Jump to content

[gardus] I miei primi due CO


gardus

Recommended Posts

Ok, ora spetta anche a me condividere queste esperienze con tutti voi. Ve lo devo...

 

Il primissimo CO è avvenuto quasi per caso, non avendolo programmato in alcun modo: pochi giorni prima di Pasqua avevo invitato due miei amici a cena per una pizza ed alla fine è venuto solo uno dei due. Sicuramente il peso che portavo dentro stava già da mesi lottando per uscire, ma non avrei mai immaginato potessi fare CO così inaspettatamente. Insomma, ad un certo punto, quasi senza controllo sui miei pensieri, gli dico: "Senti F., ho bisogno di dirti una cosa; non riesco più a tenerla segreta, devo potermi confidare con qualcuno." Ecco, ormai non potevo più tirarmi indietro, avevo passato il punto di non ritorno. Per farla breve, ci ho messo almeno 1h prima di pronunciare le due tanto difficili parole, ma lui, un po' sadico, lo aveva capito fin dall'inizio e ha fatto di tutto perché ci arrivassi da solo, senza mai farmi capire che aveva capito. E' stato veramente liberatorio. Come ha reagito? Nel miglior modo possibile!! Ora sono certo che su di lui potrò sempre contare.

 

Il secondo CO con la mia migliore amica è avvenuto lo scorso sabato; questo invece lo avevo programmato da almeno 2 anni, cercando di sondare il terreno per capire che atteggiamento lei avesse nei confronti del mondo LGBT. Non affrontavamo spesso questo argomento, ecco spiegato il motivo della lunga attesa. Dopo aver avuto la certezza che potessi lanciarmi senza alcun timore, l'ho portata ai giardini, ci siamo seduti su una panchina all'ombra con vista sul laghetto, ed ho cominciato il monologo. Lei all'inizio non capiva, era disorientata perché non aveva la più pallida idea di quello che volevo dirle (in effetti non corrispondo assolutamente allo stereotipo del ragazzo gay che la società purtroppo ha creato, quindi è comprensibile che non capisse quale fosse il mio grande segreto che le avrei rivelato) ma alla fine, dopo averle detto "... quello che dirò ti farà capire in un solo secondo tanti piccoli dettagli di me, come per esempio il fatto che non abbia mai avuto una ragazza ..." ho visto i suoi occhi illuminarsi e mi ha fatto uno dei più bei sorrisi del mondo, al punto tale che mi sono interrotto per chiederle "Bhè?" e lei mi fa: "Ok, ora ho capito. Però voglio che tu me lo dica chiaramente, senza paura e senza metafore". E lì mi sono lanciato, con il cuore ormai pulsante senza controllo. Quello che è successo dopo lo ricorderò per tutta la vita. Mi ha abbracciato per almeno 1 minuto intero, e la prima cosa che mi ha chiesto è stata: "Ma perché non me l'hai mai detto prima? Questo non cambia assolutamente nulla, sarai sempre il "mio" Stefano". Il senso di leggerezza che ne è derivato è uno dei più bei sentimenti che abbia mai provato. Se solo tutti i CO fossero così...

 

I prossimi passi consisteranno nel dirlo ai miei familiari ed a tutti gli altri miei amici. Ecco, sebbene ci siano alcune persone che penso reagiranno molto bene, mi terrorizza, davvero mi terrorizza, dirlo ai miei genitori e familiari. E' un po' lungo da spiegare adesso, ma quando deciderò di affrontare questa cosa vi darò altri dettagli, in modo che possiate consigliarmi al meglio. Per il momento basta CO, devo riprendere un po' di energie :-)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 62
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • gardus

    21

  • Marcolino2

    7

  • mitomane2

    7

  • dodò97

    4

Voglio aggiungere un dettaglio divertente che ho dimenticato sul CO con la mia migliore amica.

 

Dopo il fatidico momento della "rivelazione", dopo l'abbraccio e le prime confidenze, solo per fare un po' lo stupido, volevo dirle: "Ecco, da ora in poi, se mentre facciamo il nostro solito giretto in centro passa un bel ragazzo e mi vedi fissarlo... bhè sai perché xD". Bene, non ho fatto neanche in tempo a finire la frase che dopo la prima parte, ovvero subito dopo averle detto "Ecco, da ora in poi, se mentre facciamo il nostro solito giretto in centro passa un bel ragazzo..." lei mi interrompe bruscamente e quasi urla: "LO GUARDEREMO E APPREZZEREMO ENTRAMBI xD". Poi mi fa una faccia da "polpetta" indescrivibile e partiamo a ridere di gusto, come dei bambini xDD! Magari non l'ho raccontata bene, ma vi giuro che la situazione e la tensione che si era ormai sciolta ha reso questa sua irruente risposta divertentissima!! Adesso non vedo l'ora di rivederla per un altro dei nostri giri in centro... ci sarà da ridere!! Alla grande!! Spero però che presa dall'entusiasmo non mi indichi tutti i bei ragazzi che passano con troppa energia... xDD

 

Davvero, poter essere sè stessi con coloro che ci vogliono bene è liberatorio, ma poterlo essere con la propria migliore amica non ha prezzo.

Link to comment
Share on other sites

Molto belli i tuoi due CO!!! Complimenti! :D

Credo che questo sia uno dei modi migliori per capire se le persone sono amici veri o no...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Credo che questo sia uno dei modi migliori per capire se le persone sono amici veri o no...

 

Sì, hai perfettamente ragione ;)

 

Sto preparando un altro CO: il terzo. Ormai ho "raccolto le energie" e sono pronto per fare un altro passo. Perché ho scritto "preparando"? Perché lo farò con un mia amica inglese, quindi è meglio se prima organizzo i pensieri e le idee... so molto bene l'inglese, ma ovviamente l'agitazione del momento potrebbe giocare brutti scherzi. Dai, speriamo bene, ma sono molto fiducioso: da alcuni discorsi che abbiamo fatto in passato sono quasi sicuro di sfondare una porta aperta e non dovrò spiegarle praticamente nulla. E' una persona squisita, divertente, sensibile e sincera: voglio fare questo passo non solo perché sento dentro di me il forte desiderio di liberarmi di un altro piccolo peso, ma anche perché il suo supporto potrebbe risultare fondamentale qualora un giorno trovassi il coraggio sufficiente per dichiararmi in famiglia (infatti non è mia coetanea, ha circa 50 anni ed è un'amica di famiglia che ha ottimi rapporti con tutti).

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

... e siamo a quota 3! Yeah :cool:

 

Come preannunciato, oggi pomeriggio ho vuotato il sacco con la mia amica inglese. Vi giuro che fare tutto il discorso in inglese non è stato semplice, ma alla fine, come negli altri due CO, le parole sono uscite da sole. Come mio solito, ho iniziato il discorso molto "alla lontana" (come partire dall'età del bronzo se si dovesse parlare della seconda guerra mondiale) ma alla fine ci sono arrivato. Che liberazione e che soddisfazione! Come pensavo, non ha avuto bisogno di alcuna spiegazione ed una cosa molto bella che mi ha detto è che ho il diritto di essere felice e se potrà fare qualcosa per aiutarmi ci sarà sempre. Mi ha assicurato che sarà al mio fianco quando deciderò di aprirmi anche con la famiglia (ma è ancora presto per questo). Insomma, mi supporterà sempre, qualsiasi decisione futura prenderò.

 

Oggi è stata proprio una gran bella giornata ;)

Edited by gardus
Link to comment
Share on other sites

se devo essere sincero un pò ti invidio perchè io ho fatto CO solo con la mia migliore amica e con un sacerdote e sinceramente non ho ancora intenzione di dirlo ad altri perchè ho paura, e non so quali potrebbero essere le loro reazioni...

comunque spero per te che riuscirai a parlarne anche con i tuoi genitori e comunque apprezzo il tuo coraggio e la tua grinta :)

Link to comment
Share on other sites

@@dodò97 perché dovresti invidiarmi scusa? ;)

Tu l'hai detto a 2 persone, io a 3 (finora), non mi sembra una differenza così grande!

Guarda, ho passato anni cercando di analizzare bene le persone, cercando di capire chi, fra tutti coloro che mi "gravitavano" attorno, fosse stato degno della mia fiducia ed ora, piano piano, mi sto aprendo con coloro che hanno "superato" il test. In effetti ho una grinta immensa, dovuta proprio al fatto che sento giunto il momento di aprirmi al mondo dopo essermi prima di tutto aperto con me stesso.

 

Non voglio andare troppo off topic, ma mi ha incuriosito un dettaglio: hai scritto di averlo confidato ad un sacerdote. Ecco, visto che io non lo avrei mai fatto, mi incuriosisce sapere come ti ha risposto. Ovviamente, se vuoi puoi non rispondere ^_^

Edited by gardus
Link to comment
Share on other sites

Sai, la cosa del sacerdote interessa anche me... io l'ho detto a mio zio, che è prete. Quindi non vale, perché c'era conflitto di interessi :)

Comunque, nonostante le idee da "prenderlo a testate" (cause psicologiche, guarigione...) (che gli ho smontato in una seconda lettera), almeno come zio mi ha detto che non cambia assolutamente niente... c'è rimasto più male del fatto che gli ho detto di non credere più, che del fatto che ero "oggettivamente disordinato".

Link to comment
Share on other sites

mamma mia bellissimi CO magari fossero tutti così io mi sono fatto pure un paio di risate gardus e penso che attorno a te hai persone veramente fantastiche e che tengono veramente a te (magari li avessi io degli amici così finora nessuno sa di me apparte voi del forum e per questo invidio chi è riuscito a fare CO).

ti auguri buona fortuna per gli altri e spero per te che vadano tutti bene :)

dodò97 anche a me interessa la storia del sacerdote sono curioso della sua reazione vista la posizione che ha la chiesa nei confronti dei gay però logicamente se tu non vuoi parlarne non voglio che tu ne parli contrò la tua volontà

Link to comment
Share on other sites

Sirio Altair

ahahahahaha grande :D rido perchè sono molto felice per te :) prima o poi ti chiederò sicuramente consigli xD sei partito e che ti ferma più ^^

Link to comment
Share on other sites

@@gardus quando l'ho detto al sacerdote mi ha risposto dicendomi:"e qual'è il problema? se Dio ti ha fatto così è perchè ha un progetto su di te e che se vuoi con il mio aiuto possiamo scoprirlo insieme!(in poche parole si è offerto di farmi da guida spirituale ed io ho accettato e ancora adesso continuo a fare degli incontri in cui gli parlo delle mie esperienze e lui mi suggerisce cosa è giusto o sbagliato fare) e se devo essere sincero ogni volta che mi ha consigliato qualcosa che io poi ho fatto devo dire che dopo mi sono sentito bene e felice anche se magari nel momento in cui l'ho fatto ho sofferto un pò!!! non so se hai ben capito l'ultima frase....

Edited by dodò97
Link to comment
Share on other sites

@@dodò97 Ehm, sì, dovrei aver capito l'ultima frase, sei stato abbastanza chiaro ;)

 

Ti prego, lasciami dire una cosa: non mi ha convinto del tutto la risposta che ti ha dato il sacerdote. Diciamo che è molto singolare: mi sarei aspettato una risposta come quella che ha dato lo zio di @@scorza (cause psicologiche, guarigione, ecc). In verità, le prime parole che ti ha detto mi hanno piacevolmente colpito ("Qual è il problema?") però sono state le successive a turbarmi un po', visti i dettagli che hai specificato. Mi spiego meglio: il fatto che si sia offerto di essere la tua guida spirituale è positivo perché magari con il suo aiuto riuscirai in futuro a risollevarti da alcuni momenti difficili. Non mi è del tutto chiaro però perché tu gli debba parlare delle "esperienze" che fai (perché, diciamolo chiaramente, intendi esperienze sessuali, no? Almeno così si evince dall'ultima frase che hai scritto...) piuttosto che di come ti senta dopo aver avuto la consapevolezza che sei omosessuale, di cosa significhi per te non poterne parlare liberamente perché intimorito dalle reazioni che possono avere le persone, ecc... Insomma, guida spirituale per me significa qualcosa di diverso: non capisco perché sia lui a doverti dire cosa è giusto e cosa è sbagliato fare (ovviamente riferendomi alle tue "esperienze"), ma sopratutto non capisco perché parliate di questi argomenti. Ti prego, non fraintendere le mie parole. Sei giovane, molto giovane, quindi capisco perfettamente la necessità di avere qualcuno con cui poter discutere di queste cose, essendo la prima volta che le vivi: non è magari meglio parlarne qui sul forum? Ci sono sicuramente tanti ragazzi che possono darti ottimi consigli e suggerimenti, perché con un sacerdote? Non possono sposarsi, non possono avere rapporti, per loro il sesso dovrebbe essere un tabù. Insomma, che esperienza può avere? Come può consigliarti al meglio? Ti prego, lo ripeto, non fraintendere le mie parole, ti chiedo scusa in anticipo se magari sono stato un po' troppo diretto, ma è solo ciò che penso: spero che tu possa apprezzare il fatto che abbia voluto dirtelo sinceramente ^_^ Non voglio andare troppo off topic quindi se magari ho capito male e mi vuoi spiegare meglio mandami pure un messaggio privato!! Ti risponderò il prima possibile ;-)

 

Ritorniamo al tema del topic... @@rodri @@Marcolino2 @@theshadow @@mitomane2 @@Sirio Altair @@Alec Grazie per le belle parole e l'incoraggiamento! A proposito, ci sono novità... forse arriviamo a 4 entro la fine della prossima settimana! Mi sa che Sirio Altair ha ragione: chi mi ferma più? :lol:

Edited by gardus
Link to comment
Share on other sites

Un sacerdote sarebbe l'ultima persona con la quale mi confiderei in fatto di relazioni (gay, etero, bi che siano). Vai gardus, spacca tutto :D

Link to comment
Share on other sites

Novità? Che bello Gardus!

Qui dobbiamo raggiungere il numero perfetto di 28, altro che 6 entro la fine dell'anno.... OT Ah, al TFA c'era una domanda sui numeri perfetti, lo sai che ti ho pensato in quel momento?

 

Per il resto sono assolutamentre d'accordo con te. Mi sembra un po' inusuale che un sacerdote voglia entrare così a fondo in cose molto intime.

 

Gardus, tienici aggiornati allora! :)

Link to comment
Share on other sites

SilverKitsune

Che storie toccanti, mi fa molto piacere per te gardus!

Io ho fatto troppi coming out per ricordarmeli tutti, ma sono asessuale eteroromantica, quindi nel mio caso è un po' diverso forse :P

Ricordo ancora che il mio primissimo coming out fu circa un anno e qualche mese fa, col mio migliore amico (un ragazzo perfettamente eterosessuale, e anche parecchio sessuale). Gli ho linkato AVEN, un sito per la diffusione di informazioni sull'asessualità, e gli ho detto di leggere alcune cose. Poi mi ha chiesto in maniera molto perplessa perché gli stessi facendo vedere roba del genere, e io timidamente risposi: "beh, perché... io sono così!"

Fu allora che disse: "Tutto qui? Io l'avevo capito già da tempo"

E dire che pensavo di sorprenderlo, invece è stato lui a sorprendere me! xD

Questo esito positivo mi ha incoraggiata a continuare gli outing tra gli amici, poi i conoscenti, e infine anche in famiglia. Ho ricevuto alcune risposte bigotte ovviamente, del tipo di "non c'è differenza tra l'amicizia e l'amore senza sesso" e che mi hanno intristita molto, ma la stragrande maggioranza delle esperienze è stata positivissima :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

io per adesso non ho mai avuto esperienze sessuali la parola "esperienze" magari non è molto adatta al contesto scusami, il termine più adatto è "primi innamoramenti o prime cotte" tu hai scritto:"non capisco perché sia lui a doverti dire cosa è giusto e cosa è sbagliato fare (ovviamente riferendomi alle tue "esperienze"), ma sopratutto non capisco perché parliate di questi argomenti." lui mi suggerisce ciò che è bene e ciò che è male non riguardo al sesso perchè per la chiesa è un peccato se due persone NON SPOSATE fanno sesso... ma riguardo a tutti i problemi che possono capitare a omosessuali e ad etero infatti il percorso spirituale non varia tra gay ed etero! per farti un esempio durante l'ultimo incontro abbiamo discusso su un litigio che ho avuto con una mia amica e mi ha consigliato il modo migliore per fare pace con lei adesso dovrebbe essere più chiaro il termine 'esperienze' a quale contesto è riferito! @@gardus

Link to comment
Share on other sites

@@dodò97 Aaahhhh ok! Allora scusa, ma avevo frainteso il significato che hai dato alla parola "esperienze"... certo però che se vai a rileggere quello che hai scritto nel post precedente, con particolare attenzione all'ultima frase ed all'ultima allusione, forse ti rendi conto che era molto facile fraintendere ;)

 

Intanto ne approfitto per dirvi che purtroppo l'occasione per il quarto CO non è arrivata...

Non ho mica rimandato o rinunciato! Voglio solo aspettare il momento giusto :)

Edited by gardus
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ieri sera ho fatto il mio quarto CO. Si è presentata l'occasione giusta e l'ho sfruttata senza esitazioni, non voglio più procrastinare. Dovrebbe essere andato tutto bene, ma ci sono ancora alcune cose che devo capire (o forse, far capire). Appena tutto sarà chiaro avrete maggiori informazioni :)

Link to comment
Share on other sites

Forumisti ci sono novità! Vi devo parlare di ben 3 CO, avvenuti questa settimana.

 

Come prima cosa, una precisazione: la mia migliore amica (quella del secondo CO) ha due fratelli, L. e M. (L. è il fratello minore ed ha 14 anni, mentre M. è il maggiore ed ha due anni in meno di me) ed è fidanzata da alcuni anni con F. Vi scrivo una specie di diario:

 

Lunedì 27 Agosto 2012

L. mi chiede di vederci la sera, vuole finire un discorso che avevamo inziato e lasciato in sospeso. Fin da piccolino mi è sempre stato molto affezionato ed ultimamente sono diventato uno dei suoi confidenti di fiducia. Accetto, andiamo a prenderci un gelato e lui finisce il suo discorso. Già da tempo meditavo di dirglielo (su suggerimento anche di sua sorella) e, cogliendo l'occasione, inizio il mio discorso. Inizialmente non capisce, sembra disorientato, ma poi, pian piano, tutto diventa chiaro: lui capisce prima che io pronunci quelle due paroline ed i suoi occhi cambiano espressione. Sembra turbato. Un po' di agito, ma ormai il punto di non ritorno è superato. Lo dico. La tensione viene subito sciolta dalla frase "Non ti preoccupare, non è un problema per me. Sei sempre tu. Sono solo un po' turbato perché non so come reagire ad una rivelazione del genere..." (per me questa frase denota una grande maturità e considerate che non conosceva nessuno che fosse gay). Io un po' mi tranquillizzo, lui mi fa qualche domanda, come "Pensi di dirlo anche a M.?" oppure "Quando lo dirai ai tuoi?" ed ancora "Hai mai avuto un ragazz... non so, si dice così?" (questa mi ha fatto sorridere, perché era impacciatissimo quando l'ha detta :lol: ). Io rispondo e tutto fila liscio, però ancora nei suoi occhi si intravede un briciolo di turbamento (più che comprensibile). Dopo esserci salutati, mi manda questo sms (copio & incollo): "Vai tranquillo, io ci sarò sempre... Senza problemi, ed in questo momento ci sarò ancora di più!". Sono felice, ma ancora mi resta qualche perplessità. Vabbè, vado a dormire sereno.

 

Mercoledì 29 Agosto 2012

Ricevo, alle 14:07, un sms da L. con scritto: "Ciao!! Vuoi venire venerdì a pranzare da noi?". WOW, penso, a meno che non vogliano avvelenarmi è un buon segno! :D Sul tardo pomeriggio però rivedo L. e partono le paranoie: mi cerca per salutarmi, ma istintivamente sembra fuggire il mio sguardo, è chiaramente un po' turbato. Io gli chiedo se va tutto bene e lui mi ripete più volte che è tutto a posto, che non è un problema, ma quando ci pensa ancora non gli sembra vero, gli sembra strano. Mi chiede, scherzando: "Ma non me lo sono sognato, vero?". Vabbè, ci salutiamo e mi rinnova l'invito per venerdì, ma io sono un po' preoccupato, pur sapendo che sta metabolizzando e che sarebbe stato impossibile che un ragazzino di 14 anni avesse capito subito. Maledette paranoie.

 

Venerdì 31 Agosto 2012

Vado a casa dei miei amici per pranzo, ci sono solo L. e M. perchè i loro genitori sono partiti per qualche giorno di vacanza e la mia migliore amica (nonché loro sorella, per i distratti :P), è attualmente in vacanza con il suo fidanzato fino a domani pomeriggio. Tutte le paranoie svaniscono nel preciso momento in cui rivedo L. : i suoi occhi sono ritornati quelli di prima e non avverto nessun turbamento, perfetta normalità. Durante un momento in cui restiamo soli a tavola, lui mi dice, guardandomi negli occhi: "Guarda che io sono solo preoccupato perché ho paura di ferirti usando parole sbagliate da ora in poi... insomma... non so granché dell'argomento...". Me lo sarei "mangiato" da tanta bontà! Dopo pranzo ci spaparanziamo in salotto guardando "Il nemico alle Porte". Alle 15:30 L. va all'allenamento di calcio ed io resto solo con M. : carico per l'ottima mattinata, faccio qualche respiro profondo ed ecco che riparte il monologo... anche M. capisce prima che pronunci quelle due parole, ma è tranquillo e la prende benissimo, pur dicendo: "Non me l'aspettavo!". E' disponibilissimo e restiamo insieme per parlare fino alle 18:30, mi ha ascoltato per 3 ore intere ed io mi sono liberato di un altro peso.

 

... se avete seguito bene la storia, manca un CO all'appello, quello non voluto. Ecco, è il momento della "One more thing", citando il buon vecchio Steve Jobs. Durante la nostra conversazione M. si deve assentare un po' per sbrigare dei lavori ed io chiamo sua sorella (nonché mia migliore amica, per i distratti cronici :P) per dirle dell'ottimo esito del CO. Ecco, il problema è qui: stava dormicchiando ed il suo fidanzato avrebbe dovuto fare la stessa cosa, ma in realtà non stava davvero dormendo: forse un po' troppo eccitato, parlo ad alta voce e non solo la mia amica sente le parole che pronuncio... non penso di aver detto parole troppo esplicite, ma unendo i puntini il disegno viene fuori... Passano circa 30 minuti e comincia un intenso scambio di sms:

 

LEI: "Houston, abbiamo un problema..."

IO: "Quale?"

LEI: "F. ha capito... che faccio?"

IO: "Com'è possibile??"

LEI: "Parlavi a voce un po' alta e lui stava dormendo vicino a me... evidentemente non dormiva poi così tanto..."

IO: "Cosa ti ha detto?"

LEI "Ma Stefano è gay?"

IO: "Digli la verità, ormai è l'unica cosa da fare. Conto su di te."

LEI: "Ok, mi dispiace molto che sia andata così :( "

IO: "Non ti preoccupare, anzi, dispiace a me che questa patata bollente sia toccata a te."

LEI: "Sì, lo so che avresti preferito essere tu a dirglielo... cercherò di essere delicata e di fargli capire quello che ho capito io quando me l'hai detto. Ti farò sapere."

IO: "Fai parlare il tuo cuore :)"

LEI: "Pensami intensamente così magari mi viene fuori bene"

 

[...attesa interminabile...]

 

LEI: "E' andata bene! Non è rimasto shockato ed ha fatto anche una battutina -Ora che so che non è mio avversario mi sta più simpatico- Ha capito che è estremamente importante che mantenga il segreto (garantisco io per lui, è molto bravo a tenere i segreti) ed ha solo espresso il timore di fare qualche gaffe inappropriata ma per il resto è tutto a posto!"

 

Evvai, un altro CO, totalmente inaspettato! Ormai ci sto prendendo gusto! Se non sbaglio sono arrivato a quota 6! Un numero perfetto in Matematica, quindi a me molto caro! Ora per un po' voglio godermi il bel momento. Adesso tutti i miei amici più cari sanno di me ed inoltre non sarò più considerato un rivale in amore... meglio di così!

 

Cosa dirvi in definitiva?

Solo che sono felice, tanto felice :)

Edited by gardus
Link to comment
Share on other sites

Mica ti fermerai solo perché hai raggiunto il sei?

 

Assolutamente no, però voglio godermi un po' il momento ;)

Per ora non ho fretta di fare altri CO, ma sicuramente in futuro ne arriveranno altri!

Link to comment
Share on other sites

Sì, Marcolino, ho veramente degli ottimi amici.

Bhè, è ancora un po' lontano il prossimo numero perfetto... non importa, piano piano ci arriverò!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...