xD come interrogazione mi facevano fare la traduzione ad impronta di intere versioni, a volte inedite, e dire che facevo lo scientifico pni! Nel triennio invece, poichè lo studio si concentrava sulla letteratura e sugli autori e non più sulla grammatica, non ho avuto più alcun problema (anzi, era una delle materie dove andavo meglio!). Volevo votare anche filosofia però perchè tra i propositi autolesionisti provocati dai filosofi medioevali del quarto a quelli di quest'anno, non ci ho mai capito un accidente :D

Link to comment
Share on other sites

Matematica (accompagnata spesso da fisica e qualche volta da biologia, le quali non ho potuto selezionare ma che tengo a menzionare).

Purtroppo sono uno di quelli che tendono a parlare del mondo umanistico e di quello scientifico come fossero una dicotomia, ma sono ben consapevole che in realtà, spesso, l'uno presuppone l'altro. Una parte di ciò è dovuta al fatto che nel corso della mia carriera scolastica non mi sono quasi mai imbattuto in insegnanti di materie scientifiche che abbiano saputo invogliarmi allo studio della loro materia o abbastanza competenti (la mia prof di matematica del triennio al liceo era una rincoglionita totale che sbagliava persino i segni alla lavagna o non riusciva a risolvere tutti gli esercizi), un'altra alla mia tendenza a sigillare qualsiasi entrata del mio cervello aprioristicamente quando vedevo che non capivo qualcosa al primo colpo, cosa che mi capitava, ovviamente, SEMPRE in campo scientifico. Ero naturalmente portato per tutte le materie umanistiche, in particolare italiano, latino, greco, inglese, filosofia, tutte materie in cui eccellevo. E poi venivano le insufficienze paradossali in matematica - ma non mi ci hanno mai rimandato per pietà, vedendo che tutti gli altri voti erano ben alti.

Edited by GlassOnion
Link to comment
Share on other sites

@@Rye i prof di storia e filosofia sono quasi tutti dei panzoni comunisti :D

 

Sul comunisti sono d'accordo, ma sil panzoni no! Il mio professore di storia e filosofia al liceo era alto 2 metri, aveva 50 anni e un fascino incredibile tanto che tutte le ragazze della scuola gli sbavavano dietroXD Qualche anno fa una ragazza in gita all'ultimo anno bussò alla sua porta nuda per sedurlo, ma lui la respinse cin grande garbo e compostezzaXD

 

IL LATINO!

 

A che minchia serve! L'ho odiato dal primo giorno, e avevo anche una bravissima prof quindi era proprio odio per la materia... Lo eliminerei come materia di studio dal liceo, ve lo giuro.

NO COMMENT!!! Il latino è materia utilissima che sviluppa enormemente le facoltà intellettive.

 

@@Mercante di Luce ti stimo tantissimo!!!XD

Link to comment
Share on other sites

Più che studiare è meglio dire fare: educazione fisica. Ogni volta era un'agonia dover mettere la tuta, questo almeno nei primi anni.

Poi dal 3^, con un prof che seguiva solo chi era bravo in qualcosa, non scendevo proprio più in palestra: o rimanevo in aula a ripassare in inverno o al parco di fronte scuola in primavera :D

 

Materie più da studiare direi Fisica...che invece ora ho completamente rivalutato all'università e stravedo per lei totalmente. Probabilmente al Liceo me l'hanno insegnata male e non capendola bene, ho iniziato a studiarla con fatica. Spesso è così, ci son professori che proprio fanno di tutto per non farti amare una materia.

Edited by Christopher
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Diritto.. tutti gli anni ho avuto il debito, l'anno scorso mi sono apertamente rifiutato di studiarla mi ha dato il debito, ho fatto l'esame dato in bianco, e mi hanno promosso comq :haha:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Storia (e Geografia). Odiata fin dai tempi delle elementari, la detesto anche ora che sono costretta a studiarla all'università.

Infatti sono di un'ignoranza esagerata in queste materie..

Link to comment
Share on other sites

Filosofia.

Sarà che l'ho studiata male (esco da un liceo PNI), sarà che la prof non era proprio un modello di ispirazione durante le lezioni, ma l'ho sempre ritenuta l'arte di "dare risposte complicate a domande inutili"

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Ahahaha @@Marcolino2 !! xD

 

Ma guarda che, in molti casi, è anche il professore che porta ad amare/ odiare una materia...personalmente mi piaceva e mi piace tutt'ora la matematica.

 

Sono sicuro che ai tuoi studenti la farai adorare! :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...