Jump to content

[rodri] Primo coming out!!!!


rodri

Recommended Posts

beh, per mia madre gay era sinonimo di effeminato. Pensava che necessariamente si dovesse vedere dall'esterno. Infatti mi disse: 'ma sei sicuro? non si nota'... Lì ho dovuto spiegarle che non significa per forza sentirsi donna. Ma che piuttosto è una questione di attrazione sessuale verso il sesso opposto, attrazione incondizionata, naturale. Ho dovuto spiegarle che non va visto come qualcosa contro-natura, come all'inizio sono sicuro pensasse. Le ho detto che non siamo tutti obbligati ad avere figli e che l'omosessualità è sempre esistita, anche 'ai suoi tempi'. Lei era ossessionata dal fatto che natura significasse per forza 'figli'. Ho dovuto farle notare che non necessariamente si devono avere dei figli per essere 'normali': c'è chi li ha, c'è chi li adotta e chi non ne vuole proprio. e sempre sarà così. Le ho detto che secondo me l'equilibrio naturale sta proprio in questo, e lo dimostra che al mondo siamo sempre di più.

Le ho fatto anche l'esempio dei preti e delle suore: non hanno figli perché decidono di seguire la propria vocazione, ma guarda caso vanno contro di noi perché non abbiamo rapporti con chi ha un utero u.u

Ho dovuto poi spiegarle anche che non si sceglie di essere omosessuali (sì, anche questo!) ma che lo si è e basta, nessuno può farci nulla, che piaccia o meno. Ho ripreso l'argomento più volte, a volte mi arrabbiavo pure. Ma quando senti che c'è una base su cui lavorare vale la pena.

Mia mamma è una di quelle che non fa finta di nulla, non nega le cose e vuole sempre sapere. Questo è positivo perché apriva sempre la bocca per chiedermi delle cose, e a volte senza volerlo mi offendeva perché non sapeva con che termini esprimere certe cose, e io ho imparato a rispondere tranquillamente. E' un lavoraccio, lo so... ma quando ci si vuole bene ci si impegna l'un l'altro.

Tra l'altro quando feci il C.O. le dissi fin da subito che ero fidanzato da tre anni (che ora sono 4). Al momento sa che uno dei miei coinquilini è proprio lui (tra l'altro è di questo forum anche se non scrive da un po') e spesso mi chiede come sta. Sono passi da gigante. Ma vanno fatti con tanta pazienza. Non possiamo pretendere di avere tutto subito quando la mentalità è un po' retrograda. Questo per quanto riguarda mia madre. Nel caso di mio padre, che è un caso disperato, non ci sarebbe nemmeno da discutere, ne sono sicuro. Per questo glielo risparmio e, soprattutto, me lo risparmio.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 108
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • rodri

    37

  • Neom

    12

  • Crotalo

    11

  • Icoldibarin

    9

Top Posters In This Topic

e la sua risposta é che per lei va bene, ma non é contenta che io sia gay.

 

Ecco vedi, questo per me è un ossimoro: come può dirti che per lei va bene, ma non è contenta che tu lo sia? Non è una contraddizione?

 

Comunque mi pare di capire che tua madre stia lottando molto per potersi avvicinare sempre di più, ma da sola non ci può riuscire. Lo dimostra il fatto che ti abbia richiamato in lacrime: ti adora, ma non riesce ad essere felice per te (non accettando il fatto che tu sia gay) e questo penso che per un genitore sia dilaniante. Devi prenderla per mano e farle capire tante cose su cosa significa davvero essere omossessuale, devi distruggere uno dopo l'altro gli stereotipi che può essersi creata. Sono d'accordo con Neom, c'è veramente una buona base su cui lavorare e non devi perderla. Vedrai che grazie a questa buona base di partenza riuscirai lentamente a portarla dove vuoi che arrivi, ovvero nella condizione di poter essere felice ed orgogliosa di te, incondizionatamente. Se sarai riuscito in questo difficilissimo compito, lo capirai solo guardandole gli occhi quando le presenterai il tuo ragazzo: se brillerranno di gioia mentre dirà "Piacere!" allora non avrai veramente più nient'altro da fare ;-)

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

@@Neom tu hai fatto un ottimo lavoro, io sono ancora a metà con mia madre e forse un quarto con mio padre. In particolare con quest'ultimo sono nella situazione ossimoro "per me va bene, ma preferirei di no"

Concordo, bisogna lavorarci.

Link to comment
Share on other sites

La verità è che a volte quando si è in difficoltà si muore dentro nel sentirci dire certe cose da chi amiamo, ma se vale la pena bisogna lottare e insistere (con i dovuti tempi). Se proprio non ne vale la pena, beh... amen! Purtroppo è la realtà e a volte fa male. Ma bisogna farci i conti.

Link to comment
Share on other sites

Mi accorgo ora che nell'altro post ho scritto 'attrazione per il sesso opposto'. In realtà volevo dire per lo stesso sesso, come avrete capito. Oddio, non mi starò facendo dogmatizzare dalla chiesa anche io? u.u

Link to comment
Share on other sites

Rodri, non buttar tutto via solo perché tua madre è ignorante (in senso buono, cioè che ignora la condizione di un omosessuale) in materia. Hai la fortuna di esserti aperto e di non essere stato respinto. Pazienza se si scadrà in luoghi comuni, se si diranno cose offensive sul mondo GLBT, se verranno fatte esternazioni spiacevoli dovute a stupidi sterotipi... Associandomi a ciò che ti dicono gli altri, hai una base, un terreno fertile, un punto d'appoggio su cui costruire qualcosa di solido, ma prima devi eradicare l'ignoranza, facendolo, se necessario, con molta pazienza e, talora, anche con un po' di rabbia, ma sono convinto che il gioco vale la candela. Insomma, hai solo da guadagnarci.

 

Te lo dice uno, comunque, che non è dichiarato con alcuno e che probabilmente non lo sarà mai, dato il contesto chiuso, ignorante e imbecille in cui mi trovo. Mio, padre, solo per fare un esempio, cercherebbe come minimo di esorcizzarmi con il Corano in mano, oltre, ovviamente, a quella che credo sarebbe una reazione violentissima (anche fisica).

Tutto sommato, Rodri, il tuo C.O. non è poi stato uno sfacelo, anzi! C'è chi ci metterebbe la firma, secondo me, se il peggio che potrebbe capitare fosse il ritrovarsi con un genitore da "rieducare".

Link to comment
Share on other sites

Grazie ancora per le gentili risposte! E poi caro Crotalo hai proprio ragione... da adesso mi metteró d'impegno per insegnare a mia madre ad accettarmi :D L'unica cosa che non capisco é come lei abbia avuto ed abbia ancora degli amici gay se ha in testa idee del genere!

 

Cambiando argomento, ho fatto uno spettacolare CO telefonico con mia nonna (che vive in Argentina). Chi se lo immaginava direte, peró lei é la persona che piú mi capisce al mondo.... pur avendo 62 anni ha la mente molto piú aperta rispetto al suo figliolo di 41 :o

(tradotto)

-Nonna io ti dovrei dire una cosa... anzi no lasciamo stare te lo dico quando vado la in vacanza.

-Ma no, dimmelo, di me ti puoi fidare.

-Ecco, io sono gay. :pardon:

-Qual é il problema scusa?

-Eh? tutto qui?

-Io ti vorró sempre bene... non mi interessano le tue preferenze.

Poi ha continuato a parlare con la massima tranquillitá.... era molto piú rilassata di mia madre!

Link to comment
Share on other sites

Mitico! Stupendo! Figurati che mia nonna gli omosessuali li chiama RAGAZZISESSUALI. Ti lascio immaginare la sua informazione. Comunque lascia che ti dica una cosa: avere amici omosessuali è un conto, avere un figlio omosessuale è un altro. Spesso risulta più difficile anche per le mamme dalla mentalità aperta. Diciamo che è una prova che vivono su di sé e a volte hanno il bisogno do capire meglio tante cose che magari ignoravano.

Edited by Neom
Link to comment
Share on other sites

Grande @@rodri! Mi fa molto piacere per te :-)

Dalla sola risposta che ti ha dato mi pare di capire che sia anni luce avanti rispetto alla "mentalità media".

Congratulazioni a tua nonna!

Edited by gardus
Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti! Comunque per ora non faró altri CO, penso di aver esaurito i parenti & amici gay friendly XD

Su mia madre poi, ci sono tante cose su cui ha dubbi e che magari mi ha chiesto... ad esempio se avró figli (adottati) ecc. il problema é che io stesso ho grossi dubbi e non ho una posizione ben definita su alcune cose del mondo lgbt, e quindi non so che rispondergli.

Link to comment
Share on other sites

Ho riletto un po' quello che hai scritto e mi sono accorto di questo:

 

Tutto bene, ma da quando ho fatto CO tutte le volte comincia a dire cose del tipo "che hai fatto? hai guidato o hai fatto dell'altro?" "quello ha l'aria del pedofilo, stai attento" be, proprio cose senza senso alla fine.

 

Direi che è paranoia, paranoia pura. Giustamente ogni genitore si preoccupa, ma ciò che prima era considerato innocuo ora diventa qualcosa di cui preoccuparsi. Forse il tuo CO l'ha fatta diventare paranoica su tutto, non sapendo come comportarsi proprio perché le mancano le basi su cui muoversi e che, come tutti abbiamo detto, tu le dovrai dare.

 

Hai tutto il mio appoggio, per quanto sia possibile inviartelo attraverso internet xD

Link to comment
Share on other sites

il problema é che io stesso ho grossi dubbi e non ho una posizione ben definita su alcune cose del mondo lgbt, e quindi non so che rispondergli.

 

A 15 anni sia etero che gay hanno dei dubbi su alcune cose della vita. A te è chiaro di essere gay e penso che sappia fin troppo bene cosa significhi esserlo, e per ora è questo l'importante. Si vede che sei piuttosto maturo rispetto alla mentalità solita dei 15 di oggi (oddio, mo mi sento vecchio).

Per cui rispondi solo alle cose che sai e non aver paura di dire che qualcosa la devi ancora imparare. E' normale, si cresce.

Link to comment
Share on other sites

Su mia madre poi, ci sono tante cose su cui ha dubbi e che magari mi ha chiesto... ad esempio se avró figli (adottati) ecc. il problema é che io stesso ho grossi dubbi e non ho una posizione ben definita su alcune cose del mondo lgbt, e quindi non so che rispondergli.

 

Digli quello!

Cioè scusami ormai "alea iacta est" ( Citazione non necessaria, ma figra e quindi la metto ), quindi tantovale che le parli di tutto no? XD

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

A 15 anni di solito è un po' presto per sapere se avrai dei figli e se li adotterai. Come ti hanno già fatto presente, non preoccuparti di ciò che sai.Se tua mamma è disposta fargli vedere qualche film o leggere qualche libro a tematica, la sua reazione iniziale e abbastanza comune e ci sarà inevitabilmente del lavoro.da fare per dargli un immagine più veritiera del universo LGBT.(C'è stato un errore nell'invio del precedente post, non so cosa sia successo.)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, grazie per il vostro supporto :D

Allora, la situazione é stabile, io e mia madre abbiamo litigato di brutto ma per altri motivi. Mi é stata ripetuta di nuovo quella frase scatenante "guarda se tutto questo ti fa bene! sei stato rimandato......." ma si é guardata bene dal dire "sei diventato frocio", anche se stava per dirlo di nuovo :(

Mi piacerebbe farle vedere qualche film... una cosa tipo Beautiful thing (anche se non c'entra un cazzo) o meglio Prayers for Bobby... che proponete? non sono esperto di film gay :P

Link to comment
Share on other sites

Beautiful thing non è male per il rapporto madre-figlio gay, lei è una tipa tosta e arriva ad accettarlo neanche tanto lentamente.

Una casa alla fine del mondo io lo trovo bellissimo e descrive un bel rapporto madre-figlio, e anche madre-amico-del-figlio

Ci sarebbe anche Reinas ma è più una commedia, non tanto profondo, ma pieno di mamme iper-accettanti ^^

Il mio preferito in assoluto è Amici complici amanti, rapporto conflittualissimo ma stupendo, non so se consigliartelo perché è datato, poi il protagonista fa la drag queen e magari rischia di ribadire a tua madre alcuni stereotipi. Vedi tu.

Link to comment
Share on other sites

Sui film, non me ne intendo molto anch'io, dato che non mi interesso tantissimo, ma per la solita frase di tua madre, forse la ferita è ancora fresca e ogni tanto fa brucia (scusa la metafora, ma penso tu abbia capito cosa intendo). Dalle solo tempo per farle sedimentare nel suo modo di pensare il gran polverone che si è sollevato.

 

-Qual é il problema scusa?

 

Guarda, non c'è niente da aggiungere. Viva la nonna!!! ;)

Link to comment
Share on other sites

Forse il problema é che io mi sono scoperto gaio un un momento difficile (separazione, famiglia che si smembra, traslochi come caramelle), inoltre proprio in quel momento il mio rapporto con i miei ha iniziato a degenerare. Penso che lei in qualche modo associ queste cose con la mia gayezza dandogli dei connotati negativi...

Poi di film ho visto la trama di Una casa alla fine del mondo e mi sembra carino, quasi quasi lo scar..... ehm (non si parla di pirateria) e lo guardiamo insieme. :)

Link to comment
Share on other sites

quasi quasi lo scar.....

 

:no:

 

eheheh xDD

"Prayers for Bobby" o lo prendi su Amazon.it (però non ci sono i sottotitoli in italiano) oppure lo potete vedere su YouTube nella versione con i sottotitoli nella nostra lingua... peccato però per la qualità mediocre, ma vabbè, tanto il messaggio dovrebbe arrivare comunque!

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Ctrl-C Cotrl-V

Condividete figlioli condividete!

 

Lo ho appena visto anch'io, è un bel film e pensavo pur io di mostrarlo ai miei genitori.

 

P.S.

A livello puramente legale non cambia assolutamente nulla tra vedere qual film su Youtube e scaricarlo.

Link to comment
Share on other sites

A livello puramente legale non cambia assolutamente nulla tra vedere qual film su Youtube e scaricarlo.

Oh cazzo XD

 

Comunque con la mia madddre non ci sono aggiornamenti, si evita l'argomento e basta...

Link to comment
Share on other sites

si evita l'argomento e basta

 

è un classico. C'è chi reagisce così e chi invece, come mia madre, non smette di fare le domande. Sarebbe bella una via di messo. u.u

Link to comment
Share on other sites

Mi accorgo ora che nell'altro post ho scritto 'attrazione per il sesso opposto'. In realtà volevo dire per lo stesso sesso, come avrete capito. Oddio, non mi starò facendo dogmatizzare dalla chiesa anche io? u.u

 

Ah ecco ahaha avevo subito intuito il tuo sbaglio.

Link to comment
Share on other sites

Il mio problema é che sembra tutto a posto ma quando voglio parlarle dell'argomento spinoso immediatamente si infastidisce... insomma, una specie di quiete falsa con una tensione latente. Non mi sento per niente a mio agio cosí :(

Link to comment
Share on other sites

se lasci perdere però è peggio perché lei rimarrà con le sue convinzioni. Prova a parlarle, se poi lei non vorrà sentirti, beh... almeno sai che tu hai fatto quello che potevi. Secondo me si deve battere il ferrò finché è caldo. Più si aspetta e più lei farà finta che il problema non esiste. Io a mia madre le parlai subito quando mia accorsi che dopo il c.o. c'erano dei problemi di questo tipo.

Link to comment
Share on other sites

Be, se é cosí importante allora questo weekend quando vado da lei vedró di risolvere la situazione una volta per tutte. ;) Vi tengo aggiornati, ammesso che gliene freghi qualcosa a qualcuno.

Link to comment
Share on other sites

questo weekend quando vado da lei vedró di risolvere la situazione una volta per tutte

 

Il tuo entusiamo è bellissimo, ma non penso che la situazione verrà risolta "una volta per tutte"; anzi, per me devi proprio fare un passo alla volta senza credere che lei cambi all'improvviso.

 

ammesso che gliene freghi qualcosa a qualcuno

 

bhè, io ormai un pochino mi sento coinvolto in tutta questa storia :D

 

:offtopic:

A livello puramente legale non cambia assolutamente nulla tra vedere qual film su Youtube e scaricarlo.

Sei sicuro? Accidenti! Però non è colpa mia se qualcuno carica il film su YouTube e nessuno lo rimuove :angel:

Personalmente mi sentirei più in colpa a scaricarlo :P

Edited by gardus
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...