Jump to content

Colonne Sonore Cinematografiche (Partiture Originali)


gardus

Recommended Posts

Non cito quelle di John Williams e L.O.R. sennò scrivo un post fotocopia :D

Ma oltre alla musica sinfonica mi piacciono anche le soundtracks genere piano/organo, prog ed elettroniche.

cerco di limitarmi, metto quelle che mi hanno dato più emozioni, diversificate secondo il genere ovviamente:

 

Quelle che preferisco dei film di Dario Argento: "Inferno" e "La Chiesa" del grande Keith Emerson:

http://www.youtube.com/watch?v=e9SjXJ-kLjI

http://www.youtube.com/watch?v=OsVOTrAu7yI

 

Carine (un po' tristi :D ) anche le soundtrack del film "Sommersturm"

http://www.youtube.com/watch?v=c6vmr05RpyU

 

Terminator:

 

The Bourne:

http://www.youtube.com/watch?v=sPZcPfzKn_U

 

Karate Kid

http://www.youtube.com/watch?v=MXiPpe-Uxfw

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 319
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • gardus

    105

  • THX1138

    34

  • SaintJust

    26

  • quint

    16

Top Posters In This Topic

e (soprattutto) "A.I."

 

anche a me è piaciuta moltissimo, pensa che girai tutti i negozi di Bologna in cerca del CD per sentirmi a volte rispondere addirittura: "John Williams? Chi è?" :blink: poi la ordinai su Amazon e buonanotte

Link to comment
Share on other sites

@Fantom

 

Preferisco anch'io le cs sinfoniche, ma ascolto anche quelle di genere diverso, dipende.

 

"Disc Wars" (da "Tron Legacy", Daft Punk)

 

"Time" (da "Inception", Hans Zimmer)

 

"Goa" (da "The Bourne Supremacy", John Powell)

Link to comment
Share on other sites

anche a me è piaciuta moltissimo, pensa che girai tutti i negozi di Bologna in cerca del CD per sentirmi a volte rispondere addirittura: "John Williams? Chi è?" :blink: poi la ordinai su Amazon e buonanotte

 

:)):

 

Uno dei momenti migliori (e drammatici da 2:16) dello score, con un'analisi del brano stesso.

 

Link to comment
Share on other sites

Il tema principale di "The Amazing Spider-Man" di James Horner. Autoreferenziale come sempre (si sentono echi di "Rocketeer", "Beautiful Mind" e "L'uomo bicentenario") nonché una certa influenza di Danny Elfman (forse per continuità con i film precedenti).

 

http://www.youtube.com/watch?v=4Rv9S0v6e_Q&feature=autoplay&list=PLE2CED826395A81D2&playnext=1

Link to comment
Share on other sites

già, tra 1:45 e 2:50 l'eco di "A Beautiful Mind" è fortissimo

 

Citazione di "Beautiful Mind" che cita "L'uomo bicentenario"! Tipico di Horner. È stato scritto così tanto sull'argomento che non vale nemmeno la pena ricordarlo.

 

Non ho ancora ascoltato tutto lo score di "The Amazing Spider-Man", ma sono sicuro che nel CD (o nel film) ci avrà infilato di sicuro anche il cosiddetto "Danger Theme"! Nonostante tutto, Horner lo ascolto sempre volentieri.

Link to comment
Share on other sites

In un'altra sezione si parlava di "Psycho" e mi è venuta voglia di risentire la leggendaria cs di Bernard Herrmann. Immagino che tutti abbiano presente l'agghiacciante ostinato usato nella scena della doccia. Be', in questo clip si può vedere tale scena con e senza la musica di Herrmann e apprezzare lo stretto rapporto che esiste tra musica e immagine.

 

Edited by THX1138
Link to comment
Share on other sites

Avevo già avuto modo di vedere il montaggio della scena della doccia senza colonna sonora sugli speciali del bluray.

Non ho modo di linkare video ora, ma sempre in psycho la scena finale girata nella cantina (che non vi spoilero) doveva essere, nelle intenzioni iniziali di Hitchcock, senza accompagnamento musicale. Fortunatamente hanno deciso diversamente alla fine...

Link to comment
Share on other sites

Colonne sonore che mi piacciono:

 

Intanto quella di Totoro di Joe Hisaishi

 

 

Poi questi brani anche se non ho mai visto i film

 

 

Link to comment
Share on other sites

@Isher

A me vengono sempre i brividi quando sento quel pezzo!

 

@SaintJust

Mi sembra che Hitchcock non volesse l'accompagnamento musicale nemmeno per la scena della doccia e che Herrmann gli fece fortunatamente cambiare idea.

 

E visto che abbiamo ricordato Herrmann, non si può non citare "Vertigo"...

 

Link to comment
Share on other sites

Thx credo di ricordare la stessa cosa, che ritengo sia anche il motivi per cui la scena senza musi a stia nei contenuti speciali, però non ne sono sicurissima in questo caso XD

Link to comment
Share on other sites

@@THX1138 E' bellissima colonna sonora di Vertigo, si sente un pò l'influenza di Debussy. Certo che la classe non è acqua, Herrmann la mano ce l'ha, e non poteva essere diversamente perché lui era un'alunno di Goldmark (il maestro anche di Copland e di Gershwin). Goldmark a turno suo era un'alunno di Dvořák in persona.

Link to comment
Share on other sites

Ascoltando la colonna sonora, mi è quasi venuta voglia di vedere Vertigo.

Quasi... forse mi limiterò a sentirlo, per ora. :asd:

Link to comment
Share on other sites

"Far From Heaven", l'ultima colonna sonora composta da Elmer Bernstein, prima di scomparire nel 2004. Musica, fotografia, regia... sembra tutto uscito dagli anni '50, ma il film è stato girato nel 2002...

 

Link to comment
Share on other sites

toraepantote

Aggiungo alcune colonne che amo molto e che non avete ancora nominato:

 

La compositrice Jocelyn Pook che ha realizzato la (ben nota) colonna sonora del film Eyes wide Shut.

 

 

Sempre della Pook, la pregevole c. s. del film Habitación en Roma:

 

 

 

Di J.A.P. Kaczmarek la bellissima colonna sonora del film Aimée e Jaguar:

 

 

 

La c. s. realizzata da Elliot Goldenthal per il film Frida:

 

Link to comment
Share on other sites

io ho sopportato davvero malissimo eyes wide shut. Mi infastidisce tutto di quel film, colonna sonora compresa.

Poi ho capito, grazie alla pubblicità del campari, che la colonna sonora non mi infastidiva per nulla XD

Anzi, ho anche cercato di recuperare il più possibile della pook...

Link to comment
Share on other sites

toraepantote

Ah! il potere delle pubblicità! Redentrici e distruttrici di colonne sonore (molto bella la pubblicità della campari!).

(Eyes Wide Shut non l'ho mai visto XD)

Link to comment
Share on other sites

Io odio quel film.

È l'unico film per cui abbia mai usato il termine schifo (e ho visto una quantità inenarrabile di roba brutta XD)

Per cui c'è da dire che, in questo caso, la pubblicità ha davvero fatto un gran lavoro XD

Link to comment
Share on other sites

tale scena con e senza la musica di Herrmann

 

Sembrano proprio due scene diverse, per me la musica in quel momento è fondamentale. Non sapevo che Hitchcock non la volesse inserire inizialmente! Meno male che alla fine ha cambiato idea...

 

"Far From Heaven", l'ultima colonna sonora composta da Elmer Bernstein

 

Adoro questa musica... se non ricordo male ha ricevuto anche due nominations come miglior colonna sonora sia per i Golden Globe che per gli Academy Awards.

 

Di J.A.P. Kaczmarek la bellissima colonna sonora del film Aimée e Jaguar:

 

Non la conoscevo! Bellissima, ho appena aggiunto quel CD alla mia wishlist :)

 

Visto che l'ho citata in passato:

spesso dietro la semplicità di un tema si nasconde un vero capolavoro. Pensate per esempio al tema principale del film "Patch Adams" composto da Marc Shaiman: due minuti e mezzo di pura poesia...

e l'ho trovata su YouTube, volevo farvela ascoltare. L'intera colonna sonora scritta da Marc Shaiman per "Patch Adams" è meravigliosa, ma il tema principale per me è una piccola perla musicale:

Edited by gardus
Link to comment
Share on other sites

toraepantote

Non la conoscevo! Bellissima, ho appena aggiunto quel CD alla mia wishlist :)

 

^_^ Sì, secondo me è un capolavoro di struggimento (ed anche il film non è da meno).

Link to comment
Share on other sites

Il topic langue... lo ravvivo con una bellissima composizione di Hans Zimmer per il film "The Last Samurai". Si chiama "Way of Life".

Sono sicuro che a @@quint non piacerà :PP

 

 

Il "lamento" degli archi che comincia circa a 03:25 e dura per alcuni minuti (restando in sottofondo) è molto suggestivo.

Edited by gardus
Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Vedo che si gira un po' sempre attorno agli stessi nomi, e allora vi sottopongo qualcosa di qualcuno che la discussione ha solo sfiorato.

 

Sarà perché quel film l'ho trovato commovente, molto vicino a me nel suo tema fondamentale (lo struggimento di una vita falsa, nella menzogna, perché incapaci di liberarsi delle costrizioni, vere o presunte, del mondo esterno), questa mi sembra una delle colonne sonore meglio riuscite, non soltanto in assoluto, ma anche in rapporto al film.

 

[/url] Edited by privateuniverse
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...