Jump to content

Perchè vi siete iscritti a questo Forum?


Fabiofax

Recommended Posts

Mi registrai il 16 luglio 2009.

Ho sempre cercato un forum (non gay) dove scrivere le mie opinioni e confrontarmi con altra gente, ma dopo tanti fallimenti e dopo aver accettato la mia omosessualità ho trovato, dopo una banale ricerca su Google: "forum gay", questo e leggendo un po' mi sono iscritto subito dopo.

In realtà mi iscrissi in estate, ma iniziai a scrivere in autunno/inverno.

 

Perchè proprio un forum gay allora?

Perchè avevo intenzione di fare i miei primi Coming Out e cercavo consigli nelle esperienze altrui e avevo bisogno di ascoltare le opinioni di chi ci era già passato.

 

Perchè proprio questo forum?

Perchè dopo essermi fatto un giro, effettivamente come dice Almadel, questo è il migliore dove scrivere.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 90
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Fabiofax

    10

  • Almadel

    4

  • penna

    4

  • Madoka

    3

Top Posters In This Topic

Mooncat Bluerose

Mi sono iscritto 15 giorni fa e per non essere ripetitivo (e soprattutto perchè sono pigro) mi autoquoto parte del messaggio di presentazione:

 

...Mi sono iscritto a questo forum per farmi un regalo diverso dai soliti pacchetti dove la sorpresa si esaurisce non appena si finisce di scartarli, qui spero di poter passare molte ore piacevoli ed interessanti raccontando qualcosa di me ed ascoltando quello che gli altri utenti hanno da dire.

Non mi ritengo una persona particolarmente attraente, spiritosa o intelligente ma credo comunque di avere un punto fondamentale in comune con molti altri presenti qui e che sulla base di questo ci possa essere uno scambio di opinioni e di esperienze che possa essere utile, specie a chi non ha a disposizione amici o amiche con cui confidarsi, senza ovviamente voler paragonare il forum ad un gay counseling!...

 

Sono approdato su questo sito perchè me ne aveva parlato in maniera positiva uno dei miei contatti che ora purtroppo non sento più da una vita, lui era molto contento dell'esperienza e delle conoscenze che aveva fatto e così mi ha incuriosito.

Anch'io ho sbirciato a lungo prima di iscrivermi nel dubbio di avere o meno qualcosa di interessante da dire o di poter risultare "fuori dal mondo", per via della differenza d'età e di modus vivendi, poi ho deciso di fregarmene e di buttarmi.

Un altro amico in precedenza mi aveva consigliato di realizzare un blog ma è stata un'impresa che ho trovato troppo impegnativa mentre qui invece, leggendo tra i vari post, ogni tanto riesco a trovare l'ispirazione per scrivere qualcosa.

Mantengo ancora dei profili su alcuni siti di incontri ma ormai mi ci dedico poco o niente, sono molto più soddisfatto qui perchè ho la possibilità di esprimermi invece di rimanere in silenzio come spesso accade

In passato ho tentato anche la strada della chat ma per mia natura ho bisogno di riflettere sulle parole per riuscire a mettere insieme un discorso che mi sembri filare, quindi tendo a prediligere dei mezzi di comunicazione meno immediati che mi diano la possibilità di prendermela comoda. :)

Insomma è stato un po' tutto l'insieme di quello che ho scritto finora che mi ha portato qui e spero di riuscire a partecipare in maniera costruttiva e duratura nel tempo.

Ho avuto modo di apprezzare gli interventi di diversi utenti del forum, specie quelli delle persone che si sono dimostrate più pacate e ragionevoli, sarebbe bello se potessero nascere delle amicizie ma queste sono cose che eventualmente matureranno poi col tempo, per il momento sono contento così.

 

...Per il fatto del postare di meno, è proprio una questione di carattere: a me piacciono i gruppi "piccoli" in cui tutti posson parlare con tutti ascoltandosi a vicenda: dato che aumentando il numero di persone in un forum sembra diminuire esponenzialmente la voglia di leggere che cosa abbiano scritto gli utenti precedenti prima di postare, ho creato la Cittadella del Serpente (citazione che solo i vecchi possono cogliere :P ) per coltivare la mia banda di malvagi utenti ed operatori ) Gnehh!

 

Concordo con la logica dei gruppi piccoli, anzi, personalmente prediligo il confronto bilaterale perchè ho visto spesso nei gruppi come alcune persone prendano il monopolio della conversazione rendendo difficile l'inserimento da parte di altri, però se ci sono persone capaci di un forte spirito di accoglienza (e qui mi sembra di averne individuate diverse) credo che il problema del numero dei partecipanti possa essere superato, ci vuole solo un po' di buona volontà e tanta pazienza.

La citazione della Cittadella del Serpente l'ho colta (vedi anche il mio post nella discussione http://www.gay-forum...post__p__499233 ) e sono orgoglioso di essere sufficientemente "vecchio" da essermela goduta in prima visione! :P

 

Devo dire che ho anche io le mie difficoltà da nuova utente. E' vero che avete già parlato di tutti gli argomenti,

e proprio per questo se mi viene in mente qualcosa da dire non lo faccio,

perché dovrei leggermi prime dieci pagine di topic (in cui probabilmente il discorso si è anche allontanato dal tema).

Questo credo scoraggi un po' gli utenti nuovi.

 

Io credo che sia interessante leggere i vecchi post, può aiutare a formarsi meglio una opinione, però è anche vero che quelle cose sono state scritte da persone alcune delle quali può darsi che non siano nemmeno più iscritte al forum mentre invece sarebbe bello che a confrontarsi fossero gli utenti che partecipano attivamente in questo momento.

E poi, anche se qualcuno dovesse ripetere delle cose già scritte in uno dei topic del passato, il fatto di discuterne con gente nuova può gettare una luce diversa e cambiare il modo di vedere le cose, perciò se ti viene in mente qualcosa non farti scrupoli, c'è già così tanta gente che vorrebbe tapparci la bocca che non ha senso farsi l'autocensura, per ogni evenienza ci sono sempre i moderatori che possono intervenire per aggiustare le cose! ^_^

 

Poi ho conosciuto un sacco di gente, ho partecipato a un grande raduno, ma come per tutte le cose si va a fasi, ora lo frequento meno, e di fatto credo di essere poco conosciuto e di poco interesse anche per una questione di età.

 

Sì, che ci siano delle fasi è normale, la partecipazione al forum è un piacere e non un obbligo, ovviamente poi se non si scrivono messaggi è difficile essere conosciuti, in particolare dai nuovi utenti che prima di andare a spulciare indietro nel tempo buttano un occhio alle cose più recenti, ma sul poco interesse mi sento di dissentire in maniera categorica perchè la validità dei ragionamenti non ha niente a che fare con la popolarità o con l'età (la vogliamo smettere con questa fissa per gli anni? Starei cercando di farmela passare, grazie! :D ).

Ognuno interviene come meglio crede ma penso che debba farlo più per se stesso, per il suo stimolo a dare un contributo, che per avere indietro un ritorno in termini di consenso, spesso l'apprezzamento esiste anche se non è manifesto per cui evitiamo di farcene un problema e di mettere in bocca ad altri giudizi che in realtà sono solo nostre impressioni.

 

Poi ogni tanto trovo dei post sepolti da tempo e non so mai se è il caso di riportarli alla luce o meno... quindi decido di lasciar perdere...

 

Male, malissimo, qui c'è bisogno di archeologi che disseppelliscano un po' di antichi reperti, diventa la Lara Croft del forum (se ti va) e facci riscoprire le perle di saggezza che ci hanno lasciato in eredità gli antenati che postarono prima di noi! :rotfl:

Scherzi a parte ribadisco lo stesso concetto che ho scritto prima rispondendo a penna: mai autocensurarsi!

A parte il vincolo del rispetto reciproco credo che questo sia un luogo dove dobbiamo sentirci liberi di esprimerci senza timori, perciò se trovi un argomento che ti interessa scrivi tutto quello che ti passa per la testa perchè potrebbe essere proprio quello che qualcun altro sta aspettando di leggere!

 

Perciò non mi pongo troppo il problema di quanto sono vecchi gli utenti che frequentano il forum. Quello che secondo me importa è che sia sempre così attivo ed accogliente, e che ci si sopporti a noi newbie se ci scappa di affrontare (anche solo tra noi) un argomento già discusso in passato.

 

Oh, finalmente qualcuno che non si fa problemi sulla vecchiaia degli utenti del forum! :D

Eh sì, quando l'argomento "scappa" mica lo si può trattenere! :roll:

 

Anch'io è il caso che non mi trattenga oltre che per oggi credo di aver contribuito abbastanza: buona notte a tutti! :salut:

Link to comment
Share on other sites

Non sono mai stato molto attivo in questo forum, ma l'iscrizione fu un atto dovuto (ho lurkato e lurko tanto!).Nel periodo in cui stavo prendendo consapevolezza di me avevo bisogno di conoscere le storie degli altri per potermi confrontare. E' stato davvero molto molto utile

grazie gay forum :)

Link to comment
Share on other sites

Mi sono iscritto perché ho visto che qui si può parlare liberamente senza aver paura di essere giudicato o chissà cosa. A volte sento proprio la necessità di sfogarmi e credo che questo sia il posto migliore :)

Link to comment
Share on other sites

Io mi sono iscritto a gennaio di quest'anno perché avevo voglia/bisogno di confrontarmi con ragazzi/e non etero e che quindi potessero condividere certi pensieri, esperienze, etc... Ho scelto questo forum perchè mi sembrava utilizzato (ed effettivamente lo è) da persone con un cervello e, cosa che mi ha particolarmente colpito, perchè si caratterizzava per non essere incentrato sull'approccio con altri, ma piuttosto sullo scambio di idee, per altro su argomenti molto vari. Ovviamente speravo anche di conoscere persone e di legare rapporti di amicizia che potessero andare oltre al virtuale, anche se finora, non essendo riuscito ad andare ai raduni proposti, questa parte è ancora un work in progress.

Link to comment
Share on other sites

Mi sono iscritto ad Agosto 2011, quindi da appena un mesetto.

 

A differenza di altri conoscevo molto bene questo forum,

nonché qualche forumista, già prima di iscrivermi.

 

Riguardo a quello che ha scritto Fabiofax all'inizio,

anche io ho ho avuto l'impressione (poi confermata)

della presenza di un gruppo di "anziani"

già consolidato anche fuori dal forum,

alcuni dei quali spesso insofferenti della ridondanza

di topic sempre uguali e di conseguenza

meno partecipi rispetto a noi novizi.

 

In fin dei conti credo che la forza di questo forum

sia rappresentata proprio da tutti i giovani forumisti

che ogni giorno mettono in campo le loro esperienze,

forse sempre uguali ma indubbiamente utili a quanti

hanno bisogno di confrontarsi attivamente con persone

non necessariamente assuefatte agli stessi discorsi.

Link to comment
Share on other sites

Per quanto io non sia proprio un "old", effettivamente alcuni post li trovo e ritrovo, ma non mi spazientisco, al massimo non vi partecipo sempre.

Credo che cmq i nuovi iscritti siano importanti, soprattutto se usano il forum con criterio e non Solo per giocare o spammare.

Link to comment
Share on other sites

Mi sono iscritto a questo forum perché cercavo una realtà di confronto omosessuale sui temi più disparati, e mi ero anche rotto dei soliti siti d'incontri.

Mi sono iscritto anche in seguito ad una rottura, avevo bisogno di un posto dove conoscere gente nuova.

Mi sono iscritto il 30 Maggio, e devo dire che la mia opinione su questo forum al momento è molto positiva, si può parlare di tutto, confrontare le proprie idee e quant'altro... il tutto molto piacevolmente ^^

 

Grazie a questo sito ho conosciuto anche tantissime splendide persone, molte delle quali anche dal vivo... e avevo proprio bisogno di allargare il mio giro di amicizie gay :D quindi sono proprio soddisfatto. ^_^

Link to comment
Share on other sites

Mi sono iscritto su questo forum non ricordo quando.. comunque sempre nel 2011. Prima facevo parte di un altro forum (lo stesso di Krypto) che poi ho forzatamente abbandonato perché era ormai degenerato. Avevo preso una costanza a leggere, commentare, confrontarmi, fare nuove conoscenze ecc che dopo la disiscrizione sentivo la mancanza. Poi Krypto mi ha informato di questo forum e mi sono iscritto. :)

I primi tempi ero un po' a disagio, in imbarazzo perché vedevo che vi conoscevate già da tempo però piano piano "mi sono intromesso" sempre di più a leggere e scrivere.

 

Grazie a tutti :)

Link to comment
Share on other sites

E poi, anche se qualcuno dovesse ripetere delle cose già scritte in uno dei topic del passato, il fatto di discuterne con gente nuova può gettare una luce diversa e cambiare il modo di vedere le cose, perciò se ti viene in mente qualcosa non farti scrupoli, c'è già così tanta gente che vorrebbe tapparci la bocca che non ha senso farsi l'autocensura, per ogni evenienza ci sono sempre i moderatori che possono intervenire per aggiustare le cose! ^_^

 

Beh veramente mi pare di trovare sempre esortazioni a "controllare i vecchi topic prima di scrivere", a non aprire topic su temi già visti...

Link to comment
Share on other sites

Concordo con Penna.

Il guaio del lavoro da archeologa è che a volte le pagine da leggere sono tantissimissime, spesso inframmezzate da OT lunghi diverse botta-risposta. Sono interessanti ma non sempre ho la presenza di spirito per leggere magari 30 pagine arretrate. Per poi scoprire inevitabilmente che qualcuno in quelle 30 pagine ha già espresso il mio pensiero. Dovrei limitarmi a quotarlo?

Capisco per i post che è anche bello raccogliere tutti insieme, ad esempio il "Cosa significa il tuo nick?" oppure "I 5 libri della vita"...

Però il fatto che (non so) una volta all'anno sia possibile riaprire alcune discussioni senza il timore di essere moderati renderebbe la vita più facile ai nuovi arrivati e forse stimolerebbe di nuovo gli affezionati a pensarci su. Come dice Mooncat le opinioni si possono sempre cambiare. ^_^

Link to comment
Share on other sites

Mi piacerebbe sentire cosa ne pensano i moderatori, se sarebbero disponibili appunto a stabilire, che so, un periodo di "prescrizione" dei vecchi topic, oltre il quale è possibile aprirne di simili...

 

Esatto, i vecchi utenti possono usare il copia - incolla :) o al massimo non partecipare, se il tema "li annoia". Ma almeno gli utenti nuovi avranno la possibilità di dire la loro.

Link to comment
Share on other sites

Beh, l'idea è che dicessero la loro

dopo aver potenzialmente letto

quello che è già stato scritto.

 

Non c'è molta differenza tra riaprire un vecchio topic

e rispondere senza leggerne neanche una riga

e invece aprire un topic nuovo sulllo stesso argomento.

 

Alla fine la fatica richiesta all'utente per un ricerca è minima;

enorme quella invece richiesta ai moderatori.

Inoltre se ci sono molti topic simili, sarebbe difficile

per un nuovo arrivato orrizzontarsi tra le "annate".

Link to comment
Share on other sites

Mi sono iscritto in questo Forum, perchè rispetto ad altri visitati offre molti spunti per potersi confrontare e perchè per chi è confuso come lo sono io è di grande aiuto :roll:

Link to comment
Share on other sites

mi sono iscritto qui per cercare di colmare la mia confusione mentale... non so se sono etero gay bisex, ho bisogno di confrontarmi e sapere opinioni di persone che hanno gia hanno affrontato questo problema, ho bisogno di vedere tutto in modo diverso, avere nuove idee... spero di avere qualche chiarimento qui... :D

Link to comment
Share on other sites

Non c'è molta differenza tra riaprire un vecchio topic

e rispondere senza leggerne neanche una riga

e invece aprire un topic nuovo sulllo stesso argomento.

 

Rispondere senza leggerne neanche una riga

mi fa sentire molto più in colpa :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Mi sono iscritto sostanzialmente per conoscere qualcuno; non necessariamente per trovare l'amore, anzi, piuttosto per incontrare un gruppo in cui poter essere me stesso, ma anche per capire qualcosa in più del mondo omosessuale. Piano piano mi sto facendo un'idea più chiara di cosa significhi essere gay, ma ho ancora parecchi pregiudizi e sterotipi che mi sono stati appiccicati addosso da scrollare via.

Link to comment
Share on other sites

wanderingwolves

Scusate se non leggo le altre risposte ( ho letto solo l'op) ma ho sempre pochissimo tempo.

 

 

Nel mio caso, iscriversi qui era uno dei primi passi verso l'accettazione.

Una sorta di "rito" che mi avrebbe permesso in qualche modo di accettare me stesso per quello che sono e cominciare a relazionarmi all'interno di un ambiente che rendeva quasi implicito il mio status.

 

Sono decisamente un neo iscritto ( mi sono iscritto un paio di settimane fa credo) e non saprei esattamente "cosa cerco", apparte quello che ho specificato sopra.

Spero di avere più tempo per frequentare e spero di "fare esperienza a tema".

 

Tutto qui.

Link to comment
Share on other sites

Io mi sono iscritto semplicemente in quanto sono in una fase di forte confusione circa il mio status. Sono alla ricerca di una risposta.

Tuttavia, tendo sempre più a considerarlo un passo verso l'accettazione. Boh :S. Non ho modo di confrontarmi con ragazzi gay nella realtà, quindi spero di trovare qualche spunto leggendovi e discutendo.

Che pesantezza la vita :/

Link to comment
Share on other sites

Mi sono iscritta perchè ritenevo le conversazioni interessanti e anche per conoscere gente dal vivo...come molti altri/e, penso che l'mp sia un tantino pessimista

Link to comment
Share on other sites

Mmmm, per provare a mitigare il mio odio incondizionato verso tutta la specie maschile? xD No vabbeh, anche per quello, però principalmente perchè mi è sembrato un forum serio, con gente intelligente e, essendo anche iscritto ad un forum prettamente a tematica lesbica, volevo anche confrotarmi con il lato maschile dell'omosessualità...

Link to comment
Share on other sites

io mi sono iscritta perchè questo forum mi è sempre piaciuto, in quanto si parla di tutto, dal topic "conta i pallini" alla politica.

Quando mi sono iscritta vivevo a genova, da sola, era un periodo molto pesante e fui mossa anche dal bisogno di comunicare con qualcuno. La prima persona con cui iniziai a comunicare tramite MP della mia situazione personale a genova fu @Nau che ringrazierò sempre per il suo conforto e i suoi consigli.

 

un altro motivo per cui mi sono iscritta, ma non meno importante, è che sono amica di @purospirito e sapevo che, se si trovava bene lui, sicuramente mi sarei trovata bene anche io. ;)

 

Grazie a tutti, gaia famiglia.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...