Jump to content

Toscana: ci sono anche io!


ladynoir23

Recommended Posts

c'era TUTTA la popolazione lsb di bergamo! TUTTA!

Ahahahahah, beate voi che siete così unite! La popolazione lesbica della mia città invece non è così! (Ma sto andando OT, chiedo scusa). Fai benissimo a trasferirti la Toscana è veramente tutta bella secondo me.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 195
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • yalen86

    18

  • Mercante di Luce

    18

  • Alex.

    17

  • Karamazov

    13

Il Lesweek chissà se esisterà ancora, quest'anno l'apertura dei locali di Torre non è così certa, quindi se ti trasferisci per questo ti consiglio di aspettare a fare il grande passo.

 

Chi è che non si trasferirebbe volentieri in Toscana, sarò di parte, ma nessun posto è come la Toscana, si mangia divinamente, la temperatura è quasi sempre mite, c'è il mare, c'è la montagna, c'è la pianura, ... e soprattutto c'è l'Arte, quella con la A maiuscola. Io odio stare in Italia, ma se qui devo rimanere voglio stare in questa Regione e in nessun altra :D

Link to comment
Share on other sites

Chi è che non si trasferirebbe volentieri in Toscana, sarò di parte, ma nessun posto è come la Toscana, si mangia divinamente, la temperatura è quasi sempre mite, c'è il mare, c'è la montagna, c'è la pianura, ... e soprattutto c'è l'Arte, quella con la A maiuscola. Io odio stare in Italia, ma se qui devo rimanere voglio stare in questa Regione e in nessun altra

Quoto totalmente. Non si tratta di campanilismo, è un dato di fatto!

Link to comment
Share on other sites

Io avrei solo da ridire sulle temperature e sul clima.

Non credo proprio che siano così miti e dopo quasi 6 anni passati a Pisa credo che il clima sia proprio uno dei suoi grossi punti deboli.

In inverno si schiatta di freddo, piove in continuazione ed è umidissima.

 

In estate al contrario si crepa di caldo. Per più di un mese faccio anche fatica a dormire per la terribile umidità che c'è.

 

Di sicuro altro discorso sono altri luoghi toscani. Pisa è così e non credo Firenze sia meglio.

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente su questo aspetto hai ragione... Anche Siena non è migliore da questo punto di vista. L'umidità soprattutto è una cosa che mi uccide, da quando studio qui ho più dolori alle ossa di mia nonna!

Link to comment
Share on other sites

Per quanto ne so.. a Firenze d'estate si muore! C'è molta più umidità che a Pisa.

L'inverno è grosso modo più mite sulla costa che verso l'interno ;)

Link to comment
Share on other sites

Ho dormito in agosto a Firenze città e il caldo-umido è veramente insopportabile!

Io sono delle colline poco fuori Firenze e già cambia molto: c'è ventilazione, di notte d'estate non c'è mai troppa umidità.

Unica pecca: è nevicato il triplo che in città, infatti ai lati della strada c'è ancora il ghiaccio e se vai a Firenze non c'è neanche un grammo di neve. xD

Link to comment
Share on other sites

Bah... io a Bergamo ci stavo peggio che qua in Toscana, c'era freddissimo e ogni mattina mi trovavo la macchina congelata dalla brina, così come in Veneto. Certo, se uno è abituato alle temperature del sud Italia in Toscana un po' di freddo lo patisce, ma altrimenti si sta bene dai.. a Pisa d'estate basta andare verso il mare per respirare un po' meglio, ma concordo sul caldo soffocante di Firenze.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

toscana..bellissima regione per i giri in moto..anche se bisogna stare mooolto attenti ai poliziotti perchè, non so come mai, ma sono più severi

Link to comment
Share on other sites

Piuttosto che vigili severi direi che ci sono autovelox sparsi ovunque.. Ricordo che a Bergamo non ne trovavo per km e km, qui invece come ti giri ti scattano una foto. La mia ex, che era di BG, non essendoci abituata, prendeva continuamente multe :lol:

Link to comment
Share on other sites

Sono veneto mi ha portato in questa stupenda regione il lavoro e la grande amicizia con un ragazzo che da 5 anni è anche il mio socio in ambito lavorativo...

Link to comment
Share on other sites

Beh ottime motivazioni direi.. anche se di solito siamo noi Toscani a scappare al nord per il lavoro, non il contrario :) questa cosa un po' mi stupisce.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

ciao ragazzi... mi sa che dopo 18 anni di Toscana, sia arrivato il tempo di fare armi e bagagli e di rientrare in Sicilia, mi mancherà tutto. :-(

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Toscano pure io, orgogliosamente lucchese ma ormai pisano di adozione per amore (c'è chi potrebbe pensare che non ci sia peggior destino)!

 

"Madonne fuori e budelle dentro"... bè poteva andarci peggio ah ah ah ah

 

Adoro lucca, e il mio campanilismo è diventato ancor più forte da quando son qua nella desertica terra straniera della campagna pisana.

 

Bella mì lucca cò i sù guardini tutti curati e rigogliosi, le case in pietra cò le pergole che regalano fresca ombra nella calura estiva e la domenica tutti a messa a fa vedè come siamo bravi e timorati di Dio ah ah ah

 

Certo cambiare il corso del Serchio per fare dispetto ai pisani c'è costato una fortuna, tant'è che si dice ancora oggi "E' costato più del Serchio ai lucchesi", ma non potevamo permettere alle sacre acque del dio Serchio di passare attraverso il sudicio Arno per raggiungere il mare!

 

Lo so, ora mi attirerò le ire di tutti i non-lucchesi... ma si sà.. l'invidia è una brutta bestia... per rimediare consolatevi nella nostra amichevole e accogliente versilia :)

 

Detto questo adoro tutta la toscana.... ma la lucchesia l'adoro un pò di più :)

Link to comment
Share on other sites

Ti dico solo che di tutta la Toscana, Lucca, è la città che odio di più.. e c'ho anche vissuto. E' la zona nera ( politicamente parlando ) del Granducato, è inevitabile che io provi un certo disprezzo... anche se riconosco che è una bellissima città, si... se svuotata dai lucchesi.

Link to comment
Share on other sites

«e le ragazze di via gora

l'hanno il letto a quattro e tre

quando piscian le piscian di fora

e con i' culo le fanno pe pe»

 

e se un vu mi fa(t)e cita' marasco, finisce che l'è buriana

Link to comment
Share on other sites

Bè dai non tutti i lucchesi son di destra, sarebbe sbagliato pensarla così, visto che poi gran parte della provincia ha un vivo e pulsante cuore rosso.

 

Poi voi c'avete Renzi.... dico un potete mia andà a vantavvi in giro che c'avete chissà quale stratega politico! E se per "sinistra" intendete lui tenetevelo pure.

 

Il campanilismi toscano è la cosa che più adoro in questa nostra fantastica terra, è fonte delle migliori parodie che si possano trovare!

 

"......Quanto al carattere dei toscani, esso è molto variegato. Di solito si dice che il fiorentino è convinti di essere ganzo solo lui (lo dicono i pisani; i fiorentini contaccambiano cordialmente), che il livornese è sbruffone e pesante come una palata di concime sul groppone (e sfido chiunque a dire il contrario), che il lucchese è tirchio, che il senese è chiuso, che il pisano è chiuso, malpensante e attaccabrighe, che gli aretini sono contadini arricchiti, che i maremmani sono scorbutici...."

 

Leggendo un pò su internet per imparare l'idioma pisano mi sono imbattuto in questa pagina, sulla toscanità scritto da un pisano, mi ha fatto morire metto solo una breve citazione e lascio il link per chi volesse leggerselo.

 

Tipo/a: Sei toscano di dove, per la precisione?

Sauro: Pisa.

Tipo/a: Ah! Pisa! Bella! ‘Un tu fare i’bischero, eh, o grullo! O icche tu dici, o icche tu fai… ah ah ah, voi parlate così, no?

Sauro: Così ci parlerà ir bude...o di tu’ ma’, forse.

 

:haha: ah ah ah a quale toscano non-fiorentino non è capitato mai una volta?

 

questo è il link della pagina: http://www.saurosandroni.com/2007/05/29/de-toscanitudine-breve-compendio-di-toscanita-ad-uso-di-quei-marranni-che-non-hanno-sangue-etrusco/

 

spero lo troviate ironico e divertente :preved:

Link to comment
Share on other sites

Guarda io non sono di Firenze città quindi Renzi non l‘ho votato e non lo posso vedere, non lo considero minimamente di sinistra, anche se a dire il vero credo che ormai esista solo un grande centro, sinistra e destra sono morte. Anch‘ii adoro il campanilismo all‘interno della Toscana ma chissà per quale motivo i pistoiesi non li cita mai nessuno.. lo farò io:

 

..i pistoiesi so tutti behoni e cannaioli!

 

~ send by tapatalk ginger android

Link to comment
Share on other sites

Qualche toscano puo' sicuramente aiutarmi: sto organizzando una vacanzicciuola molto easy e rilassante (rilassata) per un mio "amico" straniero che ama molto la cultura italiana, ma non ha ancora mai visitato la toscana. Qualcuno puo' consigliarmi in Pisa e provincia un bell'itinerario naturale/storico. E soprattutto: qualche bella pizzerria che dà sul mare, tranquilla, romantica, ma non desertica? Che ne so magari a Marina di Pisa. :) Fatemi sapere.

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

Mhh, per fare davvero un bell'itinerario dovreste spingervi verso Volterra e San Gimignano, i paesaggi sono davvero mozzafiato.

Rimanendo più vicini non credo ci sia molto, puoi spingerti giù verso la SS206 e poi deviare verso Casciana Terme e Lari (con annesso castello).

Ma Volterra è meglio.

Per quanto riguarda i ristoranti non so aiutarti purtroppo.

Link to comment
Share on other sites

Concordo su Volterra e San Gimignano.. ma dipende se avete dei mezzi.. perché con i mezzi pubblici la vedo dura.

 

Altrimenti sul mare bello puoi valutare Populonia, Baratti (anche se non è molto vicino).

 

Per la Storia.. Firenze. Inutile dire altro :)

Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi, direi che con la macchina ci arriviamo facile a Volterra e San Gimignano. Un'ultima domanda: che mi dite di San Rossore? Tipo prezzi, cosa si fa, cosa c'è, si puo' fare una grigliata in modo very easy?

Link to comment
Share on other sites

A San Rossore ci sono stato un paio di volte con amici a fare il pic nic (grigliata).

l'entrata è gratuita (se non è cambiato qualcosa).. per le grigliate non so se bisognava chiedere il permesso ai "rangers" all'entrata, ma comunque ti dovresti portare l'occorrente da casa, altrimenti c'è un bar lì.

 

Per il resto o fai passeggiate fino al mare o vai a cavallo. Nulla di particolare.

 

Se hai la macchina, direi meglio Volterra e San Gimignano.. altrimenti il percorso fino a Siena con Pienza, Montepulciano, Montalcino, Monteriggioni.. (se partite la mattina presto un bel giro lo fate).

Non sono mai stato ma me ne hanno parlato bene (a livello di natura) del Casentino e della zona di Monticiano (Abbazia di San Galgano con la spada nella roccia), Massa Marittima, Roccastrada ecc.

Link to comment
Share on other sites

Bè perchè non lo porti a Lucca (son 30 minuti di macchina da Pisa) e andate in Pelleria, ristorante tipico di cucina toscana, prezzi modici, molto romantico, i gestori sono gente gentilissima. E' dentro Lucca. Parcheggio lo puoi trovare facilmente, non è troppo grande da girare a piedi in una giornata, con tutta la tranquillità e la gioia di godersi una città dal fascino medioevale.

 

La città offre molto da vedere, dalle chiese (vabbè c'è a chi piacciono) al semplice giro delle mura a piedi, all'orto botanico e se vi va c'è un bellissimo itinerario per visitare le ville storiche che si trovano nei pressi della città (hanno dei giardini da mozzare il fiato).

 

Cmq Volterra resta un ottima alternativa, ma quanto dura questa vacanzuola? Non ti dimenticare che un salto a Livorno, se puoi fallo (meglio che marina) buoni ristoranti di pesce, prezzi giusti (son lucchese e ci faccio caso non ci posso far nulla), magari il parcheggio non so.. ma insomma un posto lo trovi con un pò di pazienza.

 

Cmq tutti i paesini della toscana sono meravigliosi da visitare e il mangiare è favoloso (ristorantini intimi dove si spende il giusto).

 

Attenti al vino delle colline pisane che è parecchio forte e v'inciucchisce subito ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...