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la lenta agonia del forum


marco7

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4 hours ago, Ghost77 said:

Anche qui, o è l'algoritmo o la produzione italiana è differente. Al di là di una sparuta pizzeria o paninoteca non ci sono trend creati per vendere. Capisco Crust Torino o Con Mollica o senza, però sono realtà molto provinciali. Non è che se vivi a Torino parti per Napoli per andare da Donato, è più show fine a se stesso. Poi se hai altri esempi di tiktok Italia, ben venga un confronto. 

Probabilmente la produzione italiana e’ differente. Qui diverse grosse aziende hanno capitalizzato usando le “challenges” per farsi pubblicità. 
Durante il superbowl, una delle pubblicità era della Cheetos. ( sono delle specie di patatine che ti lasciano le dita arancioni per giorni). Nella pubblicità vari personaggi riuscivano a trovare scuse per non lavorare o svolgere attività perche’ avevano le dita ricoperte da sta roba arancione. Subito partita la sfida su Tiktok per creare video simili. Vendite alle stelle (di un prodotto tra l’altro già molto popolare).

Altre aziende hanno subito fatto lo stesso. E fra un video simpatico e l’altro, pubblicità spudorata di prodotti.

Quando poi i tiktokers diventano virali, praticamente diventano testimonials per diversi prodotti. 
 

Comunque penso di aver capito quello che dicevi. Nella sua forma piu’ pura (prima che diventi un mezzo spudorato per promuovere prodotti), può essere un outlet creativo di alta qualità. 

 

4 hours ago, Ghost77 said:

 

 

 

4 hours ago, Ghost77 said:

 

4 hours ago, Ghost77 said:
Edited by Bullfighter4
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1 hour ago, Bullfighter4 said:

Comunque penso di aver capito quello che dicevi. Nella sua forma piu’ pura (prima che diventi un mezzo spudorato per promuovere prodotti), può essere un outlet creativo di alta qualità. 

Sì, qui siamo ancora nella fase prima, è ancora tutto molto rustico . Ti imbatti in Giggiolone che pubblicizza la sua pescheria a Napoli, finisci su Elisa Flachi che si occupa di creepypasta e che l'algoritmo furbamente ti butta dopo mezzanotte, assieme alle live dei vari urbexer che visitano di notte luoghi abbandonati, nutrizionisti che litigano tra loro, Patrizio Chianese col suo banchetto degli hot dog in barba alla HACCP, spezzoni musicali inediti o dietro le quinte di artisti che il solito algoritmo sa che ti piacciono, gente che fa asmr, e via dicendo . Insomma, è uno zapping divertente in cui qualcosa da vedere lo trovi sempre .

E' per questo che non capisco a che cosa si riferisca Freedog e mi viene quasi il dubbio che parli per sentito dire, senza aver mai davvero messo il naso dentro .

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1 hour ago, Ghost77 said:

non capisco a che cosa si riferisca Freedog e mi viene quasi il dubbio che parli per sentito dire, senza aver mai davvero messo il naso dentro

Si chiama product placement,  e tra youtubers e tiktokers impazza alla grande, sempre o quasi con pagamenti a nero

Un occhio un po' smagato lo scova al terzo frame

Edited by freedog
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39 minutes ago, freedog said:

Si chiama product placement,  e tra youtubers e tiktokers impazza alla grande, sempre o quasi con pagamenti a nero

Un occhio un po' smagato lo scova al terzo frame

Ma di che cosa stai parlando? 

Fai esempi pratici.

YouTubers, tiktokers, come fai a mettere nello stesso calderone creators così differenti ? Lo stesso pubblico è diverso. 

Ripeto, hai tiktok? Parli con cognizione di causa? E mi fai nomi di YouTuber che fanno placement occulto? Balini? Dave Legenda? I Dieffe? Bressanini? Riccardo Dose? Albyphoto? 

Specifica, altrimenti non si capisce. 

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2 hours ago, Ghost77 said:

 non capisco a che cosa si riferisca Freedog e mi viene quasi il dubbio che parli per sentito dire, senza aver mai davvero messo il naso dentro .

Come sempre...

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9 hours ago, Ghost77 said:

Ma di che cosa stai parlando? 

Fai esempi pratici.

fresco fresco di oggi

Chiara Ferragni, multa da oltre un milione dell’Antitrust per il caso Balocco - la Repubblica

9 hours ago, Ghost77 said:

YouTubers, tiktokers, come fai a mettere nello stesso calderone creators così differenti ?

i linguaggi sono diversi, il modus operandi quasi mai: tutti i marchi lasciati sbadatamente in favore di camera, anche in short clip di venti secondi, sono davvero casuali?

I don't think so: qsi creator ha come scopo monetizzare, e la concorrenza, anche per alzare 4 spicci, non manca di certo. pensa solo a tutti i titoli clickbait strillati che l'Algoritmo ti/ci propone ogni dì

9 hours ago, Ghost77 said:

E mi fai nomi di YouTuber che fanno placement occulto?

faccio prima a dirti l'unico che fattura tutto fino all'ultimo frame: willwoosh con la sua factory di famiglia (tra fratelli, cugini & parenti vari se la cantano e se la suonano; anche se ormai fanno più i producer che contenuti diretti)

9 hours ago, Ghost77 said:

Lo stesso pubblico è diverso. 

mmhhh... guardando le tabelle di flusso non sempre: specie gli young adult passano facilmente da un contenitore all'altro; non dimenticarti poi che gli short tra l'altro stanno spopolando ormai pure su youtube

----

tieni sempre presente comunque che siamo a questo livello di mktg, molto estremo

 

12 hours ago, Ghost77 said:

non capisco a che cosa si riferisca Freedog e mi viene quasi il dubbio che parli per sentito dire, senza aver mai davvero messo il naso dentro

sai, purtroppo per lavoro devo interessarmi ai linguaggi ed ai metalinguaggi dei nuovi media (che poi tanto nuovi ormai non sono nemmeno più);

partiamo da punti di visione del fenomeno diversi, ed alcuni fattori probabilmente a te non sono così chiari

tipo questo

 

Edited by freedog
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20 minutes ago, freedog said:

fresco fresco di oggi

Avrei voluto scrivere in una busta chiusa che avresti nominato la Ferragni. 

Che è su Instagram. 

Che non è una creator di YouTube né di tiktok. 

Che ha un pubblico millennial, e non di gen Z, che è quello che oggi fa gli ascolti. 

La Ferragni e i suoi contenuti sono ormai a livello di quello che era Novella 2000 negli anni 80, ovvero gossip per signore. 

20 minutes ago, freedog said:

willwoosh

Ma chi se lo caga più il povero Scilla? Ha una nicchia vintage sul tubo così come Daniele Doesntmatter ma quei tempi sono finiti. YouTube non è più quella di Matano, delle Coliche, di Facchinetti e della sua agenzia. È roba di anni fa. Neppure i the Jackal riescono più a tirare ascolti, e i loro interventi su tiktok sfiorano il cringe perché non è il loro territorio. 

Che te ne devi occupare per lavoro si capisce, poiché è una lettura molto esterna, da servizio del tg2 sui videogiochi violenti scritto da uno che non ha neanche avuto mai una console. 

Tanto è che mi nomini willwosh e hai bellamente ignorato i nomi che contano oggi sulle piattaforme. È su ciò che accade oggi che possiamo discutere, non sulla Ferragni o su gente che arranca per non farsi dimenticare. 

Ma non per altro : è che hai fatto un'accusa bella pesante, ovvero che quasi tutti fanno del "nero" in product placement. All'atto pratico però sembra tu non conosca nomi (attuali, si intende. Le cose di 5 anni fa consideriamole già preistoria). 

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10 minutes ago, Ghost77 said:

YouTube non è più quella di Matano, delle Coliche, di Facchinetti e della sua agenzia. È roba di anni fa.

infatti ti ho citato gli short, che stanno (ri)cambiando le carte in tavola

12 minutes ago, Ghost77 said:

hai bellamente ignorato i nomi che contano oggi sulle piattaforme

quanti di loro però saranno solo dei fuochi di paglia, se non sapranno rinnovare i loro contenuti?

case history tipico: Art, il ragazzo gay ucraino che vive a new york che veleggia sul mezzo milione di iscritti: è partito 3-4 anni fa dalle clip su tik tok, ma ormai è fisso su youtube e rinnova i contenuti almeno un paio di volte l'anno.

avrà un'agenzia (o una crew, non so di preciso) che lo segue e lo consiglia, ma ha capito come funziona il giocattolo

23 minutes ago, Ghost77 said:

Che te ne devi occupare per lavoro si capisce, poiché è una lettura molto esterna, da servizio del tg2 sui videogiochi violenti scritto da uno che non ha neanche avuto mai una console

beh, che il mio sia uno sguardo esterno è un dato di fatto acquisito: quanto non mi interessi essere sui social mi pare di averlo detto allo sfinimento.

Però non penso di essere del tutto analfabeta in materia, su

33 minutes ago, Ghost77 said:

hai fatto un'accusa bella pesante, ovvero che quasi tutti fanno del "nero" in product placement

anche qui, è tutto facilmente dimostrabile, visto che pochi mesi fa sono usciti anche articoli in materia 

https://www.open.online/2022/11/23/roma-food-blogger-mercato-influencer-cibo/?refresh_ce-cp

oppure

Daniele Usai e l’influencer. No dello chef al pranzo gratis per 7 (scattidigusto.it)

infine, manco a farlo apposta, proprio stamattina in rassegna stampa avevo questo

I locali che vietano l'accesso ai Food influencer: sta veramente finendo un'epoca? | Vanity Fair Italia

e se the Big Apple dà ancora la linea sui trend a venire, qsa succederà, non credi?

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1 hour ago, freedog said:

infine, manco a farlo apposta, proprio stamattina in rassegna stampa avevo questo

L'articolo dice bene, sta finendo un'epoca, e fra qualche anno finirà quella attuale. 

Io non parlerei di fuoco di paglia, però. È il ciclo normale di vita di un contenuto, che prima o poi si esaurisce. 

So che non ami questo tipo di intrattenimento, ma è necessario esserci dentro per capire realmente come certi nomi blasonati, poi non sono così noti al reale pubblico delle piattaforme. 

Faccio un esempio : è come parlare di Khaby Lame oggi, o dei video di Bello Figo . Sarebbe anacronistico, è roba che ha fatto il suo tempo ma che non tira più.  Se tu fai la battuta "sono giapponese" oggi, stai facendo qualcosa alla stregua di un dad joke. 

I creatori italiani che fanno i numeri grossi oggi , tra qualche anno saranno stanchi e privi di idee perché prima o poi il sacco si svuota. Devo dire che sono però tutti molto fair nel campo delle promozioni. Le sponsorizzate ci sono ma è tutto molto ben specificato, mai nascosto. 

In Italia il food blogging si è ridotto e professionalizzato. Il canale Cosa Mangiamo Oggi ha capito l'andazzo ed è passato a proporre la visione dall'altra parte del bancone, passando dalle recensioni di tempo fa alle interviste con gli chef, per una visione molto più documentaristica. 

In materia di cibo sta facendo parlare (male? ) di sé Franchino er criminale e le sue stroncature a qualsiasi cosa, e tra i giovani va Francesco Zini, sullo stile di Giovanni Fois, anche se è parecchio inesperto in ambito cibo . Ma fa i numeri e quelli contano. 

Il tempo della mangiata gratis è finita, ci sono tante figure ma nessuno che influenzi realmente lo spettatore. Per influenzarti ci vuole il tormentone, che spesso nasce per caso (vedi Crust Torino). 

Passa un po' di tempo tra le tendenze, vedrai che non dico cose campate in aria, e vedrai anche che certi nomi blasonati all'esterno poi non lo sono affatto al giorno d'oggi per chi usa realmente YouTube come intrattenimento . 

Guardati gli ascolti di Martijn Doolard, quello è il YouTube di oggi. 

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36 minutes ago, Ghost77 said:

In materia di cibo sta facendo parlare (male? ) di sé Franchino er criminale

beh, ma in tanti lo odiano per aver rotto il giocattolo delle promozioni occulte.

e andrebbero al suo funerale solo per piangere di gioia...

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7 minutes ago, freedog said:

beh, ma in tanti lo odiano per aver rotto il giocattolo delle promozioni occulte.

Dopo ciò che ha blaterato sui tramezzini a Torino merita l'oblio. Ha un modo di valutare le cose per nulla oggettivo. Capace di paragonare un hamburger del Mc con uno di macelleria e dire che il primo è vergognoso, senza valutare costo e luogo. 

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5 hours ago, Ghost77 said:

Martijn Doolard, quello è il YouTube di oggi. 

et in arcadia ego?

mah... l'eremita che ristruttura baite in alta montagna è (anche) l'anti mktg per eccellenza, "contro il logorio della vita moderna", come lo è stata la new age 30 anni fa.

però anche questa mi pare più una moda del momento ("vivi sano, torna alla natura", siamo ai livelli di un Diogene anti consumista del XXI secolo, o un @busdriver olandese); tenderei ad escludere che sul medio-lungo periodo attiri frotte di emuli pronti a seguirlo concretamente.

i suoi 600mila follower ne fanno sicuramente un fenomeno social, ma non credo lo si possa definire un influencer globale

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47 minutes ago, freedog said:

ma non credo lo si possa definire un influencer globale

Però influencer e creator non sono per forza sinonimi. Anzi, come sai la Ferragni si muove più fuori dal web che dentro. Forse è prerogativa della community italiana non essere molto promotrice di prodotti, al di fuori delle sponsorizzate.

Considera che Martjin pur non promuovendo nulla ha gente che gli viene a dare una mano a lavorare da Europa e Stati Uniti. Saranno trend temporanei, ma è il presente che dobbiamo guardare. 

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35 minutes ago, Ghost77 said:

Saranno trend temporanei, ma è il presente che dobbiamo guardare

nì... vanno anche programmati gli sviluppi futuri, coll'ovvio rischio di prende delle topiche micidiali.

ossia, sul fatto che ormai i social siano una presenza strutturale nel mondo dei media siamo tutti d'accordo; su come evolveranno, (per esempio, quest'anno stanno andando male i vlogmas, che impazzavano un paio d'anni fa) ci sono fior di studi massmediologici che arrivano a conclusioni opposte.

e che però POTENZIALMENTE sono tutte valide

altra cosa che poi va evitata è il confondere i propri gusti/preferenze con i trend: mi/ti/ci potrà far piacere che Martjin sia a seicentomila followers (e però pure lì: quante ore di views ha accumulato? sicuro che TUTTI si sorbiscano le 3 ore e passa di video/podcast che posta? quanti si fermeranno magari solo dopo 10-15 minuti?? fior di studi dimostrano che il livello di attenzione medio in generale non supera i 4-5 minuti; poi ci si distrae, la mente vola eccetera), ma non è detto che si andrà in quella direzione!

Edited by freedog
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1 hour ago, freedog said:

mi/ti/ci potrà far piacere che Martjin sia a seicentomila followers

Vero, vero, i modi di visualizzazione sono molteplici. C'è chi guarda a pezzi, chi lo usa come asmr. Io sono tra quelli che saltano avanti, mio padre lo guarda tutto. In un recente video ha spiegato che il suo guadagno maggiore al momento arriva dalla vendita del suo vecchio libro fotografico sul giro del mondo in bicicletta e sui paesaggi di montagna che dipinge ad olio e spedisce per il mondo. Un video a settimana come fa lui è troppo poco per guadagnare sul tubo, bisogna fare come Riccardo Dose che ne piazza uno al giorno, ha aperto una p. Iva come studio di produzione televisivo e ha tre dipendenti. E anche lì durerà quel che durerà, perché comunque se non hai un tema non puoi continuare a recensire il cibo della lidl o i panini del Mc a vita e fare urbex raffazzonato, poiché la gente si stuferá prima o poi. 

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14 hours ago, Ghost77 said:

In un recente video ha spiegato che il suo guadagno maggiore al momento arriva dalla vendita del suo vecchio libro fotografico sul giro del mondo in bicicletta e sui paesaggi di montagna che dipinge ad olio e spedisce per il mondo.

il tuo misunderstanding deriva dal fatto che consideri un valore indicativo il numero di iscritti e/o di views, mentre su youtube come ti dicevo anche ieri, il valore importante è quello delle ore viste.

anche perchè poi tra bot & diavolerie varie il numero degli iscritti può essere pompato di brutto, per esempio coi profili fake.

sicuramente non è il caso del nostro eremita montanaro (che infatti coi video ci alza poco), però quando parliamo di youtuber, influencer eccetera (e adesso sarà interessante vedere come -e se- si svilupperà threads in questo senso) la monetizzazione non è un dettaglio secondario.

poi dipende sempre dal social: per esempio, su twitch pare non si alzino ste gran cifre, se non si è un gamer professionista (ma lì i soldi li alzano tra bit, sponsor, gadget & co)

2 hours ago, Saramandasama said:

State sottovalutando le donazioni (patreon) Ci si fanno quattrini anche quando si run out of idee 

mmhh.. patreon mi sembra quasi un onlyfans on demand; a quel punto perchè ignorare il buon vecchio paypal o le wishlist di amazon, così dichiari subito a cosa -e perchè- ti servono le donazioni che raccogli?

Edited by freedog
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Saramandasama
19 minutes ago, freedog said:

mmhh.. patreon mi sembra quasi un onlyfans on demand; a quel punto perchè ignorare il buon vecchio paypal o le wishlist di amazon, così dichiari subito a cosa -e perchè- ti servono le donazioni che raccogli?

No! Si fanno i soldi se hai una pubblico fidelizzato, e anche giustamente, dico!

Non diciamo cazzate, il paragone con OF è al limite del diffamatorio

 

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6 minutes ago, Saramandasama said:

Si fanno i soldi se hai una pubblico fidelizzato

sì, ma in cambio di?

è pieno di gay tubers che promettono "contenuti esclusivi" agli affezionati donatori di patreon; perchè secondo te?

che poi non sia per tutti così è ovvio; ma a quel punto, perchè non utilizzare paypal, le wishlist di amazon o di altri siti e commerce, onde evitare possibili fraintendimenti dei potenziali donatori?

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1 hour ago, freedog said:

twitch

Twitch è stata letteralmente invasa da wannabe streamer durante il lockdown così da abbassare la qualità e disperdere il pubblico. C'è chi è andato fuori di testa, esperienze dirette, per non essere riuscito in due anni a tirare su più di 10 spettatori a stream. Gente che ha iniziato sotto i 25 e si è ritrovata alle soglie dei 30 avendo perso serate e risorse per un pugno di mosche. 

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16 hours ago, Ghost77 said:

Gente che ha iniziato sotto i 25 e si è ritrovata alle soglie dei 30 avendo perso serate e risorse per un pugno di mosche.

Ci fosse ancora humprey bogart direbbe "è la nuova economia baby"

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23 hours ago, Ghost77 said:

Gente che ha iniziato sotto i 25 e si è ritrovata alle soglie dei 30 avendo perso serate e risorse per un pugno di mosche. 

È la vita 😄 se ti esponi devi avere qualche abilità comunicativa, devi sapere "intrattenere" un pubblico, divertirlo almeno un po'...

On 12/16/2023 at 12:05 PM, Saramandasama said:

 

 

Il buon vecchio rick...frequentavamo l'università insieme 🙂 va riconosciuto che è stato super intraprendente.

Sono contento che anche lui dica che non si possono produrre contenuti a caso sperando che funzionino...meno male 

On 12/15/2023 at 9:13 PM, Ghost77 said:

se non hai un tema non puoi continuare a recensire il cibo della lidl o i panini del Mc a vita

Una pena da girone dantesco 😂

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