Jump to content

Obesità


Paolo

Recommended Posts

Non c'è dubbio, Ben. Ma noi stavamo parlando non solo del successo, ma complessivamente

del dato estetico/successo/salutistico legato al fisico. Comunque, ripeto, non ho dubbi che una

persona anche francamente grassa possa avere successo, e molto successo, perché io stesso

ne ho conosciute molte.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 164
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Laen

    18

  • Altair

    13

  • ben81

    12

  • Ariel

    11

Top Posters In This Topic

Al Mondo c'è spazio per tutti e per tutti i gusti ma, se proprio vogliamo andare per il sottile, c'è solo una cosa che esteticamente fa partire svantaggiati: un brutto viso

E' vero, ma in parte credo. Se una persona è interessante per qualsiasi altro motivo che non sia fisico o volto, non c'è niente da fare.. ti attira e basta.

 

questi due ragazzi hanno avuto moooolto meno successo di me

A questo punto dovresti mostrarti, al raduno di Roma potresti fare conquiste :asd:

Link to comment
Share on other sites

ma una semplice dieta non ferrea no eh ?

 

confesso: ora non sono a dieta e ne avrei bisogno...

però quando le feci, le feci non ferree e non mi pesava seguirle...

quello che pesa è quando a causa di qualche cosa una perde il ritmo (routine)

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Bah, guarda, invece è molto pesante. Se mangi perché sei pigro, basta che tu ti attivi e ottieni risultati. Se mangi perché sei nervoso, allora diventi una iena. Io ho litigato con tutti gli amici che avevo durante quel periodo.

Link to comment
Share on other sites

Se una persona è interessante per qualsiasi altro motivo che non sia fisico o volto, non c'è niente da fare.. ti attira e basta.

 

Non solo... c'è anche gente che li cerca di una certa stazza e non li vuole magri ;)

Link to comment
Share on other sites

è brutto il sovrappeso per non parlare dell'obesità

io ero andato sovrappeso, a furia di palestra e sport mi sono messo in linea ed è un altro vivere

non solo a livello fisicio, ma anche "mentale", hai proprio un altro stile, piu' energia, piu' tutto.

allo stesso tempo capisco che il mangiare eccessivo è un sintomo di qualcosa d'altro, che ha a che fare con l'aspetto affettivo.

Link to comment
Share on other sites

è brutto il sovrappeso per non parlare dell'obesità

Parli di estetica o di salute?

Esteticamente posso assicurarti che ci sono ragazzi in sovrappeso o obesi che stanno benissimo, poi è anche questione di gusti.

A livello di salute potrei darti ragione ma al 50%.

Link to comment
Share on other sites

Parli di estetica o di salute?

Esteticamente posso assicurarti che ci sono ragazzi in sovrappeso o obesi che stanno benissimo, poi è anche questione di gusti.

A livello di salute potrei darti ragione ma al 50%.

 

a livello di salute

ci sono vari studi che analizzano l'impatto del sovreppeso e dell'obesità

questa una tabella della mortalità al variare della BMI a parità di età

MenBMIMort.png

naturalmente la maggiore mortalità è data dall'insorgenza delle malattie correlate al peso eccessivo

in particolare diabete , in seguito le malattie dell'apparato cardiocircolatorio

 

a grandi linee per salute, e duqnue qualità di vità, è bene avere un bmi compreso fra 18,5 e 25

al di fuori di questo indice, insorge una compromissione della qualità della vita via via piu' grave

naturalmente questa è una tabella generale, ci possono essere variazioni di costituzione per le singole persone

 

io, per puro esempio, ora ho un bmi di 23.5 circa

ero arrivato ad un BMI di 29,6 e posso assicurare che la riduzione mi ha portato giovamenti ENORMI

ma ho 39 anni, e per quanto grossi sono limitati dall'età non piu' "giovanissima", diciamo così

per un ragazzo, aggiustare la dieta e e l'attività fisica per rientrare nei parametri corretti, darebbe un giovamento assolutamente incredibile

 

aggiungo comunque che è essenziale capire i motivi che inducono la persona ad avere un'alimentazione errata, ribadisco che l'obesità o anche il sovrappeso sono solo sintomi

Link to comment
Share on other sites

Io sono in sovrappeso da diversi anni e la cosa, più che a livello salutistico, mi crea problemi a relazionarmi tranquillamente con me stesso e con gli altri. Mi sento a disagio e in "difetto" nei confronti degli altri e per questo, in molte occasioni, rifuggo all'idea di conoscere ragazzi che potrebbero piacermi. Vorrei tanto poter intraprendere una relazione, ma sono troppo sensibile riguardo al mio aspetto fisico.. In definitiva, per me l'obesità è un problema che mi impedisce di esprimermi come vorrei e di vivere la mia vita serenamente.

Link to comment
Share on other sites

E aridaje con l'assioma grasso = alimentazione errata. Ti farei assistere ai miei pasti.

non vale per tutti

suggerisco esami del sangue, a volte è la tiroide che tira brutti scherzi!

Link to comment
Share on other sites

il consiglio degli esami non sarebbe sbagliato, calcola che non faccio esami completi da oltre 10 anni, mentre l'ultimo fu il test hiv fatto per corettezza quando mi fidanzai col mio attuale boy.

Link to comment
Share on other sites

Volevo aggiungere al mio pensiero che ammiro molto le persone che si sentono bene con loro stesse anche in stato di netto sovrappeso. Non è facile e significa avere molta molta sicurezza di sé, cosa che a me è sempre mancata xDD

Sono riuscito ad acquisire leggermente più fiducia quando sono dimagrito, ma prima era un disastro. Ma alla fine, ognuno rimane come gli pare senza rendere conto a nessuno, tanto meno ad una società di massa. Dovrebbe prendere in considerazione i rischi legati ad eventuali stati di sovrappeso (a lungo termine, o medio, dipende dalla gravità), ma per il resto, ognuno si gestisce come meglio crede.

Link to comment
Share on other sites

Per fortuna non sono mai stato obeso, solo molto sovrappeso quando per una parte della mia vita o seguito costantemente una cura al cortisone

 

Adesso ho solo qualche chiletto in più, che hanno preso forma di un "pancino" che testimonia la mia difficoltà a trattenermi dalle tentazioni di dolci (soprattutto cioccolata) e alcool (soprattutto birre).

Ma quei chiletti in più non penso che influiscano negativamente sulla mia salute più di quanto influisca positivamente il mio buon umore

Link to comment
Share on other sites

La sicurezza di sè a volte si deve costruire anche crescendo, da questo punto

di vista è del tutto fisiologico in età adolescenziale valutare di più il giudizio degli

altri rispetto al proprio, in questo poi influiscono anche i casi della vita ( è chiaro

che un successo sentimentale aiuta a formare una immagine di sè etc. etc. )

 

Tuttavia resta il fatto che esiste, si forma, un'autopercezione anche estetica

di sé, che ha una autonomia, rispetto al giudizio degli altri.

Link to comment
Share on other sites

Io sono sempre stata leggermente in sovrappeso, la mia media per anni è stata di 67 kg per 1.67 di altezza. Altalenavo molto, mangiavo malissimo.

Poi l'anno scorso ho avuto due brutti episodi uno dopo l'altro. Il primo è stato un rifiuto totale di tutto e tutti durante il quale sono arrivata quasi a non mangiare, seguito da problemi molto gravi di salute, che mi hanno portato ad essere sottopeso fino a 54 kg in pochissimo tempo. Ci ho messo mesi per stabilizzarmi e ora oscillo tra 57 e 59 e penso di star bene così. Mangio quello che voglio nei limiti del possibile senza farmi problemi, se ho voglia di cioccolata la mangio, certo non mi sfondo di dolci ma non mi faccio mancare niente.

Dalla mia parte ho la fortuna di essere vegetariana quindi le mie analisi risultano perfette anche quando mangio "male".

Poi per fortuna la mia ragazza cucina benissimo (io cucino da schifo) quindi da quando viviamo insieme mangio molto meglio e mi sento anche più in forze.

Nella mia famiglia, eccetto me e mio fratello (che è magrissimo, alto 1.90 e pesa credo quanto me o.o), sono tutti obesi. Mia madre, mio padre, zii, nonni, cugine. E' verissimo che al sud, soprattutto in Campania, si mangia tantissimo. Io ricordo che quando vivevo con i miei mangiavo con nonchalance due piatti di pasta, il secondo, frutta e abbondanti dolci, e dopo un paio di ore dal pranzo aprivo la dispensa e mangiavo anche 5 merendine di fila, poi magari gelato, e poi a cena pizza e si continuava. Mia madre tuttora dice che per mio padre e mio fratello fa un pacco da 500 grammi di pasta a pranzo. Da quando vivo fuori da quella casa ho iniziato a mangiare molto meno e mi sento molto meglio, prima ero talmente appesantita da sembrare una vecchia, mi veniva il fiatone dopo mezza rampa di scale. Non che ora io sia chissà che a livello di resistenza fisica XD (non come quando facevo arti marziali) anche perché ho ancora problemi fisici e quindi la schiena non mi sorregge tanto, ma insomma, mi arrangio XD

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

è un po vecchia questa discussione ma volevo dire la mia, proprio perchè sono una persona che ha problemi di peso, e non vi parlo di gente che pesa 40 kg e si sente grassa.

 

Io fino all'anno scorso pesavo 100kg è sono alto 1,70 quindi un bel problema di obesità.

ora sto seguendo una dieta riggida e molto sport e sono arrivato a pesare 84 kg, un bel passo avanti.

Spesso si offendono le persone grasse, sopratutto per le frasi che del tipo " i grassi non si amano" e cose del genere. Perchè questo non è assolutamente vero.

L'Obesità ragazzi è una malattia, questo va assolutamente ricordato!!!, spesso si ingrassa per problemi, e diventa una patologia, quando si arriva a pesare tanti kili, dovuto anche alla società che dispreza i grassi, e li fa nascondere nel cibbo e aggravare la loro situazione. Questo è un argomento delicato, nessuno si uccide perchè gli piace morire ( perchè essere grassi e come uccidersi).

 

Io sono diventato grasso, per diveri motivi, fino a 5-6 anni ero molto magro, ma ho avuto una brutta situazione famigiare, e anche nelle amicizie che mi hanno fatto rifuggiare nel cibbo.

Il fatto di essere obbesò mi ha provocato molta infelicità, la stessa che poi a spinto ancora la patologia nella sua evoluzione.

Ora sto dimagrando, perchè voglio vivere bene, perchè mi sono stufato e ho trovato la forza interiore, ma in passato ho sofferto molto, la mia obesità a intralciato i miei rapporti umani con le persone.

 

Ricordiamoci che sotto una persona obesa, o con qualsiasi problema, oltre la scocca c'è una persona,

Edited by dorix
Link to comment
Share on other sites

Beh, io invece vi posso dire che 7 anni fa arrivai ad ingrassare ben 20kg. Ero diventato veramente grosso. Poi iniziai a mangiare meglio, piu' verdure e soprattutto nessun dolce. Devo dire che non ho seguito nessuna dieta, mangiavo semplicemente a colazione, pranzo e cena. In un anno e mezzo i chili messi sono andati via. E' rimasta solo un po' di pancetta, ma per quella occorre esercizio fisico

Link to comment
Share on other sites

Io per fortuna peso quanto dovrei pesare,non sono mai stato obeso o sottopeso. Mangio come un pozzo,ho uno stomaco senza fondo ma faccio molto movimento e questo mi ha permesso di avere il mio giusto peso forma.

Purtroppo l'obesità è una brutta malattia,ma non perché una persona obesa non è bella (si può essere belli con qualunque peso) ma perché una persona obesa ha molti problemi:a livello respiratorio,a livello motorio etc.

Link to comment
Share on other sites

anche io ho problemi di peso tutt'ora. Sono 1.76 e peso 79 kg. ho davvero parecchia pancia e pochi muscoli e la cosa mi da un fastidio assurdo, il che mi porta a non essere sicuro di me, forse è per questo motivo che sono rimasto solo per così tanto tempo. Io non mangio moltissimo, però quello che mangio accumulo poichè faccio pochissima attività fisica. L'anno scorso avevo iniziato ad andare in palestra e cominciavano a venirmi muscoli sulle braccia e gambe e perdevo anche peso facendo attività aerobica. Poi per colpa del liceo ho smesso, non riuscivo a star dietro alla scuola. Quest'anno mi ero ripromesso alla fine della maturità di iniziare di nuovo palestra, ma non è che mi manchi la voglia, sono motivato ma allo stesso tempo ho altro da fare, tra il lavoro, il caldo ecc non riesco ad andare nemmeno ad iscrivermi. Paradossalmente la cosa mi fa male perchè so che ci voglio e ci devo andare, ma non ci vado. Oppure cerco di limitare magari i dolci, eppure magari dopo pranzo cè una fettina di torta con il caffè, non riesco proprio a dire di no, anche se dopo che l'ho mangiata mi vengono i sensi di colpa.

Link to comment
Share on other sites

La fettina di torta non appare da sola: se vivi coi tuoi chiedi di non comprare più torte, di' loro che per te è uno sforzo dimagrire e le tentazioni sono dure, sicuramente (o spero) capiranno!

Link to comment
Share on other sites

1.76 per 79 kg non mi pare un problema (non enorme, come sembra da quello che scrivi, di peso).

Non a me che, alta 1.70 (e scarsi pure) avevo abbondantemente superato i 100 kg... insomma, parliamone XD

 

Comunque un consiglio un po' a tutti... io non ho mai mangiato male, o troppo, anzi, la dieta familiare è da sempre fatta di roba ipersana (anche se io bevo con molto gusto XD).

Ci sono voluti 24 anni di medici e analisi per scoprire che avevo problemi con l'insulina... per cui chiedete al medico di segnarvi, assieme alle analisi che ritiene, l'analisi della curva glicemica, non ci pensa quasi nessuno (neanche i medici, considerando quanti ne ho girati prima che qualcuno pensasse di farmi fare un'analisi così stupida), male che vada avete sprecato un'ora, però se siete insulinoresistenti vi risolve la vita (parzialmente XD)

Link to comment
Share on other sites

La torta appare perchè ho un fratello magro che mangia di tutto e non mette su un kg, i miei dicono che ogni tanto va bene e quindi a pranzo la mangiano.

 

Per gli esami non penso di avere problemi con l'insulina in quanto donando il sangue sono molto controllato. Devo iscrivermi in palestra e cercare di andarci con costanza

Link to comment
Share on other sites

SaintJust[/color]' timestamp='1343208010' post='588335']

Non a me che, alta 1.70 (e scarsi pure) avevo abbondantemente superato i 100 kg... insomma, parliamone XD

Sì, infatti poi per te che sei donna è anche peggio! Perché il vostro BMI ha un range minore rispetto a quello maschile.

 

Comunque quello che si denota dal grafico secondo me è che sono più a rischio le persone sottopeso che quello sovrappeso!

Dato che si hanno rischi elevati solo con BMI davvero improponibili, tipo 40!

Ma di solito la gente un po' cicciottella arriva sui 27-30.

Quindi direi proprio che dal grafico risulta il contrario, ossia che essere denutriti è sicuramente meno salutare di avere qualche chilo in più!

Link to comment
Share on other sites

@@simo_blank l'insulinoresistenza non si vede dalle normali analisi del sangue (non ci avrebbero messo 24 anni a diagnosticarmela, altrimenti). L'insulina e la tua glicemia sono normali, come quelli di qualunque persona sana (per intenderci, non è come nel diabete che l'insulina non la produci) solo che l'insulina non viene fatta lavorare dal metabolismo, per cui i carboidrati non vanno in energia ma tutti in grasso. L'unico modo di vedere questa specifica patologia è la curva glicemica, appurato precedentemente di non avere altri problemi con l'insulina.

 

Edit: per capirci meglio... le mie analisi del sangue sono sempre state perfette, tant'è che prima di iniziare la cura farmacologica io il sangue lo donavo senza nessun problema.

 

(poi magari tu non hai nulla e ti basta smetterla con le torte ed andare in palestra, però già solo sapere che esiste una patologia simile puoi aiutare qualcun'altro XD)

Link to comment
Share on other sites

Proverò per curiosità a proporlo al mio medico. Tanto proprio domani mattina devo andare a donare, lo chiederò direttamente al medico dell'avis :) Spero di non avere nulla e scoprire che la mia sia solo pigrizia, però per escluderlo devo verificarlo :)

Edited by simo_blank
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...