Jump to content

Toscana: ci sono anche io!


ladynoir23

Recommended Posts

  • Replies 195
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • yalen86

    18

  • Mercante di Luce

    18

  • Alex.

    17

  • Karamazov

    13

  • 3 weeks later...
  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...

Spezziamo una lancia a favore di Pisa? Icche vu di(t)e?

 

La forma antica (e originale) del proverbio

 

Meglio un morto in casa che un pisano all'uscio.

 

Vede, in luogo di 'pisano', il più consono 'marchigiano': in tempi remoti infatti i marchigiani erano gli esattori delle tasse in nome di Sua Santità.

Era dunque preferibile una disgrazia in casa, per il toscano d'allora, rispetto al forestiero delegato della riscossione dei tributi.

 

Che poi i fiorentini abbiano visto (e vedano) meglio i funzionari dell'erario, piuttosto che i pisani, beh, la dice lunga.  :eek:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Mercante di Luce

Dopo codesto proverbio ti credevo livornese più che fiorentino.

Sai com'è, coi pisani ce l'hanno in mezza Toscana. :rotfl:

Per fortuna sono un pisano imperfetto io, vengo dalla provincia. :D

E a quanto pare però sono l'unico.

Link to comment
Share on other sites

Firenze presente!  :D

 

e mi spiegate perchè quando si tenta di organizzare un raduno in Toscana danno tutti forfait?

Non saremmo Bologna o Roma in fatto di divertimenti, ma buttala via Firenze, voglio dire.

Link to comment
Share on other sites

Firenze presente!  :D

 

e mi spiegate perché quando si tenta di organizzare un raduno in Toscana danno tutti forfait?

Non saremmo Bologna o Roma in fatto di divertimenti, ma buttala via Firenze, voglio dire.

perché è così bella che hanno paura di innamorarsene e non riuscire più a venir via... invece Bologna fa caà, e il rischio 'un c'è  :D

Link to comment
Share on other sites

ehm ehm (schiarimento di gola)!!

vedrai, se la gente parte dall'America o dall'Australia e si fa 24 ore di volo solo per venì a Firenze e si adatta perfino a mangià i troiai che fanno i ristoranti per turisti o a dormì in que' troiai di pensioni e alberghi che ci sono, signifiha che è una città troppo immensamente più bella di tutte. E poi, Firenze è stata "incoronata" da TripAdvisor come regina del turismo culturale a livello internazionale (http://www.intoscana.it/intoscana2/opencms/intoscana/sito-intoscana/Contenuti_intoscana/Canali/News/visualizza_asset.html?id=1075449&pagename=704617), mica seghe!  :D

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...