Jump to content

Colonne Sonore Cinematografiche (Partiture Originali)


gardus

Recommended Posts

Io so e conosco Schliender's List. Ma ha una ricca filmografia, in una lunga carriera, e THX1138, che lo predilige, potrà dircene qualcosa.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 319
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • gardus

    105

  • THX1138

    34

  • SaintJust

    26

  • quint

    16

Top Posters In This Topic

privateuniverse

La colonna sonora di Koyaanisqatsi di Philip Glass è qualcosa di semplicemente F a v o l o s o.

 

E' vero. Credo sia uno degli esempi di musica che si fonde con un film. Nonostante tutto io continuo a ricordare diversi temi di quella colonna sonora. Che sia una delle più facili tra le opere di Philip Glass?

 

A proposito di minimalisti: che ne dite delle colonne sonore di Michael Nyman? Mi piacerebbe avere qualche parere informato dei musicisti del forum su gente come Michael Nyman, Philip Glass o Wim Mertens. Io ricordo che mi piacque molto, tra quelle di Michael Nyman, quella di "Lezioni di piano".

 

Altre colonne sonore che ricordo essermi piaciute:

 

- "Goodbye Lenin" di Yann Thiersen;

- "La stanza del figlio" di Nicola Piovani;

- "Blade runner" di Vangelis;

- quelle di "Bright Star", "L'albero della vita" e "La ragazza del lago", ma non mi ricordo i nomi degli autori (e non ho voglia di cercarli adesso; ma l'autore di quella della "Ragazza del lago" aveva un nome che sembrava sloveno, Teho qualcosa?).

 

E che dire delle colonne sonore dei film di Carpenter, che mi pare scrivesse lui stesso, in particolare "Halloween" e "1997: Fuga da New York"?

 

Ah, aspettate, ce n'è una che mi viene in mente che mi è sempre piaciuta molto: quella dello sceneggiato televisivo "Brideshead Revisited" con Jeremy Irons e John Gielgud in una piccola parte, ho pure il cd, l'ho comprato online negli Stati Uniti pur di recuperarlo!

 

 

PS Ho recuperato il cd, è di un certo Geoffrey Burgon (non lapidatemi, magari è famosissimo ma io non ne so niente).

Edited by privateuniverse
Link to comment
Share on other sites

Fahreneit 451 si presuppone che prima o poi lo vedrò, eh. XD

 

Direi... :rolleyes:

 

io so per certo che williams ha composto le musiche di tutti i film di spielberg, escluso duel (che consiglio, già che ci sono), il colore viole e ai confini della realtà.

 

Ma proprio tutti gli altri film di spielberg... oltre ad un fottio di altra roba, compreso qualche harry potter, munich, jfk, nato il 4 luglio ma, soprattutto, le streghe di eastwick (altro film che consiglio :P)

Il problema è che ha composto così tanto per il cinema che è impossibile nominarli tutti... (e comunque non è che siano tutti dei capolavori le sua colonne sonore, diciamocelo)

Link to comment
Share on other sites

@@privateuniverse Blade runner di sicuro... curiosa... solo che a me ricorda un cesso di trasmissione di attualità che andava in onda quando ero piccolo e non riesco proprio a farmela piacere... però ha il suo fascino

riguardo a Carpenter sono arrivato prima io XD anche se conosco solo un suo film ma è un film spettacolarbellissimfighissimstupendo da sbavo e la colonna sonora è assolutamente all'altezza. E a quanto mi risulta è vero, è opera del regista.

Halloween a dire il vero l'ho visto... l'ho preso in edicola e l'ho trovato... bah... non sono riuscito a starci dietro, mi pareva inconcludente, io mi cago addosso per nulla ma quello era apatico... tanto che ho pensato di essermi preso un'edizione ipercensurata... :-/ mi pare di aver visto pure Il signore del male, manco quello mi è piaciuto... :-/

Link to comment
Share on other sites

@@privateuniverse qule dei tre l'albero della vita? XD

 

 

E a quanto mi risulta è vero, è opera del regista.

 

sempre a 4 mani con qualcun'altro, che non ricordo chi sia (e non so se sia sempre lo stesso)... almeno, visto che tu parli del seme della follia, la colonna sonora sono certa sia accreditata a lui ed a un'altra persona.

Link to comment
Share on other sites

ahahah XD

(rido per il ramoscello)

 

Desplat, ma lo so solo perché ha fatto le colonne sonore de l'uomo nell'ombra e carnage di polanski

Tree of life non l'ho visto invece... quindi non ho idea di come sia la colonna sonora, però me ne hanno parlato benissimo

 

della ragazza del lago è theo teardo, ma ho barato perché ho guardato sul cd.

Che io sappia è italianissimo però, solo con uno strano nome.

Ha fatto anche la colonna sonora di diaz che vorrei recuperare...

Link to comment
Share on other sites

Riguardo Williams, per una lista completa si può guardare su Imdb o su Wikipedia (dove ci sono, in fondo, anche i suoi lavori extracinematografici).

 

Di Lezioni di piano di Nyman comprai anche il cd (!). Diciamo che come compositore di colonne sonore se la cava egregiamente, è quando tenta di fare altro che non è molto serio.

 

Ohimé qualcuno ha nominato Piovani. Ohimé.

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Lo sapevo che mi avrebbesti distruggito Piovani, è anche per questo che l'ho nominato. ;)

 

A parte gli scherzi: dimmi lo perché dello ohimé, dài.

 

 

PS Modalità Brancaleone *off*

Link to comment
Share on other sites

Non capisco Piovani, lo trovo inquietantemente banale e fa delle orchestrazione che sono tutto fuorché interessanti (almeno nelle colonne sonore, negli arrangiamenti di canzoni varie - che ora non ricordo - si è dimostrato a volte molto più inventivo).

Il suo è uno degli Oscar più casuali della storia degli Academy Awards.

Il vero problema è quando prova a fare qualcosa al di fuori del cinema: lì diventa di una noia letale, cosa confermatami anche da altri colleghi.

[Di fatto riesce a essere peggio di Morricone, in questo.]

Link to comment
Share on other sites

Quint, non parlare male di Nicola: io ci ho suonato insieme (long time ago). E' un ottimo pianista, un ottimo ragazzo, e sì, le sue musiche fanno un po' annoiare, ma io ho idea che dipenda dai registi :-) Voglio dire, dall'influsso ideologico-culturale che i registi hanno esercitato su di lui, e che poi fatalmente si trasforma in un certo atteggiamento del comporre. Credo che, beninteso per la musica da film, e a meno che uno non sia Haydn, la cosa (in generale) sia argomentabile. Del resto, e qui vado un po' OT, ma forse nemmeno tanto, il proprietario cuturale della musica è divenuto il regista, non il direttore d'orchestra e anche il ruolo del compositore lo vedo, oggi, esposto a mille venti, non sempre venti musicali, intendo dire.

Link to comment
Share on other sites

Oh mamma quante risposte!! Sono stra felice di poter condividere questa mia grande passione con tutti voi :-)

 

SaintJust[/color]' timestamp='1339760205' post='575625']

E la cosa bella è che ho capito, solo ascoltandola senza guardare in contemporanea il film, che il motivo per cui mi ha colpito è che ci sono solo archi, nient'altro.

E il tema principale è fatto da tre note e basta.

 

Ecco, questa è un'osservazione bellissima: sono convinto infatti che molte musiche ci colpiscano immediatamente proprio per la loro semplicità, ma con questo non voglio dire che siano facilotte e di poco spessore, anzi tutto il contrario: spesso dietro la semplicità di un tema si nasconde un vero capolavoro. Pensate per esempio al tema principale del film "Patch Adams" composto da Marc Shaiman: due minuti e mezzo di pura poesia (tra l'altro, non so se lo sapete, ma Marc Shaiman è dichiaratamente omosessuale e spesso ha lavorato con il suo compagno nella realizzazione di alcuni musical).

 

Sono contento che l'argomento susciti interesse. Spero che questo thread diventi un punto di riferimento sul forum! Un grazie quindi a gardus che l'ha proposto.

 

Come già detto, non sai quanto sono felice io!! XD

 

 

Ah, poi mi son dimenticato nel mio post di apertura di citare altre colonne sonore che mi hanno veramente colpito mentre ero al cinema: tutte quelle della trilogia di Transformers composte da Steve Jablonsky. Ecco, Steve Jablonsky è un compositore che ammiro molto perché secondo me è molto versatile: sa creare musiche epiche e molto "boombastic" ma anche di una delicatezza infinita, come quelle che accompagnano i 2/3 minuti finali di ogni episodio di Desperate Housewives.

 

Rilancio con un po' di orgoglio italiano: conoscete il "nostro" Dario Marianelli? Premio oscar 2007 per il film "Atonement" (meritatissimo...)

Edited by gardus
Link to comment
Share on other sites

@gardus

 

Di Steve Jablonsky mi piace in modo particolare il lato più raccolto e intimista, vedi "My Name is Lincoln" da "The Island" (utilizzato per il trailer di "Avatar" e "Sette anime", se non ricordo male), oppure gli ultimi minuti dei finali di "Desperate Housewives", appunto.

Link to comment
Share on other sites

(utilizzato per il trailer di "Avatar" e "Sette anime", se non ricordo male)

 

anche per il trailer del film "Prayers for Bobby", uno dei più "spoilerati" che ci siano... vabbè tanto il libro era già noto, cmq io non lo conoscevo, ho visto il trailer e mi sono bruciato il film, che comunque mi è piaciuto moltissimo.

 

 

Mi sembra che abbiamo tutti dimenticato di citare Nino Rota!

 

Bellissimo il valzer del padrino! Penso che piaccia molto anche ai mafiosi veri!!

Edited by gardus
Link to comment
Share on other sites

quint[/color]' timestamp='1339803923' post='575960']

Non capisco Piovani, lo trovo inquietantemente banale e fa delle orchestrazione che sono tutto fuorché interessanti (almeno nelle colonne sonore, negli arrangiamenti di canzoni varie - che ora non ricordo - si è dimostrato a volte molto più inventivo).

Il suo è uno degli Oscar più casuali della storia degli Academy Awards.

Il vero problema è quando prova a fare qualcosa al di fuori del cinema: lì diventa di una noia letale, cosa confermatami anche da altri colleghi.

Adesso sono io a sottoscrivere ogni parola di Quint :D, molti anni fa per puro caso ho sentito il concerto di Piovani a Roma, dio mio quanto era noioso, la roba che Ludovico Einaudi al confronto sembrava Penderecki:D. Per me la bella epoca della musica per i film in Italia è finita con Rota, già Morricone trovo piuttosto dozzinale (ci sono le cose molto carine :D fatte da lui, ma in generale...).

Su scala più larga posso dire che ammiro la professionalità di Bakalov, e poi, essendo che mi piace anche minimal, amo Glass.

Link to comment
Share on other sites

@gardus

 

Sì, il trailer di "Prayers for Bobby" era scandaloso: spoilerava tutto il film in 2 minuti. D'accordo che la storia più o meno la si sapeva, però...

 

E ora che ci penso, "My Name is Lincoln" è stato usato anche per il trailer di "Elizabeth: The Golden Age"!

Link to comment
Share on other sites

oppure gli ultimi minuti dei finali di "Desperate Housewives", appunto.

C'è uno dei quei temi finali che amo particolarmente; ho appena passato un'ora della mia vita a cercarlo invano su Youtube. U_U°

Quindi niente, preferisco linkare

di Lost che rimanere a mani vuote.

 

@Isher: ma non parlo "male" di Piovani. :) È che mi sembra molto sopravvalutato; e poi quell'Oscar non mi è mai andato giù (anche se al momento non ricordo quali fossero le altre nomination di quell'anno).

Link to comment
Share on other sites

quint[/color]' timestamp='1339840094' post='576009']

(anche se al momento non ricordo quali fossero le altre nomination di quell'anno).

 

erano queste:

 

 

--

*Life Is Beautiful -- Nicola Piovani

--

--

The Thin Red Line -- Hans Zimmer

 

Se fossi stato un membro dell'Academy avrei votato per John Williams: "Saving Private Ryan" ha una musica straordinaria. Però anche quella di Hans Zimmer...

Edited by gardus
Link to comment
Share on other sites

Fatta ricerchina (youtube è dio) il brano della Sirenetta che ricordavo in realtà si chiama Jig. Paradiso puro. Comunque pure Fanfare e Fathoms below sono molto belli, anche se in italiano (incredibile) mi pare che i cantanti siano più bravi... o forse è solo il ricordo che ne ho io...

Anche in questo caso, altri film Disney mi sono piaciuti più della Sirenetta (bello, ma esteticamente il potenziale era molto superiore imho) ma se devo ricordare una OST Disney questa è la prima a cui penso.

Oh, piccolo OT: ma quanto era bono Tritone????? :-P

Edited by Azthok
Link to comment
Share on other sites

@Quint

 

Ho cercato anch'io delle cose su YT da linkare qui, ma non ci sono più... :(

 

Quanto a "Lost"... Varrebbe la pena aprire un thread a parte solo sulle musiche di Giacchino.

 

Facciamoci del male, va...

 

 

In inglese è meraviglioso.

 

Per inciso, Desmond era il mio personaggio preferito!

Edited by THX1138
Link to comment
Share on other sites

quint[/color]' timestamp='1339840094' post='576009']

C'è uno dei quei temi finali che amo particolarmente; ho appena passato un'ora della mia vita a cercarlo invano su Youtube. U_U°

 

io di tutti i temi finali di Desperate Housewives ne amo 3 in particolare: mi riferisco all'episodio in cui muore Rex (quando il medico telefona a Bree e lei è in casa che pulisce l'argenteria, ma non ricordo se è proprio il momento finale), all'episodio in cui Linette viene dichiarata guarita dal cancro e all'episodio della sparatoria nel centro commerciale. Le musiche che accompagnano quei momenti finali sono SUBLIMI.

 

Questo per esempio è il tema finale dell'episodio della sparatoria nel centro commerciale:

 

Il violoncello nella prima parte mi mette i brividi ogni volta... se solo rilasciassero queste musiche almeno come download digitale...

Edited by gardus
Link to comment
Share on other sites

Uhmm non so perché mi ero convinta che la vita è bella avesse avuto patch addams come concorrente per la colonna sonora...

(ah, aspetta... uono è drammatico e uno è commedia... ora ho capito).

 

Ho una domanda per chi ne capisce più di me (io sono solo in grado di dire se una cosa mi piace o meno, ho serie difficoltà a definire perché mi piaccia, soprattutto se si tratta di musica)... ma sakamoto?

A me piace, ma tanto, e in generale (indipendentemente dalla produzione cinematografica, che non so neanche quanto sia ampia, in effetti)... però ricordo con piacere le musiche di furyo (merry christmas mr Lawrence) o de l'ultimo imperatore.

Insomma... qualcuno con un pochino più di cultura in merito, mi sa dire che ne pensa?

 

(tra l'altro per la gioia dei nerd, che non c'entra niente, ma lo devo dire, Sakamoto è quello che ha scritto la musica di accensione del dreamcast XD)

Link to comment
Share on other sites

(tra l'altro per la gioia dei nerd, che non c'entra niente, ma lo devo dire, Sakamoto è quello che ha scritto la musica di accensione del dreamcast XD)

 

Per la gioia dei nerd e di Martin Luther King XD

Link to comment
Share on other sites

Se fossi stato un membro dell'Academy avrei votato per John Williams: "Saving Private Ryan" ha una musica straordinaria. Però anche quella di Hans Zimmer...

Di Salvate il soldato Ryan mi pare di aver sentito un paio di tracce e non averle trovate particolarmente esntusiasmanti.

Piuttosto che dare un Oscar a Zimmer preferirei buttarlo a mare.

 

Questo per esempio è il tema finale dell'episodio della sparatoria nel centro commerciale:

Eccezionale!

Quello che stavo cercando io è una varizione di questo, con più o meno le stesse armonie e le quartine di arpeggi che salgono e scendono, usato molto spesso come finale di puntata (particolarmente triste)

[Peraltro la 3x07 di DH è stata una delle cose migliori andata in onda sull'ABC almeno negli ultimi 15 anni.]

 

Uhmm non so perché mi ero convinta che la vita è bella avesse avuto patch addams come concorrente per la colonna sonora...

(ah, aspetta... uono è drammatico e uno è commedia... ora ho capito).

Qual è il drama e quale la commedia, scusa? XD

 

ma sakamoto?

A me piace, ma tanto, e in generale (indipendentemente dalla produzione cinematografica, che non so neanche quanto sia ampia, in effetti)... però ricordo con piacere le musiche di furyo (merry christmas mr Lawrence) o de l'ultimo imperatore.

Insomma... qualcuno con un pochino più di cultura in merito, mi sa dire che ne pensa?

Guarda, di suo ho sentito poco e sono abbastanza sicuro di non aver mai visto un film con le sue musiche.

Da quel poco che conosco, mi sembra uno che non ha grandi pretese compositive, ma un'inventiva melodica eccezionale.

Oltre a Merry Christmas mr Lawrence, basterebbe citare

(sono stato ANNI a tentare di capire cosa fosse questo tema XD).
Link to comment
Share on other sites

Se fossi stato un membro dell'Academy avrei votato per John Williams: "Saving Private Ryan" ha una musica straordinaria. Però anche quella di Hans Zimmer...

 

Pur essendo un "williamsiano" inguaribile, non amo particolarmente la partitura di "Saving Private Ryan". Altre colonne sonore di Williams avrebbero meritato di vincere, come "A.I.", ma purtroppo l'Academy segue altri criteri, che non sono sempre meritori.

 

Bellissimo il tema finale dell'episodio di DH. Uno dei momenti musicali migliori dell'intera serie. Da brivido.

Edited by THX1138
Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

ma sakamoto?

A me piace, ma tanto, e in generale (indipendentemente dalla produzione cinematografica, che non so neanche quanto sia ampia, in effetti)... però ricordo con piacere le musiche di furyo (merry christmas mr Lawrence) o de l'ultimo imperatore.

 

Io non seguo le colonne sonore; mentre guardo un film, se la colonna sonora mi piace ci faccio caso nel senso che mi ricordo che il film ha una bella colonna sonora, ma di solito niente di più.

 

E, a proposito di Sakamoto, mi ricordo di aver notato che mi piaceva la colonna sonora del "Piccolo Budda"; oltre al tema di "Merry Christmas Mr Lawrence, che conosco fin da adolescente perché, all'epoca, mi piaceva David Sylvian (stiamo parlando della prima metà degli anni Ottanta).

 

Saltando di palo in frasca, mi è venuta in mente un'altra colonna sonora che mi piace, quella di "Wall-E", di Thomas Newman, che fonde delicatezza, romanticismo ("Define Dancing"), inquietudine ("2815 AD") e umorismo (questo vale soprattutto per "First Date", che sembra quasi Bacharach), un po' come il film in sé.

 

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=ACaiEOt3ATs

 

 

 

 

Invece devo dire che non credo mi piaccia John Williams, sarà che detesto Spielberg.

Edited by privateuniverse
Link to comment
Share on other sites

Qual è il drama e quale la commedia, scusa? XD

 

Che ne so io? decide l'accademy :P

 

Oltre a Merry Christmas mr Lawrence, basterebbe citare

(sono stato ANNI a tentare di capire cosa fosse questo tema XD).

 

Ok, ora mi spieghi in che senso anni a tentare di capire cosa fosse...

(sono davvero curiosa)

 

E, a proposito di Sakamoto, mi ricordo di aver notato che mi piaceva la colonna sonora del "Piccolo Budda"; oltre al tema di "Merry Christmas Mr Lawrence, che conosco fin da adolescente perché, all'epoca, mi piaceva David Sylvian

 

Ma lo sai che io invece non sopporto quella versione di forbidden colors?

La voce la distrugge secondo me, mi ha sempre irritato XD

Link to comment
Share on other sites

Che ne so io? decide l'accademy :P

È una decisione ardua XD

Ad ogni modo, non mi pare che commedie e drammatici siano in due categorie diverse, almeno per la colonna sonora. :look:

 

Ok, ora mi spieghi in che senso anni a tentare di capire cosa fosse...

(sono davvero curiosa)

Nel senso che il tema è famosissimo e lo conosco, come più o meno tutti, fin da bambino, ma non ho mai saputo cosa fosse fino a un anno e mezzo fa circa.

Prima era semplicemente "la musica triste delle pubblicità progresso sulle adozioni a distanza di bambini africani".

Link to comment
Share on other sites

Ahahahahah...

Come gabriel's oboe che è la musica del fetente 8x1000 insomma XD

 

A me risulta che oltre piovani nel 99 l'oscar sia andato anche alla colonna sonora di Shakespeare in love... Oppure mi sono del tutto fusa il cervello. A scelta...

 

Per quanto poco mi fidi della wikipedia (ma di quella anglofona di più) quella inglese dice che effettivamente esistono da un bel po' di anni le sezioni drammatica e musical/commedia (in cui finiscono praticamente sempre cartoni animati)...

Me fido?

Sennò mi cerco uno bravo che mi dia un'occhiata...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...