Jump to content

laboratorio di scrittura di FBSSD - work in progress


Silverselfer

Recommended Posts

Silverselfer

Questo è il Topic dedicato al Lab di scrittura proposto da Frattaglia: Qui discuteremo le idei mentre sono ancora "work in progress".

 

Il laboratorio consiste nello scrivere a turno un racconto in 5 capitoli, uno a testa.

 

Questo è il calendario di consegna dei capitoli assegnati:

 

Capitolo Primo - Frattaglia  / da consegnare entro il 27\o6\2010

 

Capitolo secondo - Bea      / da consegnare entro il  04\07\2010

 

Capitolo terzo - SilverSelfer / da consegnare entro il 11\07\2010

 

Capitolo quarto - Shimbo  /  da consegnare entro il 18\07\2010

 

Capitolo quinto - Dark      /  da consegnare entro il 25\07\2010

 

 

Il titolo del racconto sarà il nome del topic dove saranno postati i capitoli in ultima stesura.

 

La discussione è aperta a tutti quanti vogliono contribuirvi in modo sereno e costruttivo.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 92
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Silverselfer

    24

  • Frattaglia

    20

  • DarKoiria

    17

  • Bea

    12

Silverselfer

Riporto che nell'altro topic ci ha appena detto che è molto orientata verso il genere "Giallo".

 

Io non mi sono mai cimentato in questo genere... sarà una bella sfida anche perché siamo costretti a costruire una trama che abbia il suo senso logico, altrimenti nel capitolo finale sarà un bel dramma scoprire l'assassino!

 

 

Comunque io sono un fan di Miss Marple :kiss:, ci voglio una vecchia impicciona nel racconto!

Link to comment
Share on other sites

Uhh un giallo *-*

Io mi sono da poco appassionata ai lavori di Conan Doyle (purtroppo bistrattato da molti, porello  :kiss: ) Ma... visto che tocca a me il capitolo conclusivo... non dovrò pure risolvere il mistero da me, vero?  :asd: voglio dire, altrimenti mi sa che ci vorrà ben più di una settimana...

Link to comment
Share on other sites

Beh possiamo anche non improntarlo totalmente al giallo, o fare un mix di generi :kiss:

Dato che mi dite che non è molto il vostro genere, che cosa vi piace allora? :asd:

Link to comment
Share on other sites

Oh beh io mi adatto  :asd: avendo sempre scritto racconti tra l'erotico, l'horror ed il noir... non penso di fare molto testo  :kiss:

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

No, No! Mi va di cimentarmi in qualcosa di nuovo. E poi è quando il gioco si fa duri che i duri cominciano a... scrivere.

 

Non vedo l'ora di leggere qualcosa :kiss:

Link to comment
Share on other sites

WistonSmith

Comunque io sono un fan di Miss Marple :look:, ci voglio una vecchia impicciona nel racconto!

 

Sono un estimatore di Poirot, secondo me è meglio caratterizzato!  :sbav:

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

Poirot? Ma non è che stia facendo questo è megli di quell'altro. Mi piace Miss Marple perché è molto inglish stile kentshire, yorkshire, insomma: molto shire, e possiede quell'umorismo sottile ma tagliente come può essere un foglio carta.

 

In ogni modo, sto schiattando di curiosità! Essendo io intimamente felino, potrei anche lasciarci lo zampino...

 

Fratti se non il titolo, dicci almeno chi è che indagherà. E' un uomo, una donna o (((un trans))). E la vittima? come l'hanno ammazzata? trattasi di omicidio seriale? Il corpo è stato ridotto in "frattaglie" ?! :look:

Link to comment
Share on other sites

Allora, ho iniziato a scrivere, anche se per l'ambientazione avevo scelto l'italia (io invece amo Lucarelli :look:)  :look:

Diciamo che butto giù un inizio (la protagonista è una poliziotta), l'idea per la trama ce l'ho ma preferisco buttare giù qualche accenno ma poi la lascerei sviluppare a voi come preferite.

Il titolo ce l'ho ma... insomma, ovviamente un titolo lo devi dare quando hai tutta la storia pronta, no? :sbav:

Quindi io direi di finire il tutto e di darglielo successivamente, il titolo :sbav: Anche perchè dato che la trama la svilupperemmo tutti, potrebbe non andare più bene :sbav:

Link to comment
Share on other sites

görls end bois,ma come procediamo?

ciè,se frattaglia scrive le fondamenta,dobbiamo seguire le sue direttive per costruir la casa? non vorrei perdere poi le sue linee guida!XD

allora chi fa prima deve aggiornare il prossimo sugli sviluppi che la storia dovrebbe seguire?  :look:

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

Shinbo le tue perplessità sono più che fondate, specie se si considera il genere in cui ci andiamo a confrontare.

 

Ci ragiono un po' su e domani cercherò di postare delle linee guida che ci aiutino a mantenere tutti la rotta giusta per una trama lineare.

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

Ho pensato al problema di continuità sollevato da Shinbo e credo proprio di aver trovato la soluzione.  Ditemi cosa ne pensate – Fratty scriverà (lo sta già facendo) il primo capitolo nel quale dovrà introdurre “3” personaggi sospettati del delitto. Successivamente Bea nel secondo capitolo dovrà guidare la poliziotta protagonista del racconto a scoprire un indizio che costituirà il movente di colpevolezza di uno dei tre personaggi sospettati (lo sceglierà a suo piacimento). Io farò lo stesso nel terzo capitolo, cioè condurrò la protagonista del racconto ad un altro indizio che proverà la colpevolezza di uno dei due personaggi sospettati. Lo stesso farà Shinbo nel suo quarto capitolo. Darky nel capitolo conclusivo dovrà scegliere uno dei tre personaggi che gli avremo proposto come colpevoli, aggiungendo la tesi finale del delitto che costituirà il reale movente dell’omicidio.

 

Schema:

 

Cap 1 – introduzione dei tre sospettati - SilverSelfer

Cap 2 – indizio che inchioda il primo dei sospettati (scelto a piacimento) - Bea

Cap 3 – Indizio che inchioda il secondo dei sospettati (scelto a piacimento) - Frattaglia

Cap 4 – Indizio che inchioda l’ultimo dei tre sospetti – Shimbo

Cap 5 – tesi finale che inchioda il colpevole del delitto.

 

A me pare che procedendo in questo modo non dovremmo aver problemi nello stendere la trama. Che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

Attenti a non lusingarmi che già ho di mio un ego ipertrofico, di cui ho (ir)ragionevoli sospetti che trami contro di me per prendere il controllo :love:

 

Darky, se hai un esame potresti fare cambio di turno. In ogni modo non ci sono problemi neanche per me, figurarsi! :D

 

L'attesa del capitolo finale aumenterà la tensione... speriamo solo di non rimanere fulminati :D

Link to comment
Share on other sites

Hahaha Silver sei troppo forte  :love:

Per il cambio di turno... sarebbe più un problema che altro perchè fino al 21 DEVO studiare assolutamente... Dopo sono liberissima (anzi di più... libererrima  :D)

Potrei anche scriverlo prima... ma solo se qualcuno fosse poi in grado di garantirmi asilo politico in caso di esito negativo degli esami  :D

Che bello scelgo io il colpevole!!  :D Il potere decisionale mi è sempre piaciuto u.u  :D

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, io pure ho un problemino.

Tra litigi, parenti in casa che mi occupano tutto il tempo, e esami pesanti, in questo periodo non ho molto la testa (nè il tempo). Il risultato è che sono due giorni che non riprendo in mano la paginetta che avevo scritto.  :D

Silver, ti andrebbe di fare a cambio di turno?  :D O mi date un paio di giorni in più, ma penso che fino al weekend non credo ci metterò mano  :love:

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

Fratty è chiaro che se non ce la fai, e se hai da studiare e ti rotolano anche le palle dei parenti attorno...

 

Io posso darti volentieri il cambio, certo non so se riuscirò a postare una robina decente entro domenica, ma suvvia... sono o non sono un supereroe :love:

 

Ok, m'inventerò qualcosa. Vi avverto però, con i titoli sono un disastro.

Link to comment
Share on other sites

Non potete disorganizzarvi

e il primo che posta comincia?

Figuratevi che io speravo finiste in fretta

per potermi aggiungere a un secondo esperimento;

ma di questo passo non ce la farò mai :love:

Link to comment
Share on other sites

Ma io sono impaziente!

L'idea della storia a turni è l'ideale per un forum.

Sono un grande fan di quel gioco dadista chiamato "scheletri squisiti"

(ciascuno scrive due righe di un racconto su un foglio e nasconde la prima riga)

Il risultato è volutamente caotico,

mentre voi vi siete organizzati per bene.

Quindi ho deciso di farvi concorrenza da subito

con una formula atta ad evitare "l'ansia da prestazione letteraria"

(ma perfetta per litigio e contestazioni successivi...) :love:

Link to comment
Share on other sites

ciascuno scrive due righe di un racconto su un foglio e nasconde la prima riga

 

il nostro passatempo scolastico  :love:

ma non avevo idea che si chiamasse così!beh,non avevo proprio idea che si chiamasse...

Link to comment
Share on other sites

Ma scusate... non possiamo semplicemente aggiungere un altro capitolo da far fare ad Almadel? X)  :love:

Ad esempio chessò... un finale alternativo  :D

Link to comment
Share on other sites

Sì, ha ragione DarKoira...forse è meglio ricavare uno spazio anche per Almadel, altrimenti rischiamo che la sua concorrenza adombri il nostro progetto! :love::D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...