Jump to content

Ryanair


HaNKy87PaNKY

Recommended Posts

La lamentela di Sweet sul penny mi ha fatto pensare che non esista un topic (beh non esiste nemmeno una sezione "viaggi" in realtà! Proposta: sarebbe utile!) sulla compagnia low-cost irlandese famosa in tutta Europa  e quindi eccoci qui a discuterne!

Viaggiate con Ryanair? Se si quanto spesso?

La odiate? La amate? Prenotate voli solo quando compaiono le offerte a basso costo?

Siete uno di quelli che la critica (ma in realtà la colpa è vostra)? ;)

Ditemi, ditemi!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 62
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • HaNKy87PaNKY

    18

  • Diabolik

    9

  • diginex

    7

  • wb

    7

Ryanair croce e delizia!

I voli della compagnia costano poco, ma proprio poco. Talmente poco che non ci si può lamentare proprio di nulla.

La cosa antipatica però è che tentano di infinocchiarti con ogni possibile costo accessorio e le penalità sono esorbitanti. Altra cosa fastidiosissima è che viaggiare con ryanair è come vedere Mastrota no stop: tentano di appiopparti di tutto dall'inizio alla fine del volo.

 

Tuttavia è parte del gioco anche questo: se non ti sta bene sei sempre libero di spendere 2-300 euro di più e andare con un volo di linea...

Link to comment
Share on other sites

Special_Needs

apparte il fatto che bisogna pesare la valigia e tener d'occhio che non sgarri di nemmeno un grammo oltre il peso consentito dalla compagnia aerea (il tutto per non pagare in più una grossa cifra), per il resto santo subito l'ideatore della Ryanair!

Link to comment
Share on other sites

Io uso spessissimo Ryanair per tornare in Sardegna (c'è il costo per arrivare fino all'aeroporto di Bergamo in culo ai lupi, però se prenoto i voli in anticipo a 1 o 10 euro ci risparmio comunque tantissimo) e grazie alle offerte a 1€ (o meno!) nel 2009 sono andato a Parigi, Londra, Berlino e avevo anche prenotato Stoccolma e Roma (poi non ci sono andato, grrrr).

EDIT: anche Ibiza a tipo 15€ tasse incluse!

I voli per la mia vacanza a Madrid per l'Epifania di due anni fa, prenotati con due mesi e mezzo di anticipo, mi sono costati UN CENTESIMO tasse incluse (totale: 2 cent).

Poi certo, bisogna essere precisi con la valigia, con il check in online, con la prenotazione sul sito escludendo assicurazioni e aspettando l'offerta più bassa (inutile prenotare un volo a dieci euro se l'offerta successiva sarà ad un prezzo inferiore) e con l'avere un solo bagaglio (poi io ho le mie tattiche per nascondere il pc sotto il giaccone così da non metterlo nel valigino e risparmiare kg), e bisogna sopportare i mille annunci pubblicitari che danno durante il volo (Sigarette senza fumo! Gratta e vinci! Profumi! Cibo!), però mi porta dove voglio ed è SEMPRE puntuale (a parte un ritardo di 10 ore per andare a Madrid causa bufera di neve su Orio al Serio)!

Link to comment
Share on other sites

Per noi sardi in effetti è doppiamente comoda

 

Diciamo che ha messo in moto la Sardegna! Tutti i miei amici che non avevano visto quasi niente fuori dalla Sardegna hanno iniziato a visitare l'Europa (e anche l'Italia) da quando c'è Ryanair! Anche perchè 80 euro di Meridiana o Alitalia sola andata sono improponibili!

Link to comment
Share on other sites

Special_Needs

concordo, per l'Italia a quel punto chi partiva dalla Sardegna optava per 20 euro di interminabili navi, che toglievano solo tempo. ora gli aeroporti sono sempre colmi di gente.

Link to comment
Share on other sites

Mi piace un sacco Ryanair con il suo clamoroso "minimalismo" e senso dell'imprevisto che ti accompagna ovunque  ;)

 

L'ho presa in diverse occasioni, per trasferte, vacanze, ecc.. e mi son sempre trovato bene..l'unica situazione "particolare" che si è verificata, è stata in occasione di un volo per l'Irlanda del Nord, quando alla partenza ci hanno comunicato che, essendo in pochi su quel volo, non avremmo dovuto rispettare i posti assegnatici: ci hanno infatti compattato tutti al centro "per evitare di sbilanciare l'aereo in volo"  :lol:

 

le espressioni dei viaggiatori erano più o meno queste -->  ;)

e tenuto conto che poi abbiamo beccato turbolenze e tempeste belle pese, più di un passeggero -allarmato da quell'inizio di viaggio- si è poi fatto prendere dal panico in volo, c'è stato insomma abbastanza caos  :lol:

Link to comment
Share on other sites

A me capita spesso di trovare le prime 10 file libere: "il capitano ha chiesto di disporsi dopo la fila 10 per distribuire adeguatamente il peso all'interno dell'aereo."  ;) Mah! Saranno disposizioni aeronautiche di cui non siamo a conoscenza  ;)

Link to comment
Share on other sites

L'ho usata qualche volta per spostamenti di pochi giorni ma la evito nel caso stia via a lungo dopo che ho dovuto sborsare 96 euro per del sovrappeso.

Ormai anche molte major hanno ridotto all'osso, o reso a pagamento il servizio in volo quindi per spostamenti intra-europei possiede un certo vantaggio.

Easyjet ha dalla sua la preferenza per gli aeroporti principali rispetto ad alcuni più decentrati rendendo più comodo il trasferimento.

 

Per quanto riguarda il bilanciamento del peso è molto comune sugli aerei più piccoli e in generale succede sempre per il bilanciamento dei serbatoi e dei bagagli nella stiva.

 

Appoggio Hanky per la sezione viaggi ;)

Link to comment
Share on other sites

(poi io ho le mie tattiche per nascondere il pc sotto il giaccone così da non metterlo nel valigino e risparmiare kg)

 

ecco, questo potrebbe interessarmi!

Link to comment
Share on other sites

Basta un giubbotto invernale comodo e una di quelle sacchette sportive nike! ;) E magari anche un jeans con tasconi per mettere l'adattatore nella tasca nascosta dietro il polpaccio. ;)

Link to comment
Share on other sites

La uso SEMPRE, e abbiamo un rapporto di amore/ odio.

E' affidabile, puntuale e permette di viaggiare a prezzi stracciati. E' vero che basta abbassare un'attimo la guardia e potresti ritrovarti a pagare cifre assurde per qualsiasi stronzata, ma basta stare attenti e non succede.

L'unica cosa di cui mi lamento è che spesso sono disorganizzati in modo imbarazzante, che le hostess (specialmente quelle di terra) sono sempre inacidite come se odiassero il loro lavoro più di qualsiasi altra cosa al mondo e che applicano le loro regole solo quando ne hanno voglia.

 

 

Diciamo che ha messo in moto la Sardegna! Tutti i miei amici che non avevano visto quasi niente fuori dalla Sardegna hanno iniziato a visitare l'Europa (e anche l'Italia) da quando c'è Ryanair! Anche perchè 80 euro di Meridiana o Alitalia sola andata sono improponibili!

Per i miei di amici ha fatto quasi l'effetto contrario. Prima sapevano che viaggiare costava molto, quindi viaggiavano poco o niente. Adesso sanno che c'è la Ryanair che a volte ti permette di pagare qualche cent/euro, quindi se trovano un biglietto 30 euro A+R (magari anche per un posto per cui prima avrebbero speso 300€ A+R) è troppo caro. Risultato = non si schiodano più dalla sardegna.

Link to comment
Share on other sites

Guest macavity

Io credo di aver viaggiato ai prezzi improponibili di Alitalia e Meridiana solo per i viaggi organizzati (gite scolastiche e robe così) per il resto sempre Ryanair, anche perché mi sa che è l'unica compagnia low cost che lavora in sardegna (l'aeroporto di Alghero credo esista solo grazie a lei)...

Se si fosse davvero ritirata dalle rotte italiane come aveva minacciato credo che i miei viaggi sarebbero notevolmente diminuiti..

Link to comment
Share on other sites

Con Ryan ho viaggiato un paio di volte. La prima è stata un Bergamo-Roma a 1,90 euro puliti puliti (ho speso di più per tornare a casa dall'aeroporto) e la seconda è stato un a/r Roma-Treviso.

Devo dire che mi sta sulle scatole la faccenda del check-in online, non trovo giusto che si debba pagare per forza 5 euro. Per il resto, se la prendo so a cosa vado incontro quindi non è che mi sto a lamentare di pesi, valigie e compagnia. Certo che se devo volare anche solo con un bagaglio ci penso un attimo.

E dipende anche dove vado e per quanto... Se sto via 2 giorni e mi devo fare 4 ore di pullman per andare e tornare all'aeroporto forse a quel punto preferisco spendere un po' di più e arrivare in aeroporti più centrali.

Link to comment
Share on other sites

Di esperienze ryanair simpatiche c'è da ricordare, quando al ritorno da Santiago il comandante ha provato ad atterrare su Ciampino e appena l'aereo ha toccato terra ha riacceso i motori ed è ridecollato fra l'inquietudine generale dei passeggeri  (nonchè mia), dicendo che causa nebbia l'atterraggio era fallito e che il volo veniva dirottato a Fiumicino, aeroporto che avendo standard tecnologici maggiori permetteva l'atterraggio in sicurezza. La mia domanda è e rimane ma prima non lo sapevate?  ;)

Link to comment
Share on other sites

Per i miei di amici ha fatto quasi l'effetto contrario. Prima sapevano che viaggiare costava molto, quindi viaggiavano poco o niente. Adesso sanno che c'è la Ryanair che a volte ti permette di pagare qualche cent/euro, quindi se trovano un biglietto 30 euro A+R (magari anche per un posto per cui prima avrebbero speso 300€ A+R) è troppo caro. Risultato = non si schiodano più dalla sardegna.

 

Beh effettivamente anche io se trovo l'offerta a 10 euro (senza tasse nè 5 euro del check-in online) mi rifiuto di prenderla, sono troppo viziato a viaggiare ad 1 euro ;)

 

Sulle hostess di terra volevo dire che quando l'imbarco viene svolto da dipendenti dell'aeroporto sono molto tranquilli e chiudono anche un'occhio per il bagaglio, mentre quando viene svolto da dipendenti di ryanair, questi sono notevolmente stressati! Mentre le hostess in volo sono sempre entusiaste e provenienti dall'Europa dell'est, e parlano un inglese con un accento comicissimo! Una volta una certa hostess di nome LANKA alta 1,90m si era arrampicata coi piedi sui sedili dove alcuni passeggeri erano seduti (GIURO!) per sistemare i bagagli nelle cappelliere!

 

Si 5 euro del check in online effettivamente sono una cazzata, ma c'è da dire che quando fanno un'offerta economica il checkin online è gratuito. Piuttosto ora devi per forza avere una MAstercard se non vuoi pagare 5 euro di commissioni :-( la mia visa electron è diventata inutile.

Link to comment
Share on other sites

Di esperienze ryanair simpatiche c'è da ricordare, quando al ritorno da Santiago il comandante ha provato ad atterrare su Ciampino e appena l'aereo ha toccato terra ha riacceso i motori ed è ridecollato fra l'inquietudine generale dei passeggeri  (nonchè mia), dicendo che causa nebbia l'atterraggio era fallito e che il volo veniva dirottato a Fiumicino, aeroporto che avendo standard tecnologici maggiori permetteva l'atterraggio in sicurezza. La mia domanda è e rimane ma prima non lo sapevate?  ;)

 

Ha tentato un approcio lo stesso perchè è costoso per la compagnia dirottare in un aeroporto dove non fa servizio in quanto poi dovrà ritrasportare l'aereo nella base con conseguente consumo di carburante, pagamento tasse aeroportuali ecc.

Link to comment
Share on other sites

Di esperienze ryanair simpatiche c'è da ricordare, quando al ritorno da Santiago il comandante ha provato ad atterrare su Ciampino e appena l'aereo ha toccato terra ha riacceso i motori ed è ridecollato fra l'inquietudine generale dei passeggeri  (nonchè mia), dicendo che causa nebbia l'atterraggio era fallito e che il volo veniva dirottato a Fiumicino, aeroporto che avendo standard tecnologici maggiori permetteva l'atterraggio in sicurezza. La mia domanda è e rimane ma prima non lo sapevate?  ;)

 

Ha tentato un approcio lo stesso perchè è costoso per la compagnia dirottare in un aeroporto dove non fa servizio in quanto poi dovrà ritrasportare l'aereo nella base con conseguente consumo di carburante, pagamento tasse aeroportuali ecc.

 

da passeggero non è che la cosa sia molto rassicurante: io non ne capisco una mazza di aerei, però non mi pare un protocollo particolarmente sicuro tentare un atterraggio in condizioni meteo avverse, salvo poi accorgersi che non ci si riesce a fermare prima della fine della pista...

lux illuminaci ti...

Link to comment
Share on other sites

da passeggero non è che la cosa sia molto rassicurante: io non ne capisco una mazza di aerei, però non mi pare un protocollo particolarmente sicuro tentare un atterraggio in condizioni meteo avverse, salvo poi accorgersi che non ci si riesce a fermare prima della fine della pista...
Gli aerei, in condizioni meteo avverse, non atterrano mai in modalità visuale; per regola. Tuttavia, a seconda del grado di evoluzione del sistema strumentale della base in questione è possibile atterrare con condizioni più o meno brutte. ;)

 

Per quanto riguarda il fermarsi prima della fine della pista, ogni aereo, per istruzioni internazionali, richiede una pista tale che sia della lunghezza massima a pieno carico frenando utilizzando la totale potenza frenante del velivolo moltiplicata per 1.5.

 

Se l'aereo tocca, si ferma. :lol: Se il pilota crede di non farcela, riprende quota prima di toccare.

 

Il caso citato prima, invece, è sintomo di un errore di toccata; il touchdown, a causa, probabilmente, di raffiche di vento, è accaduto più in là della TDZ (Touchdown Zone) e, a discrezione del comandante, la distanza rimasta non era sufficiente per chiudere in sicurezza la manovra.

GoAround e si rialza.

 

Ma una cosa è certa; non vedrai mai un pilota atterrare, frenare e poi riaccelerare, perché è ALTISSIMO il rischio che, a quella velocità e al punto arrivato sulla pista, finisca fuori. ;)

 

Sempre per chiarezza e coerenza, è lo stesso protocollo che impone che, raggiunta una certa velocità al decollo (definita V1) è IMPOSSIBILE abortire la manovra: arrivato a quella velocità, il pilota è obbligato a continuare la manovra e alzarsi da terra, perché non sarebbe sicuro tentare una manovra d'arresto arrivato a quel punto del decollo. :lol:

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi quanto siete ferrati! Mi sento un babbano  ;)

quindi per ricostruzione nel mio caso:

 

1)Ha tentato un approcio lo stesso perchè è costoso per la compagnia dirottare in un aeroporto dove non fa servizio in quanto poi dovrà ritrasportare l'aereo nella base con conseguente consumo di carburante, pagamento tasse aeroportuali ecc.

 

2)errore di toccata; il touchdown, a causa, probabilmente, di raffiche di vento, è accaduto più in là della TDZ (Touchdown Zone) e, a discrezione del comandante, la distanza rimasta non era sufficiente per chiudere in sicurezza la manovra.

GoAround e si rialza.

 

e fra l'altro: il riattacco è una manovra assolutamente sicura

 

La mia perplessità però è:

c'è stato un errore di valutazione da parte del comandante che ha tentato un atterraggio nonostante le condizioni meteo non lo permettessero, con un conseguente errore di toccata (che però era dovuto alle suddette condizioni atmosferiche, e non a una sparuta raffica di vento visto che poi ha deciso atterrare in un altro aeroporto )

Link to comment
Share on other sites

La mia perplessità però è:

c'è stato un errore di valutazione da parte del comandante che ha tentato un atterraggio nonostante le condizioni meteo non lo permettessero, con un conseguente errore di toccata

No. Non credo si sia trattato di un errore di valutazione.

 

Se c'era vento, una raffica frontale durante la manovra di Flare (gli ultimi 15 metri di discesa verticale in cui porti le manette a 0 e adagi il Q-lo dell'aereo sulla pista) può averti ritardato l'esecuzione della toccata. È una condizione che viene definita "Windshear"; ovvero, raffica di vento, nel quale l'aereo viene investito da un cambio repentino della corrente d'aria durante l'approccio all'aeroporto.

 

Evidentemente, fitta nebbia + Windshear = Manovra non conforme al regolamento di compagnia/categoria dell'aeroporto/manovra possibile ma rischiosa.

 

PS: magari, lo spazio ce l'aveva. Ma, vista la nebbia, il poveretto, su una pista di "soli" 2.200 metri dove non riusciva a vedere la fine della striscia di asfalto, non s'è accollato la responsabilità di chiudere la manovra.

 

In ogni caso, la manovra è stata eseguita a regola d'arte, per come l'hai raccontata. ;)

(che però era dovuto alle suddette condizioni atmosferiche, e non a una sparuta raffica di vento visto che poi ha deciso atterrare in un altro aeroporto )
L'aeroporto di Fiumicino è situato ben più lontano, sul mare, rispetto a quello di Ciampino, che rimane nell'interno.

 

Sebbene siano vicini e, quindi, può essere simile la condizione metereologica (pioggia/nebbia), le condizioni del vento possono ben differire.

 

Sotto questo punto di vista, l'aeroporto di Fiumicino è un dei più tranquilli che abbiamo in Italia, insieme a Malpensa. È raro, infatti, vedere a Fiumicino atterraggi da Sud verso Nord (direzione di circa 340°) sulle piste 34; quasi sempre, gli atterraggi avvengono in direzione Nord -> Sud (circa 160° di prua magnetica).

 

Perché il vento, bene o male, spira dal mare verso l'interno (Fiumicino, praticamente, è a Olbia).

Link to comment
Share on other sites

Piuttosto ora devi per forza avere una MAstercard se non vuoi pagare 5 euro di commissioni :-( la mia visa electron è diventata inutile.

 

Devi avere una mastercard della Ryanair. Io ho una Mastercard ma la commissione la pago lo stesso.

 

Piuttosto direi che finalmente la gente si è resa conto che il priority boarding è solo una cazzata per spillarti più soldi, visto che un posto lo trovi comunque... io ho volato stamattina e alla fila priority c'erano 6 persone di numero, dopodiché hanno iniziato a imbarcare tutti gli altri.

Link to comment
Share on other sites

Ma poi come fai a volare lowcost acquistando il priority boarding? controsenso.

Comunque basta che sia una mastercard prepagata, non necessariamente della ryanair!

Link to comment
Share on other sites

Che roba comica il priority boarding. Ricordo ancora quando, se decidevi di fare il check in online, te lo regalavano. Anche se è durato pochissimo.

 

Aggiungo che viaggiare con Ryanair, anche se in condizioni apparentemente ottimali, provoca nervosismo e stress. E questo non per via della compagnia e delle sue regole, ma per via della gente che la usa. Purtroppo i prezzi stracciati hanno creato una nuova classe di viaggiatori che, fosse per me, non dovrebbero neanche avere il permesso di uscire di casa. Gente così ignorante, maleducata e priva di buon senso che appena aprono bocca impallidisco.

E gente MOLTO abituata a viaggiare; un ragazzo, qualche posto più in là del mio, in piena procedura di atterraggio: "Pronto Piero?ciao!guarda che tra circa 10 minuti arriviamo!"  :) :)

 

Ryanair rimane comunque l'unica compagnia aerea che mi ha fatto sperimentare l'ebbrezza di un volo Bergamo-Treviso lungo esattamente 15 minuti.

 

Una volta una certa hostess di nome LANKA alta 1,90m si era arrampicata coi piedi sui sedili dove alcuni passeggeri erano seduti (GIURO!) per sistemare i bagagli nelle cappelliere!

certo che alcuni son proprio dei personaggi! Mi ricordo di uno steward che, dopo aver fatto avanti e indietro lungo il corridoio, ha adocchiato un posto libero, ci si è seduto, ed ha iniziato ad intrattenere i passeggeri al suo fianco.

Link to comment
Share on other sites

15 minuti? Nemmeno il tempo di decollare ahahahahah!

 

Comunque quoto, se c'è qualcosa di negativo in Ryanair è il permettere di avere di fianco a te caproni cafoni. Io passerò per l'isterico ma arrivo, prendo il mio posto corridoio seconda fila (sempre che non ci siano famiglie con bambini nelle immediate vicinanze), il mio bagaglino sotto il sedile di fronte, mi metto i tappi per le orecchie, in crociera ascolto un po' di musica, atterra e VUM volo via prima di iniziare a sentire la musichetta nokia di accensione cellulare e incrocio le dita sperando di non sentire lui, L'APPLAUSO all'atterraggio. Ma se un taxista ti porta dove devi andare gli fai l'applauso? Ma cazzo!

Link to comment
Share on other sites

Ahah che odio l'applauso  :)

Io ho applaudito una volta sola in un volo per Minneapolis perchè la purser ci aveva detto che quello sarebbe stato l'ultimo volo per il capitano. Una volta toccato terra c'era pure gente che si è alzata per applaudire  :) tentando di stamparsi contro il sedile di fronte

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...