Jump to content

Prometheus (Alien Prequel)


Sbuffo

Recommended Posts

  • Replies 75
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Sbuffo

    31

  • giovanni27

    7

  • Mic

    5

  • Silverselfer

    5

Osservazione sul trailer:

 

Ma quella che c'è nel mezzo di questa immagine del trailer non sembra essere la testa dello Space Jockey(0:28 del trailer)? e quella che si vede in un altra immagine sempre del trailer non sembra la postazione dove stava seduto lo Space Jockey(0:39 del trailer)?

 

immaginekj.jpg

 

immagine2rz.jpg

 

Questo è lo Space Jockey che appare nel primo Alien per chi non lo ricordasse:

 

Space_Jockey_001.jpg

Link to comment
Share on other sites

Una seconda osservazione sempre sul trailer:

 

Sono delle W quelle che si vedono nel trailer?

 

Perchè la W era il simbolo della compagnia Weyland-Yutani, che fa un po' da filoconduttore di tutta la serie di Alien.

 

Queste le immagini:

 

immaginern.jpg

 

immagine2iq.jpg

 

prometheus0001.jpg

 

immagineuit.jpg

 

830pxprom004.jpg

 

Perchè nel primo film di Alien si scopre che Ash il medico/cyborg era stato inviato dalla compagnia sulla Nostromo proprio per prelevare l'alieno e codurlo sano e salvo sulla terra, per cui la compagnia già sapeva dell'esistenza dell'alieno.

Quindi se questo è un prequel la compagnia Weyland-Yutani dovrebbe essere già presente in questo film, o se non come Weyland-Yutani almeno come Weyland prima della fusione delle due compagnie.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Sono impaziente di vedere questo film...i quattro film precedenti mi sn piaciuti (i primi due specialmente).

 

Avevo letto su un sito di alcuni tizi che avevano divulgato la trama completa ma non so dirvi se è vera o pezzotta.

Link to comment
Share on other sites

Anche io condivido l'impazienza.

Se non ci sono ritardi in America dovrebbe uscire nelle sale a giugno di quest'anno ma in Italia ho letto che dovrebbe poi uscire a settembre, non so se riuscirò a resistere tutti quei mesi alla tentazione di vederlo sottotitolato in streaming prima che esca nelle sale Italiane doppiato.

 

Ho letto anche io quella trama che girava ma sinceramente la prenderei molto con le molle anche perchè mi pare abbia avuto una genesi piuttosto travagliata questo film, nel senso che all'inizio doveva essere un vero e proprio prequel di Alien con lo xenomorfo, poi però pare abbia subito cambiamenti di sceneggiatura in corso d'opera e da cosa si è capito probabilmente l'alieno nemmeno apparirà pur essendo sempre un prequel ambientato nello stesso mondo/universo di Alien.

Link to comment
Share on other sites

Prometheus non sarà un prequel di Alien, questo è stato chiarito in maniera piuttosto ufficiale.

 

Incollo da wikipedia:

 

"Originally conceived as a prequel to Scott's 1979 science fiction horror film Alien, script rewrites developed the film into a separate story unconnected to the films of the Alien franchise. According to Scott, though the film shares "strands of Alien's DNA, so to speak", Prometheus will explore its own mythology and universe and is not directly linked to Alien."

 

E ancora:

 

"By July 2011, Scott stated, "By the end of the third act you start to realize there’s a DNA of the very first [Alien], but none of the subsequent [films]." Nevertheless, he made it clear that he made no direct link between Prometheus and Alien."

 

Difatti è il caso di cambiare titolo a questo topic.

Link to comment
Share on other sites

Non lo sarà in senso stretto, nel senso che non ci sarà l'alieno.

 

Se però tratterà dello Space Jokey che appariva nel primo Alien e se ci sarà sempre la compagnia Weyland-Yutani di fatto si può parlare di prequel in senso ampio.

 

Tanto per dire queste sono dichiarazioni prese da un'intervista a Ridley Scott riportate da articoli di fine dicembre:

 

Alla domanda "Rivedremo l'alieno xenomorfo originale in Prometheus?" La sua risposta è stata: "Assolutamente no. Ormai lo hanno spremuto fino a seccarlo. Ha comunque fatto un buon lavoro, è sopravvissuto e ora vive a Disneyland, Orlando. Come ci è finito a Disneyland? L'ho visto a Disneyland, santo cielo! Non ci penso neanche a ripercorrere quella strada".

 

 

Quello che avremo però sarà una profonda esplorazione del mitico Space Jokey, il gigantesco alieno morto visto brevemente nel primo film. "Sì, mi ha sempre stupito il fatto che nessuno si sia mai chiesto che diavolo fosse. Non gli avevamo nemmeno dato un nome, il termine Space Jokey è venuto fuori durante le riprese. Nessuno si è mai chiesto chi fosse, perché fosse lì, cosa aveva a che fare con la storia? Mi sono seduto a pensarci per un po' e poi ho capito che lì c'era una storia e gli altri film l'hanno completamente mancata".

 

fonte:

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ma solo io alla visione di quell'alieno morto nell'astronave ha pensato "beh, se lo sn magnato e la navicella è caduta....chissà che popolo era" ???

 

Cioè non mi sarei sognato che avesse dei legami forti con gli aliens :D

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Video virale promozionale di Prometheus in cui si vede un giovane Peter Weyland che nel 2023 parla al TED(sarebbe una conferenza che si tiene ogni anno a Monterey in California).

 

Hanno anche aperto un sito internet della Weyland Corporation su cui è stato messo il video:

https://www.weylandindustries.com/

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...
  • 1 month later...

Oggi il film è uscito nelle sale cinematografiche statunitensi.

 

Per l'uscita in Italia si dovrà aspettare il 19 ottobre, una scelta folle, quasi 5 mesi di attesa per vederlo in Italia e poi si lamentano della pirateria ma è logico vista un'attesa del genere, considerando che da domani o cmq già dai prossimi giorni sarà probabilmente caricato in rete tutto il film sottotitolato in italiano.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

per ora ne ho visto qualche minuto di una versione in lingua...gia' l'inizio ti invoglia

speriamo lo sottotitolino presto hehe

(cmq penso di andarmelo a vedere pure in sala =P)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Ho notato che non c'era un topic per questo film,

onestamente a me incuriosisce molto e poi mi piace l'idea di Charlize theron come protagonista.

Ovviamente ho letto i commenti e come al solito sono molto diversi fra loro

però devo dire che dal trailer sembrerebbe promettere bene.

 

Link to comment
Share on other sites

Finchè si trattava di scoprire i collegamenti archeologici ed esplorare il pianeta mi intrigava, poi ho cambiato idea quando il trailer è diventato simile ad un nuovo capitolo di Alien :D

 

Noomi Rapace *.*

Link to comment
Share on other sites

Finchè si trattava di scoprire i collegamenti archeologici ed esplorare il pianeta mi intrigava, poi ho cambiato idea quando il trailer è diventato simile ad un nuovo capitolo di Alien :D

 

Noomi Rapace *.*

 

Capisco : ) se non sbaglio il regista è lo stesso di Alien, io non l'ho mai visto, non sono un fanatico del cinema per questo magari

sono rimasto ben impressionato.

Link to comment
Share on other sites

Sì, ho visto il trailer al cinema e devo dire che i richiami ad Alien sono parsi lampanti anche a me. Charlise però merita sempre e anche Riddley Scott, quindi è comunque da vedere.

 

Tra l'altro, qualche tempo fa, si parlava che il regista stava lavorando al prequel di Alien .. perché in fondo non si è mai saputo come quell'astronave infestata di Alien finì sull'asteroide dove la trovò l'equipaggio commerciale in cui era Ripley. Tra l'altro l'equipaggio vittima degli Alien che ritrovarono era umano ... quindi non vorrei che quel geniaccio, pur di evitare la banalità commerciale, abbia deciso di dare un titolo diverso al film e aspettare che arrivi nelle sale per far capire realmente di che si tratta ...

Link to comment
Share on other sites

Sì che c'era la discussione, solo che avendo seguito tutta la genesi di questo film lo avevo chiamato Alien Prequel perchè all'epoca si sapeva solo che sarebbe stato il prequel di Alien ma non si sapeva ancora il nome del film:

http://www.gay-forum...page__hl__alien

 

Non è che ci sono dei richiami ad Alien è proprio il prequel di Alien, i fatti raccontati in Prometheus sono antecedenti rispetto a quelli del primo Alien.

 

Io ho visto il film in inglese sottotitolato in italiano perchè non sono riuscito a trattenere la scimmia per tutti questi mesi, visto che il film negli Stati Uniti è uscito già a giugno, ma spero di riuscire ad andare a rivederlo anche in sala tradotto in italiano.

 

Cmq i fatti di questo primo prequel non si ricollegano direttamente a quelli del primo Alien infatti Ridley Scott ha già detto che se il film avrà successo verranno realizzati anche altri prequel per ricollegarsi con i fatti del primo Alien.

Devo anzi dire che questo film da solo se non venissero realizzati altri prequel avrebbe ben poco senso e lascerebbe lo spettatore con ancora tanti dubbi irrisolti.

 

Inoltre i protagonisti di questo prequel non sono gli xenomorfi degli altri Alien ma quella razza di alieni che in questo film vengono definiti "gli ingegneri" e di cui si vede un cadavere con lo sterno sfondato nel primo Alien su quell'astronave abbandonata sul pianeta LV-426.

 

Michael Fassbender trovo si sia ben destreggaito nella parte del cyborg, è uno dei personaggi secondo me più interessanti del film, perchè ha la giusta freddezza di un cyborg ed allo stesso tempo ha la curiosità di un bambino fino al limite della spietatetezza.

 

Poi a lui hanno lasciato una delle frasi più riuscite e più significative del film:

 

"Big things have small beginnings"

 

http://www.youtube.com/watch?v=eB52xyaY4kk

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Avviso per la comprensione dei post immediatamente precedenti: questa discussione è l'unione di due topic sullo stesso film, uno che ne segue gli sviluppi dai primi rumor e l'altro (dal post #46 di Dogville) aperto a pochi giorni dall'uscita nelle sale italiane.
La discussione continua in questo topic unificato.
Link to comment
Share on other sites

Beh, tenendo conto che non ne sapevo niente e ho guardato il trailer da "vergineo" utente di primo pelo ... mi sono accorto subito dei collegamenti con la saga storica degli Alien ... per cui ne deduco che il film rispetti la cifra stilistica della serie, a prescindere cosa ne racconterà.

 

Per il resto non vedo l'ora di andarmelo a guardare ... XD

Link to comment
Share on other sites

Ok, sono appena tornato dal cinema ... l'ho visto in 3D.

 

Nel complesso mi è piaciuto molto, tuttavia la sceneggiatura non è assolutamente perfetta. Ci sono un paio di concessioni al film d'azione che stridono con il normale sviluppo della trama del film. Lo schema della trama del film ricalca esattamente quella classica degli altri Alien.

 

Il cyborg è il referente di chi vuole sfruttare la scoperta scientifica in modo cinico. La protagonista cazzuta soffre come deve fare ogni eroe, ma alla fine si sa sempre chi vincerà, non senza qualche concessione dalla scrittura. Il finale "nuclearizziamo" c'è anche se qui viene rimandato tutto a un prossimo film. Insomma, tutte queste novità io non ne ho viste.

 

Una nota ... l'ingegnere umanoide extraterrestre, non finisce nella posizione in cui dovrebbe essere ritrovato nel primo Alien ...

 

Gli umanoidi a me piacciono moltissimo, hanno degli occhi stupendi ... ma forse non sono obiettivo XD. Il loro testone calvo mi ricorda un po' i Moai dell'isola di pasqua.

 

Mi piace molto la fantatecnologia che non usa la classica visione meccanica e del microcip, ma utilizza strutture biologiche.

 

Tornando alle novità che non sono tali, c'è la stessa scena di Blade Runner di quando il cyborg trova il suo creatore e s'inginocchia davanti a lui, qui è la Charlise Theron che s'inginocchia davanti al padre, ma sia la situazione che la sostanza delle battute, sono praticamente uguali.

 

A proposito del ruolo della Charlise Theron ... qualcuno un giorno me lo dovrà spiegare.

 

Una volta Cleant Eastwood disse della Angelina Jolie che il suo limite di attrice sta nell'essere troppo bella. Credo che questo oggi si possa dire anche della Charlise Theron che sovrasta Noomi Rapace, non che quest'ultima sia un'attrice incapace, ma non tiene il confronto sullo schermo.

 

Secondo me, se quelle scene affidate alla Rapace fossero state interpretate dalla Chalise Theron, lei ne avrebbe fatto sicuramente una prova d'attore fantastica. Tant'è che basta quell'unica scena in cui imbraccia un lanciafiamme per capire che avrebbe saputo reinterpretare il personaggio di Ripley in modo eccelso e soprattutto diverso; sicuramente più cinico, meno virile ma non per questo meno "femminista". Senza ricalcare i soliti cliché della donna/madre che salva il bambino/a dei primi due Alien. Forse Charlise Theron sarebbe stata veramente quell'idea nuova che manca a questo film.

 

In ogni modo a me è piaciuto e la nuova linea narrativa che apre m'interessa moltissimo.

Link to comment
Share on other sites

Una nota ... l'ingegnere umanoide extraterrestre, non finisce nella posizione in cui dovrebbe essere ritrovato nel primo Alien ...

 

Il pianeta su cui è ambientato questo film non è lo stesso del primo Alien, per cui non è lo stesso ingegnere.

 

Questo film è ambientato su LV-223, il primo Alien su LV-426.

 

Per questo come dicevo questo film lascia ancora con molti dubbi, serve necessariamente un sequel di questo prequel che ricongiunga i fatti del primo Alien con Prometheus.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Che sia confermato un seguito è ovvio, visto il successo di questo episodio e le premesse del prossimo. Diciamoci la verità, qui non c'importa più nulla dello xenomorfo, ma quello che affascina sono gli ingegneri, che non l'ho voluto dire prima, però a me ricordano tanto gli angeli disegnati da Michelangelo. Tra l'altro, il fatto che non si siano trovati esemplari femmine, mi lascia alcuni dubbi sul loro processo di riproduzione. Ma ora non è che mi voglia mettere a discutere sul sesso degli angeli ...

 

L'unico merito del regista sta proprio nel aver saputo cancellare l'interesse per il mostro ormai inflazionato. Forse le vere novità arriveranno nel prossimo film, quando egli sarà completamente libero di lavorare ad un progetto nuovo.

 

Sulla questione del LV-223 o 426, io sono arcisicuro che non si tratti di una svista della scrittura, tuttavia, ieri sera mi sono rivisto il primo alien, e dal radiofaro arriva proprio il messaggio che lancia la dottoressa prima di partire. Questo non vuol dire che sia lo stesso, resta però un'antipatica coincidenza che si poteva francamente evitare.

Link to comment
Share on other sites

Non è lo stesso pianeta, c'è scritto sull'ologramma della mappa stellare all'inizio del film che il pianeta è LV-223 e non LV-426 come nel primo Alien:

 

prometheusO_screencap17.jpg

 

Basta anche leggere Wiki di Prometheus:

http://it.wikipedia....ometheus_(film)

 

Peter Weyland, l'anziano CEO della Weyland Corporation, finanzia la creazione della nave scientifica Prometheus per seguire la mappa per la lontana luna LV-223.

 

Wiki di Aliens Scontro Finale:

http://it.wikipedia...._Scontro_finale

 

Inoltre, apprenderà con orrore che LV-426, il pianeta sul quale era atterrata la Nostromo e dove erano state trovate le uova aliene, è stato nel frattempo esplorato e colonizzato.

 

Anche Ridley Scott intervistato dalla BBC ha detto:

http://en.wikipedia.org/wiki/Prometheus_(film)#cite_note-Sequel7-216

 

"Yeah, it's not the same planet at all. No. If there was a sequel to this, which there might be if the film is successful, there'll be two more of these before you even get to Alien 1."
Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

No, non mettevo in dubbio la dicitura diversa della denominazione della luna su cui si trovano. M'interrogavo su quale motivo c'era di confondere ulteriormente lo spettatore con quel messaggio simile a quello che poi il radiofaro della Nostromo capterà. Per il vero sarebbe un dettaglio del tutto spiegabile con una prassi di sicurezza del codice di navigazione spaziale.

 

A questo punto, ragionando esclusivamente sui possibili sviluppi della trama, si potrebbe ipotizzare una trilogia. Il primo capitolo è questo, dove sbrigativamente si danno le motivazioni archeologiche che spingono a realizzare il viaggio interplanetario e poi l'incontro con "Gli ingegneri" e il loro piano distruttivo risalente a 2000 anni prima (L'età che ha il cadavere dell'umanoide decapitato, una data molto sigificativa no?). Il secondo capitolo dovrebbe vertere sulla domanda "perché volevano distruggere ciò che avevano creato?", nel contempo esplorare l'interessante mondo dei nostri creatori ... potremmo forse definirlo "paradiso"? Tutto molto interessante. Il terzo capitolo, a questo punto, dovrebbe riportare al punto di partenza del primo Alien. Tenendo conto di quello, io ipotizzerei una sorta di alleanza tra la dottoressa e almeno uno degli umanoidi extraterrestri, con il quale tenterebbero forse di sottrarre l'arma con la quale si realizzerebbe il piano di distruggere il genere umano. Finendo su quella luna dove poi il Nostromo li ritroverà. Questo genere di defezione da parte di uno degli "ingegneri", ci riporterebbe proprio al mito di Prometeo che dà il titolo a questa nuova saga di Alien ...

 

Valutando le tematiche con una visione d'insieme, ipotizzerei che la motivazione che spingerebbe i nostri supposti creatori a riservarci un'apocalisse attraverso gli angeli xenomorfi, sia l'avido individualismo umano. Un virus che espandendosi porterebbe distruzione e morte ovunque noi ci spingessimo. Dico questo perché, oltre che sacrosanto, è la molla che muove continuamente la saga di Alien. Tant'è che il vero fallimento dell'intento salvifico della dottoressa, non sarà il probabile naufragio dell'astronave aliena che, fuggita dal "paradiso", si va a schiantare insieme al suo carico di morte su LV-426; bensì negli intenti della Wayland che andrà a cercare d'impossessarsi di quell'arma per rivenderla a scopi bellici o comunque lucrare su eventuali scoperte scientifiche, infischiandosene della sorte del genere umano. Un richiamo questo che mi riporta in mente il comportamento di tante multinazionali moderne ...

 

Ovviamente ... ipotesi. Dio volendo, staremo a vedere ... sempre che non arrivino prima gli angeli dell'apocalisse ... XD

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...