Jump to content

Tradire.


wishbone__

Recommended Posts

AndrejMolov89

Credo di poter tradire, non l'ho mai fatto, però quelle volte che mi frequentavo, sentivo l'impulso di fare altro. Come se quello che possiedo non fosse abbastanza. La mia tendenza credo che sia legata ad una disfunzione, visto che si dipana a macchia d'olio in ogni settore della mia vita. ^^

Sono stato l'amante involontario di tre persone.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 155
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Almadel

    21

  • Loup-garou

    16

  • Emu

    16

  • Ilromantico

    16

MAgari fosse così facile, Zigulì.

Se fosse vero, io potrei tradire sempre tutti;

visto che non sono affatto geloso...

e invece devo rispettare i desideri dell'altro

(se io voglio la coppia aperta e lui quella chiusa;

sono io che devo cedere e non lui)

non avendo un pc sto scrivendo da un iPod e non sempre posso e mi va discrivere tutto il mio pensiero.

Mi spiego meglio.

Di solito una coppia mette in chiaro quelle Che sono le aspettative, i desideri, i valori ecc su cui deve fondarsi la relazione.

Se una persona dice di essere fedele e poi non lo è, permettimi di dire che è un bugiardo e un traditore.

Se in una coppia uno vuole tradire allora non c'e' bisogno che si reprima e che si adegui al partner che vuole una relazione monogama. Secondo me dovrebbe semplicemente cambiare partner

Link to comment
Share on other sites

Io distinguo tra tradimento "perchè sei un porco" e tradimento "perchè c'è qualcosa che non va".

Il primo lo condanno, il secondo anche, ma con il beneficio del dubbio.

Link to comment
Share on other sites

Mina anche io concordo diciamo col tuo punto di vista!

Quando ormai la coppia va allo sfacelo è meno condannabile, il tradimento secondo me, ma proprio perché rientra in un'ottica diversa!

Link to comment
Share on other sites

purospirito

Si, ognuno se la canta e se la suona.... parlando oggettivamente l'atto in se lo condannate quindi a che serve comprenderne le cause?

 

 

Cmq Almy devo dissentire... lo sbaglio lo fai tu 2 volte perchè se tu vuoi una cosa e lui no, si vede che lui non è la persona giusta per te... la mia ottica di ragionamento cade in questo preciso esempio... perchè accontentarsi... ovviamente parliamo di un tu generico, ma con te non c'è bisogno di specificare

Link to comment
Share on other sites

Si, ognuno se la canta e se la suona.... parlando oggettivamente l'atto in se lo condannate quindi a che serve comprenderne le cause?

 

 

Cmq Almy devo dissentire... lo sbaglio lo fai tu 2 volte perchè se tu vuoi una cosa e lui no, si vede che lui non è la persona giusta per te... la mia ottica di ragionamento cade in questo preciso esempio... perchè accontentarsi... ovviamente parliamo di un tu generico, ma con te non c'è bisogno di specificare

 

Può servire ad alleggerire il dolore...

 

P.S. dal tuo punto di vista, Almadel nemmeno è la persona giusta per il suo fidanzato.

Link to comment
Share on other sites

Si, ognuno se la canta e se la suona.... parlando oggettivamente l'atto in se lo condannate quindi a che serve comprenderne le cause?

 

Bella frase.

Se non accettate che il vostro compagno

possa desiderare altre persone

è inutile che vi chiediete

se "siete voi a non essere abbastanza"

o "è lui che è solo un porco".

Tanto vi conviene sempre crederlo un porco,

almeno evitate di fare auto-critica.

 

Se davvero "un tradimento è indice che qualcosa non va";

allora la colpa è sempre del tradito e mai del traditore.

Sono i traditi che non riescono a soddisfare il loro partner

e quindi si meritano di venire cornificati.

 

A questo punto bisogna chiedersi "cosa è un porco"?

Un "porco" è una persona che nonostante voi siate fantastici a letto,

lui cerca qualcun altro per il puro gusto di cambiare.

 

Ma se questo è un "porco" allora è molto meglio!

Almeno non mette in dubbio la vostra intesa sessuale.

 

Io - secondo questa definizione - sono sennza ombra di dubbio un "porco"

e soffro molto quando ho un fidanzato che non lo è altrettanto.

Però sono "fedele su richiesta" se sono innamorato.

Se non sono innamorato, la storia finisce dopo un mese.

 

La "gente fedele è gelosa" è troppo convinta di essere

dalla parte della ragione per accettare che venga messa in dubbio

una cosa per loro fondamentale come la fedeltà.

 

Anni fa ho sofferto molto per essere stato tradito;

non avevamo parlato del fatto se la coppia fosse chiusa o aperta;

quindi davo per scontato che fosse chiusa.

Mi sono preoccupato di essere "inadeguato", ovviamente.

Poi per fortuna ho scoperto che il mio ragazzo era un "porco"

e abbiamo impostato l'apertura della coppia...

ma quell'iniziale tradimento mi ha bruciato per lungo tempo.

 

Ad esaminare meglio la questione, il problema era un altro.

Lui era molto innamorato e aveva frequenti ansie da prestazione

(oer i primi sei mesi, non è mai riuscito a fare l'attivo con me);

con uno sconosciuto quest'ansia svaniva, ma il senso di colpa

gli impediva di superare la sua paura. Un circolo vizioso, insomma...

ma con la "coppia aperta" è riuscito a sbloccarsi anche con me.

 

L'attrazione per una terza persona è la principale occasione di dialogo di una coppia.

Accettare di parlarne è il vertice del coraggio in una relazione;

anche perché la maggior parte delle persone sembra prontissima

a troncare una relazione appena si accenna all'argomento.

Ed è così che nasce il tradimento: paura della reazione dell'altro.

Link to comment
Share on other sites

purospirito

Concordo su questo discorso molto ben strutturato...

 

Ma fare una cosa che non ci appartiene in nome dell'amore... non è forse un atto di Non amore verso noi stessi...

Link to comment
Share on other sites

Elementare Watson!!! :pausa:

 

 

Alleggerirsi la coscienza è la consolazione dei vigliacchi!

 

Sì, e tu hai la ragione e la saggezza nei palmi delle tue mani -.-"

 

Comunque concordo con Coreanos, e secondo me il discorso di Almadel non regge tanto.

Link to comment
Share on other sites

purospirito

Pulce... io ho la verità in mano... sono Lo Spirito!!!! :4:

 

E cmq ne hai di strada da fare... il discorso di almy è giusto di per se... condividerlo o meno è un punto di vista! :pausa:

 

il rispetto di cui parla coeranos c'è nel momento che si affronta la situazione con onestà!!!

Link to comment
Share on other sites

Il tradito merita di essere cornificato? O_o dire "porco" sarebbe un complimento allora.

Ma le vostre storie maturano sulla base di un dialogo o comunicate solo Ed esclusivamente con monosillabi provenienti da una scopata?

Per come la vedo io, una relazione tra persone mature si basa sul rispetto reciproco, sul dialogo, sul sesso. Il cornificatore ha bisogno di arrivare a tanto perche' c'è qualcosa he non va nella coppia? Il cornuto non riesce a capire che non sono tutte rose e fiori e che quindi c'è qualcosa che turba l'altro?

Ok non è facile, ma tra persone adulte c'è il benedetto dialogo che fa miracoli.

Anche nella mia storia abbiamo avuto problemi a letto e fuori dal letto, eppure gli abbiamo risolti alla grande, senza dover ricorrere al terzo incomodo (che sembra più essere di comodo, il risolutore di tutti I problemi).

 

Io la penso così, e bhè si, sono troppo convinto di quello che penso.

Chi tradisce per il gusto di cambiare è un porco,

chi non ha il coraggio di parlare col partner per qualcosa che non va e finisce per tradire è un codardo-porco.

Link to comment
Share on other sites

E chi invece ha il coraggio di parlare e raggiunge soluzioni diversi dalla sacrosanta monogamia che sembra essere l'unica forma possibile di rispetto e di amore?

Forse alcune frasi del discorso di Almadel non reggono, ma sicuramente l'ultimo paragrafo è più vero di quanti molti di voi possano immaginare.

 

L'attrazione per altri secondo voi scaturisce da problemi o è perfettamente naturale, casuale, esattamente come lo è stata quella per la persona che vi sta accanto ora? E' qui il punto.

Perché se è un problema, allora essere 'porco' non può essere una causa, e sebbene non sia colpa del tradito, il problema è comunque a monte.

Se invece è naturale, parlarne per reprimerla a tutti i costi può sembrare una forzatura...E non parlarne affatto ancora di più denota codardia e problemi, esattamente come se la situazione fosse sfociata nel tradimento.

Link to comment
Share on other sites

Senti Ariel, uno non riesce ad essere monogamo? Okay, io non ci vedo niente di male (fino ad un certo punto) ma allora dico: non fidanzarti con chi vuole un rapporto monogamo/non costringerti ad essere monogamo.

Vuoi saltare da un letto ad un altro? Perché questo è sinonimo di "vivere alla grande"... bene, liberissimo di farlo ma non illudere una persona che ti è vicina :D

Sarebbe molto facile vivere serenamente se si è in una coppia monogama e in "coppia" (che poi questo termine è proprio inappropriato) aperta.

 

Poi non ho capito il tuo discorso sull'attrazione? Cioè io mentre sono fidanzato con una persona, provo attrazione per altri ragazzi e come conseguenza devo per forza farci sesso? o.o

 

Allora è vero, io quando ero fidanzato provavo attrazione per altri ragazzi, ma non mi è mai passato per la testa di farci qualcosa.

Per rispetto del mio ex ma soprattutto perché stavo bene così e non desideravo qualcun altro in quel senso, se volevo fare sesso sapevo che c'era il mio ragazzo... anche perché il sesso è una parte importante del rapporto.

 

Poi per rispondere al tuo "E chi invece ha il coraggio di parlare e raggiunge soluzioni diversi dalla sacrosanta monogamia che sembra essere l'unica forma possibile di rispetto e di amore?"

Nessuno dice che la coppia monogama sia l'unica soluzione, ma non puoi proprio comparare le due situazioni perché si basano su gradi d'amore diverso, son due realtà diverse.

Ora non sta a nessuno dire quale sia la migliore scelta, ognuno sa qual è la migliore soluzione per se stesso.

 

Link to comment
Share on other sites

All'ultimo paragrafo di Almadel rispondo cosí:

Ok parlarne è un atto di coraggio (preferire dire di maggior apertura col proprio partner), ma se si arriva al punto che ad uno dei due non va bene la coppia aperta o qual si voglia pratica o altro, perche' costringerlo?

E viceversa, non si riesce a farne a meno di scopate "extraconiugali"? Allora perche' stare con una persona che non la pensa alla stessa maniera.

 

Ariel stai dicendo tu che la monogamia è l'unica Forma di rispetto e amore, se fossi stata attenta ai discorsi precedenti, nessuno ha detto questo :)

Link to comment
Share on other sites

Poi non ho capito il tuo discorso sull'attrazione? Cioè io mentre sono fidanzato con una persona, provo attrazione per altri ragazzi e come conseguenza devo per forza farci sesso? o.o

 

Direi che è questo il punto più importante di incomprensione.

Perché per me la risposta è "ovviamente sì" per te è "ovviamente no".

 

Provare attrazione per qualcuno - comunque -

non basta per meditare un tradimento:

è sempre necessario che di base ci sia una frustrazione

che non si riesce a risolvere con il dialogo.

 

Normalemente una simile crisi dovrebbe portare alla rottura;

ma il tradimento funziona da "anti-corpo" per salvare la relazione.

Il Traditore si sente in colpa e così si accolla la respnsabilità della crisi

e - messo da parte l'orgoglio - diventa meno intransigente.

Il Tradito crede di aver dimostrato di avere ragione,

in realtà l'altro si è solo "scusato indirettamente".

 

Questo è il circolo vizioso (o virtuoso) messo in atto dal tradimento.

 

Esempio A

"Lei vuole andare al mare, lui in montagna.

Lui la tradisce e andranno al mare."

 

Ma c'è anche la funzione speculare del tradimento...

 

Esempio B

"Lei lo considera un fallito, lui la tradisce

e riesce così a superare l'umiliazione"

 

Nell'Esempio A il tradimento serve per dare l'illusione di cedere potere nella coppia,

nell'Esempio B serve per avere l'illusione di non averlo ceduto.

Link to comment
Share on other sites

Almadel sinceramente non riesco a concepire il tradimento come lo vedi te, alla fine è sempre colpa del tradito mi pare di capire...

E poi i tuoi esempi sono alquanto allucinanti O_O

Secondo me la tua tesi non regge è solo un modo per sentirsi bene tradendo ^^

Link to comment
Share on other sites

Ziguli, so bene che tu non l'hai detto e che hai parlato solo contro il tradimento all'interno di questo thread: giustamente, io sono tra i più intransigenti sull'adulterio.

Ma se mi si dice che 'coppia' è un termine inappropriato per una coppia aperta, e all'interno di una coppia chiusa e di una coppia aperta evidentemente esistono 'gradi di amore diverso' (implicando un'inferiorità di grado dell'amore nella coppia aperta), evidentemente qualcuno lo pensa.

 

Ovviamente ognuno sa qual è la migliore soluzione per sé stesso, ma non dovrebbe giudicare o sminuire chi ha raggiunto soluzioni diverse.

Questo a prescindere dal fatto che Emu ha totalmente ragione a dire che chi sa già di non volere un rapporto monogamo non dovrebbe mettersi con qualcuno che vuole solo un rapporto monogamo.

Il punto è che spesso non si sa di non dover per forza avere un rapporto monogamo, e quindi l'opzione della coppia aperta si scopre solo durante il proprio percorso di coppia.

Link to comment
Share on other sites

Ziguli, so bene che tu non l'hai detto e che hai parlato solo contro il tradimento all'interno di questo thread: giustamente, io sono tra i più intransigenti sull'adulterio.

Ma se mi si dice che 'coppia' è un termine inappropriato per una coppia aperta, e all'interno di una coppia chiusa e di una coppia aperta evidentemente esistono 'gradi di amore diverso' (implicando un'inferiorità di grado dell'amore nella coppia aperta), evidentemente qualcuno lo pensa.

 

 

Coppia per me non è un termine appropriato a causa del significato della parola "coppia", dal dizionario Babylon (o comunque da un qualsiasi diazionario): Nell'accezione più comune indica un insieme di due oggetti o persone che si trovano in una qualche stretta relazione; in sociologia, indica l'insieme di due partner.

 

Quindi per me è un errore chiamare una cosa nella quale non si è in due una coppia.

Preferisco il termine relazione aperta.

Per me due persone in una relazione aperta non sono una coppia, questo è il mio punto di vista e non puoi dirmi che io sbaglio per forza a pensarla in un determinato modo, come io non ho detto che nessun altro sbaglia a pensarla diversamente da me.

In questo thread si richiede di dire la propria e questo è quello che penso io.

Link to comment
Share on other sites

Perdonami se ti sembro offensiva, ma una volta alle medie una Professoressa di Lettere mi fece piangere di frustrazione perché, mentre durante una lezione di cui non ricordo l'argomento sostenevo la validità della coppia e della famiglia omosessuale, mi lesse ad alta voce l'art. 29 della Costituzione, sottolineando quel "società naturale" e prendendo per ovvio che questo escludesse l'omosessualità, in quanto innaturale.

Chiaramente chi è omosessuale sa perfettamente quanto sia 'naturale', e in verità anche più di uno studio scientifico (di scienze dalla biologia alla psicologia), dimostrano che in molti sensi della parola, 'naturale' è un termine giusto per descrivere l'omosessualità.

 

Tu adesso sei la persona che, contrario a un'idea che non ti piace e non vedi come appartenente a te, citi fonti per dimostrare che tu abbia ragione, quando in realtà non sai affatto come sia una coppia aperta, e quanto 'coppia' sia un termine che va più che bene per descriverla.

Non puoi, invece di credere di aver ragione pur non conoscendo la situazione, 'fidarti' di chi la conosce e ti dice che è una coppia né più né meno della tua, chiusa?

Link to comment
Share on other sites

Loup-garou

Non vedo come il fatto che si faccia sesso anche fuori dalla coppia contraddica il fatto che c'è una relazione stretta ed esclusiva tra due persone.

Ridurre l'amore al solo sesso lo trovo triste.

 

Coppia aperta non mi risulta sia sinonimo di relazioni con più partner.

Link to comment
Share on other sites

Io trovo molto più triste sentire il bisogno di fare sesso con qualsiasi persona vivente *ç* comunque non puoi sperare di farmi cambiare idea, io la penso così e basta.

Link to comment
Share on other sites

Lasciamo perdere la coppia aperta, dai!

 

Mi pare che la domanda sia: "Perché la gente tradisce?"

 

Le risposte sono fondamentalmente due:

- perché non ci si "trova bene" con il proprio partner

- perché - a prescindere dal partner - si farebbe anche con altri (l'opzione "porco")

 

Quindi le questioni diventano due:

 

- Cosa vuol dire "non trovarsi bene" con il proprio partner?

Potrebbe essere una insoddisfazione sessuale

oppure una frustrazione non sessuale che "si sfoga" nel sesso con altri.

 

- Cosa vuol dire "essere un porco"?

Non basta dire che significa "desiderare altre persone";

perché - come dice Emu - tra desiderare e tradire c'è un abisso.

 

(Qui scatta la questione "coppia aperta", però...

Emu sa che quando è in coppia desidera anche altri,

ma non tradirebbe mai per "rispetto dell'altra persona".

Ma cosa accadrebbe se il suo ragazzo gli dicesse:

"Guarda che non sono geloso, se ti piace puoi farlo"?)

Link to comment
Share on other sites

Non lo farei comunque O_O a prescindere perché quando sono innamorato ho in testa solo il mio ragazzo e non mi viene proprio per la testa di andare con altri, perché io voglio lui... non un altro tizio qualsiasi, perché amo lui... e con lui voglio fare sesso.

Cioè è qualcosa che per me prescinde dal rispetto per il mio eventuale ragazzo, io quando sono innamorato ho in testa solo una persona.

E se anche vedo uno e mi viene da pensare "Oh, che figo!" non ci farei proprio nulla **

Link to comment
Share on other sites

Loup-garou
comunque non puoi sperare di farmi cambiare idea, io la penso così e basta.

 

Io non ti voglio far cambiare idea, ti volevo spiegare perché è idiota negare la qualifica di "coppia" a due persone solo perché non fanno sesso esclusivamente tra loro. E sì che la definizione del dizionario l'hai riportata, mi aspettavo come minimo che partissi da quella invece che dalle tue inamovibili convinzioni su quanto sia triste la coppia aperta.

Link to comment
Share on other sites

purospirito

Ragazzi iniziamo ad avere tutti gli elementi per costruire la nuova serie adolescenziale italiana...

 

Abbiamo la ragazzina innamorata dell'amore... che pensa solo a quella persona perchè l'ammore è una cosa meravigliosa e non può esistere un amore che possa comprendere più persone... è unico e inviolabile... perchè lei è così... almeno fino a che non tradisce per la prima volta <_<

 

 

Poi c'è chi instaura un rapporto chiaro e forte di intesa e di vita, ma non disprezza l'interessa per qualcos'altro che catturi la sua attenzione.

 

Chi per amore si coniuga ai desideri del partner...

 

e chi dall'alto del suo spirito, invoca la felicità della singletudine...

 

 

Tradire... lo trovo meschino in effetti... perchè se tradisci perchè vuoi l'oggetto del tuo interesse allora stai andando contro la tua verità... e quindi non tradisci il partner, ma te stesso nel momento in cui il tuo voler un partner ha posto un vincolo alla tua libertà! :pausa:

Link to comment
Share on other sites

 

Tradire... lo trovo meschino in effetti... perchè se tradisci perchè vuoi l'oggetto del tuo interesse allora stai andando contro la tua verità... e quindi non tradisci il partner, ma te stesso nel momento in cui il tuo voler un partner ha posto un vincolo alla tua libertà! :pausa:

 

Condivido...

Molti aprono la coppia proprio per questo... Libertà conservata e partner stabile, esorcizzando dietro un abile artificio (che ha comunque un prezzo) lo spauracchio del tradimento e della monotonia di coppia!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...