Jump to content

RPG [videogame]


SaintJust

Recommended Posts

Il punto è che non ho intenzione di partizionare il mac per installarci un altro sistema operativo, per cui è inutile che cerco per linux XD

Appena lo giocherò (cioè fra tremillemila anni, sicuramente) vi farò sapere che ne penso XD

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 80
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SaintJust

    35

  • Unknown

    14

  • Azthok

    13

  • Kain_89

    11

ma guarda che non devi mica partizionare niente, OSX è praticamente Linux con piccole modifiche qua e là in modo da fartelo pagare... servono solo un paio di programmi, X11 e un altro non ricordo... ora è tanto che non mi ci metto (a dire il vero tanti anni fa l'avevo fatto con l'aiuto di un amico che ci chiappava più di me), ma se ricordo bene non è una cosa molto difficile... anche se ovvio non puoi pretendere che l'interfaccia quando usi programmi Linux sia intuitiva ed elegante come quelli fatti apposta per Mac

Link to comment
Share on other sites

Guarda... che io sappia devi fare una partizione per installare linux su mac, a meno che tu non voglia solo linux installato sul mac, sostituendo del tutto osx... solo che io col mac ci lavoro, e linux i programmi che mi servono, ancora, non li fa girare tutti XD

Link to comment
Share on other sites

No guarda te lo posso garantire perché l'ho fatto io personalmente, se ti interessa e hai voglia cerca tipo "X11 Mac" e informati un pò Linux e OSX sono praticamente la stessa cosa hai solo bisogno di un paio di programmi che tolgono blocchi che sono stati inseriti più per burocrazia che altro. Cioé tanto per darti un pò vagamente un'idea è un pò come quando sulle console mettono il blocco regionale.... ovvio con le dovute differenze ma mi pare un paragone che da un'idea abbastanza chiara :-)

Link to comment
Share on other sites

che siano più o meno la stessa cosa solo perchè sono entrambi basati su unix la vedo un po' tirata, ma sono opinioni... ma far girare linux tramite live non è la cosa migliore del mondo... considerando che deve caricare ogni singola azione che fa XD e, se devo essere sincera, non vedo perchè dovrei farlo per un gioco. se avessi voluto giocare non avrei comprato un mac, mi sarei fatta un pc.

X11 lo ho, avendo lion ed essendo integrato nel sistema operativo (altrimenti non avrei mai potuto usare open office o gimp, ma con gli emulatori ha serissimi problemi. cioè non partono proprio XD)

 

Non ci sono neanche blocchi, x11 è, molto semplicemente, una 'app' che permette di aprire i programmi sviluppati per *nix per permettergli di girare su aqua finchè non esistera un nativo di quel programma per aqua, appunto, non è nulla di più di un'interfaccia grafica in realtà.

 

Ma non è esattamente il mio campo. Quello che so è che gli unici mac su cui ho visto girare bene emulatori psx per linux avevano una partizione linux (mediamente ubuntu) e da li funzionavano tranquillamente.

Ora, se rispetto all'ultima prova che ho fatto le cose siano cambiate non lo so, ma neanche mi interessa più di tanto... ho le console perchè il pc non l'ho mai visto come mezzo per giocare, per cui, il problema, neanche me lo pongo se devo sbattermici più di 5 minuti per risolverlo. non so se rendo XD

 

Solo che io parlo di una cosa, tu di un'altra XD

Link to comment
Share on other sites

Ovvio, infatti ho detto se ti interessa, pure io per un gioco non mi ci perderei (pensa che è un pò che non gioco a Eternal Darkness solo perché mi dava fastidio tenere a mezzo il joypad Gamecube!!!!!) era solo per dire... in quanto a Mac e Linux, le cose in comune a quanto ne so sono pesanti e fondanti. Io non ho mai usato emulatori Linux su Mac (ho provatoi Gimp e robe di quel tipo e stop) ma ho sempre saputo che il modo di girare dei programmi Linux è praticamente nativo anche su OSX, si tratta solo di sistemare l'interfaccia o al limite librerie che vengono aggiunte ma nulla di più... cioé a quanto ne so usare X11 in termini di prestazioni è esattamente la stessa cosa che usare Linux. Forse, faccio un'ipotesi, è OSX in sé che pesa di più di Linux... per cui gli emulatori e in genere i programmi più pesanti su X11 hanno problemi...

Link to comment
Share on other sites

In realtà x11 non lo usi, non è propriamente un programma XD

E no... non è proprio la stessa cosa che usare linux, anzi non dirlo a voce troppo alta che poi i linuxari ti linciano XD

 

(basta con l'OT, che sennò linciano me XD)

Link to comment
Share on other sites

Avviso preventivo: Evitiamo di andare OT a parlare delle differenze tra GNU-Linux e Mac... Non è questo il topic adatto ;)
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
SaintJust

Ok... io credo di aver sviluppato giusto ieri una nuova necessità...

Voglio dragon's dogma.

Che poi finirà come gli altri nell'infinità di giochi da giocare e che non giocherò mai se continua così.... però è bello *_*

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
Fallfromgrace

A me piacciono un sacco gli rpg old-style, però quelli occidentali, tipo baldur's gate che è una sorta di reliquia intoccabile :love:, invece odio i jrpg, è una cosa a pelle, non mi piacciono nè i disegni dei personaggi, nè le ambientazioni, nè quegli orribili combattimenti a turni, per non parlare poi degli effetti nei combattimenti, voglio dire, un guerriero che tira fendenti non deve sembrare una discoteca ambulante, nè avere degli spadoni che sono ridicolmente grandi (imho). Ultimamente però tutti gli rpg stanno pian piano diventanto hack n' slash, basta vedere la piega che ha preso la saga di dragon age, storia avvincente e tutto quel che vuoi, ma certi aspetti del gameplay li trovo vomitevoli (tutto per adattarlo alle console poi). Gli elder scrolls invece, nonstante si debba cliccare ripetitivamente sul mouse, mi piacciono :aha:, non ai livelli degli rpg D&D, però sono comunque molto belli e ben pensati :)

In realtà il primo rpg a cui ho giocato è stato neverwinter nights, mi ricordo che la prima volta che l'ho aperto non sapevo nulla di D&D, e dopo aver passato un pomeriggio a cercare di capirci qualcosa ho pensato " so fucking boring" e l'ho chiuso ( :azz: un povero stupido il piccolo me ), poi durante l'estate in un giorno di grandissima noia, l'ho riaperto, ci ho preso gusto ed è stato amore :heart:

Link to comment
Share on other sites

A me invece piacciono propio i combattimenti a turni... e più di tutti i tattici XD

(lo so, sono una drogata XD)

Link to comment
Share on other sites

A me piacciono un sacco gli rpg old-style, però quelli occidentali, tipo baldur's gate che è una sorta di reliquia intoccabile

 

Tu sì che te ne intendi!! Vuoi mettere Viconia, Aerie, Jan Jansen e compagnia bella?

Ho letto che ora lo rifaranno in una versione: Enanched edition, senza però snaturare le regole del gioco o i vecchi PG. Non vedo l'ora *__*

 

Ho giocato soprattutto a BG II, anche con i vari mod creati dai giocatori. Alcuni sono veramente carini e ben fatti.

 

Anche NWN è davvero un bel gioco, però BG rimane il mio prferito. Sarà per via delle interazioni tra i pg

Link to comment
Share on other sites

Fallfromgrace

Tu sì che te ne intendi!! Vuoi mettere Viconia, Aerie, Jan Jansen e compagnia bella?

Ho letto che ora lo rifaranno in una versione: Enanched edition, senza però snaturare le regole del gioco o i vecchi PG. Non vedo l'ora *__*

 

:hail:

Link to comment
Share on other sites

Fallfromgrace

Ho fatto un'estate a giocare a final fantasy con un mio amico perchè mi piaceva (il mio amico xD), cercavo di autoconvincermi che era un gioco bellissimo; tutto inutile :angel:

Link to comment
Share on other sites

Io (purtroppo? non lo so) penso che se mai mi rimetterò attaccato ad un videogioco molto difficilmente sarà qualcosa di lungo e complesso come un gdr... per quanto mi riguarda lo stile grafico jappo mi piace molto, ma in linea generale soffro molto poco anche io i jrpg. Per quanto mi riguarda i motivi sono diversi:

1- che palle sempre poppanti: voglio un eroe bello grosso e figo, non mi piace l'idea di un bimbetto che salva la terra, è poco realistica e non è sessualmente intrigante :-P

2- scarsa personalizzazione: è però un problema relativo se il gioco è molto bello. Sia chiaro, mi da sempre fastidio ma lo sopporto

3- monotonia del gameplay, importanza solo ai combattimenti: cacchio, per me gdr vuol dire 2 cose, personalizzazione e simulazione di vita. Nella vita non combatto solo dalla mattina alla sera e basta. Voglio esplorare ma soprattutto indagare, spiare, prendere decisioni, avere attività da fare, cose da scoprire, interagire in molte maniere diverse e non solo allo scopo di porre fine all'esistenza di dolcissimi blob simili a caramelle o topolini rosa che non sono nemmeno buoni a comunicare tra loro!!! Voglio che la mia esperienza salga anche in altri modi e non solo sterminando roba di cui non mi frega nulla!!!!

Mi piacerebbe da matti un Elder scroll con lo stile grafico di Twilight Princess... forse ora non lo comprerei (o al limite lo comprerei e lo terrei da parte sperando di arrivare un giorno a riuscire a gestire la cosa) ma sarei felicissimo di vedere nei negozi una cosa del genere.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

allora... riuppiamo il topic XD

 

è uscito Game of Thrones.

Grafica: meh :/ (stento a credere che usino l'Unreal Engine 3... non sono malissimo i volti, ma gli ambienti santo dio...) Non è così fastidiosa come sembra, a dire la verità (se escludiamo l'impatto iniziale)... mi sembra di giocare di nuovo ad oblivion però XD

Pg: i personaggi non sono male, almeno per ora... c'è la classica scelta tra tre classi con i rispettivi bonus per tipologie di armi/armature, i tree skill da far salire in una direzione o nell'altra, a seconda del tipo di impostazione che si vuole dare al personaggio ma, soprattutto, bonus e malus da scegliere nella miglior tradizione dei gdr cartacei (per un lungo momento ho pensato di far avere la fobia del fuoco al prete rosso, poi però ho deciso che sarebbe stato ridicolo :P)

La storia per ora sembra niente male, ma non so come si evolverà, quindi mi riservo il diritto di parlarne poi, a gioco finito (o quasi). le mappe, per ora, sono un pochino riduttive, e parecchio spoglie (eccezion fatta per quelle cittadine, che sono degli assurdi labirinti incomprensibili... XD).

Non so come le decisioni dei personaggi mutino la storia, per ora di certo affibbiano bonus o malus al personaggio... certo è che il 70% del gioco lo si passa a parlare con i png e a decidere il tipo di risposta da dare, quindi voglio sperare abbia un peso in funzione della storia.

 

Altro che sto giocando:

tales of the abyss per 3ds.

è bello. Odio che anche i jrpg ora abbiano i combattimenti in tempo reale e non a turni (si, a me piacevano i turni), però il paio d'ore di gioco che ho fatto finora mi son piaciute. I pg non sono male, almeno per come sono caratterizzati finora e il gioco promette bene... ha senso, però, solo se piacciono i jrpg.

Altrimenti molto meglio cercare altrove :P

Nota negativa (che è poi il motivo per cui, probabilmente, l'ho trovato usato con pochissime ore di gioco) è che i video con grafica a cartone animato non hanno sottotitoli... io gioco sempre senza audio con le console portatili, e questo mi disturba un po'... comunque è sorvolabile, per ora.

Link to comment
Share on other sites

@@SaintJust a Oblivion io odiavo solo i volti (e in genere i personaggi) la grafica degli ambienti l'ho trovata bellissima... anche se bé capisco si vogliano delle migliorie dopo tanti anni ma comunque da come lo descrivi mi pare buono...Io l'Unreal engine 3 sapevo che in origine era stato pensato soprattutto per giochi "a corridoio" quindi magari i problemi di cui parli possono essere un retaggio di queste scelte...

Per Tales of ricordo di averne provato uno su Snes e già quello non aveva i turni per cui direi che nel suo caso non puoi proprio lamentarti di questo XD

Link to comment
Share on other sites

Mi lamentavo genericamente che non avessero più i turni i gdr , non nello specifico. Nello specifico l'unica pecca sono i sottotitoli mancanti.

Riguardo oblivion la grafica, per l'epoca era bella. Per oggi no... E dall'unreal hanno tirato fuori grandi cose. Altri.

 

Edit: Visto che so che qualcuno lo chiederà... qui i giochi che utilizzano La unreal Engine 3.

Ora ditemi che questi giochi hanno una grafica del genere oblivion, e che hanno porte senza spessore e cose così e ne possiamo parlare.

 

Semmai ditemi che hanno avuto pochi soldi quelli di cyanide (che è vero, tra l'altro) per fare un lavoro di fino.

 

Il che non toglie che a me il gioco, per ora, stia piacendo... non quanto oblivion però :P

 

Ah si, Oblivion aveva begli ambiente perché erano strutturati e disegnati bene, graficamente non sono meravigliosi, ora come ora, game of thrones non ha solo una grafica di ambienti che lascia un po' a desiderare, è propio che sono scarni.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ho trovato una bellissima nota di merito per GoT... Un cammeo di Martin in cui, sostanzialmente si parla dei libri e del fatto che è lento e non finirà mai di scriverli XD

Link to comment
Share on other sites

Io amavo due RPG su PSX

- Guardian's crusade

- Legend of Dragoon

 

Per quanto riguarda Final Fantasy, mi piace l'idea ma alla lunga è sempre abbastanza ripetitivo,

anche il capitolo VIII e X mi sono piaciuti tantissimo.

Per un pò ho giocato anche a Metin2 ed ero uno sfigatissimo shamano di tipo drago, mi sono fermato a livello 65, ma era davvero il male supremo perchè molto spesso era davvero frustrante giocarci e quindi si perdeva l'interesse.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

LAERTES mi hai sopraggiunto hahah adoravo quei 2 giochi...il primo così fiabesco e irriverente ed il secondo per la sua longevità e i combattimenti(le trasformazioni in dragoni erano epiche).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...