Jump to content

laboratorio di scrittura di FBSSD - work in progress


Silverselfer

Recommended Posts

Uhm scusate per la prolungata assenza  :D

Ad ogni modo vedo di trovare un pochino di tempo per scrivere il mio capitolo :D Giusto una curiosità... c'è il capitolo di Almadel dopo il mio? :D Così so che scrivere... :D

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 92
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Silverselfer

    24

  • Frattaglia

    20

  • DarKoiria

    17

  • Bea

    12

Silverselfer

Bella domanda Darky.

 

Tecnicamente il capitolo conclusivo spetterebbe ad Almadel, ma esiste una seppur remota possibilità che ci dia forfait. Io sono sono sicuro che alla fine ci farà questo regalo, per cui tu scrivi il tuo capitolo come previsto (non conclusivo).

 

In ogni modo, visto che i testimoni sono terminati, sei libera di adottare qualsiasi soluzione creativa... se vuoi puoi persino far resuscitare il gatto :awk:

 

 

Shinbo - bel capitolo davvero! Il maggiordomo è davvero un bel personaggio. Quando batte la testa sulla scrivania di mogano mi hai fatto morire dal ridere, non so perché ma ho immaginato il maggiordomo con la faccia di Fralkistain Jr :asd:

 

Questo racconto a puntate mi sembra uno di quei bei telefilm che non fanno più - quelli a puntate che non duravano più di venti minuti.

 

Secondo voi quali attori potrebbero interpretare i nostri personaggi? Manuela per esempio non sarebbe facile da interpretare... e Valter? e la cariatide siliconata? Il maggiordomo con gli occhi spaiati poi!

Link to comment
Share on other sites

Valter dev'essere ovviamente un bellone... Uhm... Non saprei che attore metterci, in effetti.

Per la contessina ho preso ispirazione da un personaggio del film L'ultimo capodanno, in cui c'è effettivamente una contessa siliconata (che fa pure una brutta fine  :awk: ). Se qualcuno di voi l'ha visto... ecco, penso che quel personaggio sarebbe perfetto :D

Il Don... non so chi ci metterei.  :asd: Mi viene in mente il personaggio di Nel nome del papa re, anche se Nino Manfredi è forse troppo serio per questa parte... :asd:

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

ottimo al cubo per Almadel :awk:

 

Io per la protagonista avrei pensato alla Giuppi (si scrive così?), La comica sarda di Zeling che ora fa Vicotor Victoria con non mi ricordo come si chiama... Victoria che rinco! Insomma avete capito?

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

Sì! Grazie Bea. Credo proprio che sarebe perfetta per il volto di Manuela :uhsi:

 

Per la cariatide siliconata, invece, il primo volto che mi è venuto in mente è stato quello di "Sandra Milo", che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Ehm... non mi sono dimenticata eh  :D ma purtroppo non ho proprio potuto prima...  :asd:

Ad ogni modo... pubblicato il capitolo, ho cercato di non essere troppo risolutiva ma insomma... qualcosa dovevo pure scriverla  :ok:

Per gli orrori... mi dispiace, ma dovrei aspettare di rileggerlo tra qualche giorno per accorgermene e non mi sembra proprio il caso  :asd:  :asd:

Ancora scusa per l'attesa  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

E se non fosse stato solo uno dei quattro? Il mistero s'infittisce e io non vorrei essere nei panni di Almadel che dovrà trovare una soluzione, il bandolo della matassa... Secondo me avremmo dovuto lavorare di più sul movente.

 

Il personaggio che viene fuori meglio a mio avviso è la contessina Sticazzi, la cariatide siliconata eccetera... non mi stupirei se fosse lei la dark lady della situazione.

 

In ogni modo siamo arrivati in dirittura d'arrivo, non vedo l'ora di leggere l'ultimo capitolo. :salut:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ho visto che avete fatto un lavoretto di qualità

(lo ammetto, prima di oggi non avevo letto nulla).

 

Sono felice ti sia piaciuto il finale, Shinbo :)

E che ti piaccia la tua Sacher, ovviamente.

Link to comment
Share on other sites

Nonono, bravissimi/e voi

che avete fatto proprio una bella storia;

il finale mi è sembrato davvero semplice, quasi suggerito.

 

Quasi non credo che non ci aveste già pensato voi.

E per curiosità: che finale avevate pensato?

Link to comment
Share on other sites

ovviamente per me la colpa ricadeva sul maggiordomo,che dopo il divorzio con la moglie per il lavoro che era ormai diventato la sua dolce metà,era come ossessionato dal rapporto con il conte,quasi a considerarlo suo,mentre lui gli preferiva sempre altro,prima il gatto per cui provava un'affetto enorme(ed ecco che zac!lui lo avvelena),poi vari puttani,e questo lo fece sbroccare XD

Link to comment
Share on other sites

La mia ipotesi invece è che Orfeo fosse stato ucciso dalla contessina (perchè aveva scoperto che all'inizio era l'unico destinatario dell'eredità, e così si era fatta rifare il testamento a suo nome) ma il conte fosse stato ucciso da Valter, perchè aveva scoperto che aveva l'aids e minacciava di sputtanarlo in giro :)

 

Forte anche l'ipotesi di shinbo :) Voi che altre idee avevate? :)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Silverselfer

Heilà! esisto ancora, sono rientrato ... e ora non fate quelle facce pero :gha:

 

Mi sento tanto una “testa di morto” a porre questa domanda ma raga … io non l’ho mica capito chi è stato ad ammazzare il conte! E bada Almi che non devi leggerci alcun sarcasmo, è proprio un mio problema di tara mentale.

 

<<<La corsa disperata verso il Policlinico fece però trovare a Manuela la prova regina:

quel tassello finora ignorato che completava il mosaico, anche se in modo imprevisto>>>

 

Qual è la prova regina? Forse la corsa in macchina? Dov’è il tassello che completa il mosaico? Oggettivamente dico … Forse l’ambulanza? Il miocardio che avrebbe colpito il conte per la perdita del suo amato Orfeo, anche se non soffriva di cuore?

 

<<<Come immaginavo c'entrava il gatto, non poteva essere diversamente>>>

 

<<<Diciamo che il gatto è il movente, non credi? Solo che gli assassini sono due>>

 

 

OK, c’entra il gatto. Giuro che non sapevo più come si potesse fare, ma ci speravo che la risposta al giallo fosse: Chi ha ucciso Orfeo? E’ forse questo il tassello mancante cui si riferisce Manuela, il movente? Resta da capire cosa le ha ispirato tale illuminazione correndo come una pazza: velocità = felino?

Il felino è il movente … quindi non è una questione di soldi, non è una ragione passionale che ha mosso la mano dell’omicida … è stato il gatto in sé, quanto espressione del maligno? Sì, qui c’è un po’ di sarcasmo, ma è che non ci arrivo, e non ci arrivo! ( eppure ci vogliono quasi 2 Brunetta per arrivarmi a guardare negli occhi).

 

<<<Quando abbiamo fatto il sopraluogo per la morte di Orfeo,

non potevo pensare di avere una fortuna così grande.

Ti immagini? Un vero caso di omicidio e quel caso era mio!

Un caso davvero incredibile, non trovi? Non trovi?>>>

 

 

 

 

<<<Quattro anelli. Il movente dell'eredità. La stazza di Walter...

Avrei solo avuto l'imbarazzo di scegliere un colpevole.

E quando lo avessi scelto, che avresti fatto? Eh, Andrea?>>>

 

In questo ragionamento non riesco a trovare alcun indizio sulla prova regina, anche se si trattasse del gatto. In queste considerazioni c’è l’autocritica di Manuela al proprio arrivismo, per il quale avrebbe voluto trovare un colpevole a qualsiasi costo. Alla fine uno pensa che il colpevole non esista! Invece, anche se il movente è uno, gli assassini sono addirittura due.

 

<<<Prima di chiamare i colleghi, Manuela restituì ad Andrea la prova regina >>>

 

Anche qui … Gli ha consegnato il distintivo o un gatto morto? E mi sa che mi sto sbagliando e sta prova regina che incrimina i due colpevoli “innominabili” nun l’ho trovata.

 

Riguardo alla forma, invece, tanto di cappello. Prosa semplice con dettagli che vengono fuori come canditi da un bel panettone. Beh, qualche refuso c’è … ma citarli sarebbe solo e semplicemente invidia. Senza dubbio la parte della voce narrante ti è congeniale, mai per un momento ti sei lasciato tirare dentro la storia (critica politica a parte). Si sente che sei un osservatore attento, un contemplativo.

Almi, abbi pietà di un povero reduce da un mese di bagordi, logoro dall’ozio e afflitto dalla crisi dell’imminente rientro a lavoro: Spiegami chi ha ammazzato il gatto.

 

 

Se avessi scritto io il finale … avrei optato per la soluzione dei “4 piccoli indiani” … la più semplice: ad ognuno la sua parte (e a chi tocca n’se n’grugna).

L’opzione Shimbo a dire il vero mi avrebbe solleticato molto, ma essendo italiano, come sosteneva Flaiano, per me la linea che congiunge due punti non è una retta, bensì un ghirigoro … quindi …

 

In finale, da lettore, avevo creduto che l’assassina fosse la contessina, magari in combutta con il prete/amante nonché cugino … un momento! Sono due! Vuoi vedere che … lasciamo stare o mi rovino l’ultimo giorno di ferie.

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

E mi sa che mi devo rileggere i capitoli precedenti ... non me le ricordo proprio queste lettere. In ogni modo, una piccola citazione... un rimando ... o almeno nominare i due assassini... due righe per illustrare il teorema ...

 

Appena ho cinque minuti mi rinfresco la memoria...

Link to comment
Share on other sites

Prima di chiamare i colleghi, Manuela restituì ad Andrea la prova regina.

Aveva corso troppo forte, sapendo il padre all'Ospedale.

- Patente e libretto - Aveva chiesto quello della Municipale.

- Fottiti, Squadra Omicidi Roma Tre! Questo è il tesserino

e questo è il libretto, così te lo infili nel culo! -

Ma aprendo il cruscotto dell'auto di Testadimorto,

trovò quelle foto di lei e due lettere che non le avrebbe spedito mai.

 

 

Ti sei distratto mi sa :gha:

Link to comment
Share on other sites

Quindi è stato testa di morto che innamorato di Manuela si sarebbe recato nottetempo ad ammazzare il conte al fine di creare l'omicidio necessario a farle fare carriera.

 

Finalmente tutto ha un senso!

 

Mi unisco ai complimenti di tutti per la geniale soluzione proposta da Almadel. Tuttavia rimango dell'opinione che andava rimarcata di più la "prova regina" - quinto e decisivo indizio - anche perché spocchioso come sono, mi chiedo cosa ci stava scritto di così compromettente, una lettera può essere una confessione, due lettere fanno pensare a tentativi poi abortiti di dichiararle il suo amore. Senza contare del riferimento a due colpevoli senza specificare che uno ha ucciso il gatto e l'altro il conte, e il movente non è il gatto, è il sentimento malato di lui che usa il caso del gatticidio per architettare la sua criminale prova d'amore.

 

Ribadisco che la soluzione mi paice, non sia altro per il finale a sorpresa sempre molto gustoso, però mi sarebbe piaciuta un'esposizione che non lasciasse zone d'ombra.

 

... chi ha ammazzato Orfeo?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...