Jump to content

Censimento: il vostro rapporto di coppia (aperto/chiuso/socchiuso)


Ilromantico

  

53 members have voted

  1. 1. La tua relazione è "aperta", "chiusa" o ... ?

    • Relazione/coppia aperta
      6
    • Relazione/coppia chiusa
      42
    • Relazione/coppia socchiusa
      5


Recommended Posts

  • Replies 127
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Ghost77

    11

  • Almadel

    11

  • Ziguli

    9

  • Fabiofax

    9

Inizio OT (IT per "Giochi & Risate)

 

Oh, ma l'unico che ha cliccato "coppia aperta"

deve essere troppo figo! Quanto vorrei essere come lui!

O almeno conoscerlo, caspita!

 

Gli direi: "Amico che sei al 12,5%,stringimi la mano!"

Lui ed io diventeremmo inseparabili, ne sono convinto :D

 

Fine OT

Link to comment
Share on other sites

sì vabbè però quanti post diffidenti, mamma mia eh!!!

 

se @@Ilromantico ha voluto fare questo sondaggio e questo topic vuol dire che gli incuriosce il discorso. Se volete rispondere rispondete, altrimenti no. Quante storie.

 

io non sono fidanzata ora ma tendenzialmente sono monogama, ops... scusate, sono tipa da coppia chiusa.

 

Non ho mai sperimentato una coppia aperta ma ciò non esclude che un giorno possa farlo.

Link to comment
Share on other sites

I single a vita contano come monogami??

 

Direi di no, io quando ero single ero tutt'altro che monogamo...

 

E poi mi vengono a dire che sono bacchettone! :D

Link to comment
Share on other sites

Ilromantico

Ma la coppia socchiusa che è???A onor del vero, mi interessava solo conoscere un po' più a fondo le coppie chiuse del forum, conoscere un po' meglio le vostre storie più che fare uno studio di statistiche di coppie. Non era quello il senso del topic -__-'', oltre alla "carta d'identità" della coppia (anni, convivenza, litigi e blah blah) si possono anche raccontare anedotti o approfondire determinati aspetti: progetti per il futuro, paure, cose che non si sopportano, rapporti coi parenti, amicizie in comune, ecc. Tuttavia non spetta certo a me indirizzare la discussione, visto che questa può risultare da "statistica" a intima e qualcuno può ovviamente non aver voglia di condividere i fatti privati e personali della sua coppia all'interno di un forum pubblico. Io stesso condivido pochi elementi della mia storia e ne parlo in termini molto generici proprio per il fatto che, personalmente, trovo che i dettagli e alcune cose siano troppo intime per spiattellarle in un forum, ma non ci vedo nulla di male nel parlarne a grosse linee.

 

Il sondaggio tuttosommato è una buona idea, ma ripeto il topic non serve per quello, tuttavia ormai che c'è è pur sempre un elemento in più e male non fa :)

 

Siamo nel forum Amore&Relazioni, no?Perché c'è qualcosa che mi sfugge se voler parlare di coppie chiuse (e conoscere meglio queste coppie) è un argomento da mettere su Giochi&Risate.

 

Per il momento le coppie chiuse mi sembrano pochine (o sono pochi gli utenti che replicano al topic o sono poche all'interno del forum) e molto litigiose. Io credo che litigare faccia bene, a patto che non sia per le stesse motivazioni o per cose troppo stupide. Una delle cose che più apprezzo del mio fidanzato è che, se si litiga per qualcosa, quel problema poi è risolto e non si litiga più per la stessa cosa. A onor del vero comunque il nostro periodo litigi (pochi, rapidi, ma tosti) è durato i primi mesi di frequentazione/convivenza, in parte per colpa mia perché, grazie all'esperienza delle storie passate, avevo sin da subito deciso che era meglio chiarire e scontrarci su alcuni aspetti prima che dopo. Inoltre è stato anche un modo per capire e metterci alla prova, vedere le nostre reazioni e capire se si apprende a comprendere davvero l'altro, è stato utile per permettermi di credere e avere fiducia in questa storia. Come regola inoltre, quando si litigava "facevo in modo" che non passassero più di 24h prima di far pace, non si forzava nulla nè si ci affrettava per far pace, ma semplicemente evitavamo i tempi morti nel far pace. Per spiegarmi meglio, invece di temporeggiare giorni uscendo a svagarci per sbollentarci, ci sbollentavamo qualche ora o mezza giornata, ma poi affrontavamo subito la questione, magari stantdo solo noi 2 nella stessa casa a sorbirci un'aria triste ed ipertesa, ma quei momenti servono per riflettere e rendersi conto di tante cose. Questa concetto di "pace concentrata" l'ho maturata con l'esperienze passate e leggendo un giorno un articolo di psicologia di coppia su internet dove spiegava che in una coppia è meglio evitare rancori o liti che durano più di 24h. Io personalmente ci credo e sono d'accordo.

 

E voi che genere di litigi avete avuto e come li avete affrontati?Vi capita di litigare per le stesse cose?

Link to comment
Share on other sites

Ho votato coppia chiusa, infatti siamo assieme da quasi 17 mesi! Non viviamo assieme, dato che lui passerà alla maggiore età tra qualche mese, ed io tutto sommato ho solo 20 anni, quindi niente casa xD

 

Purtroppo in questo periodo della nostra vita siamo abbastanza lontani, quindi tutte le sensazioni che proviamo tra di noi si amplificano, da quelle belle (che per fortuna sono quasi la totalità), a quelle brutte, specialmente i litigi, che però possiamo contare proprio sulla punta della mano, avremo litigato 2 o 3 volte.. xD (che poi più che litigate, sono stati momenti di riflessione, in cui riflettevamo sul nostro stare insieme). Di solito siamo molto disponibili e aperti l'uno nei confronti dell'altro, e preferiamo parlare delle cose che ci turbano piuttosto che tacere e poi avere dubbi assurdi che rischiano di mandare in crisi la nostra relazione per delle cretinate :)

 

Ah, anch'io mi chiedo in che senso @@Casper hai inteso "coppia socchiusa" xD Cioè, magari l'hai fatto per mettere un'opzione intermedia, è che non riesco a vedere dove stia la via di mezzo.. Cioè, se una coppia non è chiusa, allora non è necessariamente aperta? xD

 

O forse, può spiegarlo proprio chi ha votato, a meno che che non sia sempre Casper xD

Link to comment
Share on other sites

@Casper, ma invece dell'opzione "coppia/relazione socchiusa" non potevi mettere l'opzione single? Cos'è, avevi paura che il forum non reggesse la valangata di votanti? XD

Link to comment
Share on other sites

Be', mi sento un pochino offesa dal fatto che questo voglia essere più un parlare della vita di coppia in generale, in quanto convivente ne avrei anch'io di cose da dire sui litigi, come li affrontiamo, quanto spesso avvengono...

 

Cioè, che senso ha limitare il discorso alle coppie chiuse? Hai paura che la nostra risoluzione a qualunque problema sia "vai a scopare con qualcun'altro"?xD

O si parla di vita di coppia, che è diversa nella mia coppia e nella tua solo perché io e la mia ragazza siamo persone diverse da te e il tuo ragazzo; oppure si parla di numeri, di coppie aperte e chiuse e quanto sono diffuse, come giustamente hai impostato all'inizio il discorso, e il sondaggio non può che aiutare a direzionarlo in quel senso.

 

Perché i progetti, le paure, i rapporti con i parenti li abbiamo anche noi, eh...anche perché in genere alla banca dove vuoi firmare un mutuo, o a tua nonna, non dici esattamente se la tua coppia sia aperta o chiusa xD

Detto questo, se le mie esperienze non sono apprezzate e questo vuole essere davvero un topic dedicato solo alla vita delle coppie chiuse, chiedo scusa per l'intrusione!

Link to comment
Share on other sites

A me più che altro sembra assurdo dire "le coppie chiuse sono pochine". La maggior parte delle coppie è chiusa, qui sul forum di coppie fisse aperte ci sono solo Almadel e Ariel.

Ma considerando l'età media del forum non mi stupisce vedere che le coppie stabili sono poche.

Link to comment
Share on other sites

In effetti se si vuole parlare del problema della "durata" della coppia

direi che l'impostazione denunci un chiaro pregiudizio circa il fatto che

le coppie aperte non durano o non hanno dei requisiti di serietà e quindi

il fatto che durino sia irrilevante.

 

Se poi vogliamo quantificare la durata media di una coppia monogama

bisognerebbe porre un quesito diverso, non limitarsi a chi abbia attualmente

una coppia in essere, perchè conta la durata anche delle relazioni finite e non

limitarsi all'ultima relazione ma alla media di tutte le relazioni avute, anche perchè

l'ultima relazione può essere recente.

 

Infine bisognerebbe quantomeno rispondere per classi di età...meno di 20 anni,

20-30 ; 30-40 etc.

Link to comment
Share on other sites

Noi abbiamo 34 - 27 anni, come ho detto su stiamo assieme da 4 anni e mezzo e ci vediamo ogni giorno. Prima dissi che ogni tanto litighiamo, ma sono litigi da 5 - 10 minuti e non c'e' neppure bisogno di riappacificarsi; mai hanno riguardato il tema del nostro stare assieme comunque.

 

Che cosa voglia dire coppia monogama e dove ci poniamo noi non lo so. Sarebbe giusto definirci "aperti non praticanti" in quanto entrambi non ci facciamo problemi a dirci chi ci piace o meno e men che meno avremmo problemi a "farci" un terzo, avendo per altro gli stessi gusti. Ciò non vuol dire che non facciamo anche mirabolanti cose a due; sarà che siamo tendenzialmente caratterialmente "attivi" (inteso non come pratica sessuale ma come approccio) e quindi non mi dispiacerebbe vedere il mio ragazzo che fa l'attivo con un altro, e idem lui per me.

 

Non lo cerchiamo, non andiamo in chat o non siam iscritti su social gay per quello: se e quando ci capiterà ci capiterà, viviamo benissimo lo stesso.

Sia chiaro, siamo iscritti su social tipo romeo e abbiamo conosciuto ragazzi e coppie con cui siam tuttora amici. Ci limitiamo però a quello, amicizia. Forse perchè il cercare qualcosa fa venire meno una componente casuale che quindi smonta la fantasia. Boh!

 

Ora passo la palla: quante coppie monogame sono "aperte non praticanti" o magari hanno uno solo dei due componenti che vorrebbe che lo fossero?

Link to comment
Share on other sites

Vi suggerisco come interpretare la mia fantastica opzione "coppia socchiusa"??? :look:

 

Quella è l'opzione ideale per chi si ritrova in "Il mio partner CREDE che io sia fedele" :devil:

 

@Casper, ma invece dell'opzione "coppia/relazione socchiusa" non potevi mettere l'opzione single? Cos'è, avevi paura che il forum non reggesse la valangata di votanti? XD

 

La discussione parla di coppie... i single dove li inquadriamo??? Come "aspiranti grimaldelli di coppie"? :asd:

Link to comment
Share on other sites

@GhostHunter77: Dopo quanto tempo si diventa "non più praticanti"?

 

Io personalmente divido le coppie in "conviventi" e "non conviventi".

Non domanderei mai a una coppia di amici se è monogama o meno;

mi sembra un po' come domandare: "Chi fa il passivo?"

Mentre "vivete insieme?" è una domanda che faccio spesso.

 

La mia prima esperienza di monogamia coincide con la mia prima convivenza.

Eravamo molto diversi e litigavamo tutti i giorni.

Lui era un ragazzo molto interessante e divertente;

siamo rimasti amici (dopo qualche mese di separazione),

ma sfortunatamente abbiamo ripreso a litigare :)

Avevamo tantissimi progetti insieme ed eravamo fin troppo compatibili a letto:

quest'ultima cosa ha impedito che ci fosse anche solo la tentazione all'apertura.

(Un bene: avevamo dei gusti assolutamente inconciliabili, come ho scoperto dopo)

Link to comment
Share on other sites

Ilromantico

@@Ariel ti posso garantire e giurare che il mio intento non è affatto discriminatorio, semplicemente pensavo che le coppie aperte (o le altre tipologie di coppie) fossero molte di più e l'"esclusione" aveva il solo fine di evitare l'ennesima diatriba coppia aperta VS coppia chiusa. Questa è la motivazione principale, ma c'è anche il fatto che non mi sentirei identificato o coinvolto nell'esperienze di una coppia aperta perché, non essendo ipocrita, le guarderei con distacco e scetticismo. Questo non esprime MINIMAMENTE un giudizio, nè il fatto che una coppia aperta non sia una coppia perché di fatto come hai già detto tu Ariel i problemi o la serietà della coppia non differiscono da una coppia chiusa (e sarebbe ridicolo pensare il contrario). Non basta poi certo essere una coppia chiusa per poter essere una coppia affiatata, responsabile o da ammirare, anzi non considererei nemmeno una coppia seria una coppia chiusa "noiosa" o da tira&molla o "adolescenziale". Tutto è relativo anche se si è una coppia chiusa :D! Il mio scetticismo e non coinvolgimento delle coppie aperte deriva solo dal fatto che non essendoci esclusività (che brutto termine...!), la sensibilità e concezione di amore/sesso cambia.

 

Spero di essermi spiegato e che le mie parole non risultino offensive o discriminanti perché non è quella l'intezione. Spiegavo solo un punto di vista mio :)

 

Ad ogni modo OGNI esperienza è pur sempre un tesoro e siamo nel forum per condividere TUTTI le proprie esperienze, quindi cara Ariel sono comunque curioso e felice di stare a sentire le tue esperienze :)

Link to comment
Share on other sites

Ora passo la palla: quante coppie monogame sono "aperte non praticanti" o magari hanno uno solo dei due componenti che vorrebbe che lo fossero?

 

Moi.

Ma non succederà mai, perchè lui nelle sue fantasie vede me passivo, lui e il terzo attivi.

Io nelle mie fantasie vedo me lui e una donna

Link to comment
Share on other sites

Con il mio ragazzo attuale invece siamo insieme da sei anni,

conviviamo da tre anni e abbiamo litigato solo i primi sei mesi.

A volte mi arrabbio perché non segue le mie ricette...

 

E' stato a pranzo dai miei (compresa nonna 80enne, zii e cugini);

ho un buon rapporto con suo fratello maggiore e lui col mio fratellino.

Qualche volta litigo col suo migliore amico; sua madre mi odia.

Abbiamo tre gatti e due acquari, ci piace organizzare cose insieme.

Link to comment
Share on other sites

Allora, carta d'identità della mia coppia:

 

Età dei componenti: 21 e 24 anni;

 

Età della coppia: 3 anni;

 

Convivenza: sì, conviviamo da quasi due anni;

 

Tipologia: chiusa (vi ho descritto ampiamente in una discussione recente le mie elucubrazioni in merito, che non hanno avuto alcun seguito);

 

Animali domestici: abbiamo due gatti certosini (avevamo un acquario tropicale che loro utilizzavano tipo tv, ma lo abbiamo dismesso perchè non avevamo più voglia di curarlo);

Inoltre abbiamo una marea di piante e fiori per tutta la casa.

 

Litigi: durante i primi mesi di convivenza litigavamo sempre per gli stessi due o tre argomenti, entrambi prendevamo sempre le stesse posizioni e portavamo avanti le stesse argomentazioni, quindi ...abbiamo smesso di discuterne :D e adesso ci sono solo le piccole scaramucce quotidiane sulle cazzate. Anche noi abbiamo sempre avuto la regola di non andare a dormire essendo ancora arrabbiati.

 

Ci piace molto cucinare insieme, lo facciamo spesso e ci divertiamo un sacco! (le ricette però le decido io e ne dirigo l'esecuzione ^_^ )

 

Situazione con i parenti: vi ho già "triturato" a sufficienza sulle mie vicende familiari (genitori, suoceri etc...) in discussioni apposite, non vi annoio ripetendomi ...

Link to comment
Share on other sites

E voi che genere di litigi avete avuto e come li avete affrontati?Vi capita di litigare per le stesse cose?

 

Litigi tremendi, ci siamo lasciati un sacco di volte anche se "seriamente" una volta sola, in cui siamo stati separati ( ma ci sentivamo lo stesso e non avevamo altre storie ) per circa due mesi. Per tre anni abbiamo litigato più o meno sempre per gli stessi motivi, scogli molto spigolosi da superare ma che, picchia e mena, siamo riusciti a risolvere. Ne abbiamo passate tantissime, non me la sento di raccontarle qua perché è un forum pubblico e non mi sembrerebbe rispettoso nei confronti suoi e della nostra storia, ma pensate a qualsiasi argomento e sicuramente noi l'abbiamo affrontato :D

Da un po' di tempo a questa parte i litigi sono sempre meno presenti e durano anche molto meno, alla fine si riesce sempre a dialogare e a trovare un punto d'incontro, abbiamo due caratteri molto forti e predominanti e questo penso sia stato il motivo principale di scontro tra noi due, senza contare le esperienze familiari non troppo favorevoli che entrambi abbiamo avuto. Insomma, se siamo ancora insieme è perché ci amiamo davvero da morire, non potrebbe essere altrimenti. Ogni giorno mi ripeto che con tutto quello che abbiamo passato adesso la strada è tutta in discesa.

 

Ah dimenticavo, io ho 26 anni ( vado per i 27 ) e lui ne ha 25 ( va per i 26 )

Link to comment
Share on other sites

Non so se è una decisione che spetta a moderatori o anche a Ilromantico.

Ma

o scrivono solo le coppie chiuse

o scrivono tutti e cambiamo il titolo del topic

o scrivono solo le coppie chiuse e si apre un topic parallelo per le coppie aperte

 

Nell'ultimo caso il sondaggio non avrebbe senso

Io prediligo la seconda opzione.

Link to comment
Share on other sites

@GhostHunter77: Dopo quanto tempo si diventa "non più praticanti"?

 

No, aspe', "coppia aperta non praticante" non nel senso che non facciamo sesso ma che in pratica non siamo aperti XD

Link to comment
Share on other sites

Be', ma nel senso che non fate sesso con altri xD Questo può capitare anche in una coppia aperta effettiva, per lunghi periodi.

 

Ti ringrazio dell'intervento chiaritore, @IlRomantico! Parlerò allora meglio della mia coppia dopo cena, ora ho troppa fame :P

Nonostante questo, Zigulì non ha tutti i torti, forse servirebbe un qualche intervento dall'alto per definire meglio la situazione...

Link to comment
Share on other sites

Psicologo83

Nostra situazione:

 

Età dei componenti entrambi 29 anni.

Età della coppia 4 anni e mezzo

Convivenza da quasi 4 anni.

Coppia assolutamente chiusa, non abbiamo mai preso in considerazione l'idea della coppia aperta.

Animali domestici purtroppo non possiamo tenerli per l'affitto, ma se fosse possibile io micetto e lui cagnolino.

Piante a non finire, soprattutto il mio ragazzo le ama (io farei morire pure una pianta grassa) xD

Entrambi lavoriamo a tempo pieno e ci stiamo laureando e specializzando, quindi dato che il tempo è poco, quel poco lo passiamo assieme.

Ci piace cucinare insieme, lui primi e secondi, io i dolci. Ci piace pure mangiare bene (mentalmente sempre a dieta, ma sempre con la forchetta tra le mani... xD).

Si litiga almeno un paio di volte al mese per motivi spesso anche stupidi, a volte per la gestione dei soldi. Ma poi finisce lì e si fa pace.

Siamo esageratamente affettuosi e premurosi l'uno con l'altro (forse più lui con me che io con lui e ci scherziamo sempre su sta cosa), comunque ci piace così.

Non abbiamo moltissimi amici in quanto il tempo è davvero poco, ma quei pochi sono davvero preziosi per noi. Meglio pochi ma buoni no? Anche se qualcuno in più fa solo piacere! xD

Adoriamo il cinema, le mostre d'arte, le passeggiate per le città, i borghi storici, del tipo zaino in spalla, cartina in mano e alla sera piedi come due pagnotte xD. Abbiamo in comune la passione per la psicologia (eh si, può sembrare un argomento palloso, ma per noi non lo è!).

 

Un giorno sogniamo entrambi di avere dei figli o di adottarli, anche se il come e il quando ci spaventa ancora un po'.

 

Situazione dichiarati con le famiglie, Entrambi andiamo d'accordo con la famiglia dell'altro.

I suoi nipotini mi chiamano zio, con i suoi fratelli più grandi e in particolar modo con uno di loro ho un rapporto di amicizia bellissimo.

Mia mamma lo adora, anche se dice che mi fa mangiare troppo.

Sua mamma ogni volta che vado a casa sua mi tratta come un altro figlio.

Le nostre famiglie non so quanto hanno fatto per aiutarci e fanno ancora.

E pensare che all'inizio mio padre non voleva nemmeno farlo entrare in casa... ora parlano di calcio assieme! xD

Link to comment
Share on other sites

Ilromantico

Per me è indifferente @Ziguli, lascio la decisione ai moderatori, comunque visto che finora le coppie aperte (o socchiuse :D) sono poche non c'è pericolo di rendere il topic troppo incasinato quindi avrebbe poco senso sdoppiarlo. Sì, penso che l'opzione di unificarlo, se i moderatori concordano, sia la più appropriata al momento.

 

Ma tutti cucinate assieme?Mannaggia che invidia!!!Noi penso che non abbiamo MAI cucinato assieme, più che altro perché la nostra cucina è abbastanza piccina e in genere preferisco cucinare io (è una cosa che mi rilassa e divertente tantissimo).

 

Psicologo83, bella la testimonianza della tua coppia! Noi piante ed animali proprio zero nonostante andiamo pazzi per gli animali, ma il gatto è troppo "invasivo" da tenere in casa (perché sale ovunque e può graffiare il divano di pelle - ARGH) ed il cane è un impegno che per il momento non abbiamo voglia nè possiamo occuparci. Io ho avuto molti cani nella vita e nonostante ne senta terribilmente la mancanza è anche vero che mi sento liberato dal fatto di non dover scendere un cane 3-4 volte al giorno!Aggiungiamoci pure il fatto che non potremo fare le nostre mini-vacanze o fughe dalla città senza prima aver trovato una degna sistemazione all'ipotetico cane.

 

Ariel aspetto con ansia la tua testimonianza allora :)

Link to comment
Share on other sites

Anche noi amiamo cucinare insieme.. specialmente preparare i dolci. Quando cuciniamo insieme ci dividiamo i compiti, lui di solito si occupa di verdure e insalate e io del resto, se invece cucina solo uno dei due l‘altro si occupa della tavola.

 

Psicologo mi è piaciuto leggere della tua storia :) dolci.

Link to comment
Share on other sites

ma il gatto è troppo "invasivo" da tenere in casa (perché sale ovunque e può graffiare il divano di pelle - ARGH)

 

Vero, i gatti sono invasivi, la tua casa diventa la LORO casa ;)

Però noi abbiamo insegnato ai nostri a non toccare il divano ed in effetti ci salgono solo se sopra c'è la loro copertina (o in braccio a noi). Per il resto non rovinano niente, riempiono solo di peli ovunque! :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...