Omocrazia Posted 19 minutes ago Posted 19 minutes ago (edited) @fra1991C'è una questione di definizioni (tanto per cambiare...😇). Io ho interpretato il tuo "sessualità ludica", nel senso di sessualità come mero gioco di piacere privato estraneo ad ogni regola etica. Perciò non penso che la sessualità né maschile né femminile sia mai stata eticamente considerata "ludica" (in particolare non dai greci antichi). E ciò perché la mancanza del fine procreativo del singolo atto non inficia la considerazione etica circa quella specie d'atti, che sono appunto atti potenzialmente procreativi. Anche la sessualità (almeno quella greca) tra maschi penso sia stata (benché palesemente senza efficacia procreativa) eticamente giustificata come espressione delle potenzialità fecondanti culturali ed educative dell'uomo (nel senso di aner, vir) verso l'eromenos. Perciò nulla di ludico (almeno nel senso sopra detto), ma anzi eticamente impegnativo. Se invece intendi "ludico" nel senso di "attività competitiva eticamente rilevante e socialmente regolata, (quasi) sempre sotto il patrocinio d'un dio", allora posso consentire. Edited 16 minutes ago by Omocrazia
Recommended Posts
Please sign in to comment
You will be able to leave a comment after signing in
Sign In Now