Jump to content

laboratorio di scrittura di FBSSD - work in progress


Silverselfer

Recommended Posts

Grazie dell'appoggio Bea...  :love:

E' che visto che non c'è ancora niente di ''finito'' non mi sembra così drastica come scelta :D

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 92
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Silverselfer

    24

  • Frattaglia

    20

  • DarKoiria

    17

  • Bea

    12

Ehhhh ho presente...  :love: con il caldo a me viene da andare in letargo, altro che studiare! (Sì, funziono al contrario u.u)

Ok basta con gli OT  :D

Link to comment
Share on other sites

Oh il finale alternativo l'ho incontrato tante volte... ma il prologo alternativo ancora non l'avevo sentito  :love:

Alma continua così e finisce che scrivi un alternativo per ogni capitolo u.u

:D

 

 

Oh e complimenti a Silver  :D mi piace questo incipit  :D

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

Almatel l'ansia d'attesa è finita e ormai ho postato io il primo capitolo, anticipando proprio per accorciare i tempi.

 

Visto che siamo tutti d'accordo e personalmente molto felice che ci sia anche tu, da battitore dell'asta direi che ti sei aggiudicato il capitolo conclusivo. Ho aggiunto il classico maggiordomo alla rosa dei sospettati per cui ora ce ne sono per tutti.

 

Naturalmente le regole sono fittizie e ognuno può infischiarsene, scrivendo nel suo capitolo ciò che lo ispira di più. Sarebbe addirittura interessante leggere come ognuno di noi scriverebbe i medesimi fatti dal suo punto di vista, come ad esempio secondo la proposta dei finali alternativi che ha proposto Darky.

 

insomma, l'importante è tenere alta la partecipazione di tutti, giusto?

 

Quella roba delle due righe per uno mi fa uscire scemo, diventare idrofobo persino ... ma io adoro incazzarmi :love:

 

Lo sforzo creativo è talmente piccolo che potremmo fare il giochino anche in concomitanza con l'impegno più pesante di questo laboratorio ... o magari è meglio fare una cosa per volta, magari cercando di accorciare i tempi. In fondo si tratta di un racconto lungo, quindi propongo capitoli brevi "get to the point".

 

In finale Almadel oramai ci sei dentro fino al collo .... dentro a cosa meglio non indagare :D

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

Darky ho solo applicato il metodo di assegnazione usato per tutti, quello cronologico, primo capitolo al primo e l'ultimo capitolo all'ultimo arrivato.

 

Tra l'altro non è molto gradevole scrivere con dei vincoli creativi legati alla contingenza della trama.

 

Ho scritto quasi di getto il primo capitolo pensando solo a come introdurre sospettati e futuri indizi. Avrei preferito dilungarmi sulla protagonista, un antieroe al femminile ricalcata sugli stereotipi maschili, i quali però risultano lo stesso affascinanti e seducenti. La domanda che mi sono posto è - succede anche per una donna con le stesse caratteristiche?

 

Certo a livello di sintassi e per certe ruvidezze strutturali avrei avuto bisogno di più tempo, ma è anche vero che io sono uno che fa centinaia di stesure (sono già andato a modificare il testo non so quante volte dopo averlo postato!!!). Quindi ho preferito buttarla lì, anche perché credo che lo spirito di questo esperimento sia anche l'improvvisazione.

 

A tal proposito proporrei di accorciare i tempi di realizzazione, semplicemente postando subito quando si è giunti alla fine del proprio capitoletto.

 

@Darky - Gli incipit non sono per niente il mio forte, ma proprio per questo ci ho lavorato molto e il tuo apprezzamento mi gratifica molto. Per i titoli, invece, devo ancora farne di strada vero? Pensa che il titolo originario era semplicemente: chi ha ucciso il gatto? Poi ho optato per dare un nome al gatto, Orfeo lascia pensare quasi ad un delitto d'era classica; cioè, Orfeo che si volta e ... uno pensa ad uno studio serissimo sulle motivazioni che lo inducono a girarsi, invece, è il nome del gatto. Un paradosso preso a pretesto per parlare d'altro.

 

Il gatto poi è anche il titolo di un film meraviglioso di Comencini (se non erro) con la Melato e Tognazzi che indagano sull'omicidio del proprio gatto. Un film divertentissimo, se non lo avete visto dovete assolutamente guardarlo. Per al cronaca non sono contemporaneo del film :love:

Link to comment
Share on other sites

Va bene va bene faccio il penultimo capitolo u.u

 

Beh diciamo che il titolo (a parte questo mega-volo pindarico su Orfeo  :D ) segue criteri di assegnazione abbastanza standard  :love: ma per come la vedo io il titolo va sempre dato alla fine per cui... chissene...  :D

 

Per le ruvidezze stilistiche invece... ci vuole occhio per vederle, te lo assicuro  :D (quindi a mio parere non sono per nulla gravi :D come se a qualcuno importasse il mio parere poi  ;) ma facciamo finta di sì)

 

P.s. Alma... guardati le spalle comunque U.U  :D

Link to comment
Share on other sites

Fantastico! :asd:

L'ho letto e ti dirò che mi piace assai :P Meglio di quello che avevo iniziato a scrivere io (e che poi ho dovuto abbandonare causa casini vari).

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

Fratty ho deciso di mantenere la tua idea di una protagonista femminile. Ti è simpatica Manuela? Forse tu l'avresti tratteggiata in modo diverso, o sbaglio?

 

Da quale dei sospettati vi sentite più ispirati? Oppure avete intenzione di introdurre nuovi personaggi?

 

In fine, Avete visto che Almadel ha dato il via al suo progetto di romanzo scritto a turno? Io ho già postato il secondo capitolo, ma dal regolamento basta anche scrivere cose brevissime, di un minimo di quattro righe. Se vi va dateci un'occhiata.

Link to comment
Share on other sites

Si, è diversa da come l'avrei fatta io ma mi piace molto la tua :asd: E poi la tua è più interessante  :P

 

Ho visto la cosa della storia a turni, ma in questi giorni c'è a Roma il mio ragazzo, quindi... insomma, per almeno 3-4 giorni non mi metterò a scrivere, ecco :D

Tanto il mio turno è il terzo, quindi un po' di tempo ce l'ho :D

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

Complimenti Bea!

 

Il tuo capitolo mi è piaciuto moltissimo. Ma tu devi essere una giallista incallita! Tutti quei dettagli sullo strozzamento non mi sarebbero mai venuti in mente.

 

Unico appunto è sulla rapidità dell'autopsia, il morto io lo avevo lasciato ancora nel suo letto quando Manuela scende da  basso dove sono riuniti i sospettati. Ma a questo voglio porre rimedio modificando qualcosina nel mio capitolo. In fondo è meglio dilatare un poco i tempi, altrimenti si svolge davvero tutto troppo in fretta.

 

Questo lab si sta rivelando molto interessante, davvero :eek:

Link to comment
Share on other sites

Anzitutto grazie 1000! :D

Silver, se ritieni necessario cambiare un po' i tempi del tuo capitolo, è una scelta tua e ovviamente puoi farlo. Dal canto mio, non lo vedo così necessario. Ci sta benissimo che mentre Manuela scende nello studio e si prepara agli interrogatori, la scientifica continua il suo lavoro sulla scena del delitto ed il cadavere viene trasportato (dopo le foto ed i rilevamenti di rito) presso la morgue. L'autopsia viene spesso commissionata tempestivamente.

Credo che puoi anche evitare di palesare tutti questi passaggi, perché secondo me con i tempi ci siamo già.

Anyway, se modifichi comunque il tuo capitolo, sarò ben lieta di leggerlo!!! :no:  :D 

 

Ah, complimenti ancora per la tua "penna"!Hai uno stile che mi piace molto! :eek:

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

Bea, mi sa che tu ne sai più di me riguardo i tempi di un rapporto di autopsia. Io mi baso su quello che leggo sui giornali, ma certo le perizie saranno più celeri all'interno della polizia stessa. Allora lascio così com'è.

 

Non ci resta che aspettare gli sviluppi della faccenda :eek:

 

Saranno stati i due piccioncini: il prete con la contessina settantenne? L'indizio dell'anello è molto convinvente, resta da scoprire il movente...

Link to comment
Share on other sites

Frattaglia

Non mi sono dimenticato :)

Entro stasera posto (anche se non ho avuto molto tempo per elaborarlo, sarà venuto una schifezza...  :asd: )

 

 

edit: postato :D

Link to comment
Share on other sites

udiu,quindi il prossimo sono io?

mi sento un decimo di un piccolo indiano...ancora non ho volutamente letto gli ultimi 2 cap,aspettavo fossero ponti entrambi per una visione globale!XD

Link to comment
Share on other sites

Il mistero s'infittisce, e ciò non può che far bene agli sviluppi del racconto! :)

Se ricordo bene, ora manca il capitolo di Shinbo, poi toccherà a DarKoira ed infine ad Almadel.

Buon lavoro ragazzi e complimenti a Frattaglia per il suo III cap! :asd:

Link to comment
Share on other sites

Frattaglia

Azz, avevo dimenticato che c'era DarKoira, pensavo ci fossero solo 2 dopo di me... se l'avessi saputo avrei scritto di meno. Pardon  :asd:

 

Comunque manca ancora il maggiordomo, da interrogare :)

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

Fratty il tuo capitolo mi è piaciuto un botto!

 

<< la cariatide siliconata >> è un tocco di classe  :pausa:

 

I dialoghi sono perfetti, i caratteri dei personaggi sono tratteggiati così bene che sembra averceli dinanzi.

 

Il finale con "il puttano" che prende la pillola è proprio un colpo di scena! Ben preparato e che ci lascia veramente incuriositi su quanto a da venire.

 

Ue, mi sa che siamo proprio bravi ve'!

 

Riguardo al fatto che ne hai fatti interrogare due, va benissimo. Può sempre interrogarne di nuovo uno per maggiori chiarimenti, Valter per esempio...

 

Ora speriamo solo che Shinbo si ricordi che spetta a lui il prossimo capitolo.

Link to comment
Share on other sites

Frattaglia

Grazie silver :pausa: Ti dirò che rispetto ai vostri capitoli il mio invece mi sembrava peggiore... Grazie per quello che hai detto *fratty arrossisce*

 

In realtà ho avuto una piccola difficoltà (su cui può giocare shinbo a piacere, però), cioè che quando hanno comunicato a Manuela i dati dell'autopsia non le hanno detto l'ora della morte xD quindi non sapevo che inventarmi, riguardo agli alibi xD

 

Resta da interrogare il maggiordomo... e poi boh :bua: Spago alla fantasia :lol:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...