Jump to content

Smettere di fumare


Fox85

Recommended Posts

Fumo da quando avevo 16 anni e oggi sono arrivato a quasi un pacchetto (da 20) al giorno, so tutti i lati negativi del fumare e da un pò sto pensando di smettere seriamente.

Ho letto il libro "Smettere di fumare è facile" un anno fa... e...  :gha:

Ora sto mettendo in atto la strategia "furbacchiona" alla quale sto pensando da mesi, in sintesi non appena si entra in uno stato di raffreddore/influenza si smette. Questo perché quando si è in stato di raffreddamento non c'è desiderio di fumare e non si entra in crisi d'astinenza, in genere in questo stato fumavo un paio di sigarette al giorno, quelle fondamentali diciamo... Adesso invece e più precisamente da domenica ne sto fumando zero. La mia paura è che non appena starò meglio con la gola e il naso... Si attiveranno le nefaste crisi d'astinenza che sono li in attesa. Tant'è che le sigarette non le ho buttate come in genere sento dire che si faccia, ma ho il pacchetto nuovo sigillato da tre giorni e lo tengo perché, anche se può sembrare stupido, mi da sicurezza.

 

Ho letto che la dipendenza da nicotina va via dopo tre settimane, quella psicologica può rimanere anche per sempre. Volendomi però preoccupare di un problema per volta penserei prima alla dipendenza fisica, pensate che fare sport possa essere d'aiuto nel cacciare le tossine? Volevo aspettare che mi passasse il raffreddore e che salisse un pò la temperatura per andare a correre, che ne dite?

 

Qualcuno di voi è uscito dalla dipendenza in altro modo? Dopo quanto tempo avete smesso di avere il "desiderio"?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 127
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • marco7

    18

  • Silent

    6

  • nowhere

    6

  • Fox85

    5

Top Posters In This Topic

Paradossalmente, proprio ieri ho preso, più per curiosità che altro, perché quelle 4-5 sigarette al giorno sono, per me, come la benzina a 98 ottani per la mia auto, un DVD, che, originariamente, veniva associato ad un libro scritto da Carr Allen: "È facile smettere di fumare, se sai come farlo".

 

Stasera mi sono ripromesso di guardarlo; appena visionato, ti farò sapere qualcosa.

 

Comunque, già in passato mi era successo di smettere completamente: staccai dal fumo per pura pigrizia.

Era Domenica e i tabacchi erano chiusi.

Lunedì il mio tabacchino era di turno.

Martedì non aveva le sigarette che fumavo io.

Mercoledì mi sono scordato di prenderle.

E sono andato in loop. E per quasi un anno e mezzo smisi. :gha:

 

Quest'anno sono riuscito a stare lontano dal tabagismo per un periodo massimo di 1 mese.

E, se devo essere onesto, pur conscio dei danni che provoca, l'unico serio motivo per il quale vorrei allontanarmi dal tabacco è che è davvero come avere un mutuo: secondo i calcoli che mi ero fatto, fumando circa 6 sigarette al giorno, sono 40 Euro al mese.

In un anno? 480 Euro. Cioè, pago più di sigarette che di bollo dell'auto... Mica bene.

Link to comment
Share on other sites

io il periodo massimo che sono riuscito a stare senza fumare è stato un mese.... ho ripreso perchè (molto furbamente) avevo deciso di smettere nel periodo degli esami di maturità... quando il nervosismo ti lacera le budella per intenderci... come ci si poteva aspettare, ho ripreso... ora fumo pochissimo (l'ultimo pacchetto che ho comprato, mi sta durando quasi un mese e ne ho ancora 7...)

 

per quanto riguarda lo sport, certo che ti aiuta ad eliminare le tossine... le elimini sudando... quindi aiuta tantissimo!!

in bocca al lupo per la tua "battaglia contro il fumo!!"  :gha:

Link to comment
Share on other sites

Oh, manco me l'aveste tirata. :rotfl:

 

L'altro giorno ero a fare dei servizi in casa e, tra una cosa e l'altra, mi fumo la prima sigaretta del giorno...

Vengo assalito da panico, nausea e accelerazione delle pulsazioni.

 

L'ho gettata al volo e ho preso il pacchetto, lanciandolo via.

Vediamo quanto durerà... :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Fumo...soffice, morbido, bianco, lieve

sembra panna, sembra neve...

 

Il fumo è una cosa buona, come la mamma,

che ti accarezza la testa quando sei triste e stanco,

una mamma enorme, una mamma in bianco!

 

Seconda boccata

 

Ma ho preso il mio caffè... :rotfl:

ed è pure una "citazione" colta :rotfl:

 

Ragazzi, non fumate che vi fa male!

Link to comment
Share on other sites

Io ho fumato dai 18 ai 20...ho smesso dopo il serivizio militare...all'epoca facevo nuoto e a militare fumavo circa 1 pacchetto al giorno perchè non avevo nulla da fare....finito il militare e tornato in vasca mi sono reso conto che "sputavo" sigarette mentre nuotavo.....ho smesso di punto in bianco....con grande hioia per i miei polmoni

Link to comment
Share on other sites

Ottavo giorno  :)

 

Le crisi d'astinenza sono più sporadiche, ma quando arrivano sono tostarelle. Durano circa quattro minuti, battito alle stelle, respiro affannoso alla Esorcista, farfalloni nello stomaco... Poi passa.

 

Sto prendendo però la dipendenza da gomme  :salut:

Domenica prossima celebrerò il rito del "lancio del pacchetto" per le due settimane superate e del "30+" cioè dei primi 30 euro risparmiati in non-sigarette.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Domenica è stato un mese  :muro:

Ora non ho più molte crisi, solo dopo cena è un pò tragica  :muro:

Ma ho già risparmiato 70 Euro.

Link to comment
Share on other sites

Mother Fucker

Io non fumo da metà maggio,tranne qualche sigaretta in vacanza e quando è morta mia nonna,ma sono stati episodi.Devo dire che sto molto meglio fisicamente ed economicamente anche,ovviamente si risparmia molto,.

Consiglio di smettere un pò alla volta io da gennaio dell'anno scorso ho iniziato a smettere gradualmente fino a non fumare più.

Link to comment
Share on other sites

Guest piccinoio

Io devo assolutamente smettere di fumare  ;)

 

smetti smetti dai!  ;)

 

Fai vedere quanto sei forte! Non lasciarti sopraffare da un rotolino di foglie secche e carta.

Un rimedio potrebbe essere come nel film "Arma Letale"...  :no: ....vuoi un biscotto per cani?.... uahahaha  -_-

Link to comment
Share on other sites

Non ho mai fumato molto ma da quando ho tagliato completamente con le sigarette mi sento molto bene, respiro meglio e quando faccio sport non mi sento il catrame in bocca come prima.

Ho smesso pensando al fatto che vivendo in una città come Milano respiro già abbastanza merda per strada senza bisogno di aggiungerne altra di mio.

Link to comment
Share on other sites

smetti smetti dai!  :asd:

 

Fai vedere quanto sei forte! Non lasciarti sopraffare da un rotolino di foglie secche e carta.

Un rimedio potrebbe essere come nel film "Arma Letale"...  :D ....vuoi un biscotto per cani?.... uahahaha  :asd:

Nn mi riesce. Anche se smetto di comprarle fumano mio fratello e mia madre e finirei per rubergliele a loro le sigarette  :D

Link to comment
Share on other sites

Dream_River

Io sono quasi 10 mesi che non fumo, ho buttato via il pacchetto (per altro quasi pieno) un giorno o ho voluto dimostrare a me stesso che non avevo bisogno di quella merda per stare bene

Link to comment
Share on other sites

Fumo da quando avevo 16 anni e oggi sono arrivato a quasi un pacchetto (da 20) al giorno, so tutti i lati negativi del fumare e da un pò sto pensando di smettere seriamente.

Ho letto il libro "Smettere di fumare è facile" un anno fa... e...  :sisi:

Ora sto mettendo in atto la strategia "furbacchiona" alla quale sto pensando da mesi, in sintesi non appena si entra in uno stato di raffreddore/influenza si smette. Questo perché quando si è in stato di raffreddamento non c'è desiderio di fumare e non si entra in crisi d'astinenza, in genere in questo stato fumavo un paio di sigarette al giorno, quelle fondamentali diciamo... Adesso invece e più precisamente da domenica ne sto fumando zero. La mia paura è che non appena starò meglio con la gola e il naso... Si attiveranno le nefaste crisi d'astinenza che sono li in attesa. Tant'è che le sigarette non le ho buttate come in genere sento dire che si faccia, ma ho il pacchetto nuovo sigillato da tre giorni e lo tengo perché, anche se può sembrare stupido, mi da sicurezza.

 

Ho letto che la dipendenza da nicotina va via dopo tre settimane, quella psicologica può rimanere anche per sempre. Volendomi però preoccupare di un problema per volta penserei prima alla dipendenza fisica, pensate che fare sport possa essere d'aiuto nel cacciare le tossine? Volevo aspettare che mi passasse il raffreddore e che salisse un pò la temperatura per andare a correre, che ne dite?

 

Qualcuno di voi è uscito dalla dipendenza in altro modo? Dopo quanto tempo avete smesso di avere il "desiderio"?

 

carina la strategia... io non ho mai fumato ma per smettere di fare qualcosa di abituale (diciamo le famose fisse che altro non sono che processi psicologici  :salut:) la cosa migliore è forzarsi di non farla. Tocca resistere, combattere con l'impulso e poi.. magicamente con il tempo sparisce... è anche vero che quando uno si incaponisce contro una fissa/abitudine scomoda tutti e tutto si mettono contro di te per farti cadere in tentazione. RESISTIIIIII!!!!  :D

Link to comment
Share on other sites

caro biggest86... dici questo proprio perchè non hai mai fumato  :salut:

fumo da tre anni... e da quando ho capito di aver preso il vizio, provo a smettere...

non ci riesco quindi ho cominciato a fare un'altra cosa: ho diminuito NOTEVOLMENTE le quantità... infatti prima un pacchetto mi durava massimo due giorni... ora arrivo anche a tre settimane (la media di una sigaretta al giorno, và...)...

Link to comment
Share on other sites

In realtà è assai più semplice smettere da 40 a zero in un giorno che gradualmente, questo perché le poche sigarette che poi si fumerebbero diventerebbero di vitale importanza "speciali" ecco.

Io ora sono... 6 settimane che non fumo e a parte la voglia che viene ogni tanto dopo cena o quando sto senza fare niente, sto abbastanza bene. Ed inoltre mi infastidisce quando sento puzza di fumo.

Link to comment
Share on other sites

Diversi tentativi, mai durati più di tre settimane.

 

Non ci ho mai creduto abbastanza temo, e diversi miei amici fumano, il chè rende la cosa più complicata...

Link to comment
Share on other sites

Fumo in maniera alquanto sporadica e per fortuna posso non fumare senza particolari problemi.

Mio padre era un fumatore piuttosto accanito e ha smesso dopo una di quelle misteriose sedute che vengono spesso organizzate. Non ho capito infatti cosa gli abbiano detto o fatto di preciso però ha avuto gli effetti desiderati,

Link to comment
Share on other sites

Diversi tentativi, mai durati più di tre settimane.

 

Non ci ho mai creduto abbastanza temo, e diversi miei amici fumano, il chè rende la cosa più complicata...

 

Io vivo nell'apoteosi del fumo passivo!  :salut:

Mi fa strano che quando si va a cena fuori tutti ad un tratto si alzino per uscire a fumare e io lì a contemplare le posate  :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Io nn riesco a smettere e anzi leggendo queste cosa mi fate venire vogio di accendermi una sigaretta adesso  :sisi:

 

Concordo  :salut:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

premetto che non fumo e non bevo

a parte qualche sigaro ogni tanto e un bicchiere di vino :lol:

ma credo che la migliore terapia rispetto alle dipendenza sia quella attuata dagli "alcolisti anonimi"

conoscete? se ne vedono soprattutto nei film americani

sono quelli che fanno le riunioni tutti insieme e che ogni volta che parlano dicono:

ciao sono XXX e sono alcolista

 

ebbene il passo iniziale, fondamentale, è quello di ammettere la propria dipendenza

ammettere nel profondo che ha vinto lei (la bottiglia o la sigaretta)

e che non c'è niente da fare: si rimane alcolisti o tabagisti tutta la vita

quindi smettere diventa semplicemente vivere nel quotidiano un intervallo di sospensione della dipendenza

ma sapendo bene che non ce ne libereremo mai

 

sembra paradossale ma ammettere la dipendenza è un grande passo avanti

una volta che si ammette la dipendenza la dipendenza stessa non ha più "bisogno" di indurci a fumare o bere per dimostrarci il suo grande potere

siamo noi stessi che riconosciamo questo potere e cerchiamo di conviverci

 

ecco la preghiera degli alcolisti anonimi:

 

concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,

il coraggio di cambiare quelle che posso,

la saggezza di conoscere la differenza.

Link to comment
Share on other sites

enigmatico

negli anni dell'adolenza ricordo che come tutti o la maggior parte, provai a fumare..! ma mi fece talmente schifo il sapore, per non parlare dell'alito e del mal di gola che mi aumentò (era inverno) che decisi che non mi interessava la cosa... credo che per smettere di fumare ci voglia grande costanza e moltissima forza di volontà e in certi casi l'unione può fare la forza..!  :lol:

Link to comment
Share on other sites

Frattaglia

Beh, gli alcolisti anonimi seguono anche un programma di 12 passi, di cui l'accettazione se non sbaglio è solo il primo.

Però si, penso possa essere utile se uno è veramente motivato.

 

Sennò in alternativa conosco il trucco dell'elastico al polso. Si porta un elastico al polso e ogni volta che viene voglia di fumare lo si tira in maniera che faccia un po' male. In quella maniera il cervello dovrebbe associare quello stimolo a una sensazione negativa e la voglia dovrebbe diminuire.  :lol:

 

Ma la realtà mi sembra, da quello che ho visto, che sono poche le persone veramente motivate. Mia madre ha smesso diverse volte, per mesi, poi riprendeva. Adesso ha rismesso, ma sono sicuro che ricomincerà prima o poi.  :lol:

Link to comment
Share on other sites

WistonSmith

Io non ho mai neanche provato a smettere.  :lol:

 

Però, tutta le gente che conosco che ha smesso, non ha usato alcuna "tecnica", ne porcherie varie. Semplicemente erano motivati e volenterosi, si son detti "da oggi smetto" e da quel giorno hanno davvero smesso.

Al contrario chi ha usato cerotti, sigarette finte, sigarette elettroniche, caramelle o gomme alla nicotina, e pure libri, continuano a fumare.

 

Penso sia quello il problema, se uno si mette in testa che non ce la farà mai allora davvero non ce la farà mai, se al contrario è convinto, deciso, e consapevole che non serve altro che buona volontà allora avrà la strada spianata.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...