Jump to content

Prometheus (Alien Prequel)


Sbuffo

Recommended Posts

Volevo iniziare ad aprire una discussione, su una delle saghe più importanti della cinematografia fantascientifica e cioè quella di Alien.

 

Pare infatti che la Fox abbia messo in cantiere un prequel, per l'esattezza ne sono stati previsti due.

 

A dirigerli sarà colui che ha dato inizio alla saga e cioè Ridley Scott.

http://www.vivacinema.it/articolo/prequel-alien-lo-dirigera-ridley-scott/10597/

 

Della trama si sà ancora ben poco.

 

Per quel poco che si sà dovrebbe essere ambientata circa 30 anni prima degli eventi narrati in Alien cioè circa nel 2085.

 

Si andranno probabilmente a chiarire alcuni dei punti irrisolti del primo Alien.

 

Ad esempio spiegare come facesse la compagnia Weyland-Yutani nel primo Alien a conoscere l'esistenza degli Alien visto che manda l'equipaggio della Nostromo a recuperare un esemplare a loro insaputa.

L'epoca dovrebbe essere proprio quella in cui le multinazionali della terra come la Weyland iniziano a colonizzare nuovi mondi(nel logo della Weyland-Yutani nei film si legge infatti come motto ''Costruiamo mondi migliori'').

 

La terraformazione di nuovi pianeti infatti pare sia uno dei temi affrontati stando alle dichiarazioni di Ridley Scott:

''Il prequel, poi, approfondirà il tema del terra forming [che è il processo secondo il quale si ipotizza sia possibile modificare l'atmosfera di un pianeta per renderlo vivibile, ndt]. Più tutte queste cose diventano tecnologicamente plausibili, più tutto questo diventa interessante, e se il film sarà come dico io, diventerà molto più spaventoso''.

http://www.cinezapping.com/2010/06/15/ridley-scott-parla-del-prequel-di-alien/

 

Oppure chi o cosa sono quel cadavere umanoide e quell'astronave che l'equipaggio della Nostromo trova nel primo Alien e da cui proveniva il messaggio di soccorso.

Cioè questo:

http://www.avmagazine.it/immagini/alien_09_07_10.jpg

 

Ridley Scott infatti ha dichiarato:

''Quello che ho fatto è stato sedermi, e pensare al franchise, che ora è morto. Ho sempre pensato: nessuno si è mai chiesto chi diavolo fossero gli Space Jokey [gli alieni "creatori" degli Xenomorfi]. Ora il film è scritto, e siamo in pre-produzione. Penso che quella che viene chiamata la carcassa dello Space Jockey sia in realtà una tuta. All’interno della tuta, c’è un essere''.

http://www.cinezapping.com/2010/06/15/ridley-scott-parla-del-prequel-di-alien/

 

I 2 prequel saranno presumibilmente scollegati dai 2 Alien vs Predator.

 

Logicamente ci vorrà ancora parecchio tempo prima che questo film possa arrivare nelle sale cinamatografiche.

A me però iniza già a salire la scimmia. :salut:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 75
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Sbuffo

    31

  • giovanni27

    7

  • Mic

    5

  • Silverselfer

    5

E pure a me! Visto soprattutto che la cosa viene ridata in mano ad un regista, come si suol dire, con i controcazzi.

 

Anch'io sono un fan della saga di Alien, mi piacciono molto tutti i film della saga madre (in ordine di preferenza: 2,1,4,3... ma in ogni caso ripeto mi piacciono tutti). Non mi è dispiaciuto per nulla Alien VS Pradotor: trovo che per tirarne fuori un "bel film" sarebbe bastato aggiungere mezz'ora di durata perchè oggettivamente gli ingredienti buoni e le idee ottime ci sono, purtroppo però tutto è affrontato in modo sbrigativo e superficiale soprattutto per quanto riguarda i personaggi.

 

Ovviamente invece mi ha fatto SUPERSCHIFO Alien VS Predotor 2, un film che vorrei cancellare dalla memoria dell'umanità ma che purtroppo rimane a deturpare la facciata della gloriosa Alien-saga.

Ma come si suol dire, una volta toccato il fondo (e con AvsP2 caro il mio fondo che si è toccato) non si può che risalire... speriamo in bene!

 

aliens-ripley-alien-queen.jpg

"Get away from her you BITCH!"

Link to comment
Share on other sites

Sì effettivamente i 2 Alien vs Predator non erano nulla di che, avevano giusto l'aspetto grafico e gli effetti speciali ma per il resto erano abbastanza scadenti.

 

In particolare il secondo a livello di trama era praticamente nullo.

 

Però questi prequel di Alien dovrebbe essere presumibilmente scollegato dai 2 Alien vs Predator.

 

Così come Predators che è uscito quest'anno era sollegato dai 2 Alien vs Predator.

 

La foto che hai messo però mi mette tristezza se penso che la mitica tenente Ellen Ripley non sarà presente in questi prequel visto che all'epoca era presumibilmente ancora una bambina o forse nemmeno ancora nata.

 

Forse potrebbe però essere presente Bishop Weyland fondatore della compagnia Weyland-Yutani che era presente come androide in Aliens(sempre che la trama sia scollegata da Alien vs Predator perchè sennò Bishop Weyland sarebbe già morto ucciso da un Predator).

Link to comment
Share on other sites

da fan di questa saga cinematografica,sono veramente contento .Scott alla regia,un budget considerevole lasciano ben sperare.certo che senza Sigourney Wheaver,Alien non sarà la stessa cosa.

 

Mi auguro che la trama sia scollegata da Alien vs Predator che ho sempre considerato una cazzata.

 

Anch'io considero il secondo film,diretto da James Cameron,migliore del primo e mi piace molto il terzo ingiustamente sottovalutato.Il quarto mi piace ma non mi fa impazzire,naturalmente sono gusti personali.

Link to comment
Share on other sites

Ancora nulla di ufficiale, pare si sia appunto in fase casting ma con ancora nulla di definitivo.

 

Pare vogliano comunque mantenere una protagonista femminile in onore degli altri Alien e di Ripley.

 

Su questo personaggio femminile stanno girando dei nomi come:

Noomi Rapace

Natalie Portman

Carey Mulligan

 

Si sono fatti anche i nomi di:

Anne Hathaway

Michelle Yeoh

Anche se non si capisce bene se per altri personaggi.

 

Girava anche voce di Michael Fassbender per la parte di un androide.

 

In sostanza comunque non c'è ancora nulla di ufficiale sul cast, per ora solo voci di corridoio e nomi che girano.

Link to comment
Share on other sites

trovare attrici con il talento e il carisma di sigourney weaver non é facile,nel secondo film era fantastica,ma la portman potrebbe far bene.io vedrei bene anche la swank.le altre no.

Link to comment
Share on other sites

A me sarebbe piaciuta una tipo Michelle Rodriguez che in Avatar ha interpretato la pilota cazzuta e la parte le riusciva bene.

 

Tra quei nomi che ho riportato invece dicevano che la favorita potrebbe essere Noomi Rapace.

Link to comment
Share on other sites

Da supermega fan della saga di Alien quale sono, questa notizia mi allieta non poco. Non vedo l'ora di vedere cosa ne uscirà :D E' un gran peccato che la fantastica Sigourney Wheaver non ci sia, è un'attrice spettacolare, la mia preferita a dire il vero. Anche se oggi avrà comunque una certa età credo :D

Link to comment
Share on other sites

Ma qui non si sta dando la saga in mano a registi neofiti com'è avvenuto per Alien vs Predator2 dove i fratelli Strause erano alla loro prima esperienza come registi.

 

La regia a Ridley Scott secondo me è un po' una garanzia.

Link to comment
Share on other sites

anche se scott mi piace molto avrei preferito cameron,anche perché é da anni che scott non dirige film di fantascienza.

hijack anche a me piace molto sigourney,adesso ha circa sessant'anni,non é neanche cosi vecchia.almeno un cameo lo potrebbe fare.

Link to comment
Share on other sites

Si ho visto su google...ha 61 anni portati molto bene tra l'altro :D

Un piccolo cameo le dovrebbe essere offerto di diritto visto il contributo che ha dato al successo clamoroso del film, anche se sarebbe un po' difficile trovarle una parte.

Link to comment
Share on other sites

Sì anche io ho prefeito l'Alien di Cameron per cui avrei preferito lui alla regia del prequel ma in ogni caso non si sta parlando di un novello regista.

 

La Wheaver sarebbe bello vederla ma sarebbe anche irreale perché al tempo del Prequel lei era presumibilmente una bambina o forne nemmeno ancora nata, per cui non avrebbe senso mettere il suo personaggio nè mettere un altro personaggio interpretato da lei visto che non si spiegherebbe l'aspetto identico.

Al massimo si potrebbe mettere una cosa del tipo Wheaver con il pancione(o con una bimba) interpretando così la madre di Ripley. :D

Link to comment
Share on other sites

non importa chi sia il regista. anche il telefilm di successo a un certo punto viene chiuso dai produttori intelligenti che agiscono prima che gli ascolti calino drasticamente, proprio per lasciare alti gli incassi e buona la memoria dei fan. sinceramente, non ce n'era bisogno.

Link to comment
Share on other sites

Beh la memoria non è che la si lasci buonissima visto che l'ultimo capitolo della saga è stato Alien vs Predator 2.

Sugli incassi secondo me il prequel non sarà da meno dei precedenti.

 

Per quanto rigurda la Wheaver ho anche trovato questa notiza(sinceramente non sò quanto fondata) secondo cui la Wheaver potrebbe essere presente nel prequel sottoforma di voce narrante:

http://www.everyeye.it/cinema/notizia/alien-prequel-sigourney-weaver-a-bordo_75237

Certo per chi non vedrà il film in lingua originale è un po' una magra consolazione visto che sarà doppiato.

Link to comment
Share on other sites

Non sò ma io spero vivamente di no perchè sono due filmetti mediocri per non dire di peggio.

 

Anche perchè se non ci fosse nessun legame ci sarebbe anche maggiore libertà sulla trama visto che in Alien vs Predator il magnate Charles Bishop Weyland muore ucciso da un Predator, per cui questo di fatto può limitare la libertà di elaborazione della storia se si devono attenere a ciò.

Link to comment
Share on other sites

alienvspredator sono due trash movie che spero verranno presto dimenticati,anche perché rovinano l'immagine di due saghe mitiche,predator un po meno ma rimane un bel ricordo.

non credo che scott li prenda in considerazione.

Link to comment
Share on other sites

ma alienvspredator sono considerati parte ufficiale della saga?

Non credo, i cofanetti che vendono con la saga competa comprendono solo la quadrilogia di Alien e basta.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Cambio di programma.

 

Il film non sarà più un prequel di ''Alien''.

 

Sarà un film nuovo a sè stante sempre di genere fantascientifico.

 

Si intitolerà ''Prometheus'' e arriverà sugli schermi il 9 marzo 2012.

 

Ci sarà un nuovo universo e una nuova mitologia ma in cui i fan di Alien pare potranno riconoscere in esso parti del dna della saga di ''Alien''.

Ridley Scott ha infatti dichiarato:

''Mentre Alien é stato certamente il punto di partenza di questo progetto, durante il processo creativo è venuta fuori una nuova grande mitologia e un universo in cui abbiamo ambientato questa storia originale. I fan di sicuro riconosceranno parti del DNA della saga di Alien, ma le idee che abbiamo creato sono uniche, grandi e provocatorie. Non potevo essere più felice di così per aver trovato la storia che stavo cercando e per questo mio ritorno a un genere che mi sta a cuore''.

 

Damon Lindelof che si è occupato della sceneggiatura ha dichiarato:

''In un mondo affogato di prequel, sequel e reboot, sono rimasto davvero colpito da quanto fosse originale la visione che Ridley Scott ha di questo film. È coraggioso e profondo e ci auguriamo che sia anche tutto ciò che la gente non si aspetta. Quando da ragazzino andavo al cinema, tenevo i piedi alzati dal pavimento perché avevo paura che qualcosa mi afferrasse le caviglie da sotto, non avrei mai immaginato che un giorno avrei collaborato con l’uomo responsabile di questa mia paura. Lavorare al fianco di Ridley Scott è un sogno che si avvera''.

 

La storia naturalmente è top secret.

 

Questo naturalmente lascia a bocca asciutta i fan di Alien però allo stesso tempo avvolge tutto in un alone di mistero e di maggiore sorpresa.

http://www.film.it/film/notizie/il-prequel-di-alien-diventa-prometheus-sci-fi-epico-diretto-da-ridley-scott

http://www.newnotizie.it/2011/01/15/ridley-scott-tornera-alla-fantascienza-con-prometheus/

 

La scelta definitiva della protagonista pare essere caduta su Noomi Rapace che interpreterà una scienziata di nome Elizabeth Shaw.

Link to comment
Share on other sites

Non sò se hai letto l'ultimo intervento ma c'è stato un cambiamento di progetto, l'idea di partenza era un prequel di Alien ma in corso d'opera Ridley Scott ha deciso di farlo diventare un progetto diverso e a sè stante chiamato ''Prometheus'' sempre di ambientazione fantascientifica.

Link to comment
Share on other sites

Beh, ti rispondi da solo sempre leggendo l'aggiornamento scritto da Sbuffo xD

 

Per me non dico che "fa lo stesso"... ma quasi ^^'

Alla fine, per quanto mi riguarda, l'importante è che ne esca fuori un bel film di fantascienza. Anzi, se poi è qualcosa di completamente nuovo ed originale che non attinge nel già esistente per certi aspetti è pure meglio.

Link to comment
Share on other sites

si,ma mi chiedevo se "parte del dna di alien" stia a significare che il film avrà dei rimandi veri e propri alla saga o se semplicemente avrà in comune temi ed atmosfere

Link to comment
Share on other sites

Io non ne ho idea...personalmente non trovo in sè

molto suggestiva l'idea del prequel in senso stretto

di Alien.

 

Voglio dire: ci importa veramente sapere come e

perchè Alien è diventato Alien?

 

Spero che il titolo non alluda a Frankenstein, che

troverei un referente scontato in generale e molto

deludente se in qualche modo accostato ad Alien.

 

Rendere Alien "spiegabile" mi parrebbe come ucciderlo

prima del tempo

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

non avevo letto proprio l'ultimo post...ma quindi non ci azzecca nulla con alien?o avrà comunque qualcosa in comune?

 

Forse le ichiarazioni dello scorso mese di Damon Lindelof, uno degli sceneggiatori di Prometheus (ed è stato anche uno degli sceneggiatori di Lost), hanno aiutato un po' a chiarire perchè ha spiegato che Prometheus sarà ambientato sempre nell'universo di Alien e in un periodo antecedente ai fatti narrati nei film della serie di Alien ma sarà qualcosa di originale che non avrà a che fare con i fatti narrati dalla serie:

 

"E' iniziato come prequel di Alien, ciò che tutti volevano che fosse. Ovviamente Ridley Scott non girava un film di fantascienza da 25 anni, da Blade Runner, pertanto l'idea che potesse tornare al suo genere era grandiosa. C'è però un problema concreto...qual è la situazione attuale del franchise di Alien? C'è stato Alien vs. Predator e altre cose simili che hanno totalmente annacquato il suo status. Ho sempre pensato che dei buoni prequel debbano essere dei film originali. E i sequel di questi prequel non debbano rappresentare film che già esistono, dal momento che, con tutto il rispetto per tutti quelli che fanno prequel, perchè rovineresti il più grande colpo di scena della storia del cinema 'Luke, io sono tuo padre', mostrando tre film che sostanzialmente rovinano quella sorpresa? Tu puoi fare dei film che siano ambientati prima di Star Wars, ma non hai bisogno di vedere la storia del clan Skywalker. Fammi vedere qualcos'altro che non mi faccia indovinare come potrà andare a finire la storia. Non c'è alcuna suspence altrimenti. Un vero prequel dovrebbe essenzialmente precedere gli eventi del film originale, ma essere qualcosa di interamente differente, con personaggi diversi, affrontare tematiche differenti, sebbene si svolga nel medesimo universo. Questo era ciò che sentivo dovesse rappresentare questo film".

 

"Questo film è il film che vorrei vedere da semplice appassionato, un film che si ambienta nell'universo di Alien, che racconta eventi precedenti a quelli della pellicola originale ma che non è necessariamente caratterizzato da tutti quegli elementi tipici del franchise come i Facehuggers, i Chestbursters e altre cose che amo. E' qualcosa di simile, qualcosa che non è stato visto ancora, è possibile dar vita a qualcosa di originale questa volta? Ecco quello che il film di Ridley si prefigge di ottenere"

 

http://www.splattercontainer.com/news/view.php?id=2177&movie_id=1972

 

Intanto si sta anche facendo sempre più corposo il cast di cui attualmente dovrebbero far parte:

Per ora del cast dovrebbero far parte:

-Noomi Rapace

-Charlize Theron

-Idris Elba

-Michael Fassbender

-Guy Pearce

-Kate Dickie

-Logan Marshall-Green

-Sean Harris

 

Per l'ambientazione pare sia stato anche contattato H. R. Giger cioè il designer e sculture che assieme a Carlo Rambaldi ha realizzato la creatura protagonista di Alien.

Girano anche queste foto del set che infatti ricordano le ambientazioni di Alien:

 

image7193.jpg

 

image7194.jpg

 

image7195.jpg

 

image7192.jpg

 

 

Il film salvo ritardi dovrebbe uscire l'8 giugno 2012.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...