Jump to content

Obesità


Paolo

Recommended Posts

privateuniverse

Tra l'altro dopo parecchi mesi di palestra 3 volte a settimana per almeno un'ora avevo perso solo 1,5 kg, quindi manco a dire che si vedevano risultati degni di nota.

 

Molto meglio il nuoto se si vuole perdere un po' di peso; è un'attività che ti sfila.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 164
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Laen

    18

  • Altair

    13

  • ben81

    12

  • Ariel

    11

Top Posters In This Topic

mmm da piccolo (14 anni) sono arrivato a pesare 90 Kg (altezza era bene o male quella attuale 172-174 cm) ed ero veramente una pallina che rotolava. Mangiavo anche diversi troiai (merendine, patatine, ecc), lo riconosco.

 

Decisi di darci un taglio: oltre a non sopportare più di essere preso in giro dal primo che passava, capii che era anche una questione di salute: le analisi del sangue erano sballate e alcuni valori anche di molto. con costanza, iniziai a mangiare meno, più sano e iniziai così il mio percorso. All'inizio (parlo di anni xD) i risultati non si vedevano, probabilmente perchè facevo pochissima attività fisica. L'ultimo anno delle superiori decisi di iscrivermi in palestra. Insomma, morale della favola, adesso oscillo tra i 71 e i 74 Kg. (la tesi di laurea triennale mi ha fatto perdere 8-9 Kg in 5 mesi. Adesso confido nella tesi di laurea magistrale XD)

 

Il mio BMI mi dice che sono normopeso tendente al sovrappeso e mi sto cercando di portarlo ad un livello leggermente più basso.

 

Il problema è che, nonostante io sia dimagrito, molte volte continuo a vedermi molto più grasso di quello che in realtà probabilmente sono: non so se a causa degli insulti che ho subìto da bambino e che forse mi hanno segnato (non voglio fare la vittima, ma ia testa di un bambino di 5-6 anni dà peso a certe cose), fatto stà che il 70 % delle volte che mi guardo dico: "certo che potresti fare di più per dimagrire". Il restante 30 % delle volte penso: "Ma chi è quel bel figaccione che vedo allo specchio? :Q__ "

 

si, sono decisamente bipolare XD

Edited by Rye
Link to comment
Share on other sites

Molto meglio il nuoto se si vuole perdere un po' di peso; è un'attività che ti sfila.

 

 

 

L'esperienza della palestra è recente, ma ho fatto nuoto (sport che detesto) da bambino per diversi anni due ore due volte a settimana: anche in quel periodo ero grasso, a 13 anni ero già sui 65 kg

Link to comment
Share on other sites

Come richiesto dall'utenza ho spostato TUTTO l'intervento riguardante il flame.
Essendoci interventi parzialmente IT e OT ho reputato più comodo spostare comunque tutti gli ultimi topic. Qualora qualcuno avesse scritto qualcosa che potesse ritenere utile alla discussione può ripetersi qui, escludendo ovviamente le parti inerenti il flame.
Link to comment
Share on other sites

Io non sono certo obeso, ma nell'ultimo anno ho messo su alcuni kg a causa di un farmaco, da 63-65 kg sono passato a quasi 70 per 1.78-1.79 mt.

Ora sto cercando di perdere i kg messi su eliminando la maggior parte di zuccheri e condimenti, ad es. ho dimezzato la colazione (appena 5 biscotti, 1 tazza di thè con pochisismo zucchero, 1 bicchiere di succo di frutta e uno yogurt), la verdura cerco di mangiarla senza olio o al massimo con pochissimo dove proprio non se ne riesce a fare a meno.

In poco più di una settimana sono già calato 1 kg, conto per gennaio di scendere di nuovo sui 63. Unico neo che a volte vado a letto che ho ancora fame, ma si sopporta, piano piano la voglia di dolciumi e schifezze mi è passata da sola :)): !

Link to comment
Share on other sites

Fatti piuttosto porzioni abbondanti di cibo a calorie quasi zero, come l'insalata o la frutta e verdura cruda in generale. Compra lo sciroppo di agave e zucchera a volontà con quello: non rinunciare alla dolcezza e al cibo, altrimenti non appena avrai perso abbastanza tornerai alle vecchie abitudini e sarai punto e a capo xD

Devi essere soddisfatto non solo di te ma di quello che mangi, così vedrai che sarà molto più difficile che tu riprenda peso.

(Piuttosto, mangia fette biscottate integrali invece dei biscotti, o dei biscotti d'avena...i classici biscotti, così come la pasta, sono mooolto peggio di un cucchiaino in più di zucchero, e piuttosto andrebbero eliminati loro).

Link to comment
Share on other sites

La pasta, come i carboidrati in generale non vanno mai eliminati del tutto.. bensì ridotti ;)

Es mangi 120 grammi di pasta.. ne riduci a 70. Dopo un mese gli effetti li vedi. e ci affianchi un piattone di insalata o verdure crude.

Se li elimini totalmente, ok ridurrai il peso.. ma quando la rimangi la accumulerai subito perché l'organismo ha bisogno di riserve, invece bisogna abituarlo a consumare un poco alla volta, sempre di più.

 

Per la frutta io so che c'è differenza e differenza.. alcuni frutti si possono mangiare a volontà.. altri invece no perché sono sempre zuccheri (es pesche).

 

Al massimo evita carboidrati la sera e prendi le proteine da carne bianca come pollo o pesce bianco.

i grassi vari come maionese, formaggi ecc andrebbero evitati il più possibile e mangiati solo occasionalmente :)

Link to comment
Share on other sites

I carboidrati non vanno eliminati, ma la pasta se si elimina non succede nulla (e vivo in una casa pastasciuttara, quindi poi io non essendo iper-salutista la mangio uguale), molto meglio quella integrale, oppure primi con quinoa, farro, riso...

 

Comunque evitare la pasta la sera è un buon consiglio.

Link to comment
Share on other sites

Concordo:

considerando che i carboidrati forniscono energia rapidamente, è molto importante mangiarne ad inizio giornata, in maniera da poter contare su dell'energia durante l'intero giorno.

 

Mangiandoli a cena invece, dato che nelle ore successive il corpo non ha opportunità di consumare molta energia, diventano tutti grasso.

 

Un detto popolare che trovo molto vero è: Colazione da re, pranzo da principe e cena da povero.

:)

Link to comment
Share on other sites

Problemi di obesità mai avuti, al massimo soprappeso.

L'estate scorsa pesavo 78 Kg per 1,78m, poi a causa di problemi di salute di mia madre, finiti nel peggiore dei modi, ho smesso di mangiare tanto che ha un certo punto non mangiavo anche per un giorno e mezzo, non avevo mai appetito e se mangiavo avevo sempre forti dolori e bruciori allo stomaco causati da gastrite nervosa, quindi non volevo neanche mangiare.

Verso Febbraio, quando è finito tutto, pesavo sui 70 Kg ma mangiavo ancora troppo poco, quindi la mia dottoressa mi consigliò di fare sport per stimolare l'appetito.

Ho cominciato palestra cominciando a mangiare un po' di più ma non di tanto, il mio pesa era rimasto stabile sui 70 Kg fino a quando a metà Giugno sono partito per andare da mia nonna in Basilicata.

Qui non c'erano palestre decenti quindi ho preso una "pausa forzata", ho cominciato a mangiare molto più di un anno fa ma arrivando agli inizi di Settembre con una perdita di peso di 3 Kg, che non mi riesco a spiegare, arrivando quindi a circa 67 Kg per 1.81(attuali).

Link to comment
Share on other sites

1.70 per circa 70 kg, ma in tanti mi dicono appunto che non son per nulla grasso...

Mah. Un po' di massa muscolare c'è, ma pure la panza da birra.

Ho preso peso quando praticavo arti marziali lo scorso anno;

facevo anche tre-quattro allenamenti a settimana, e per stare in piedi insomma dovevo magnare di più.

 

Ricordo con malinconia i miei 21 anni;

mi nutrivo di tramezzini e superalcolici, ero magro magro, festa tutte le sere, dormivo poco...

faceva molto romanzo di Fitzgerald.

Link to comment
Share on other sites

Si ma cosa c'entra essere un paio di kg in sovrappeso con l'obesità?

Credo che il tema trattato qui sia un altro.

 

Inoltre per chi pensa di essere troppo magro e vorrebbe mettere su qualche kg credo che esistesse un altro topic a riguardo.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Vedere gente mai stata magra parlare di obesità mi fa ridere a crepapelle, comunque si, sono obeso, e sto andando in palestra e facendo una dieta, ora andrò dall'endocrinologo che mi imbottirà di pasticche che però mi aiuteranno, che io me la mandi buona :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...