Jump to content

Quale religione osservate?


Hitam

Recommended Posts

Io sono cristiano, ahimè, cattolico: auspico invano un futuro cambiamento della comunità cattolica. Sono profondamente deluso dal modo in cui la mia comunità vive il cristianesimo ma non voglio mollare tutto così. 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 119
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Almadel

    12

  • coeranos

    8

  • Hitam

    5

  • Ariel

    5

Beh Schopy è un argomento molto intricato, e ognuno difatti sceglie il proprio percorso...

Io penso che niente è racchiuso in scompartimenti stagni, è tutto un insieme di sfumature che si mescolano e si intersecano per creare la realtà...è in fondo un chaos ma il chaos è vita, ciò che l' Uomo teme peggio della morte, facendo di tutto per tenere in ordine, categorizzare, creare leggi e regole per allontanarsi da un chaos che non può sparire perchè è il fulcro della vita..Il suo lato indispensabile, la parte dionisiaca, se vogliamo riprendere filosoficamente la teoria di Nietzsche.

Io non divinizzo la Natura, non è proprio una visione panteistica, ma sento che l' energia vitale (e per me questo è divino) è conservata anche nella Natura, in maniera più accentuata perchè la Natura in sè non è corrotta dal Male, e "la stimo", la rispetto, inoltre la Natura è la culla della Vita, noi viviamo grazie ad essa, è l' involucro che permette l' esistenza e non esiste un elemento esistente dell' Universo conosciuto che sia importante quanto la Natura in sè.

 

Se esiste qualcos altro...Può essere, ma io non potrei crearmi nulla se non un percorso basato su continui dubbi e ipotesi, senza alcuna certezza...Sarebbe solo un viaggione mentale, quindi, amo la Natura in maniera tale da amare indirettamente l' en tità sconosciuta che l' ha generata.

Link to comment
Share on other sites

Guest Count Vertigo

Battezzato cattolico, ma non pratico più dal secolo scorso.

 

Interessato al buddismo e alla Wicca, come Hitam, ma attualmente non mi dedico più a nulla e faccio solo ricerche per argomenti.

Link to comment
Share on other sites

Io osservo la religione cristiana

 

ma lo faccio come gli umarelli osservano i cantieri al bordo della strada, con le mani dietro la schiena ed un misto di curiosità/perplessità/voglia di partecipazione

 

ma non riesco ad andare oltre

Link to comment
Share on other sites

Sono sempre stato molto curioso riguardo a tutte le religioni e ho sempre rispettato le credenze delle persone che le osservano con il massimo rispetto possibile, tuttavia ho notato spesso (purtroppo) una totale intolleranza da parte di questi verso chi professa il proprio ateismo.. e io lo sono(ateo)!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ho molti amici testimoni di Geova

quando vengono a trovarmi o quando li incontro mi danno sempre le riviste e mi parlano di qualche aspetto religioso.

alla fine mi hanno convinto a studiare la Bibbia con loro, anche perchè ero curioso e trovavo interesse da quello che dicono

poi quando se ne uscirono che l'omosessualità non è tollerata e va repressa lasciai stare tutto

ma tra tutti i cristiani preferisco i TdG come organizzazione e come gerarchia, anche se molte cose ancora mi rimangono ignote

attualmente sono agnostico, materialista, credo nella scienza

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Io penso che niente è racchiuso in scompartimenti stagni, è tutto un insieme di sfumature che si mescolano e si intersecano per creare la realtà...è in fondo un chaos ma il chaos è vita, ciò che l' Uomo teme peggio della morte, facendo di tutto per tenere in ordine, categorizzare, creare leggi e regole per allontanarsi da un chaos che non può sparire perchè è il fulcro della vita..Il suo lato indispensabile, la parte dionisiaca, se vogliamo riprendere filosoficamente la teoria di Nietzsche.

 

 

Quoto al 100%.

C'è solo una cosa di cui sono certo: dentro di me esiste un'energia essenzialmente caotica, irrazionale e potente. Lo dico perché la sento, la percepisco come posso percepire i colori e i suoni, e forse addirittura meglio.

Penso di avere anche trovato una sorgente di questo caos.

Se sposto la mia percezione verso la parte posteriore del cervello, e poi verso il basso, tutto diventa più libero, più selvaggio. Arrivo ad un punto in cui se sforzo appena entro in questa fonte di meraviglioso orrore, dove immagini incoerenti si confondono l'una con l'altra. A volte è tutto silenzioso, a volte ci sono grida e risate; sempre è terribilmente esaltante.

Ma per non andare troppo OT, penso che dovrei spiegare di che religione sono. Dunque, di sicuro è una religione fai-da-te, come tutte le religioni che si basano sul sigificato originale della parola. Essa deriva infatti dal verbo religere: la religione dovrebbe essere un tentativo di riunire l'uomo con Dio, non un tentativo da parte della società di controllare gli individui. Ora, ricollegare l'uomo con Dio non richiede una dimensione etica/sociale, che invece porta il discorso spirituale su di un altro piano.

Questa mia religione fai da te segue i principi di Thelema, ma non avreste del tutto torto se mi definiste satanista (anche se non certo alla LaVey). Non credo in Satana e nel Dio giudaico-cristiano come entità(che prendo qui come rappresentanti di tutte le divinità oscure/luminose, potrei prendere al posto loro, che so, gli Asi e i Vani della tradizione nordica), ma bensì essi sono i rappresentanti di parti della psiche dell'uomo.

Credo anche che l'universo e la psiche umana non siano cose distinte.

Il Dio luminoso rappresenta il logos che cerca di mantenere in vita il grande Sogno comune che viviamo e opera attraverso i censori etici, sociali e anche percettivi perché gli uomini si mantengano lontani dal caos originale e non intacchino la creazione. La paura in primo luogo, le altre emozioni, la società sono tutti strumenti con i quali egli opera.

Satana rappresenta invece il caos primordiale, la spinta luciferina a sognare ognuno il proprio Sogno. Esso è la spinta al gioco, alla creazione, l'energia sessuale, la ricerca della libertà, la distruzione degli schemi luminosi, la spinta verso il proibito. Insomma, satana è colui che spinge ad essere stregoni artefici del proprio sognare.

Apollo e Dioniso.

Ecco. Io sono un adoratore di Dioniso.

Link to comment
Share on other sites

Io sono stato - purtroppo - battezzato, ma ho pronto il modulo per chiedere lo sbattezzo *w*

Comunque da un paio di anni mi sono avvicinato alla Wicca, e anche se non festeggio tutti i Sabba, è la religione che sento più mia ^^

Link to comment
Share on other sites

Mi piacerebbe credere che sia tutto un gran bel gioco di ruolo.

Che noi siamo parti "divine" che hanno deciso di giocare per alimentare la nostra curiosità, per migliorare la nostra esperienza di creatori, entrando in un'arena creata ad hoc, il mondo, ed accettando un temporaneo oblio dal ricordo di chi o che cosa siamo realmente, ben consci che le sofferenze e la morte stessa fanno parte del "divertimento".

 

Se trovo qualche seguace mi metto a scrivere qualche libro e a fare conferenze in giro per l'orbe, così mi faccio i soldoni, finanzio un po' il forum e sciampagnne per tutti!

Link to comment
Share on other sites

Ho deciso di non osservare più alcuna religione. Di base ero cattolico, poi ho cercato altre religioni, ma non sento nessun trasporto.

Sono Areligioso, e credo nel Signore

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Atea in tutti i sensi.

Nel senso che non credo esitano una o più divinità e non professo alcuna religione.

Nel senso che non ho ricevuto nessun sacramento (neanche il battesimo) cattolico ne niente di qualsiasi altra religione che a questo possa essere equiparato.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Mi sono cercato l'Ignosticismo ed è simpatico,

ma non è molto rigoroso.

Ho così scoperto di essere proprio Ateo :P

 

Ho poi scoperto anche che Dawkins

ha criticato recentemente l'agnosticismo.

Questo gli fa onore.

(La presenza degli Agnostici nell'UAAR

è il motivo per cui non mi iscriverei).

 

La Teiera di Russell sembra di gran moda.

 

Ad ogni modo mi sono convinto

che sia più facile dichiararsi gay che ateo.

La seconda cosa a mia madre e a mia nonna

non sono ancora riuscito a dirla...

Link to comment
Share on other sites

 

La Teiera di Russell sembra di gran moda

 

 

Ma con stà Teiera ce lo possiamo fare un bel tè?  :P (scusa ma non ho potuto resistere)

 

Nella vita ho avuto segni troppo evidenti e non posso non credere in Dio. Ma certamente non osservo il cattolicesimo.

Link to comment
Share on other sites

Ateo...

Non credo in nessuna divintà

Sto leggendo e formando la mia mente secondo la psico-filosofia buddhista... è davvero un bel modo di viviere  :P Inoltre non implica il credere in un Dio o un'ente superiore

Link to comment
Share on other sites

Ignostico (da non confondore con agnostico) ...

 

Non me ne può fregar di meno, considero dio ,i folletti ,gli gnomi nei boschi , stregonerie etc.. alla pari...

 

Venerare una divinità con le fattezze di David Gnomo comunque mi rassicurerebbe un sacco!  :P

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...