Jump to content

Smettere di fumare


Fox85

Recommended Posts

trasmissione radiofonica di oggi:

 

http://reteuno.rsi.ch/home/networks/reteuno/millevoci/2013/02/13/Sigaretta-elettrica.html#Audio

 

 

attualmente hanno detto nella trasmissione sembra che il metodo più valido per smettere di fumare è pagare un fumatore, dunque la moto che scelsi per mio marito era proprio un buon metodo.

 

nel servizio viene spiegato perché alcune persone (3-5 % se ricordo) riescono a smettere senza grossi problemi mentre altre no e indicano la stessa motivazione che indicai nei link precedenti.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 127
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • marco7

    18

  • Silent

    6

  • nowhere

    6

  • Fox85

    5

Top Posters In This Topic

C'è stato un periodo in cui ho fumato (qualche anno fa, massimo 10 sigarette al giorno). Poi ho avuto la grande sfortuna/fortuna di avere il pneumotorace e non ho più potuto toccare le sigarette.

Però alcuni miei amici che fumavano prima di avere il pneumotorace, e che hanno poi smesso per un po' quando sono stati operati, hanno ripreso a fumare. Probabilmente è un discorso di forza di volontà, non c'entra soltanto la dipendenza dalla nicotina. Io che non fumo da più di 4-5 anni, sento comunque l'impulso di fumare una sigaretta ogni tanto, mi piace il gesto; e poi mi ricordo di quanto fosse rilassante dopo i pasti. Cosa positiva: mi dà noia il fumo, forse perché lo associo ai danni che può causarmi, prima non era così.

Link to comment
Share on other sites

@Aizen

 

ti rispondo io perchè ho avuto il piacere di farla anch'io...

 

ce ne sono di due tipi:

 

1. hai un incidente e ti si rompono una o più costole rotte che perforano un polmone. risultato: entra aria tra il polmone e la gabbia toracica dove prima c'era il vuoto col tisultato che il polmone si affloscia tutto e con quel polmone non respiri più. Il sintomo è che se fai sforzi come far le scale ce la fai malamente e ti senti mancare perchè hai solo un polmone che respira al posto di due. le costole rotte inoltre sono molto dolorose e te le tiene ritte per un mesetto minimo minimo

 

2. per motivi che non so ad alcune persone si forma aria spontaneamente tra la gabbia toracica e un polmone col risultato che il polmone si sgonfia parzialmente o totalmente. sintomi credo gli stessi del punto 1 ma non c'è il dolore della costola rotta. che ha quzesta forma è a rischio di ricaduta

 

terapia:

 

fanno un buco esternamente alla gabbia toracica e inseriscono un tubi di gomma nel polmone e aspirano l'aria in modo da ricreare il vuoto tra gabbia toracica e polmone. dopo alcuni giorni tolgono il tutto.

 

io ho avuto la modalità 1 e sono stato 10 giorni con un polmone solo perchè non sapevo di averlo, credevo di avere solo una costola incrinata. i medici si stupirono che il mio polmone si rigungiò ugualmente e tutto andò bene. attribuirono ciò al fatto che non ho mai fumato.

Link to comment
Share on other sites


@Bromuro sta pneumotorace ha sintomi?  :S 

Come ha spiegato Marco ci sono due tipi di pnx, spontaneo e da trauma. Nel mio caso è stato spontaneo. Ti riassumo brevemente cosa ho avvertito io: nel giro di pochi secondi senti un dolore tremendo al torace, a livello delle costole, è come se ti infilzassero il polmone. Dopo hai difficoltà a respirare, dolore/fastidio sulla scapola e tosse lieve. Se ti distendi e inspiri ed espiri con vigore, puoi sentire dei movimenti all'interno della cassa toracica. Per me questo è il sintomo più indicatore e che mi allarma.

Nel mio caso sono stato operato 2 volte, una volta con drenaggio al destro e un'altra con VAT (video-assisted thoracoscopy) e talcaggio della pleura (in pratica te la staccano, tolgono le bolle e la rincollano. Il talco serve per irritare la pleura e farla poi aderire di nuovo al polmone).

Il problema nel mio caso (ma anche di molti altri) sono i dolori post-operatori. Spesso mi capita di avere quelle fitte tremende e tante volte sono corso in pronto soccorso ma non era nulla; semplicemente, mi hanno detto, è il nervo irritato che fa le bizze. Alcune volte ho avuto dei piccoli pnx che poi si sono riassorbiti da soli, per lo più all'apice del polmone operato.

 

Andando da uno pneumologo mi sono sentito dire di ingrassare fino a 86 Kg (ha stimato che fosse il mio peso ideale). Io gli ho riso in faccia perché a 86 chili sicuramente non avrei il pnx ma avrei altri problemi legati al sovrappeso. Io peso 65 chili e sono alto 1,82 m. Il fatto che sia longilineo è una predisposizione a soffrire di pnx.

 

C'è un gruppo su Facebook dove ci sono tanti ragazzi e ragazze con pnx, ho fatto una piccola indagine e ho visto che nel nostro gruppo il pnx spontaneo ha colpito in prevalenza dai 18 ai 25 anni, quasi sempre ragazzi, ma non è detto, ci sono anche tante ragazze (alcune volte nella donna è legato al ciclo mestruale).

Link to comment
Share on other sites

a me sembra che un medico all'ospedale mi disse che chi fa un pnx spontaneo ha una predisposizione con dei polmoni credo con delle bolle o spugnoso o qualcosa che non ricordo e si vede questo tessuto speciale nella tac.

Link to comment
Share on other sites

Sì in gergo le chiamano "blebs", sono piccole bollicine poste tra la pleura ed il polmone. Quelle più piccole le vedi con la TAC ad alta risoluzione, cosa che non ho fatto a causa un po' delle radiazioni che ti becchi, un po' perché non mi va di sapere quante bolle ho e se ne ho. xD

Link to comment
Share on other sites

a me fecero almeno 2 tac senza darmi l'opzione se volevo farle o no. volevano capire un po' meglio quali ossa erano rotte e la situazione del polmone. quando dal medico vidi la radiografia la prima volta non capii che un polmone era collassato, quando me lo disse credevo di aver perso un polmone per sempre perchè era stato 10 giorni chiuso e credevo non si sarebbe più aperto anche se il medico era ottimista..... mio marito mi disse più tardi che ero tutto bianco in faccia.

Edited by marco77
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...