Jump to content

Omettere un titolo di studio nel CV equivale a dichiarare il falso?


Divine

Recommended Posts

Scarlet.Witch

Aaras, leggevo i tuoi post e ho notato una cosa: ti presenti ai colloqui con un'amica e questa viene presa per il lavoro. Non sarà il caso di fare il contrario, cioè accompagnare la tua amica per un incontro e ribaltare così la situazione?

 

Cmq, la bella presenza la richiedono anche ai maschietti, non credere: son stato scartato per alcuni lavori in due negozi perchè non ero alto e bello abbastanza. Il discorso, poi, è importante se devi lavorare in un negozio di alta moda, o di abbigliamento.

 

In certi casi, se è abbigliamento giovane non ti prenderanno mai se hai superato i 30 anni.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 90
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SaintJust

    19

  • Divine

    18

  • araas

    17

  • Scarlet.Witch

    13

Io alla balla che con la foto ti ricordano non ci credo. E' il mio cv che ti deve restare impresso, non la mia faccia. E appunto, il fatto che all'estero sia vietato richiedere foto mi fa pensare che l'anomalia sia da noi.

Link to comment
Share on other sites

No no forse mi sono spiegata male XD ai colloqui sono sempre andata da sola. E' solo capitato che in quel caso (call center) sia io che quest'altra persona avessimo mandato il curriculum nello stesso posto! Mentre riguardo il pub, la mia amica aveva appena iniziato a lavorare lì, e mi ha detto che potevo provare dato che cercavano personale, ma lei ha aspettato fuori e non sapevano ci conoscessimo... poi lei continuando a lavorare lì ha visto che la situazione era uno schifo.

Io ho 23 anni e infatti me lo chiedono sempre, la prima cosa è proprio "quanti anni ha?", però c'è da dire che sembro più grande (dimostro 27-28 anni).

 

Sicuramente l'anomalia è in Italia, paese maschilista e retrogrado per antonomasia. Che senso ha la foto sul curriculum? Devo lavorare con le mie competenze, non con il mio naso. Guarda caso molti datori di lavoro poi ci provano con le dipendenti.

Link to comment
Share on other sites

Scarlet.Witch

Beh, le anomalie che esistono da noi è anche quello di chiedere se si è sposati, se si hanno figli o se se ne vorrebbero.

 

Oppure, come è capitato a me in un colloquio, chiedermi del perchè superati i 30 anni ero ancora single, e se per caso mi piacessero le donne o gli uomini.

 

Lo so, avrei dovuto rompergli il muso ma non l'ho fatto.

Link to comment
Share on other sites

Ti hanno chieso una cosa simile? Veramente c'era da spaccargli la faccia... non se li fanno mai gli affari loro.

A me per fortuna non hanno mai chiesto se ero sposata o volevo figli o altro, forse mi vedono "piccola" per queste cose, se me lo chiedessero non so sinceramente come reagirei... credo che per quanto cercherei di restare calma si noterebbe l'irritazione.

Link to comment
Share on other sites

Scarlet.Witch

Sì, mi hanno chiesto come mai ero ancora single e se avevo mai avuto relazioni.

 

Diciamo che son stato tentato più volte di dire che ero gay per vedere la loro espressione in viso, ma ho sempre evitato perchè siamo in Italia e potrebbero farci un caso politico su questo.

 

Ora, cmq, sto pensando di rispondere in maniera affermativa qualora me lo chiedessero.

Link to comment
Share on other sites

A volte ci penso anche io a rispondere male quando si prendono troppe confidenze... tanto, la probabilità che mi prendano è dello 0,01%, tanto vale togliersi qualche sassolino dalla scarpa.

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo si, l'aspetto fisico nei lavori a contatto con il pubblico conta moltissimo, mi è capitato anche a me di essere scartata a priori perché non avevo il visino dolce e candido da angioletto ( visto il mio passato darkeggiante ), in compenso mi è capitato di essere stata presa come cameriera un sacco di volte proprio perché sono particolare e non uguale a tante mie coetanee.. salvo poi sentirmi dire che non dovevo indossare determinate scarpe a lavoro perché facendo rumore sul parquet invitavo i ragazzi a guardarmi il culo mentre tornavo al bancone :gha: ma questo mi è stato detto da una titolare donna, forse anche un briciolo invidiosella :rolleyes:

 

Per il discorso dell'inserire o meno lavori di breve durata penso sia importante specificare nel curriculum che erano lavori a contratto determinato, in modo che si capisca che non siete venuti via voi perché non vi trovavate bene ma vi hanno mandato via loro per scadenza di contratto. Ad ogni modo se quel tipo di lavoro non aggiunge niente all'esperienza per il nuovo lavoro che state cercando meglio se lo omettete, vedere nel curriculum tante brevi esperienze non fa una buona impressione a chi deve selezionarvi, così come è sempre bene omettere esperienze scolastiche non portate a termine. Sono stata scartata tante volte perché considerata non professionale, perché in adolescenza ho cambiato tantissimi lavori diversi, per cui parlo per esperienza personale.

Link to comment
Share on other sites

Ci avevo pensato però io personalmente non ho mai fatto un lavoro duraturo, quindi scartare tutti i lavori brevi equivale a dire che non ho mai lavorato :( che poi in parte è quasi vero, nel senso che ho lavorato sempre a nero, quindi non sono mai stati versati contributi per me!

Link to comment
Share on other sites

io nel cv metto sempre la foto perchè la chiedono spesso e la vogliono recente.

 

ma scusate, com'è il vostro cv classico? cioè, è ovvio che esca schematico come quello europeo, o no?

 

comunque se qualcuno dovesse chiedermi se mi piacciono le donne o gli uomini non avrei problemi a rispondere "tutt' e due!!" :lol:

Link to comment
Share on other sites

Schematico lo è, ma almeno senza l'orrenda tabella e con molto meno spreco di spazio.

Sul mio la foto non c'è e non c'è mai stata... Non faccio un lavoro che prevede contatto col pubblico quindi chissene... No?

Link to comment
Share on other sites

Sul mio la foto non c'era, poi in certi posti mi hanno chiaramente detto "devi tornare e portarne uno con foto, questo lo cestiniamo". Adesso c'è e fa schifo, ma loro sono contenti così.

Sì è schematico ugualmente, però più leggibile e più gestibile, secondo me.

Come vorrei fare un lavoro non a contatto col pubblico anch'io T.T non so neanche che lavoro potrei fare, purtroppo su PortaPortese cercano sempre e solo commesse, banchiste, gelataie, ecc. (la E finale è sempre precisata)

Link to comment
Share on other sites

Se rispondi a lavori che prevedono un contatto col pubblico è anche normale che li chiedano... Volendo... Di certo i paesi in cui non deve esserci per legge, dove non deve essere specificato neanche il sesso o altri dati sono un tantino più evoluti...

 

E la cosa davvero assurda è che il modello europeo per alcuni paesi europei non va bene...

Link to comment
Share on other sites

RIspondo a quelli perché trovo annunci solo per quelli, fosse per me non risponderei mai a un annuncio di lavoro a contatto col pubblico in cui serva la "bella presenza"... che poi tanto non richiamano neanche quelli XD

Link to comment
Share on other sites

No, intendevo che è ovvio che ti abbiano richiamato dicendoti che volevano la foto per lavori simili... In un'azienda o un'agenzia grafica non capita mai che ti dicano: voglio la foto.

Link to comment
Share on other sites

A me la foto la chiesero anche per un colloquio come ingegnere... il discorso è che se le persone che selezionano il personale hanno molti candidati, non è detto che si ricordino nome e cognome di tutti quelli che intervistano, mentre con la foto gli è più facile ricordarsi...

Link to comment
Share on other sites

Ribadisco che la storia della foto è una stronzata. Cos'è solo in Italia hanno problemi a ricordarsi mentre all'estero no? Se uno ti sembra interessante prendi un appunto, non hai bisogno della foto.

Link to comment
Share on other sites

comunque è vero che la foto influenza...

ricordo che quando avevo messo quella con i capelli lunghi mi chiamavano spessissimo.

Da quando ho quella con i capelli corti mi chiamano molto molto molto meno a fare i colloqui.

 

A sto punto forse è meglio toglierla???

Link to comment
Share on other sites

Guarda frattaglia che non la guardano proprio la foto quelli che fanno selezione se la fanno in maniera seria. Si segnano le persone da chiamate e quelle da non chiamare... E spesso la foto fa più male che bene... Io ho visto ottimi curriculum, sulla carta, scartati per i troppi orecchini o il piercing in azienda.

Poi come diceva lum... Perché in America, aziende enormi come google, non vogliono la foto, l'indicazione del sesso e della nazionalità? Loro come se le ricordano le duemila persone al mese che mandano curriculum?

 

È solo la scusa buona quella, mi devo ricordare come sei fatto, per cosa poi? Per decidere se farti un colloquio? Non sta tanto in piedi no?

 

Insisto che serve per quei lavori che richiedono un tipo di presenza, per gli altri è fondamentalmente inutile... Se hai a che fare col pubblico o coi clienti o, ancora, coi dirigenti di altre aziende può avere un suo perché, se il tuo lavoro, invece, prevede che tu stia ad una scrivania 8 ore no...

Link to comment
Share on other sites

No aspetta, a me la foto l'avevano chiesta di portare durante il colloquio, durante lo stesso gli ho consegnato un'altra copia del mio curriculum assieme alla foto.

Non mi avevano chiesto di mandarla prima

Link to comment
Share on other sites

In pratica state dicendo che dei look particolari,

a causa del conformismo italico svantaggiano

pesantemente....probabilmente non nella stessa

misura per ogni mansione ed in ogni ditta, tuttavia

se sei "strano" scatta un pregiudizio negativo.

 

Direi sia brutto dover modificare la propria immagine

per poter fare un lavoro che piace o potrebbe piacere

ma se vogliamo questo può avere un effetto anche più

perverso, quello di farti odiare certi lavori che implicano

una serie di comportamenti conformistici.

Link to comment
Share on other sites

Allora la foto ha più senso frattaglia...

Visto che stiamo parlando della foto sul curriculum avevo frainteso, quindi mi rimangio una parte di discorso XD

 

Il punto è proprio questo hinzelmann... All'estero le foto sul curriculum proprio non le vogliono vedere, in alcuni paesi lo scartano se c'è la foto... Perché ti valutano innanzitutto per la tua carriera scolastica e lavorativa, poi tanto durante il colloquio ti vedono, ma almeno arrivi al colloquio e te la puoi giocare...

Link to comment
Share on other sites

Tra l'altro, scusate se insisto, le foto non dovrebbero essere necessarie manco per il lavoro per il pubblico. Infatti io 'sta settimana vado a fare un colloquio per lavorare all'Apple Store e non c'era foto nel curriculum, né loro me l'hanno chiesta. Idem per quando ho lavorato, anni fa, per un periodo da Lush.

Guarda caso son 2 multinazionali non nate in Italia.

Link to comment
Share on other sites

Appunto non sono italiane... In italia c'è un po' questa fissa della foto. L'ho trovata, come richiesta, anche per impieghi di telelavoro XD

 

Peró mentre posso comprenderne la motivazione per un lavoro a contatto col pubblico non riesco proprio a capire che se ne facciano se. Cerchi un lavoro che col pubblico non ha a che fare...

Link to comment
Share on other sites

In effetti la foto non dovrebbe essere richiesta nemmeno per i lavori a contatto con il pubblico! Logicamente il tipo di lavoro può richiedere un determinato atteggiamento, abbigliamento e immagine. Ma quelli devono poter essere applicati a chiunque sia COMPETENTE per il lavoro, piuttosto che a quelli che sono piaciuti ai selezionatori..

Link to comment
Share on other sites

al ragazzo di una mia amica che andò a fare un colloquio in Emilia romagna gli chiesero non solo se era fidanzato ma se eventualmente sarebbe voluto tornare ogni fine settimana dalla ragazza.

 

io sono sconvolta da certe domande che fanno. Ma a te che cazzo te ne frega di quando voglio andare a trovare la mia ragazza????

Link to comment
Share on other sites

Aspetta quello è un'altro discorso. Se il datore di lavoro sa che tu hai famiglia in un'altra città e sa che ci potrebbe essere l'eventualità che tu debba stare al lavoro anche il sabato o la domenica è ovvio che lo chieda.

Da noi c'erano una quantità enorme di napoletani e salernitani e quelli di loro che lavoravano nelle vendite e dovevano seguire gli eventi, o nell'IT o all'ufficio fiscale questa domanda se la sono sentita fare...

Non è un farsi i fatti degli altri, è definire da subito se è una persona che puoi sfruttare, casomai servisse, anche in giorni non strettamente lavorativi per lei...

 

(e, a seconda del tipo di lavoro, serve... Anche io ho lavorato durante i ponti spesso e volentieri)

Link to comment
Share on other sites

bè ma se uno le sapesse prima ste cose potrebbe anche rispondere in modo preciso.

Lui ha risposto, giustamente, "bè se economicamente mi conviene riparto, altrimenti no". che doveva dire?

 

ma se uno sapesse che te lo chiedono per capire se possono farti lavorare anche nei ponti allora magari darebbe un altro tipo di risposta. se devo lavorare è ovvio che resto, magari non sempre ma su 4 fine settimana lavorativi 2 me li faccio sicuro e la mia ragazza la vedrò 2 volte al mese anziché 4.

 

che poi, voglio dire, posso ripartire per tanti motivi. io non capisco ste domande criptiche, ma ci vuole tanto a dire "saresti disposto a lavorare pure il week end e i festivi?"

è tanto semplice!!!

Link to comment
Share on other sites

Ma è sostanzialmente diverso, tu sei disposto pure, e poi alla fine lo fai lo stesso, ma basta un minimo di intelligenza per capire dove vuole parare davvero la domanda... Nessuno, a meno che non sia consuetudine del tipo di lavoro (e a quel punto è inutile chiedere) ti dirà mai al primo colloquio se sei disposto a fare gli straordinari o a lavorare nei tuoi giorni liberi, è un modo più elegante (anche se un tantino criptico) per chiederlo, oltre al fatto che la risposta da anche delle informazioni su come è la persona... Una domanda assurda semmai è da quanto sei fidanzato, non se hai intenzione di tornare a casa, questa può solo sembrare strana...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

io francamente l'ho messo il titolo ma vedo che comunque molti ti snobbano lo stesso sia se metti il titolo oppure no, vi racconto un episodio particolare. qualche mese fa ho fatto un colloquio per un vivaio e alla chiamata del colloquio ero felicissimo, premettendo che io ho fatto una scuola agraria e ho una laurea in scienze naturali a indirizzo botanico ( laurea triennale) ho pensato fra me e me finalmente un qualcosa che si avvicina al mio campo di studio. Fatto il colloquio aspetto un paio di giorni ma nulla alla fine mi arriva una mail dall'azienda che mi dice che non andavo bene in quanto ero troppo specializzato per loro. Sono rimasto di sasso..

adesso sto facendo la magistrale.. ma sto prevedendo di emigrare al estero.. 

in Italia le aziende vogliono la botte piena e la moglie ubriaca...

 

quindi sulla questione del mettere o non mettere i titoli di studio sul curriculum vitae non saprei consigliarti... ma io francamente lo metterei anche cosi non si passa per fannulloni..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...