Jump to content

Tiziano Ferro fa Coming Out


lux

Recommended Posts

Secondo me aspettare non fa bene a nessuno - ne' famoso ne' "ordinario". Per motivi diversi. Una persona ordinaria piu' aspetta meno trova la forza di dirlo; una persona famosa piu' aspetta piu' trova ostacoli - i "consigli" della Mannoia, come riportati da Isher, rispecchiano perfettamente l'opinione dell'omofobo italiano medio, ovvero "ti sei stato zitto finora, potevi evitare di parlare, EVER". Mentre se avesse messo da subito le carte in tavola, la gente avrebbe potuto prenderlo per quello che era e decidere se seguire o meno il ragazzo gay con la bella voce oppure no.

Questo non vuol dire che io non sia felice che una celebrity abbia fatto coming out, solo che mi da' fastidio la storiella che ci viene propinata ogni volta della persona tormentata che e' stata tanto male. Poi voi sostenete che "si vedesse" che era depresso, e io non posso sapere se e' vero o se ci state vedendo solo quello che volete vedere, perche' non conosco le apparizioni/interviste di cui parlate.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 195
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Placebo

    11

  • jack90

    10

  • danieledall

    10

  • Sweet

    9

.....perche' tutti i gay fanno CO il primo giorno che capiscono di esserlo?

E perche' lui avrebbe dovuto pensare di rappresentarci? E ancora, perche' noi dovremmo avere gente che ci rappresenti? Sei uno dei tanti che pensa di fare una statua d'oro alla Lady Gaga del momento che cavalca l'onda della speculazione per farsi due soldi in piu'? Tornando a Tiziano Ferro, non pensi ai mille timori suoi e delle pressioni dei suoi discografici nel non far trapelare la cosa perche' altrimenti si rischiava di "distruggere" un mercato che e' figlio di questa societa' che costringe a far vivere l' omosessualita' sottobanco e quasi mai alla luce del sole? Il fatto che lui sia un cantante, non lo diversifica nelle difficolta' con un dipendente di banca, di un ospedale, comunale ecc. ha solo la fortuna di fare un lavoro che lo porta a viaggiare, ad essere noto e ad avere qualche soldino in piu' della maggior parte di noi.

Che lui fosse gay, lo sapeva mezzo mondo, pero' ognuno lo sapeva, lui era consapevole che gli altri sapessero, ma finiva li.

Personalmente ho avuto la conferma che fosse gay circa 6 anni fa, perche' grazie ad un mio amico, ho avuto la fortuna di essere presente alle prove negli studi di Radio/Video Italia, di un suo concerto che l'emittente ha poi trasmesso in diretta satellitare il giorno seguente e lui per tutto il tempo ha letteralmente "mangiato" con gli occhi il mio amico e lo stesso mi ha detto che nell'entourage di Ferro, c'era un ragazzo presente da anni che si vociferava fosse o fosse stato il suo ragazzo e che lo seguiva sempre.

Detto questo, non posso fare altro che apprezzare la decisione di Tiziano Ferro, una decisione non facile da prendere, perche' mette in gioco tantissime cose e, chissa', forse lo aiutera' a vivere meglio la sua vita senza essere costretto a dover vivere a Londra per essere se stesso.

Ciao ciao

Massimo

 

Quoto anche le virgole!

 

Che fosse palese va bene, ma ognuno ha tempi e modalità diverse di interazione ed accettazione, che non andrebbero mai confusi con i tempi del jet set. Quelli sono volutamente accelerati.:asd:

Link to comment
Share on other sites

 

... :D ...ma allora questa canzone era un falso!

 

...comunque non importa tanto oramai TIZIANO FERRO è un'icona alla libertà sessuale...  è lui il nostro GEORGE MICHEAL, ovvero il nostro CAPITANO GAY DELLA MUSICA!  :D

 

SUPER TIZIANO!  :asd:

http://www.youtube.com/watch?v=9tMXLnxcI0M

:asd: :asd:

 

P.S.  ...e cmq l'Aguilera è bisessuale... le piacciono le donne però solo con le donne le manca qualcosa (...chissà cosa!)  :)

Link to comment
Share on other sites

No, i tempi del jet set sono semplicemente : MAI

 

Poi ovviamente se un artista famoso decide di farlo

ci sono una serie di professionisti che cercheranno

di presentare la cosa al meglio per esigenze di mercato

e si metteranno nel mezzo. Sarebbe ingenui pensare il

contrario...

 

Io ritengo verosimile che Tiziano Ferro stesse male,

non sono del tutto convinto che i motivi effettivi del

suo disagio siano quelli che ci vengono raccontati.

Link to comment
Share on other sites

A me da solo fastidio che ora tv, telegiornali, programmi televisivi, giornali ecc...parleranno di tiziano ferro e del mondo gay per un pò, dicendo SEMPRE le stesse cose e parlando con le solite frasi fatte...

sono d'accordo con chi dice che quando si fa CO non è mai troppo tardi, cit. il detto "meglio tardi che mai!"

comunque...bravo Tiziano! :asd:

Link to comment
Share on other sites

A me da solo fastidio che ora tv, telegiornali, programmi televisivi, giornali ecc...parleranno di tiziano ferro e del mondo gay per un pò, dicendo SEMPRE le stesse cose e parlando con le solite frasi fatte...

Concordo con te, comunque grazie a questo parlarne in tv ieri sera e anche oggi ho avuto un'occasione in più di chiarire e spiegare le mie posizioni ai miei genitori parlando di Tiziano e difendendolo (i miei non sanno di me) e saperne di più dai loro commenti su cosa ne pensano in generale dell'omosessualità (purtroppo mi deludono sempre su questo  :asd: ). Le cose idiote che ha detto mio fratello non ve le riferisco per decenza  :asd:

 

Secondo me anche se ritardato ha fatto bene a fare CO, l'ha fatto quando si sentiva pronto e ovviamente ha dovuto tenere conto anche di cose che riguardano la sua carriera e la sua vita pubblica essendo un personaggio famoso.

Link to comment
Share on other sites

amiciamilano

Quoto anche le virgole!

 

Che fosse palese va bene, ma ognuno ha tempi e modalità diverse di interazione ed accettazione, che non andrebbero mai confusi con i tempi del jet set. Quelli sono volutamente accelerati.:asd:

 

Denghiu' veri maccc Dexter, quoti anche la virgola che mi e' sfuggita? quella in piu' che non ci doveva essere?  :asd:

 

Scherzi a parte, mi fa piacere che qualcuno la pensi come me.

Ciao e alla prossima.

Massimo

Link to comment
Share on other sites

Sono contento di questo CO, se devo essere sincero non mi aspettavo che l'avrebbe mai fatto. :asd:

 

Condivido alcune perplessità emerse nel corso del topic; altre no.

Ad esempio, non credo si tratti di trovata pubblicitaria per vendere il libro: innanzitutto, è un libro e non un cd, quindi non potrebbe comunque sperare in chissà quali guadagni. Ma, cosa ancor più importante, ormai aveva scritto della sua omosessualità in quell'autobiogrfia (i rumor c'erano già da settimane), quindi tanto meglio annuciarlo prima, piuttosto che lasciare che i fans lo scoprissero leggendolo. Ci voleva una dichiarazione ufficiale, ecco.

 

Veniamo alle perplessità che condivido: il fatto che finora sia vissuto nello struggimento e nella non accettazione. Riporto per correttezza le sue esatte parole:

 

http://www.repubblica.it/persone/2010/10/06/news/libro_tiziano_ferro-7761501/

 

Però dal diario si percepisce un forte fastidio di fronte alle insinuazioni giornalistiche sulla sua presunta omosessualità...

"Se fossi stato in pace con una persona che amavo, avrei capito, ma io stavo da solo a rimuginare su qualcosa con cui non avevo fatto pace, di cui non parlavo mai neanche con gli amici più intimi. Non era il gossip in sé, mi dava fastidio essere esposto su una cosa che mi creava problemi. Era surreale, se avessi avuto una doppia vita avrei capito, e invece così c'era il danno e la beffa. Ma il problema era tanto radicato che non riuscivo neanche ad averla una doppia vita. A me non piace l'idea di accettazione, mi fa tristezza, io amo la condivisione, è come se avessi messo da parte questa verità non potendo viverla pienamente alla luce del sole. Sapevo di non potermi rilassare al punto da permettermi una relazione piena".

 

Ora, o mentono tutti quelli che l'hanno visto in giro per locali, o mente lui. Oppure, peggio ancora, come qualcuno ha ipotizzato, gli hanno detto di fingere che ha dovuto soffrire per accettarsi, onde presentare almeno l'immagine del gay triste, che per il gay felice l'Italia non è pronta.

Ovviamente c'è anche l'ipotesi che abbia un umore instabile e sia passato per anni dai locali alla non accettazione nel giro di qualche ora, ma non credo sia questa la sede adatta per tentare di psicanalizzarlo. Ad ogni modo, ricordo ancora l'intervista a Che tempo che fa di qualche anno fa, dove era chiarissimo che, nonostante le sue ottime doti di attore comico, stava male.

 

Ovviamente, abbiamo anche l'attesa (da chi?) dichiarazione dell'Arcigay:

 

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Spettacolo/Musica-Arcigay-coming-out-Ferro-sia-da-esempio-ad-altri-personaggi_311066942175.html

Link to comment
Share on other sites

Guint

...forse i locali gay per Tiziano sono venuti dopo la fase "depressiva" e subito prima di questa fase "outing".

Cmq Tiziano dice delle cose verissime e condivisibilissime (il discorso su: "l'immagine del gay triste, che per il gay felice l'Italia non è pronta." è patetico! L'Italia è strapronta ed è un paese avanti, sono le circostanze personali a rendere un outing difficile in Italia, così come avviene in tutti i paesi più avanzati del pianeta  ...vorrei ricordare che MJ pur vivendo negli USA non ha mai fatto outing), come il fatto che essere additato GAY quando pur pensando di esserlo non hai mai avuto nessuna relazione GAY è molto frustrante...  insomma è una cosa che è capitata al 95% dei gay, specie alle medie e negli anni delle superiori (magari adesso è un po' più facile perchè c'è internet così che un gay non è da subito più solo ma può fare outing virtuali senza pressione) e che da tanto fastidio...  a me mi prendevano in giro per le mie sopracciglia rifatte come una femmina e perchè ero effeminato (ma nemmeno più di tanto) e mi dicevano che sono gay... la cosa non mi diede più fastidio solo dai 19 anni in poi.

Però per Tiziano le problematiche sono state di sicuro più grandi...  penso alla fama arrivata presto e alle orgie di ragazzine fan... penso che anch'io solo per amore, rispetto e per non deludere le fan avrei evitato l'outing....  insomma non è che George Micheal o Ricky Martin in questo sono stati diversi...  hanno anche loro aspettato e giustamente.

Pensate se Bill Kaulitz dicesse "sono gay" ...quante ragazzine starebbero male??? tantissime!!! 

Insomma quando sei un personaggio pubblico non puoi pensare solo a te stesso, ma devi tenere in considerazione anche chi ci tiene a te :asd:

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

Ero intenzionato a scrivere un intervento molto negativo, ma poi, leggendovi, ho avuto ulteriore conferma che "noi siamo persone molto più intelligenti" della media e non ci lasciamo "infinocchiare".

 

Quoto al 100% Hinzelmann e Quint, sono al 1000% d'accordo con Sweet e al limite pure con Sissy.

 

Tiziano Ferro faccia pure CO però non ci racconti la solita solfa studiata a tavolino. Il 20 ottobre esce il suo libro e tutti quei rumors che sono venuti prima erano telecomandati da quella che in gergo di Marketing viene ormai definita "pubblicità virale".

 

Sul fatto che vivesse già da tempo la sua omosessualità lo posso confermare anch'io per averlo visto in tempi non sospetti a Latina.

 

Insomma, tanto di cappello per la sua scelta di vivere alla luce del sole però abbia almeno un po' di ritegno nello strumentalizzare la sua storia... spero di leggere nel suo libro una frase in cui si ricordi di dire che essere gay è bellissimo.

 

Su quanto sia svantaggioso per un artista dirsi sessualmente aperto, non saprei. Proprio oggi leggevo di Pierfrancesco Favino che declamava a mezzo stampa di aver provato ad avere una relazione omosessuale, e al popolo che gliene importa?

 

Concordo con quanti dicono che negli anni di Zerolandia fosse più facile esprimere se stessi. Zero però non va liquidato con due parole, è un grande artista al pari di David Bowie e poi ricordiamoci quando cantando dava della fruttarola alla madre perché non gli trovava marito. Insomma, quando si è così grandi credo ci si possa permettere di sentirsi diversi da tutto il resto del mondo.

 

Bah, alla fin dei conti preferisco un numero infinito di volte quel diavolaccio di Robbie Williams che alla domanda se preferisse avere un figlio maschio o femmina, senza ironia ha risposto: "Se aspettassi un figlio vorrei che fosse gay".

 

W la differenza!

Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino

Quello di Tiziano Ferro è il primo coming out di un cantante di serie A (per quanto riguarda la popolarità e le vendite) in Italia e quindi, oltre ad essere un fatto molto positivo per l'interessato e per i tutti gay italiani sarà anche un modo per verificare la teoria delle case discografiche italiane secondo cui un artista dichiarato rischia di perdere fans. Se Tiziano continuerà col medesimo successo che ha ora potrebbero crollare le barriere discografiche al CO e molti altri artisti potrebbero finalmente dichiararsi.

Quindi onore al merito a Tiziano per aver abbattuto per primo questo muro. Può aver molto influito l'esempio di Ricky Martin, ma il C.O. di Ferro è ancora più significativo perché viene da un artista al culmine della sua carriera, mentre Ricky è ormai al tramonto. Poveretti invece Carta, Mengoni e Scanu, la cui posizione diventa sempre più insostenibile: speriamo che prendano esempio e la smettano di negare l'evidenza.

Link to comment
Share on other sites

Senza contare che la sua testimonianza sembra pronta per entrare nel case-history del cura-gay Nicolosi...

 

"La cosa più assurda è che non posso incolpare nessuno: non ho vissuto in un ambiente che nega l'omosessualità, ho fatto tutto da solo, il problema sono sempre stato io".

 

...come dire, ci stava male persino in un ambiente dove è ampiamente accettata, quindi il disagio è sintomo di un disturbo innaturale ecc.  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, ora non esagerate.... :asd:

 

Non credo proprio si possa dire che Renato Zero o David Bowie

si siano comportati meglio di Tiziano Ferro, nè tantomeno che

Tiziano Ferro si presti a teorie sulla conversione dell'omosessualità

facendo CO!

Link to comment
Share on other sites

Soprattutto, ragazzi, leggete! :asd:

 

Ganimede, non ho letto il contesto in cui è inserita la frase, ma visto che questa dice "Non posso incolpare nessuno: non ho vissuto in un ambiente che nega l'omosessualità" a me sembra evidente che il "problema" a cui si riferisce non è l'essere omosessuale, ma l'averlo rifiutato per tutto questo tempo.

Link to comment
Share on other sites

a me sembra evidente che il "problema" a cui si riferisce non è l'essere omosessuale, ma l'averlo rifiutato per tutto questo tempo.

 

boh... ma forse per una superstar strapiena di fan c'è anche un problema narcisistico nell'accettarsi gay.  :asd:

Link to comment
Share on other sites

non penso che carta farà coming out, anche se è un altro segreto di pulcinella, perchè è già entrato nella fase dimenticatoio.

Link to comment
Share on other sites

a me sembra evidente che il "problema" a cui si riferisce non è l'essere omosessuale, ma l'averlo rifiutato per tutto questo tempo.

 

Fatico a vedere la differenza, provando a immedesimarmi in un'ottica "narthiana": perché l'ha rifiutato in tutto questo tempo se sapeva che sarebbe stato accettato? Nicolosi credo che risponderebbe perché è un disagio connaturato ecc.

Link to comment
Share on other sites

Stasera sul tg5 hanno approfittato del servizio sul CO di Tiziano Ferro per parlare di adozione per le coppie omosessuali, Nicki Vendola ha detto che gli piacerebbe adottare un bambino col suo compagno. Almeno oggi nel bene o nel male si è parlato di omosessualità in tv (non discussioni del tipo Domenica 5) e secondo me non è un male anche se ci sono le solite frasi fatte ecc. ecc.

Tiziano Ferro è un ragazzo come tanti, una persona a posto.. non si è mai presentato in modo eccentrico ed eccessivo. Per me non può essere altro che un buon esempio per gli etero con pregiudizi sui gay  :asd:

Link to comment
Share on other sites

Concordo con te Placebo, in un modo o nell'altro adesso si sta parlando di omosessualità...Ma conoscendo quella donna chiamata Barbara D'urso non si lascerà scappare l'occasione di invitarlo a uno dei suoi programmi, per fare le solite faccette tristi a cui ormai non crede nessuno  :D Certo, anche in quel caso, si parlerà di questo tema, ma finirà con gente che si ammazza urlando, come capita sempre in quei posti  :asd: :asd:

Link to comment
Share on other sites

ma perché criticate tanto la d'urso almeno lei parla di omosessualità.

no lei non parla di omosessualità ma intavola osceni dibattiti che sfociano nella violenza verbale e non portano a nulla se non a ridicolizzare l'omosessualità e ad esaltarne gli stereotipi agli occhi degli etero. E soprattutto a canale 5 hanno sempre un sesto senso per invitare sempre le persone sbagliate da entrambe le parti.

[/fine OT]

Link to comment
Share on other sites

lei è sempre "vicina" ai casi umani quando è utile per fare ascolti... non a caso invita sempre trans, travestiti, prostitute (con tutto il rispetto per queste tre categorie assolutamente diverse tra loro, non sono io ad accumunarne in un programma tv). per quanto riguarda tiziano ferro, personalmente sono contento. mi ha strappato un sorriso questa notizia, e per un attimo lo showbiz italiano non mi è sembrato più tanto orribile

Link to comment
Share on other sites

No, i tempi del jet set sono semplicemente : MAI

 

Poi ovviamente se un artista famoso decide di farlo

ci sono una serie di professionisti che cercheranno

di presentare la cosa al meglio per esigenze di mercato

e si metteranno nel mezzo. Sarebbe ingenui pensare il

contrario...

 

Io ritengo verosimile che Tiziano Ferro stesse male,

non sono del tutto convinto che i motivi effettivi del

suo disagio siano quelli che ci vengono raccontati.

 

 

 

Mi ritrovo al 100% nel post scritto da Hinze, i tempi del mondo dello spettacolo / tv (non parliamo poi di quello sportivo) sono quelli, personalmente sono rimasto perplesso anche io dalle modalità e dalle tempistiche della dichiarazione di Ferro (certamente il libro sulla sua vita in prossima uscita non poteva ricevere un lancio migliore)

 

Tu Hinze fai comunque riferimento a motivi suoi personali di disagio?

Link to comment
Share on other sites

Off Topic



ma perché criticate tanto la d'urso almeno lei parla di omosessualità.


La Barbara d'Urso??? No, dai... spero non vogliamo parlare SERIAMENTE di una che cavalca ogni volta lo scoop delle comari!
L'altro giorno (credo domenica) ho per sbaglio selezionato il canale (non so nemmeno su quale trasmette) su cui era in onda una sua trasmissione... c'erano alcuni ragazzi emo, conciati (secondo me volutamente) come pagliacci e la solita pletora di saccenti 40-50-60enni che parlavano di cose di cui non sanno nulla... un condensato di luoghi comuni e aria fritta.

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente io non capisco dov'è che avete letto che Tiziano Ferro ha fatto coming out lasciando intendere che i gay sono infelici o roba simile. E nemmeno sono d'accordo con chi sostiene che l'ha fatto troppo tardi, che non doveva farlo, o che l'ha fatto nel modo sbagliato. Non tutti si alzano una mattina dicendo "oh sono gay e voglio dirlo al mondo intero", ognuno di noi elabora la cosa a modo proprio e non tutti sono in grado di accettarla fin da subito. E non tutti vivono questo primo periodo serenamente. Mi sembra evidente che l'infelicità di cui parlate sia relativa alla fase di negazione vissuta dal cantante, e che il coming out sia un modo per uscirne, per dire che finalmente si vuole cominciare ad essere felici una volta presa consapevolezza della propria sessualità.

 

Se da una parte non può che farmi piacare che molti personaggi dello spettacolo abbiano deciso di fare coming out, dall'altra un po' mi preoccupa la reazione di alcuni etero a riguardo. Mi è capitato stasera, e mi era già capitato in passato, di sentire dire che sembra quasi che ormai vada di moda essere gay, dato che adesso sembrano uscire tutti allo scoperto.

Link to comment
Share on other sites

amiciamilano

Marco Carta mi sta un pò sulle balle, ma potrebbe essere utile se facesse CO  :P Ammesso che sia gay  :asd:

 

Certo che lo e'. It's sure!  :awk:

Massimo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...