Jump to content

E' da considerare superiorità? E come la si può combattere?


Illeaniz

Recommended Posts

cercherò di esser il più chiara possibile e per non esser magari fraintesa parto proprio da un esempio.

tizio A tizio B

A guarda Uomini e Donne B si dissocia ma ogni tanto quando capita fa presente ad A della stupidità del programma e segue:

 

B: ma perché guardi certi programmi?

A:perché mi divertono e non ho nulla da guardare

B:ma fai qualcosa di meglio no! se non c'è nulla spegni la tv,leggi un libro no?

A:ma cosa ti interessa? lo guardo per divertirmi,se c'era altro avrei visto altro ma per farmi due risate preferisco questo

B:ma non lamentarti se ti dico che questo va a tuo discapito

A:perché a mio discapito? non dovresti assolutamente usare questa parola!

B:perché è un programma spazzatura! non è culturale anzi sottoculturale!

A: ma io lo guardo per curiosità! e non dovresti permetterti di avere questo tono di superiorità nei miei confronti negandomi di vederlo!

B: io non lo nego io ti sto solo facendo notare che va a tuo discapito,a discapito della tua cultura

A: ancora? ma saranno pur fatti miei?

B: certo ma come io 'rispetto' il tuo vedere certi programmi tu rispetta la mia idea di dirti come la penso.

 

partiamo da questo ._. e vi dico che il B sono io.

prendendo anche spunto dalla discussione ''quanto siete tolleranti'' vi chiedo può l'esser intolleranti (o forse è sbagliato il termine passatemi uno voi se ritenete opportuno :D) superiorità? e soprattutto ritenete giusto il mio/questo atteggiamento?

E' giusto far presente ad una persona.che vede un determinato programma,(o fa determinate cose)la propria contrarietà e magari fargli capire tra le righe che vedendo o facendo determinate cose non ''fa che del male a sè''? E' anche vero che bisognerebbe farsi i cavoli propri ._. e su questo io non è che mi senta una con la quale purtroppo si può andare molto d'accordo.

Quanto secondo voi e ripeto si può rischiare di diventare quasi superiori o di sentirsi migliori? Di darlo a vedere,magari dando le proprie motivazioni,anche inconsciamente.

In primis uno fa certe cose e non altre per il proprio modo di pensare e non fa cose perché le ritiene ''sbagliate''.

Io ed un mio amico spesso abbiamo discusso,che in fin dei conti la cosa migliore è distaccarsi dalla massa e determinare se stessi per quello che si è e non per quello che si vuole far credere di essere.

Anche se qua poi entrerebbe in ballo il ''una cosa va di moda'' e tutti la seguono,o una cosa va di moda,uno non lo segue e lo fa SOLO per esser controcorrente.

Possiamo pure prendere in considerazione questa cosa,ma prima di tutto quanto per voi è giusto o corretto insomma avere determinati atteggiamenti e quanto poi questi possano risultare fastidiosi? E' giusto comportarsi così?

E non mi riferisco tanto ad atteggiamenti del genere nei confronti di sconosciuti quanto per persone care.

Mi è venuto in mente un esempio stupido ._. prendo in considerazione la mia prof di francese donna acculurata che pur sostenendo il ''la cosa più odiosa è sentirsi superiori e non esser umili'',non si lascia scappare occasioni in cui apertamente ha dimostrato la sua maggiore conoscenza quasi con vanto a noi studenti.

Studenti che ad esempio non sapevano una determinata cosa,per lei scontata e a cui magari ha rivolto solo uno sguardo di compassione rimanendo allibita che questo non sapesse rispondere. Altre volte invece si dimostra molto accondiscente e per nulla superiore. Ha i suoi momenti xD

 

Quindi per concludere,si può prendere in considerazione la cosa più stupida come l'esser contrari alle abbreviazioni a persone che vedono determinati film ad esempio.

Che poi io sono convinta che dopotutto tra questi tutti se vogliono,siano capaci di far discorsi seri.

Il guaio è non rendersi magari conto di esagerare e diventare dei veri e propri rompipalle che sentenziano tutto e tutti XD me ne rendo conto e perciò spesso lo vedo come un qualcosa di negativo.

Ecco perché vorrei avere delle vostre opinioni :) se devo spiegarmi meglio u.u dite pure

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 63
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Illeaniz

    26

  • SaintJust

    6

  • Almadel

    6

  • Scarlet.Witch

    5

B dovrebbe caricare il fucile e sparare ad A !!!

 

primo test...

 

Se A sopravvive allora B come obbligo morale verso la società ha il dovere di finirlo con il calcio del fucile!!!!

Link to comment
Share on other sites

La vera superiorità consiste nel non discutere nemmeno

con chi guarda Uomini & Donne, no?

Se arrivi a dirgli: "E' un programma-spazzatura"

evidentemente tanto superiore non ti senti

e sei disponibile al confronto.

Link to comment
Share on other sites

bè si Almadel non hai tutti i torti...però forse la mia domanda è anche questa :perché mi ostino a voler discutere di cose con persone che non la pensano come me? xD

Link to comment
Share on other sites

Non credo sia una questione di superiorità quanto di prepotenza. Sto ancora aspettando qualcuno che guardi Uomini&Donne e sia anche una persona intelligente o con un certo spessore culturale. Tuttavia il problema alla base è la tua incapacità di accettare che Mr. A segua una corrente culturale che tu non sopporti e quindi agire aggressivamente come se imponendo un comportamento diverso otterresti un miglioramento della sua persona. Per questo scegliamo accuratamente con chi passare il nostro tempo :)

Link to comment
Share on other sites

Non credo sia una questione di superiorità quanto di prepotenza. Sto ancora aspettando qualcuno che guardi Uomini&Donne e sia anche una persona intelligente o con un certo spessore culturale. Tuttavia il problema alla base è la tua incapacità di accettare che Mr. A segua una corrente culturale che tu non sopporti e quindi agire aggressivamente come se imponendo un comportamento diverso otterresti un miglioramento della sua persona. Per questo scegliamo accuratamente con chi passare il nostro tempo :)

 

mmm bè si ma alla fine dovrei solo tenere a bada questa mia volontà e prepotenza ._. mi succede con persone a cui tengo (Almadel la persona in questione è mia madre lol) bè si poi ovviamente è da questo che scegliamo con chi passare il nostro tempo :) e se te li ritrovi pure in famiglia? xD

 

lo so che mi creo probabilmente pure preoccupazioni inutili ma a volte mi chiedo se sbaglio io a comportarmi in determinati modi ._.

Link to comment
Share on other sites

Francamente, credo che decidere cosa sia più giusto e culturale per un'altra persona sia arroganza. Hai tutto il diritto di ridere e (simpaticamente) sfottere chi fa cose che per te sono di scarso valore, ma sempre e comunque con la convinzione che, soprattutto in cose così frivole e leggere, ognuno sia libero di fare quel che vuole.

 

Non sempre uno deve essere elevato e dorato in ogni cosa che fa.

 

E non comprendo perchè vedere Uomini e Donne dovrebbe farti del male. Quale danno comporta ad A vederlo? non è offensivo pensare che assistere a un programma di intrattenimento vada a logorare una stabilità mentale che evidentemente ritieni essere troppo fragile per reggere un tronista?

 

Sono nettamente dalla parte di A.

Link to comment
Share on other sites

bè si Korio infatti è quello che mi ha portato a scrivere anche questo post.

Penso che sia arroganza e prepotenza e che dovrei reagire con la più totale indifferenza anche nei confronti di persone a cui tengo.

Sono cose frivole e leggere ognuno fa ciò che vuole si.

Ma vedi mi chiedo a sto punto se sia proprio io ''l'intollerante''

Se una persona A (mia madre o un mio/a amico/a) mi dice guardo Uomini e Donne perché

 

-mi fa ridere

-non ho nulla da vedere

-non so che altro fare

 

io non riesco a dir a lui/lei (soprattutto per le ultime due risposte davvero illogiche per me) che fa del male a se stesso guardando certi programmi pieni di stereotipi o/e persone che vanno in quel caso a vendere la propria immagine per far soldi e ''innamorarsi'' in quel modo.

Insomma qua rientra pure il discorso della tv spazzatura e di ciò che ti può dare.

Per me niente assolutamente niente. E forse sbaglio in questo ma sono dell'idea che fare determinate cose (anche per divertimento) influenzano in seguito poi il tuo modo di vedere le cose.

Io non ti dico affatto che per il mio comportamento sono da ammirare anzi,se potessi mi starei zitta oppure parlerei senza esser la solita rompipalle di turno che deve far l'arrogante a volte. Dovrei sedare queste mie reazioni :)

 

''E non comprendo perchè vedere Uomini e Donne dovrebbe farti del male. Quale danno comporta alla tua persona vederlo? non è offensivo pensare che assistere a un programma di intrattenimento vada a logorare una stabilità mentale che evidentemente ritieni essere troppo fragile per reggere un tronista?''

 

quello che ho risposto sopra, anche se non parlo di logoramento della propria stabilità mentale quanto più di un logoramento/decadimento della propria cultura personale,non so se mi sono spiegata :)

posso pure esser contraddittoria poi con il dire che dovrei starmi zitta che in realtà tutte le persone a prescindere da ciò che vedono/leggono e tutto ciò che ci pare possono fare dei discorsi seri ed interessanti xD Ma a volte in me prevale il pensiero generale del:se una persona però vede si limita a volte anche a vedere programmi fare determinate cose,come posso pretendere che non ne sia influenzato? e ribadisco il concetto di prima :D

cercherò di comportarmi a questo punto diversamente,con il tempo. Ripeto sono consapevole che questo atteggiamento comporta in me un'arroganza come detto da te e dreamer ma a volte è proprio più forte di me. P.s. consigli sono ben accetti sul come migliorare eh u.u

Link to comment
Share on other sites

Completamente d'accordo con @korio, avrei fatto le stesse considerazioni.

Chiaro che se poi questi "interessi" comportano delle evidenti differenze caratteriali allora vale il principio di @dreamer_.

Se infine hai a che fare con tua mamma beh... te la devi tenere! Mia mamma guarda solo telefilm polizieschi e gialli, io la prendo in giro a profusione e siamo tutti felici :D .

Link to comment
Share on other sites

kyos bè hanno ragione entrambi :D forse più dreamer ma dipende sempre da come si analizza la cosa...il fatto è che sono io che a volte ''mi attacco'' troppo sbagliando... xD

Link to comment
Share on other sites

Ma è una visione eccessiva, questa, Illeaniz. E' un'ora di televisione fatta di personaggi stereotipati che non pretende di dare delle verità ed è molto chiaro questo.

 

Se proprio non puoi resistere, allora adotta un'altra strategia. Una volta ogni tanto, prendi tua madre e insieme andate a Teatro a vedere qualche cosa di interessante, o a sentire un concerto o qualche cosa di più culturale che può essere edibile da una persona come tua madre. Oppure compari all'improvviso e leggigli una poesia di qualche autore che ti piace. Oppure ancora, insegnagli (se non lo fa già) ad usare internet e insieme a te magari approfondite qualche cosa, anche solo a leggere qualche quotidiano online andando poi ad inseguire gli approfondimenti per capirci qualcosa di più.

 

Allora si che opererai un massaggio positivo al sistema culturale di tua madre. E vedrai che, in questa maniera, i terribili danni causati da Uomini e Donne saranno del tutto cancellati .)

Link to comment
Share on other sites

hai ragione me ne rendo conto :) inizio a cambiare strategia e a prima di tutto non ''attaccarmi'' e farmi pesare la cosa :D

poi cercherò sempre se lei vuole di renderla partecipe di qualcosa :)

per gli amici e persone a me care u.u bè lì c'è magari solo da parlare e dialogare e nient'altro u.u ma devo impormi di cambiare atteggiamento xD

 

e poi faccio qualcosa nel mio piccolo ora visto che non se la passa neanche tanto bene xD e vado a scusarmi u.u

 

parole sue :non ho pensato che te la credi è solo che so che su certe cose ti infervori ...abbiamo due modi di vedere le cose tu in una maniera io in un'altra xD sempre diplomatica lei...

comunque vedrò di non attaccarmi su certe cose e di migliorare certi atteggiamenti :)

Link to comment
Share on other sites

Guarda hai sollevato un problema a me molto caro, e quindi ne approfitto per dare la mia opinione:).

 

Ultimamente ho assistito a scene simili alla tua tra mio padre e mia madre, per cui ho riflettuto molto su quale sia l'atteggiamento che io ritengo sia giusto assumere. Mia madre è una persona intelligente, che ama leggere e ha una buona cultura generale. Ha un solo appuntamento televisivo giornaliero e cioè Beautiful. Ogni volta che mio padre la trova a guardare la trasmissione non manca di farle notare quanto il programma sia stupido, con battutine taglienti e derisioni varie. Mia madre ormai non risponde nemmeno più, ma in generale ribatte che sa benissimo del livello basso del programma ma ha piacere di 'staccare' per un quarto d'ora, e guardare qualcosa che non le impegni il cervello.

 

Ti posso dire che sono arrivata ad odiare l'atteggiamento di mio padre, perchè oltre a sminuire il programma forse non si rende conto che sminuisce anche l'intelligenza di mia madre. E' come se dicessi: guardi un programma stupido = sei stupida. Io non credo che mio padre abbia diritto di decidere per mia madre cosa sia giusto o meno guardare. Senti il bisogno di far conoscere la tua opinione? ok, basta farlo sapere una volta, ma poi la persona va lasciata libera di fare quello che vuole. Anch'io ho dei momenti in cui guardo programmi scemi su realtime o simili, non per questo mi indentifico con loro, semplicemente non sempre ho voglia di immergermi in qualcosa di impegnativo.

 

Poco tempo fa ho letto in un libro un paragrafo che ho trovato molto pertinente a quello di cui stiamo parlando, e in poche parole diceva questo: le persone immature hanno tendenza ad avvicinarsi esclusivamente alle cose 'facili', che hanno poco spessore e che quindi non comportano uno sforzo vero per essere comprese. Le persone mature invece, hanno un raggio d'interesse molto più ampio, perchè non solo amano affrontare cose più impegnative, ma possono concedersi di abbandonarsi a momenti di immaturità. Hanno insomma la possibilità di scegliere, mentre le persone immature non conoscono alternative.

 

Non credo quindi che un programma stupido possa danneggiare una persona, l'importante è che il programma non sia l'unica cosa alla quale A fa riferimento nella sua vita. B deve provare ad essere più tollerante;) Il fatto che tu ti sia posta il dubbio sul tuo atteggiamento è già notevole (mio padre non lo farebbe mai XD)!

 

ok ho finito la predica =.='''''

Link to comment
Share on other sites

grazie Jeanne :) ma figurati per la predica xD anzi mi fa piacere aver letto ciò che hai scritto,avendo anche a che fare con l'argomento :)

prometto che proverò anche in questo u.u hai ragione l'importante è che A non faccia riferimento solo a certi programmi nella sua vita xD anche se poi pensandoci.. già c'è una situazione particolare che sta affrontando..e che probabilmente la spinge a guardare programmi che le tengono meno ''impegnata'' la mente per stare meglio ...e non l'ho presa in considerazione questa cosa se non dopo.

U.U grazie anche a te mi sforzo a più che altro non far pesare più certe cose xD

non sono rompipalle da dirglielo ogni santo giorno certo ma in questo mese è già capitato più frequentemente quindi lascio stare :)

Link to comment
Share on other sites

Poi in realtà il punto è che mi pare di capire che qui non si parla del tipo di persona che passa da forum, ad amici, a uomini e donne, al grande fratello (ne conosco varie che non parlano d'altro e non vedono altro)...

Personalmente ogni tanto mi concedo forum (giuro che mi fa ridere da morire), ma non per questo non leggi o non faccio cose più culturali... Forse il vero problema è il modo in cui affronti la questione... Una frase come: ti fa male o ti distrugge culturalmente fa pensare al tuo interlocutore che tu abbia una scarsa considerazione della sua intelligenza e della sua psiche, e che lo ritenga una persona debole e facilmente influenzabile... Personalmente mi incazzerei come un caimano del Reno se qualcuno (mia madre, una mia amica, la mia ragazza) mi dicesse una cosa del genere... Anche dove io (del tutto impazzita) avessi a dire che forum è il miglior programma della tv italiana...

Sono gusti, spesso anche momentanei, e suo gusti non si può discutere, semmai ironizzare una volta, non di più, perché finche nessuno ti impone i suoi gusti, allora, è libero di fare e vedere qualunque cosa voglia...

Indipendentemente dal valore culturale della cosa stessa...

Link to comment
Share on other sites

Personalmente mi incazzerei come un caimano del Reno se qualcuno (mia madre, una mia amica, la mia ragazza) mi dicesse una cosa del genere...

 

xD bè si non posso ancora che dirvi che avete ragione e che io ho sbagliato a pormi così :) volevo avere dei consigli e soprattutto pareri esterni :)

Link to comment
Share on other sites

Ah, si, ma io sono incazzosa forte peró, basta chiedere a chi mi conosce... Tanto di cappeli a tua madre per la diplomazia...

E forse dovresti fare come altri hanno suggerito... Non affrontarla di petto, ma dalle qualche altra cosa su cui focalizzarsi, poi se lei si sente bene guardando uomini e donne nen venga, non finire a discuterci per una cosa così futile... A me ci sono voluti 25 anni per capire a)che non valeva la pena b)che così lo rovinavo solo il rapporto con mia madre...

Guarda caso cambiando un pochino atteggiamento sono 4 anni che discutiamo solo per cose davvero serie ed importanti...

Link to comment
Share on other sites

:) già con gli amici non mi succede xD compagna di banco a parte ma con lei non prendo l'argomento troppo sul serio perché non mi interessa tanto...so che sono cavolate non do torto a korio e a te su questo. A volte me ne vado direttamente senza dir nulla xD altre volte però non riesco a non dir la mia però vedrò di non farlo più almeno in quel modo e poi hai ragione saint ci sono cose moolto più importanti :D

Link to comment
Share on other sites

Mi pare comunque che tu abbia le motivazioni giuste per lavorarci, e anche che sia orientata verso questo tipo di soluzione, altrimenti non avresti mai aperto un topic... Quindi forza e coraggio, hai tutto il mio appoggio (so quanto può essere duro)

Link to comment
Share on other sites

Avrebbe ragione B solo nel caso A guardasse SOLO e SOLTANTO programmi spazzatura...in quel caso A dimostrerebbe di essere realmente un cerebroleso.

Ma se A fosse interessato pure ad altri argomenti piu' seri, e guardare quel programma spazzatura fosse soltanto uno tra i tanti suoi passatempi, e B fosse a conoscenza di cio', B sarebbe soltanto un arrogante, criticando A per un mero passatempo.

Link to comment
Share on other sites

mmm bè io ho paura che mia madre stia andando in quella direzione xD visto che passa quasi spesso tempo davanti alla tv perché lo vuole ed anche perché non ha altro modo per sfagarsi...leggersi un libro no,fare altro no.

Alla fine è pure una situazione fastidiosa...però alla fine che posso farci? non voglio comportarmi da rompipalle ripeto ^^'' sto pretendendo troppo >.>

ma poi più mi leggo e più mi sento una che si fa i fatti degli altri u.u dovrei vivere più tranquillamente è mia madre le voglio bene...ma non è che posso sempre comportarmi quando non riesco a trattenermi e ripeterglielo.

E' un po' (non c'entra tantissimo ma almeno io penso che il discorso sia sempre quello) il far smettere di fumare una persona xD glielo dici e ridici poi diventi una rompipalle che scoccia e basta.

E con lei l'ho fatto idem con mio padre,poi mi sono messa l'anima in pace. Ogni tanto mi capitava di infervorarmi e fare frecciatine pesanti,ma che posso fare? è la loro vita u.u e devo capire anche che come hanno detto altri,i canali televisi come altre cose sono cose stupide su cui discutere mi devo autozittire se mi ricapita xD

 

 

 

scusate ora l'OT esagerato ma penso sia forse collegato :)

mi è capitato con una ragazza a cui tenevo particolarmente e che mi interessava di dirle forse in modo moolto diretto (ora escludo qualsiasi suo atteggiamento negativo o sbagliato nei miei confronti dato che può molto influenzare ma prendo la cosa distaccandola da tutto ._.) ciò che pensavo.

Lei stava passando un brutto periodo da quello che ho potuto capire ed era uscita e si era ubriacata anche per come dire non pensare a determinate cose.

Il giorno seguente me lo disse ed io le dissi ciò che pensavo (da quel che ricordo xD) :non credo che tu abbia dei buoni amici se non ti aiutano e soprattutto non credo che uscire e bere ti faccia bene (ok ora non ricordo il modo è passato più di un anno,ma il concetto era quello)

lei si sentì ferita dicendo che avevo avuto poco tatto...ora lei può avere una reazione esagerata come io aver avuto poco tatto.

Ma il suo ''ti credi di esser una bambina saccente'' mi è entrato in testa,e se da una parte mi dico che è stata lei a reagire male ad un mio consiglio dall'altra ancora oggi,ripensandoci mi è venuto in mente ''ma non è che in realtà ha ragione?'' insomma quasi io volessi avere la verità in mano su parecchie cose? quasi inconsapevolmente mi comportassi così con chi tengo senza rendermene conto ._. ho quasi paura di esserlo e non rendermene conto...scusate se mi dilungo fa piacere sapere altri pareri

Edited by Loup-garou
Unito post doppio
Link to comment
Share on other sites

Ahahahah... Scusa se rido, ma se avessi avuto vicino una come te nel mio periodo autodistruttivo ti avrei risposto praticamente allo stesso modo... Salvo che, con la tua amica, avevi ragione tu.

Gli amici, quelli veri, in teoria dovrebbero dirti che bere non è il modo giusto per superare i problemi... Questo peró col senno di poi.

Quando ci sei in mezzo non te ne rendi conto e reagisci male se solo qualcuno prova a fartelo notare...

In questo secondo caso, fossi in te, continuerei a pensare che la sua reazione sia stata eccessiva, e dettatta, semplicemente, dalla scarsa maturità (il che non ha a che fare com l'età anagrafica, ma solo col momento che si sta passando, si può essere maturi ed equilibrati da una vita, per poi perdersi per qualche tempo, in base a ciò che la vita ci tira addosso)... Probabilmente ripenserà, prima o poi, a quello che le hai detto in maniera totalmente diversa...

Link to comment
Share on other sites

B dovrebbe caricare il fucile e sparare ad A !!!

 

primo test...

 

Se A sopravvive allora B come obbligo morale verso la società ha il dovere di finirlo con il calcio del fucile!!!!

 

ecco io invertirei le lettere :haha:

no davvero fossi stato al posto di tua mamma ci avrei fatto un pensierino sul caricare il fucile. Ma non è estremamente esagerato dare tutta questa importanza ad un fatto del genere? Già il fatto che tu abbia aperto un post in cui ti domandi se hai peccato di superiorità dovrebbe essere un campanello d'allarme. Si comunque secondo me sei stata un tantino arrogante ed hai dato indirettamente della stupida a tua mamma. Diciamo che io odio coloro che odiano il trash e non mancano occasione per farti notare quanto sia stupido il programma che guardi, vantando una presunta superiorità. Credo che il punto sia semplicemente essere consapevoli del livello del programma che si guarda, dopodichè sono fattacci miei, di tua mamma e di tutte le persone "stupide" che decidono di seguire la tv spazzatura.

Link to comment
Share on other sites

ripeto mark hai ragione devo cambiare atteggiamento :) il titolo del posto l'ho dato proprio perché per me era un campanello d'allarme questo atteggiamento,che quando capita lo do a vedere con persone a me famigliari lo ammetto e volevo proprio vedere ed avere pareri e consigli :) mi ''darò una calmata''

Link to comment
Share on other sites

Ma quale ragione!!!! Chi guarda U&D dovrebbe essere soppresso!!!!

 

Arroganza... già è tanto se li consideriamo!!! In effetti sprecare parole è inutile... dovremmo spegnerli allo stesso modo del televisore!!!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...