Jump to content

Hayao Miyazaki e Studio Ghibli


luka86

Recommended Posts

  • Replies 163
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SaintJust

    18

  • Kain_89

    10

  • Mic

    9

  • conrad65

    9

Top Posters In This Topic

Mi sfugge un po' la ragione di per cui in un topic su Miyazaki si continui a parlare di Una tomba per le Lucciole xD

Film bellissimo, capiamoci, e ok che a livello grafico è stato realizzato dallo studio Ghibli... ma siccome il soggetto e la direzione non sono di Miyazaki...

Link to comment
Share on other sites

Mi sfugge un po' la ragione di per cui in un topic su Miyazaki si continui a parlare di Una tomba per le Lucciole xD

Film bellissimo, capiamoci, e ok che a livello grafico è stato realizzato dallo studio Ghibli... ma siccome il soggetto e la direzione non sono di Miyazaki...

Per pigrizia di andarmi a cerare un topic sullo studio ghibli se esiste :salut:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Bello, anche se il mio preferito resta sempre "la città incantata". Sono rimasto un pò indietro comunque, non ho ancora visto nè Ponyo nè Porco rosso!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Scusate, non ho letto tutto il topic, ma mi scappa questo post (dato che stavo leggendo il thread di porco rosso):

I film di Miyazaki mi lasciano sempre un po' l'amaro in bocca, mi piacciono, ma mai del tutto. Alla fine di un suo film non ho mai detto "che bello!", c'è sempre qualcosa che mi convince poco, non so da cosa dipende.

Per quanto riguarda Ponyo, bè, secondo me è evitabile: non mi è piaciuto; poi il bambino e l'esserina sono teneri, ma quando diventa bambina anche lei è insopportabile. Si salvano le animazioni, ovviamente.

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

Ho visto l'altro giorno Il Castello Errante di Howl, ho cercato un topic che ne parlasse e ho trovato questo.

 

Vedo con stupore che a molti La Città Incantata è piaciuta molto più de Il Castello Errante di Howl. Per me è stato esattamente l'opposto.

 

La Città Incantata l'ho apprezzata moltissimo visivamente, e la storia era carina. Ma alla fine la trama era una storia per bambini, oltrettutto prevedibile. Oltre che dall'assenza di "colpi di scena", il fatto che fosse una storia per bambini si capiva anche dai personaggi. L'unica importante era la protagonista: il senso e lo scopo di tutti gli altri personaggi ruotava intorno a lei, perché sì, non avevano nessuna personalità propria.

 

Il Castello Errante di Howl invece mi ha proprio sorpreso. Ha gli stessi punti forti del primo: visivamente è sublime quanto La Città Incantata, e la storia rimane comunque fiabesca. Ma la storia un po' complicata, che molti hanno riportato come un difetto, per me è stato il motivo principale per cui è piaciuto. Prima di tutto, perché mi piacciono i film che ti lasciano con il compito di scoprirli. Una volta finito il film ho dovuto rivedere alcune scene per capire tutta la storia.

Ma soprattutto, il bello della trama complicata sta nel fatto che ti sorprende. Ne La Città Incantata le scene erano tra loro come sconnesse, erano tanti quadri l'uno indipendente dall'altro (perché tanto la scusa che ci faceva passare da uno all'altro era una qualche magia). Eppure la trama rimaneva prevedibile. Ne Il Castello Errante di Howl invece son rimasto continuamente chiedermi cosa sarebbe successo dopo. E quando non c'era più niente dopo, son rimasto con il desiderio di capire bene ciò che era successo prima.

In più, i personaggi del film non ruotano tutti intorno alla protagonista. Il vero centro della storia è Howl. E trattandosi di un mago potente, non della prima ragazzina che passa per strada, lo possiamo anche capire.

 

Detto questo, mi è piaciuto molto il film ma è innegabile che abbia i suoi difetti e punti deboli. Il personaggio dello spaventapasseri è inserito forzatamente nella storia, la caratterizzazione di Howl è un po' traballante (è uno scansafatiche che vuole essere libero e scappare dai pericoli e che prima di incontrare Sophie non aveva "nessuno da difendere", oppure è un pacifista che compie azioni di sabotaggio quotidianamente?), non si capisce che senso abbia chiedere a Calcifer di portare il castello da Howl (né che senso abbia distruggerlo prima), non si capisce bene la porta per viaggiare nel tempo da dove salti fuori, e cose così...

Link to comment
Share on other sites

Concordo con Loup-garou.

Se avessi letto il libro, avresti chiarimento delle incongruenze. Nel libro Howl è uno studente universitario scansafatiche che viaggia fra il mondo reale e quello magico di Sophie. Nel castello del libro ogni porta conduce in un mondo magico e la porta "nera" conduce alla vita reale di Howl, non al passato. Una delle parti che Miyazaki ha maggiormente trascurato del personaggio di Howl è la sua passione per le ragazze e la sua tendenza a fare il don giovanni.

Comunque Sophie vorrebbe poter portare Calcifer con sé, ma si rende conto che il demone non può essere allontanato dal castello {il patto stipulato con Howl} e quindi è costretta a muovere quel che rimane del castello (quel trespolo a due gambe) per portare ad Howl la sua salvezza.

Link to comment
Share on other sites

Rispondo sotto spoiler, visto che non vorrei rovinare troppo il film a chi non l'ha ancora visto.

 

 

Nel libro Howl è uno studente universitario scansafatiche che viaggia fra il mondo reale e quello magico di Sophie.

Anche se non ho letto il libro, ne ho letto la trama su wikipedia.

Da quello che ho letto, non mi dispiacciono i cambiamenti del film. Solo che se si voleva rendere Howl un paladino della pace e della libertà, allora non ha senso mantenere questi tratti del personaggio del libro.

 

Nel castello del libro ogni porta conduce in un mondo magico e la porta "nera" conduce alla vita reale di Howl, non al passato. Una delle parti che Miyazaki ha maggiormente trascurato del personaggio di Howl è la sua passione per le ragazze e la sua tendenza a fare il don giovanni.

Ok, questo nel libro. Ma nel film, noi vediamo che la porta nera conduce a un campo di battaglia.

Non si capisce perché improvvisamente la porta diventi una macchina del tempo. Anche perché se fosse stata veramente una macchina del tempo fin dall'inizio, altro che guerra. Howl avrebbe potuto impedire a Eva di mangiare la mela! XD

 

Comunque Sophie vorrebbe poter portare Calcifer con sé, ma si rende conto che il demone non può essere allontanato dal castello {il patto stipulato con Howl} e quindi è costretta a muovere quel che rimane del castello (quel trespolo a due gambe) per portare ad Howl la sua salvezza.

Scusa, ma questa non l'ho capita. Perché vuole portare Calcifer da Howl? Sophie in quel momento ancora non sapeva che Calcifer contiene il cuore di Howl: lo scoprirà solo con l'intervento della Strega e con il viaggio del tempo. Quindi non ha senso che volesse portarglielo per sciogliere l'incantesimo. E se non l'ha fatto per quel motivo, non si capisce cosa sperava di ottenere portando se stessa e tutti gli altri indifesi in mezzo a una città bombardata!

Inoltre, anche ammesso che abbia senso il voler andare da Howl, che senso aveva distruggere il castello? Calcifer era perfettamente in grado di spostare tutto il castello in città se voleva. E sarebbe stato molto più sicuro, visto che sarebbero rimasti protetti dagli incantesimi difensivi di Calcifer.

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Giuro di amare quest'uomo! non mi stancherò mai di guardare i suoi film e di tentare di coglierne ogni riferimento, li ho visto praticamente tutti e devo essere sincero fatico a trovarne un preferito in quanto in ognuno trovo aspetti che mi intrigano e mi affascinano in modo diverso...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ma nessuno di voi ha mai visto Laputa castello nel cielo? è davvero spettacolare!!!

l'altro giorno ho visto, con il mio ragazzo e una nostra amica, la pubblicità all'odeon di milano...

Link to comment
Share on other sites

dello studio ghibli ho visto tutto (quindi non solo i film di miyazaki)... però mi rende molto felice il fatto che la buena vista distrivuisca anche i più vecchi... posso sperare di averli in versioni decenti invece che sottotitolati a cavolo in inglese dai coreani XD

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Per quanto riguarda le opere dello studio Ghibli, ne ho viste varie. Quelle che sicuramente mi hanno maggiormente affascinato sono state, in ordine di preferenza:

 

1) Il Castello Errante di Howl. Lo riguarderei mille volte senza mai stancarmi;

2) La Città Incantata;

3) Ponyo sulla Scogliera;

4) Il mio Vicino Totoro.

 

Adesso debbo vedere Laputa Castello nel Cielo, altra opera che si prospetta molto interessante.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...
ninnananna

I miei preferiti per ora sono: princess mononoke, la citta incantata, il castello errante di howl, laputa, una tomba per le lucciole T T , alcuni vecchi non li ho ancora visti come nausicaa, gli ultimi 4 prodotti qualcuno li ha visti? comunque tutti belli!!

Link to comment
Share on other sites

Io amo TUTTI i film dello studio ghibli.

Ho notato che alcuni film meno conosciuti non sono stati citati, ma che io ho comunque personalmente amato:

-la collina dei papaveri:una storia d'amore tra due ragazzi un po travagliata

-i sospiri del mio cuore: La canzone country road, adattata in giapponese' è stupenda!

-nausicaa della valle del vento, doppiaggi italiani fatti coi piedi,ma molto accattivante la storia

-i racconti di terramare,idem come nausicaa

Il mio preferito rimane "la ragazza che saltava nel tempo" lo consiglio di vedere su YouTube ^^ e non potete non vedere "Laputa il castello nel cielo"

Edited by alex6998
Link to comment
Share on other sites

ninnananna

 

 


la ragazza che saltava nel tempo
molto bello anche quello, ogni tanto lo danno in tv!! e poi il character design ..... yoshiyuki sadamoto è tra i miei preferiti! 
Link to comment
Share on other sites

@ninnananna per me è stupendo

Sono proprio curioso di vedere però l' ultimo film di Myazaki presentato al festival del cinema di Venezia: Si alza il vento, ma non riesco a trovarlo in subita T.T

Link to comment
Share on other sites

zell dincht

Ho visto "Il vento si alza" in Giappone, e devo dire che anche se c'ho capito poco (a causa del mio ancor scarso giappinese) è un bel film, un po' impegnato e che probabilmente non piacerà a tutti..come alcuni siti lo hanno descritto, è una sorta di "autobiografia" di Miyazaki stesso. 

I suoi film passati mi sono piaciuti un po' tutti, soprattutto "Il castello nel cielo" e "La città incantata". 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

il vento si alza in italia esce a settembre, ma da quanto ho capito in lingua originale, @alex6998 ora qualche sottotitolo in italiano si trova ma non son fatti bene...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

il vento si alza in italia esce a settembre, ma da quanto ho capito in lingua originale, @alex6998 ora qualche sottotitolo in italiano si trova ma non son fatti bene...

 

Il film esce nelle sale italiane il 13 settembre ma non credo che verrà proiettato in tutti i cinema. So che la catena Space Cinema lo trasmetterà dal 13 al 16 per gli altri bisogna controllare il programma. Purtroppo con questi film è sempre così :( tipo da me non uscirà mai, mi toccherà spostarmi e come minimo fare 40 minuti di strada se mi va bene...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ho visto Si alza il vento ed è molto bello. Complesso, serio, molto umano.

Non faccio paragone con gli altri perché è molto diverso.

Peccato solo per il pessimo doppiaggio italiano.

Link to comment
Share on other sites

Ho visto Si alza il vento ed è molto bello. Complesso, serio, molto umano.

Non faccio paragone con gli altri perché è molto diverso.

Peccato solo per il pessimo doppiaggio italiano.

 

Me l'hanno detto in molti! Vorrei proprio vederlo, sia in ita che in giappo per capire!

Mi hanno anche detto che è abbastanza deprimente e molto triste! Insomma devo trovare una giornata giusta per non tagliarmi le vene! xD

Link to comment
Share on other sites

Il castello errante di Howl è meraviglioso, l'avrò visto 100 volte(e lo vedrò almeno altre 100 volte) penso sia stato bravissimo, voglio dire, il libro da cui è tratto è noiosissimo(almeno per me... tanto che all'epoca lo abbandonai) non ricordo se ne ho visto altri suoi, non so mai dove indirizzarmi... pensavo su "La città incantata" ma il commento di Loup-garou mi ha fatto perdere l'entusiasmo (Trama prevedibile e per bambini? :undecided:)

Link to comment
Share on other sites

Il castello errante di Howl è meraviglioso, l'avrò visto 100 volte(e lo vedrò almeno altre 100 volte) penso sia stato bravissimo, voglio dire, il libro da cui è tratto è noiosissimo(almeno per me... tanto che all'epoca lo abbandonai) non ricordo se ne ho visto altri suoi, non so mai dove indirizzarmi... pensavo su "La città incantata" ma il commento di Loup-garou mi ha fatto perdere l'entusiasmo (Trama prevedibile e per bambini? :undecided:)

 

E' il mio preferito!! Ha degli scenari bellissimi, molto colorato e personaggi tutti ben caratterizzati. Ottima la colonna sonora inoltre. Non è ai livelli di Totoro, quello è più per bambini ma a me è piaciuto lo stesso xD  

Link to comment
Share on other sites

Penso che gli darò un'occhiata allora! (Totoro è troppo bello- non so che essere sia, ho guardato giusto adesso delle immagini...)

 

E' un Totoro! xD

Cioè è proprio l'animale che ha questo nome! Non saprei dire a cosa assomigli! Solo che mi piace tantissimo, è troppo puccioso!!!!

Link to comment
Share on other sites

Ah, ok, pensavo fosse il suo nome, invece è la specie TotoroxD concordo, è un panzottoso(vedo che i personaggi gli dormono tutti addosso, dev'essere morbidoso... non ho ancora visto il film e già lo desidero a peluchone x3) onestamente, a me ha ricordato i pokemon...

Ok ho trovato lo streaming! Se il pc me lo consente me lo guardo :angry:

Link to comment
Share on other sites

Poi voglio sapere che te ne pare!! Io cmq l'ho trovato davvero adorabile!! Certo non sarà il suo film migliore ma sicuramente Totoro è il personaggio più conosciuto di Miyazaki tant'è che è diventato il simbolo dello studio Ghibli!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

la fine dello Studio Ghibli?

 

http://www.wired.it/play/cinema/2014/09/11/documentario-studio-ghibli/

 

Possiamo così seguire la vita e i pensieri di Hayao Miyazaki, maestro e artigiano dell’animazione (con tanto di grembiulino, che indossa anche per tornare a casa) che svela piano piano, anche grazie alle domande della regista, i motivi per cui ha deciso di ritirarsi dalla produzione di anime. Il ritratto che ne esce è disarmante sotto diversi punti di vista: Miyazaki è un uomo oramai disilluso dalla realtà, molto cinico rispetto al futuro (“Sono un uomo del XX secolo. Non voglio avere a che fare con il XXI“) e al contempo assolutamente realista rispetto al mondo circostante: “Come facciamo a sapere quanto vale davvero un film? Se ci pensi bene non è forse solo un grande hobby? Forse c’è stato un tempo in cui si potevano fare film che contavano qualcosa, ma adesso? La maggior parte del mondo è spazzatura. È difficile…“.

Quando il maestro dichiara che annuncerà il proprio ritiro la regista gli chiede se non è preoccupato per quello che accadrà dello Studio: “Il futuro è chiaro: andrà in pezzi. Lo so già. A cosa serve preoccuparsi? E’ inevitabile. Ghibli è solo un nome qualsiasi che ho preso da un aereo. E’ solo un nome“. Dopodiché Miyazaki, che si trova in un giardino, si gira e si avvia in direzione di alcune piante: “Che meraviglia…“, come se nei suoi pensieri non ci fosse alcuna preoccupazione se non quella di passare del tempo con la natura, l’unica cosa, insieme ai bambini, davvero pura e innocente.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ho appena visto "SI alza il vento", un pò massacrato dai sottotitoli in italiano alcuni dei quali rimanevano visibili per un decimo di secondo :D

che dire, molto bello: ritornano alcuni temi visti in Porco Rosso

l'Italia, gli aerei, il periodo storico degli anni '30 fino alla seconda guerra mondiale, l'amore contrastato dal fato/destino...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...